Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pagare con HYPE

di

Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di HYPE, un’applicazione gratuita che consente di aprire un conto online abbinato a una carta prepagata da usare sia per gli acquisti online che per quelli nei negozi fisici. Incuriosito dall’argomento e, soprattutto, allettato dalla possibilità di avere una carta di pagamento a costo zero, hai sùbito scaricato HYPE sul tuo smartphone e hai completato con successo l’apertura del tuo conto. Essendo, però, alla tua prima esperienza con questa tipologia di servizio, non sei ancora riuscito a capire come usare HYPE per i tuoi pagamenti e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come pagare con HYPE illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mia premura fornirti le indicazioni necessarie per ricaricare il tuo conto e disporre del saldo necessario per effettuare i pagamenti di tuo interesse. Successivamente, ti indicherò come usare HYPE per i pagamenti nei negozi fisici (anche tramite il sistema contactless) e online, elencandoti anche tutte le informazioni necessarie per pagare con la carta anche all’estero.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie "dritte", effettuare i tuoi pagamenti con HYPE sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!Maggiori informazioni su HYPE

Indice

Informazioni preliminari

Pagare con HYPE

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come pagare con HYPE, potrebbe esserti utile sapere come visualizzare il saldo del tuo conto e conoscere le modalità di ricarica, nel caso in cui il denaro disponibile non sia sufficiente per effettuare i pagamenti di tuo interesse.

Per procedere, avvia l’applicazione di HYPE per Android o iOS ed effettua l’accesso al tuo conto, inserendone la password nel campo apposito e premendo sul pulsante Accedi. Nella schermata principale dell’app, puoi visualizzare il saldo disponibile sul tuo conto accanto alla voce Puoi spendere, mentre premendo sul pulsante + e scegliendo una delle opzioni disponibili tra Con altra carta, Con bonifico e In contanti, puoi effettuare una ricarica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ricaricare HYPE.

Completata la ricarica del tuo conto, sei pronto per iniziare a pagare con HYPE. Prima, però, potrebbe esserti utile conoscere le principali differenze tra la carta virtuale e la carta fisica di HYPE.

La carta virtuale (disponibile automaticamente al completamento della registrazione su HYPE) consente di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici, sia tramite la tecnologia NFC (per importi superiori a 25 euro) che tramite la funzione “Paga in negozio”. Inoltre, consente di pagare bollettini, effettuare ricariche telefoniche e molto altro ancora.

Con la carta fisica (che è possibile richiedere gratuitamente dall’app di HYPE), invece, è possibile effettuare pagamenti online e in negozio (anche in modalità contactless sotto i 25 euro di spesa) e, soprattutto, effettuare prelievi presso qualsiasi ATM.

Come pagare con HYPE in negozio

Se la tua intenzione è pagare con HYPE in negozio, ti sarà utile sapere che puoi riuscire nel tuo intento sia usando la carta fisica nei negozi che accettano il pagamento tramite carte di credito/debito del circuito MasterCard che tramite la funzione Paga in negozio di HYPE.

Come pagare con carta HYPE

Carta HYPE

Come accennato in precedenza, richiedendo gratuitamente la carta fisica di HYPE è possibile non solo prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM ma anche pagare nei negozi fisici, senza alcuna commissione.

Per procedere, avvia l’applicazione di HYPE ed effettua l’accesso al tuo conto, inserendone la password nel campo apposito e premendo sul pulsante Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, premi dunque sulla voce Carta presente nel menu collocato in basso e, nella sezione Carta HYPE, fai tap sul pulsante Richiedi carta fisica.

In automatico, quest’ultima sarà spedita tramite posta all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione: i tempi di consegna variano da 4 a 14 giorni lavorativi. Maggiori info qui.

Dopo aver ricevuto la tua carta fisica, avvia nuovamente l’app di HYPE, premi sulla voce Carta, fai tap sul pulsante Attiva carta fisica e inserisci il codice CVV di tre cifre riportato sul retro della carta nel campo apposito. Premi, quindi, sul pulsante Conferma, per completare l’attivazione della carta e assicurati che la levetta situata accanto all’opzione Acquisti in negozio sia impostata su ON.

Adesso sei pronto per pagare i tuoi acquisti nei negozi fisici con HYPE. Al momento del pagamento, tutto quello che dovrai fare sarà inserire la tua carta HYPE nell’apposita fessura del POS, digitare il PIN di 5 cifre tramite il tastierino numerico del dispositivo e premere sul pulsante verde, per confermare l’operazione.

Se non ricordi a mente il PIN, avvia l’app di HYPE, premi sulla voce Carta, fai tap sull’icona delle frecce (in alto a destra) e premi sull’icona dell’occhio presente accanto alla voce PIN, in modo da visualizzare il codice PIN da usare durante i pagamenti.

Come pagare senza carta HYPE

Pagare in negozio con HYPE

Se non hai intenzione di richiedere la carta fisica, devi sapere che puoi effettuare acquisti nei negozi fisici convenzionati e pagare senza carta HYPE tramite la funzione Paga in negozio, disponibile nell’applicazione di HYPE.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, avvia l’app di HYPE, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e premi sulla voce Pagamenti. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Paga in negozio e fai tap sul pulsante Attiva GPS mentre usi l’app per consentire a HYPE di accedere ai dati relativi alla tua posizione e mostrarti i negozi fisici nelle tue vicinanze che accettano i pagamenti tramite il suo circuito.

Dopo esserti recato di persona nel negozio di tuo interesse, tutto quello che devi fare è rivolgerti all’addetto in cassa e riferire la tua intenzione di pagare con la funzione Paga in negozio di HYPE, dopodiché devi prendere il tuo smartphone, avviare l’app in questione, selezionare l’opzione Pagamenti e accedere alla sezione Paga in negozio.

Adesso, fai tap sul negozio di tuo interesse (dovrebbe essere il primo risultato, se hai consentito a HYPE di accedere alla tua posizione), inserisci l’importo nel campo apposito e premi sul pulsante ✓, in alto a destra, per completare il pagamento.

Se, invece, l’attività di tuo interesse non è elencata tra i negozi che accettano pagamenti con la funzione Paga in negozio di HYPE, puoi pagare con HYPE dal telefono tramite la tecnologia NFC.

Come pagare con HYPE all’estero

Pagare con HYPE all'estero

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare con HYPE all’estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tutto quello che devi fare è richiedere gratuitamente la carta fisica di HYPE, che consente non solo di effettuare pagamenti online e in negozio, ma anche di prelevare in contanti presso tutti gli sportelli ATM del mondo.

Ti sarà utile sapere che le operazioni di prelievo e di pagamento in Euro sono completamente gratuite, mentre per i pagamenti e i prelievi in valuta estera viene applicata una commissione del 3% sul tasso di cambio stabilito da MasterCard (il circuito della carta HYPE). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come prelevare con HYPE.

Come pagare con HYPE dal telefono

Pagare con il telefono

Come dici? Vorresti pagare con HYPE dal telefono? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi aggiungere sia la carta virtuale che la carta fisica di HYPE su Google Pay e Apple Pay e usare il tuo smartphone per pagare i tuoi acquisti, a patto che nei negozi di tuo interesse sia disponibile un POS dotato di sistema contactless.

Se hai un dispositivo Android, per prima cosa assicurati di aver attivato i servizi NFC (Near Field Communication). Per farlo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni di Android, dopodiché fai tap sulla voce Connessione dispositivo e seleziona l’opzione NFC. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce NFC da OFF a ON, in modo da attivare i servizi NFC sul tuo dispositivo.

Inoltre, assicurati che come applicazione predefinita per i pagamenti tramite NFC sia impostata Google Pay. In caso contrario, premi sull’opzione App predefinita e apponi il segno di spunta accanto alla voce Google Pay.

Adesso, avvia l’applicazione di HYPE, premi sulla voce Carta e fai tap sul pulsante Aggiungi a Google Pay, dopodiché premi sui pulsanti Continua e Accetta e continua, per completare l’aggiunta di HYPE a Google Pay. In alternativa, avvia l’app di Google Pay, premi sui pulsanti Inizia e Aggiungi una carta, inserisci i dati della tua carta HYPE nei campi Numero carta, MM/AA (con la data e l’anno di scadenza), CVV e Indirizzo di fatturazione e fai tap sul pulsante Salva.

Configurare Google Pay

A questo punto, sei pronto per pagare con HYPE dal telefono tramite Google Pay. Tutto quello che devi fare, al momento del pagamento, è sbloccare il tuo smartphone, avvicinarlo al POS e attendere la comparsa del simbolo ✓, che ti confermerà l’avvenuto pagamento. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come funziona Google Pay e come pagare con Google Pay.

Se hai un iPhone, puoi pagare con HYPE dal telefono tramite Apple Pay, il sistema di pagamenti del colosso di Cupertino. Per prima cosa, avvia dunque l’app di HYPE, seleziona l’opzione Carta e premi sul pulsante Aggiungi su Apple Wallet.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Avanti, premi sulla voce Accetto e seleziona l’opzione Fine, per completare l’aggiunta di HYPE ad Apple Pay. In alternativa, avvia l’app Wallet, fai tap sul pulsante + collocato in alto a destra, premi sul pulsante Continua, scegli l’opzione Inserisci i dati della carta e inserisci manualmente i dati della tua carta HYPE, per completare la configurazione con Apple Pay.

HYPE con Apple Pay

Per effettuare un pagamento in negozio con Apple Pay, se hai un iPhone X o successivi, premi due volte consecutive il tasto laterale destro, autenticati tramite Face ID, seleziona la carta HYPE e avvicina l’iPhone al POS per completare il pagamento.

Se, invece, hai un iPhone 8/8 Plus o precedenti, avvicina semplicemente quest’ultimo al POS, seleziona la tua carta HYPE, autenticati tramite Touch ID e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Apple Pay.

Come pagare con HYPE online

Per pagare con HYPE online, tutto quello che devi fare è collegarti al sito di shopping online sul quale intendi fare i tuoi acquisti, accedere al tuo account e aggiungere la carta HYPE (fisica o virtuale) come metodo di pagamento. Come fare? Te lo spiego sùbito, con un paio di esempi pratici!

Pagare con HYPE su Amazon

HYPE Amazon

Se la tua intenzione è pagare con HYPE su Amazon, per prima cosa, avvia l’app di HYPE, accedi al tuo account e premi sulla voce Carta presente nel menu collocato in basso. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che le levette accanto alle opzioni Attivata e Acquisti online siano spostate su ON e annota i dati relativi alla tua carta HYPE.

Adesso, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android o iOS e accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email (telefono per account mobile) e Password. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Il mio account e premi sulla voce Gestioni opzioni di pagamento.

Premi, quindi, sulla voce Aggiungi un metodo di pagamento e scegli l’opzione Scansione la tua carta, per aggiungere la carta fisica HYPE inquadrandola con la fotocamera del tuo dispositivo. Se, invece, non hai richiesto la carta fisica di HYPE o preferisci inserirne i dati manualmente, digita i dati richiesti nei campi Intestatario carta, Numero carta e Data di scadenza, dopodiché premi su pulsante Aggiungi la tua carta e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Amazon, fai clic sulla voce Accedi, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso al tuo account. Clicca, quindi, sull’opzione Account e liste, seleziona la voce Opzioni di pagamento e individua la sezione Carte di credito o di debito.

Per aggiungere la carta HYPE al tuo account Amazon, fai clic sulla voce Aggiungi una carta, inserisci i dati che hai annotato poc’anzi nei campi Intestatario carta, Numero carta e Data di scadenza, clicca sul pulsante Aggiungi carta e il gioco è fatto.

Adesso sei pronto per pagare i tuoi acquisti su Amazon usando HYPE. Dopo aver individuato gli articoli di tuo interesse e averli aggiunti al carrello del tuo account, premi sull’icona del carrello visibile in alto a destra, seleziona l’opzione Procedi all’ordine, assicurati che nel box Modalità di pagamento sia selezionata la carta HYPE aggiunta poc’anzi e premi sul pulsante Acquista ora per effettuare l’ordine. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come acquistare su Amazon.

Pagare con HYPE su eBay

Pagare con HYPE su eBay

Per pagare con HYPE su eBay, avvia l’applicazione di HYPE, accedi al tuo account e seleziona l’opzione Carta, per visualizzare i dati della tua carta. Inoltre, assicurati che quest’ultima sia attiva e che sia abilitata agli acquisti online, altrimenti sposta la levetta accanto alla voce Acquisti online da OFF a ON.

Adesso, avvia l’app di eBay per Android o iOS, effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto), individua il prodotti che intendi acquistare e premi sul Compralo subito, per accedere al modulo di pagamento, o sull’opzione Aggiungi il carrello, per aggiungere l’articolo in questione al carrello del tuo account e proseguire con gli acquisti.

In quest’ultimo caso, per procedere al pagamento, premi sull’icona del carrello collocato in alto a destra e fai tap sul pulsante Vai al modulo di pagamento. Adesso, individua la sezione Paga con, premi sulla voce Seleziona l’opzione di pagamento e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Carta di credito o di debito.

Inserisci, quindi, i dati della tua carta HYPE nei campi Numero della carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza, Nome e Cognome e premi sui pulsanti Fine e Conferma e paga, per aggiungere la carta HYPE al tuo account e completare il pagamento.

Se preferisci procedere da computer, la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di eBay, accedere al tuo account e individuare i prodotti che intendi acquistare. Accedi, quindi, al carrello del tuo account, clicca sul pulsante Vai al modulo di pagamento e apponi il segno di spunta accanto alla voce Carta di credito o debito.

Adesso, inserisci i dati della tua carta HYPE nei campi Numero della carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza, Nome e Cognome, clicca sul pulsante Fine e completa il pagamento premendo sul pulsante Conferma e paga.

Come pagare con app HYPE

HYPE offerte

Oltre ai pagamenti sui siti di shopping online che accettano il pagamento tramite carte di credito o debito del circuito MasterCard, ti sarà utile sapere che è possibile effettuare acquisti online anche usando direttamente l’app di HYPE. Inoltre, quest’ultima consente di acquistare ricariche telefoniche e pagare bollettini.

Per procedere, avvia l’app di HYPE, effettua l’accesso al tuo account e premi sulla voce Menu collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Offerte per visualizzare l’elenco dei siti Web sui quali è possibile pagare con HYPE ricevendo un Cashback (un rimborso di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sull’applicazione nei giorni successivi al completamento del pagamento).

Se, invece, vuoi effettuare una ricarica telefonica, nella sezione Menu, fai tap sulla voce Ricarica telefonica, seleziona l’operatore telefonico di tuo interesse (PosteMobile, Wind, Vodafone, TIM e Tre), inserisci il numero di telefono nel campo apposito, specifica l’importo della ricarica e premi sul pulsante Prosegui, per effettuare la ricarica.

Se la tua intenzione è pagare un bollettino, fai tap sulla voce Pagamenti, scegli l’opzione Bollettino, seleziona una delle opzioni disponibili tra Premarcato, In bianco, MAV e RAV, inserisci i dati del bollettino nei campi appositi (Codice identificativo, Importo, Casuale ecc.) e premi sul pulsante Prosegui, per procedere al pagamento.

In quest’ultimo caso, devi sapere che viene applicata una commissione di 1 euro per il pagamento dei bollettini RAV e una commissione di 2,15 euro (1,99 per i conti HYPE Plus) per i bollettini premarcati e in bianco.