Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare HYPE

di

Avendo la necessità di disporre di uno strumento di pagamento per effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici e che permetta anche di ricevere e inviare denaro verso altre persone, hai deciso di attivare un conto HYPE con annessa carta del circuito Mastercard. Nel fare ciò non hai avuto alcun tipo di problema e al momento puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta.

Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché c'è una cosa che ancora non ti è molto chiara: come ricaricare HYPE? Se le cose stanno esattamente in questo modo, lascia che sia io a darti una mano: oltre a indicarti le modalità di ricarica disponibili e i relativi costi, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai la procedura dettagliata per aumentare il saldo disponibile sul tuo conto HYPE.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, potrai ricaricare HYPE scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!Maggiori informazioni su HYPEMaggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Indice

Come ricaricare HYPE senza commissioni

HYPE

Prima di spiegarti nel dettaglio come ricaricare HYPE, potrebbe esserti utile sapere quali sono le modalità di ricarica disponibili e gli eventuali costi previsti.

Per prima cosa, ci tengo sùbito a dirti che è anche possibile ricaricare HYPE senza commissioni scegliendo una delle soluzioni di ricarica gratuite. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, non è prevista alcuna commissione scegliendo di ricaricare il proprio conto tramite bonifico bancario (potrebbe essere addebitato il costo del bonifico se previsto dalla propria banca) o richiedendo denaro ad altri hyper, cioè altri utenti che usano HYPE.

Inoltre, anche la ricarica tramite carta di credito o debito è gratuita, ma solo per coloro che hanno attivato un conto HYPE Next o HYPE Premium. Gli utenti che usano la versione gratuita di HYPE, invece, dovranno pagare una commissione di 0,90 euro per ogni ricarica con carta di pagamento.

È possibile anche acquistare una ricarica in contanti presso un punto vendita abilitato (oltre 50.000 in tutta Italia). In tal caso, è previsto un costo di 2,50 euro per i conti HYPE, 2,00 euro per HYPE Next e 1,60 euro per HYPE Premium.

Infine, ci tengo a sottolineare che tutte le modalità di ricarica che ti ho appena indicato sono disponibili a prescindere dalla tipologia di conto HYPE che hai deciso di attivare. Tuttavia, se la tua intenzione è ricaricare HYPE Next o HYPE Premium, puoi farlo anche tramite l'opzione Ricarica dai tuoi conti che permette di ricaricare HYPE tramite bonifico senza mai uscire dall'app del servizio.

Come ricaricare HYPE gratis

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile ricaricare HYPE gratis sia tramite bonifico bancario che richiedendo denaro ad altri contatti che usano HYPE. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come ricaricare HYPE con bonifico

Bonifico HYPE

Ricaricare HYPE con bonifico è la prima soluzione gratuita che puoi prendere in considerazione per aggiungere fondi al tuo account. Tieni presente che una singola ricarica può essere di importo massimo pari a 4.990 euro se hai il piano gratuito di HYPE, mentre non c'è alcun limite con HYPE Next e HYPE Premium.

Per procedere, avvia dunque l'app di HYPE sul tuo dispositivo e, dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali associate al tuo account, premi sulla voce Menu, in basso a destra. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Il tuo conto e fai tap sulla voce IBAN, per copiare il codice IBAN associato al tuo conto HYPE.

Per visualizzare le informazioni complete relative alle tue coordinate bancarie, premi sul pulsante + presente nella schermata Home di HYPE, seleziona l'opzione Con altro conto e, nella schermata Ricarica con bonifico, seleziona l'opzione Condividi IBAN, in modo da visualizzare le coordinate bancarie complete del tuo account HYPE ed eventualmente condividerle tramite email, SMS o un'applicazione di messaggistica installata sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram, Messenger ecc.).

A questo punto, non devi far altro che accedere al tuo conto corrente online, selezionare l'opzione per fare un nuovo bonifico, inserire i dati che hai annotato poc'anzi e, dopo aver specificato l'importo della ricarica, premere sul pulsante per inviare il bonifico. In alternativa, puoi anche recarti presso una filiale della tua banca e rivolgerti a un operatore di cassa o effettuare un bonifico direttamente da uno sportello ATM.

L'ammontare del bonifico verrà accreditato sul tuo conto HYPE entro un arco di tempo massimo di 2-3 giorni lavorativi (le tempistiche sono praticamente le solite previste per qualsiasi altro “normale” bonifico).

Come ricaricare HYPE richiedendo denaro

HYPE

Anche richiedere del denaro ad altri utenti che utilizzando HYPE rappresenta un valido sistema che puoi sfruttare per ricaricare HYPE gratis.

Se ritieni questa una valida soluzione per aggiungere denaro sul tuo conto, apri l'app di HYPE, fai tap sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Richiedi denaro. Seleziona, poi, il contatto al quale richiedere denaro facendo tap sul suo nome (puoi anche inviare la tua richiesta a più persone contemporaneamente) e premi sul pulsante Prosegui.

Nella schermata Richiedi denaro, specifica l'importo che intendi richiedere nel campo Importo, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sul pulsante Richiedi per due volte consecutive.

Il contatto (o i contatti) a cui hai fatto richiesta di trasferimento di denaro riceveranno dunque una notifica dall'app HYPE e premendoci sopra potranno procedere con l'invio del denaro. A operazione effettuata, l'importo che avevi richiesto sarà immediatamente disponibile sul tuo conto.

Infine, ti segnalo che accedendo alla schermata Home di HYPE, puoi visualizzare le richieste di denaro che hai inviato: premendoci sopra, puoi annullare una richiesta selezionando l'opzione Annulla invio e premendo sul pulsante Annulla richiesta.

Come ricaricare HYPE con carta di credito

HYPE

Se la tua intenzione è ricaricare HYPE con carta di credito, devi sapere che è possibile usare solo carte dei circuiti Visa o Mastercard emesse in Italia. Inoltre, tieni presente che non sono accettate carte aziendali o business ed è necessario aver attivato il protocollo 3D Secure.

Per procedere, avvia dunque l'app di HYPE, fai tap sul pulsante +, in alto a destra, seleziona l'opzione Con altra carta e, nella schermata Ricarica con carta, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Numero carta, Validità (con la data di scadenza) e CVV (con il codice di 3 cifre riportato sul retro della carta).

Se desideri salvare la carta in questione in modo da poterla usare anche per le future ricariche, sposta la levetta accanto alla voce Salva la carta in app da OFF a ON e inseriscine un nome nel campo Nome carta.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Prosegui, specifica l'importo della ricarica nel campo apposito e premi sui pulsanti Prosegui e Conferma ricarica. Una volta fatto ciò, la somma di denaro precedentemente indicata verrà immediatamente trasferita sul tuo conto HYPE e potrai dunque utilizzarla per pagare con HYPE.

Come ricaricare HYPE con Postepay

Come ricaricare Postepay classica online da conto corrente

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare HYPE con Postepay, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che la procedura per farlo è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per ricaricare HYPE con carta di credito.

Anche in questo, infatti, non devi far altro che premere sul pulsante +, in alto a destra, selezionare l'opzione Con altra carta e specificare i dati della tua Postepay. Fatto ciò, indica l'importo della ricarica nel campo apposito e premi sui pulsanti Prosegui (per due volte consecutive) e Conferma ricarica, per ricaricare HYPE con Postepay.

Come ricaricare HYPE con PayPal

HYPE

Come dici? Vorresti ricaricare HYPE con PayPal? In tal caso, devi sapere che puoi collegare i due servizi e, poi, trasferire il denaro da PayPal a HYPE. Tieni presente, però, che è necessario avere un saldo PayPal disponibile.

Per farlo, collegati alla pagina principale di PayPal, accedi al tuo account e premi sulla voce Wallet collocata nel menu in alto. Clicca, poi, sulla voce Collega un conto bancario, inserisci l'IBAN associato al tuo conto HYPE nel campo Codice IBAN e premi sul pulsante Accetta e collega.

In alternativa, puoi anche collegare la carta HYPE selezionando l'opzione Collega una carta, inserendone i dati nei campi appositi e cliccando sul pulsante Collega carta.

Adesso, accedi alla schermata principale di PayPal, clicca sul pulsante Trasferisci denaro e seleziona l'opzione Trasferisci sul conto bancario. Apponi, poi, il segno di spunta accanto al tuo conto HYPE o alla carta HYPE, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Importo del trasferimento, inserisci l'importo della ricarica.

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, verifica che tutti i dati riportati nella schermata Rivedi i dati del trasferimento siano corretti e premi sul pulsante Trasferisci [importo] EUR ora, per ricaricare HYPE con PayPal.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di PayPal per dispositivi Android e iPhone/iPad, premi sull'icona del rettangolo, in basso a destra, e fai tap sul pulsante + relativo alla voce Conti bancari e carte. Seleziona, poi, l'opzione Conti bancari o Carte di debito e credito, inserisci l'IBAN del conto HYPE o i dati della tua carta e premi sul pulsante Collega il conto bancario/Collega carta.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Saldo PayPal, premi sull'opzione Trasferisci denaro e seleziona il conto o la carta HYPE. Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci l'importo della ricarica e premi sulle voci Avanti e Trasferisci [importo] EUR ora per trasferire denaro da PayPal a HYPE. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come inviare denaro con PayPal.

Come ricaricare HYPE da altro conto

HYPE

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per ricaricare HYPE senza carta è scegliere il trasferimento di denaro da un conto collegato al proprio account HYPE.

Questa modalità di ricarica consente di collegare un conto bancario e trasferire denaro tramite bonifico, senza mai uscire da HYPE. Tieni presente, però, che questa opzione è disponibile solo per gli utenti che hanno attivato HYPE Next o HYPE Premium.

Se questo è il tuo caso, avvia l'app di HYPE, premi sul pulsante +, in alto a destra, e seleziona le opzioni Con altro conto e Ricarica da altri conti. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l'IBAN del conto dal quale vuoi prelevare denaro nel campo apposito e, se lo desideri, sposta la levetta accanto all'opzione Salva IBAN da OFF a ON, in modo da salvare il conto in questione e utilizzarlo per le prossime ricariche.

Fatto ciò, specifica l'importo della ricarica nel campo Importo e fai tap sul pulsante Prosegui, per essere reindirizzato alla pagina di login della tua banca e accedere al tuo conto. Infine, verifica i dati del bonifico e premi sul pulsante per effettuare la ricarica.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, trattandosi di un bonifico effettuato da un altro tuo conto verso HYPE, l'operazione potrebbe richiedere fino a 2-3 giorni lavorativi. Nel caso in cui la banca che hai selezionato lo consenta, puoi scegliere l'opzione Ricarica istantanea che permette di ricevere immediatamente il bonifico.

Come ricaricare HYPE in contanti

HYPE

È possibile ricaricare HYPE in contanti, sia nei supermercati PAM, Panorama, Pam Local, Penny Market e Carrefour che recandoti presso uno dei punti SisalPay|5 (bar, tabacchi o edicole) convenzionati.

Per ricaricare HYPE in contanti, prendi dunque il tuo smartphone, avvia l'app in questione e fai tap sul pulsante +, in alto a destra. Premi, poi, sull'opzione In contanti e scegli l'opzione di tuo interesse tra In punto SisalPay, per ricaricare HYPE dal tabaccaio, nei bar o nelle edicole abilitate al servizio, o Al supermercato, per acquistare una ricarica in uno dei supermercati che ti ho indicato in precedenza.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Punti vendita abilitati, per visualizzare quelli presenti nelle tue vicinanze, e recati di persona presso quello che preferisci.

A questo punto, inserisci l'importo della ricarica nel campo apposito (minimo 20 euro e massimo 150 euro o 250 euro se hai attivato uno dei canoni a pagamento di HYPE) e fai tap sul pulsante Prosegui, per ottenere un codice di ricarica da mostrare all'addetto in cassa del punto vendita che hai scelto per ricaricare HYPE.

Infine, procedi al pagamento in contanti e l'importo della ricarica sarà accreditato sul tuo conto HYPE entro pochi minuti. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come ricaricare HYPE al tabacchino.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.