Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricaricare HYPE

di

Bisognoso di avere a tua disposizione uno strumento tramite cui poter effettuare acquisti sia online che “offline” oltre che per inviare e ricevere piccole (ma all’occorrenza anche grandi) somme di denaro, hai fatto qualche ricerca in rete per documentarti sulle varie soluzioni disponibili adatte allo scopo ed alla fine hai deciso di attivare un conto HYPE (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio articolo dedicato all’argomento) con annessa carta del circuito MasterCard.

Nel fare ciò non hai avuto alcun tipo di problema ed al momento puoi dirti ben felice e soddisfatto della tua scelta. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché c’è una cosa che ancora non ti è molto chiara ed in merito alla quale vorresti ricevere maggiori dettagli: che cosa bisogna fare per poter ricaricare HYPE. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe dunque capire se posso darti una mano al riguardo? Ma certo che si, sta’ tranquillo!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezzo tempo libero posso infatti illustrarti tutte le varie ed eventuali modalità di ricarica che puoi sfruttare per “rimpinzare” il tuo conto HYPE in modo tale da poterlo poi utilizzare senza problemi per fare acquisti in rete e nei negozi fisici oltre che per inviare denaro ad amici e conoscenti vari. Mettiti dunque bello comodo, posizionati dinanzi il tuo fido computer e leggi con attenzione le istruzioni che sto per fornirti. Non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mia parola.

Indice

Sistemi di ricarica supportati

In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze nonché i mezzi in tuo possesso puoi ricaricare il tuo conto HYPE in quattro differenti modi: utilizzando un’altra carta di pagamento, effettuando un bonifico da conto corrente, sfruttando la funzione di ricarica disponibile presso gli sportelli bancomat abilitati o, ancora, richiedendo del denaro ad un altro contatto HYPE. Per maggiori info al riguardo continua pure a leggere, qui di seguito trovi esplicate in dettaglio tutte le modalità supportate.

Tramite altra carta

Come ricaricare HYPE

Come ti dicevo, uno dei sistemi per ricaricare HYPE consiste nello sfruttare un’altra carta di pagamento appartenente al circuito Visa o Mastercard e con protocollo di sicurezza 3d Secure.

Per riuscirci, avvia l’app HYPE sul tuo smartphone o sul tuo tablet ed effettua l’accesso al tuo account, tappa poi sull’icona dell’elenco in basso a sinistra per accedere alla schermata principale dell’applicazione dopodiché pigia sul simbolo del salvadanaio che sta in alto, sempre sulla sinistra.

A questo punto, tappa su Ricarica Hype tramite carta e se non lo hai già fatto provvedi a collegare un’altra carta di pagamento in tuo possesso compilando con le info richieste i campi visualizzati su schermo. Dovrai dunque digitare il nome che intendi assegnare alla carta, il numero della stessa, la data di scadenza ed il codice CVC. Tappa poi sul simbolo della spunta verde che sta in alto a destra per confermare la corretta immissione delle varie info.

Suasivamente o comunque se avevi già collegato un altra carta al tuo cono HYPE (l’operazione può essere effettuata tappando sull’icona (…) in baso a destra nella schermata dell’app, poi sulla voce Le mie carte e successivamente sul simbolo “+”), digita l’importo esatto che intendi trasferire sul tuo account e poi tappa sul simbolo della spunta verde che sta sempre in alto a destra per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Una volta fatto ciò, la somma di denaro precedentemente indicata verrà immediatamente trasferita sul tuo conto HYPE e potrai dunque utilizzarla così come meglio credi. È stato facile, vero?

Tramite bonifico

Come ricaricare HYPE

Un altro sistema che puoi sfruttare per ricaricare il tuo account consiste nell’effettuare un bonifico da un conto corrente indirizzandolo all’IBAN associato al tuo conto HYPE.

Per reperire le coordinate corrette per l’esecuzione del bonifico ti basta avviare l’app di HYPE sul tuo smartphone o sul tuo tablet ed effettuarvi l’acceso con le tue credenziali, pigiare sul pulsante (…) che sta in basso a destra e tappare poi su Coordinate bancarie Hype. Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi reperire le coordinate del tuo conto HYPE tappando sull’icona dell’elenco posta nella parte in fondo a sinistra della schermata dell’app, poi sul salvadanaio che sta in alto e successivamente su Ricarica Hype tramite bonifico.

Prendi quindi nota dei dati in questione dopodiché disponi un bonifico direttamente dalla tua banca servendoti delle informazioni precedentemente ottenute ed inserendo come causale il termine ricarica. Come somma del trasferimento devi inserire l’ammontare della ricarica che vuoi aggiungere al tuo conto HYPE. Puoi eseguire il bonifico recandoti personalmente presso la sede più vicina della tua banca oppure puoi utilizzare il servizio di home banking offerto dalla stessa usando l’apposita opzione per la creazione di un nuovo bonifico annessa al pannello di gestione del conto.

L’ammontare del bonifico verrà accreditato sul tuo conto HYPE entro un arco di tempo massimo di 2-3 giorni lavorativi (le tempistiche sono praticamente le solite previste per qualsiasi altro bonifico “comune”).

Tramite sportello bancomat

Come ricaricare HYPE

È possibile ricaricare HYPE anche tramite sportello bancomat, usufruendo della funzione di ricarica disponibile presso gli oltre 8.000 ATM abilitati al circuito QuiMultiBanca.

Per riuscirci, individua lo sportello bancomat abilitato al circuito QuMultiBanca più vicino alla tua zona, recati sul posto ed inserisci nell’apposito vano dell’ATM la tua carta bancomat o un’altra carta ricaricabile in tuo possesso. Scegli poi come opzione la ricarica della carta HYPE o comunque quella per effettuare una ricarica su una carta Mastercard, digita i dati di quest’ultima e l’importo che intendi trasferire per l’esecuzione della ricarica e conferma l’esecuzione dell’operazione. L’importo verrà trasferimento immediatamente sul tuo cono HYPE.

Se non sai dove si trova l’ATM a te più vicino, collegati a questa pagina Internet, e rispondi in maniera affermativa all’avviso che vedi comparire relativo all’individuazione della tua posizione. Successivamente ti verranno mostrati direttamente su mappa (in alto) oltre che sotto forma di elenco (in basso) tutti i vari sportelli bancomat disponibili e la banca di riferimento.

Se l’avviso relativo alla posizione non compare o se la posizione rilevata è inesatta, digita il tuo indirizzo completo e la tua città nel campo in basso e poi clicca su Cerca. Volendo, puoi anche effettuare una ricerca avanzata (es. puoi visualizzare solo gli sportelli bancomat appartenenti ad un dato gruppo bancario, quali abilitati ad una specifica funsi ecc.) cliccando sul collegamento Ricerca avanzata ed utilizzando poi i filtri disponibili.

Richiedendo denaro

Come ricaricare HYPE

Anche richiedere del denaro ad altri utenti che utilizzando HYPE rappresenta un valido sistema che puoi sfruttare per ricaricare il tuo account. Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare apri l’app di HYPE sul tuo smartphone o sul tuo tablet, effettua l’accesso utilizzando le tue credenziali, pigia poi sul simbolo della banconota che sta nella parte in basso al centro della schermata dell’applicazione e scegli l’opzione Richiedi denaro dal menu che compare.

Seleziona quindi il contatto di riferimento dall’elenco che ti viene mostrato. Per impostazione predefinita l’app ti mostra solo gli Hypers, ovvero gli altri utenti che posseggono già un conto HYPE, ma volendo puoi visualizzare anche tutti gli altri contatti che hai in rubrica portando su OFF l’interruttore che trovi accanto ala voce Mostra solo gli Hypers che sta in alto.

Se non riesci a trovare un dato contatto, puoi effettuare una ricerca mirata mediante l’apposito campo che sta in alto. Se invece il contatto a cui vuoi richiedere del denaro non è presente in rubrica, tappa sull’icona dell’omino con il simbolo “+” che sta in alto a destra, digita nome, cognome e alias della persona di riferimento e poi premi sulla spunta verde sempre collocata in alto a destra per aggiungerlo alla rubrica.

Una vola individuato il contatto di riferimento, selezionalo (puoi selezionarne anche più di uno se hai necessità) pigiando sul suo nome e se richiesto indica anche il recapito che vuoi utilizzare dopodiché tappa sul pulsante Prosegui in basso e compila il modulo virtuale che ti viene proposto digitando l’importo che intendi richiedere e la descrizione della tua richiesta. Scegli poi se dividere l’importo oppure no tramite l’apposito interruttore e tappa sul simbolo della spunta verde che sta in alto a destra per confermare ed inoltrare la tua richiesta.

Il contatto (o i contatti) a cui hai fatto richiesta di trasferimento di denaro riceveranno dunque una notifica dall’app HYPE e pigiandoci sopra potranno procedere con l’invio del denaro. Ad operazione effettuata, l’importo che avevi richiesto sarà immediatamente disponibile sul tuo conto.

Controllare il saldo

Come ricaricare HYPE

Una volta ricaricato il tuo conto HYPE, puoi visualizzare il saldo di quest’ultimo semplicemente avviando l’app del servizio sul tuo smartphone o tablet, eseguendo l’acceso con le tue credenziali e recandoti nell’apposita sezione dell’applicazione accessibile previo tap sul simbolo dell’elenco che trovi nella parte in basso a sinistra della schermata principale della stessa, più precisamente sotto la dicitura Puoi spendere che sta in cima.

Nella parte al centro della schermata trovi invece indicati tutti i vari ed eventuali movimenti che hai eseguito sino a questo momento (e pigiandoci sopra puoi ottenere maggiori dettagli). Se non riesci a trovare una specifica operazione, utilizza il campo di ricerca in alto per identificarla più facilmente, ti basta digitare delle parole chiave di riferimento.

Se invece vuoi controllare quanto ti manca per raggiunge il limite di ricarica massimo previsto per il tuo conto, tappa sul pulsante (…) posto nella parte in basso a destra della schermata dell’app HYPE e pigia sulla freccia che trovi in alto a destra. Nella schermata che successivamente vedrai apparire troverai indicato quanto ti manca per raggiungere il limite della ricerca, la data in cui è previsto il rinnovo ed un rapido report relativo alle entrate, alle uscite e agli obiettivi unitamente ai tuoi dati personali.

Costi e limitazioni

Come ricaricare HYPE

Ora che hai finalmente le idee chiare riguardo come ricaricare HYPE e come fare per controllare il saldo, mi sembra doveroso informati anche riguardo eventuali costi e limitazioni che possono essere applicati all’eseguire una o più delle operazioni di cui sopra.

Per quel che concerne i costi da sostenere nell’effettuare le operazioni di ricarica puoi fare riferimento al seguente schema.

  • Ricarica tramite altra carta – 90 cent. per singola operazione di ricarica (ma spesso è in promo gratuita)
  • Ricarica tramite bonifico – Gratis (ma il bonifico potrebbe essere a pagamento secondo le condizioni contrattuali della banca di riferimento)
  • Ricarica tramite sportello bancomat – Gratis
  • Ricarica tramite rivista di invio denaro – Gratis

Per quanto concerne invece le limitazioni, occorre fare una distinzione tra la tipologia di conto HYPE attivo, quello di base e gratuito e quello a pagamento. Trovi maggiori dettagli nel seguente schema.

  • Se hai attivo HYPE Start (versione di base e gratuita di HYPE), puoi caricare sul tuo conto fino a 2.500 euro all’anno e non puoi effettuare ricariche giornaliere superiori ai 500 euro (250 euro per singola ricarica).
  • Se hai attivo HYPE Plus (versione pagamento di HYPE che costa 1 euro/mese), puoi caricare fino a 50.000 euro all’anno sul tuo conto, mentre il limite per le ricariche giornaliere viene portato a 4.990 euro.

Mia guida a parte, per restare aggiornato sulle condizioni economiche di HYPE oltre che sulle limitazioni imposte, ti consiglio di fare sempre e comunque riferimento al foglio informativo di HYPE Start ed a quello di HYPE Plus che puoi reperire collegandoti all’apposita sezione del sito Internet dl servizio e pigiando poi sul relativo bottone Scarica.

Puoi altresì trovare la documentazione corretta relativa al tuo conto avviando l’app HYPE sul tuo smartphone o tablet, accendo al tuo account immettendo le credenziali richieste, pigiando sull’icona (…) nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, poi sulla voce Documenti e successivamente sulla voce Documento HYP firmato dalla b….

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it