Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare con HYPE

di

Dopo aver ricercato a lungo una carta di pagamento a costo zero che ti consentisse di pagare i tuoi acquisti sia online che nei negozi fisici, hai individuato in HYPE la soluzione più adatta alle tue esigenze. A distanza di mesi dal suo utilizzo, hai scoperto che con HYPE è possibile anche prelevare in contanti presso un qualsiasi sportello ATM e adesso vorresti ottenere maggiori informazioni a tal riguardo.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come prelevare con HYPE fornendoti tutte le indicazioni necessarie per effettuare un prelievo in contanti. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono i limiti di prelievo imposti dal servizio e i costi di commissione applicati per ogni singola operazione, compresi quelli relativi ai prelievi effettuati all'estero.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a prelevare soldi con HYPE senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto! Maggiori informazioni su HYPE

Indice

Quanto posso prelevare con HYPE

HYPE

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come prelevare con HYPE, potrebbe esserti utile sapere quali sono le commissioni applicate per ogni singola operazione e i limiti di prelievo imposti dal servizio.

Innanzitutto, se ti stai domandando “quanto posso prelevare con HYPE?” e ha un conto HYPE gratuito, devi sapere che è consentito prelevare massimo 250 euro per singola operazione. Inoltre, tieni presente che è previsto un limite di prelievo giornaliero di 500 euro e un limite di prelievo mensile di 1.000 euro.

Per quanto riguarda le commissioni applicate dal servizio, invece, sarai contento di sapere che tutti i prelievi in Euro presso un qualsiasi istituto bancario in Italia e in Europa sono completamente gratuiti fino a un importo totale di 250 euro in un mese. Superato tale limite, viene applicata una commissione di 2 euro per singolo prelievo. Per i prelievi in valuta estera, viene applicata anche una commissione del 3% sul tasso di cambio stabilito da Mastercard (il circuito della carta HYPE).

Se vuoi ridurre o azzerare le commissioni su ogni singola operazione e aumentare i limiti di prelievo, puoi attivare il piano HYPE Next che permette di prelevare da qualsiasi sportello ATM nel mondo senza commissioni, con il prelievo in Euro che è sempre gratuito (viene applicata una commissione dell'1,5% sul tasso di cambio).

Se sei interessato a questa tipologia di conto e ti stai domandando “quanto posso prelevare con HYPE Next”, ti informo che è possibile prelevare massimo 500 euro per singola operazione con un limite di prelievo giornaliero di 1.000 euro e mensile di 2.500 euro. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come passare da HYPE a HYPE Next.

In alternativa, puoi attivare HYPE Premium che consente di prelevare gratuitamente e senza eventuali commissioni sul tasso di cambio. Permette di prelevare massimo 500 euro per singola operazione e impone un limite di prelievo giornaliero di 2.500 euro e mensile di 10.000 euro. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona HYPE Premium.

In ogni caso, poiché alcuni ATM applicano delle commissioni extra sul prelievo (che non dipendono da HYPE), ti consiglio sempre di leggere attentamente quanto indicato sullo schermo dell'ATM in uso: prima di completare un prelievo, per non incappare in costi indesiderati, assicurati che non sia riportata la scritta “saranno applicati costi aggiuntivi”.

Infine, ci tengo a sottolineare che a differenza del limite massimo di prelievo consentito, non è previsto alcun importo minimo da prelevare con HYPE. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Maggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Come prelevare soldi con HYPE

Tutto quello che devi fare per prelevare soldi con HYPE è recarti di persona presso uno sportello ATM o Postamat, inserire la tua carta HYPE nell'apposita fessura e, dopo aver selezionato l'opzione per effettuare un prelievo, digitare il PIN della carta e specificare l'importo da prelevare. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come prelevare con HYPE da ATM

Carta HYPE

Se sei in possesso della carta HYPE, puoi prelevare i soldi disponibili sul tuo conto in qualsiasi momento recandoti presso uno sportello ATM o Postamat.

Prima di procedere, però, ti suggerisco di accedere al tuo conto HYPE e verificare che la tua carta sia abilitata per i prelievi. Inoltre, qualora non lo ricordassi, potrai visualizzarne il relativo PIN necessario per prelevare.

Avvia, dunque, l'applicazione di HYPE per dispositivi Android e iOS e accedi al tuo conto tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione della relativa password. Adesso, seleziona la voce Menu, in basso a destra, accedi alla sezione Carta premendo sull'apposita voce e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che la tua carta sia abilitata per i prelievi in contanti. In caso contrario, sposta la levetta relativa all'opzione Prelievi ATM da OFF a ON.

Nella stessa schermata, premendo sulla voce Mostra PIN, puoi anche visualizzare il PIN per prelevare con HYPE, cioè il codice di 6 cifre associato alla tua carta che viene richiesto per effettuare il prelievo ma anche per i pagamenti in negozio (non necessario per pagamenti di importo inferiore a 50 euro).

Infine, ti segnalo che dalla sezione Menu, selezionando l'opzione Profilo, in alto a destra, puoi anche monitorare i tuoi limiti di prelievo in prossimità della voce Prelievo mensile, in modo da sapere quanto puoi ancora prelevare prima di raggiungere il limite mensile consentito sul tuo conto.

A questo punto sei pronto per prelevare con la carta HYPE. Dopo esserti recato di persona presso un qualsiasi ATM (per trovare lo sportello ATM a te più vicino, collegati al sito ufficiale di Mastercard ), inserisci la tua carta fisica HYPE nell'apposita fessura dello sportello e, usando l'apposito tastierino numerico, digita il codice PIN di quest'ultima.

Scegli, quindi, l'opzione Prelievo, specifica uno degli importi di prelievo mostrati a schermo, altrimenti seleziona la voce Altro per digitare manualmente un importo diverso.

Assicurati, poi, che l'ATM in questione non applichi costi aggiuntivi, scegli se stampare o meno la ricevuta di prelievo selezionando una delle opzioni disponibili tra e No e conferma l'operazione premendo sull'apposito pulsante. Infine, ritira la carta HYPE, attendi l'erogazione dei contanti e il gioco è fatto.

Come prelevare con HYPE senza carta

HYPE

Se ti stai chiedendo se è possibile prelevare con HYPE senza carta, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, non è consentito effettuare un prelievo utilizzando il proprio smartphone poiché, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione che permetta di prelevare con app HYPE.

Se hai la necessità di prelevare in contanti l'importo disponibile sul tuo conto HYPE, puoi effettuare un bonifico (l'operazione è sempre gratuita) verso un tuo conto corrente o una carta dotata di IBAN e, successivamente, effettuare un prelievo presso la tua banca o uno sportello ATM, in quest'ultimo caso utilizzando la carta associata al conto o quella verso la quale hai indirizzato il bonifico.

Per fare un bonifico con HYPE, avvia l'app in questione, accedi al tuo account e premi sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Bonifico, premi sulla voce Bonifico ordinario, specifica i dati richiesti nei campi Beneficiario del bonifico e IBAN e fai tap sul pulsante Prosegui. Indica, poi, l'importo, la causale e la data del bonifico e premi sui pulsanti Prosegui e Conferma bonifico, per confermare l'operazione.

In alternativa, accedendo alla sezione Menu e selezionando la voce Carta, puoi richiedere la carta fisica di HYPE al costo di 9,90 euro una tantum. Puoi anche decidere di attivare HYPE Next o HYPE Premium e ricevere automaticamente la carta in questione senza costi aggiuntivi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare la carta HYPE.

Come prelevare con HYPE all'estero

Sportello ATM

Come dici? Vorresti prelevare con HYPE all'estero? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi farlo presso un qualsiasi sportello ATM nel mondo. Tieni presente, però, che potrebbe essere prevista una commissione sul tasso di cambio valuta (fino al 3%), così come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida.

Per quanto riguarda la procedura per effettuare un prelievo, a grandi linee tutto quello che devi fare è individuare la sezione per selezionare la lingua di tuo interesse (solitamente indicata nella schermata principale dello sportello ATM), inserire la carta HYPE nell'apposita fessura e digitare il relativo PIN.

Fatto ciò, premi sull'opzione per effettuare un prelievo (in inglese Withdrawal), digitare l'importo da ritirare e, dopo esserti assicurato che il terminale in uso non applichi ulteriori costi aggiuntivi, conferma l'operazione premendo sull'apposito pulsante. Ritira, quindi, la carta, i soldi e l'eventuale ricevuta con i dettagli del prelievo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.