Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la carta HYPE

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di aprire un conto gratuito su HYPE che, tramite una carta virtuale, consente di effettuare pagamenti sia online che nei negozi fisici. Approfondendo l'argomento, hai scoperto che è possibile richiedere anche una carta fisica di HYPE, per prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM, e ti piacerebbe saperne di più.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come fare la carta HYPE illustrandoti, per filo e per segno, i passaggi necessari per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti le tipologie di carte disponibili e i relativi costi. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per ottenere e attivare la carta HYPE e per richiedere assistenza in caso di problemi.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a richiedere la tua carta HYPE in men che si dica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!Maggiori informazioni su HYPE

Indice

Quanto costa fare la carta HYPE

Come ricaricare HYPE

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare la carta HYPE, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le differenze tra carta virtuale e fisica e quali sono i costi per richiedere quest'ultima.

Come probabilmente già saprai, la carta virtuale di HYPE è disponibile esclusivamente nell'app del servizio ed è pronta all'uso sùbito dopo aver aperto un nuovo conto. La carta in questione consente di effettuare acquisti online (anche per l'attivazione di servizi in abbonamento, come Netflix, Spotify ecc.) e, collegandola a Google Wallet o Apple Pay, può essere usata anche nei negozi fisici per pagare con il telefono. Inoltre, è dotata di IBAN e può essere usata per inviare e ricevere bonifici.

Oltre a tutte le funzionalità della carta virtuale, la carta fisica di HYPE consente di prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM in tutto il mondo e di pagare nei negozi fisici senza necessariamente usare il proprio smartphone.

Se ti stai chiedendo “dove si può fare la carta HYPE?” e hai intenzione di aprire un conto HYPE a costo zero (o ne hai già uno), devi sapere che puoi richiedere la carta in questione in qualsiasi momento utilizzando l'app del servizio per dispositivi Android o iOS. È previsto un costo di 9,90 euro una tantum, che verrà scalato automaticamente dal tuo saldo HYPE.

Se, invece, desideri attivare HYPE Next o HYPE Premium, la carta fisica ti verrà inviata gratuitamente all'indirizzo da te indicato in fase di registrazione.

Per quanto riguarda le differenze tra le tre carte, ti segnalo che sono tutte carte di debito del circuito Mastercard. In particolare, con HYPE Premium è disponibile la carta World Elite Mastercard, la carta più esclusiva del mondo Mastercard che consente di avere un servizio di assistenza dedicato e di usufruire di vantaggi e benefici presso i partner più prestigiosi di Mastercard. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Maggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Come fare la carta fisica HYPE

Carta fisica HYPE

Se hai già un conto HYPE, tutto quello che devi fare per ottenere la carta fisica è avviare l'app del servizio, accedere alla sezione relativa alla carta virtuale e premere sull'opzione per richiedere quella fisica.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, avvia HYPE e accedi al tuo conto tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione della relativa password.

Fatto ciò, per prima cosa assicurati che l'importo indicato in prossimità della voce Disponibilità, in alto a sinistra, sia sufficiente per pagare la carta fisica. Infatti, come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, la carta in questione ha un costo di 9,90 euro una tantum e l'importo verrà automaticamente scalato dal tuo saldo HYPE.

Se l'importo disponibile non dovesse essere sufficiente per completare il pagamento, premi sul pulsante +, in alto a destra, e seleziona una delle opzioni di ricarica (Con altra carta, Con altro conto, In contanti ecc.) tra quelle disponibili nella schermata Ricariche. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come ricaricare HYPE.

Adesso, premi sulla voce Menu, in basso a destra, fai tap sulla voce Carta e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Richiedi la carta fisica. Una volta effettuata la richiesta, l'importo sarà scalato automaticamente dal tuo saldo e la carta ti verrà consegnata dai 6 ai 16 giorni lavorativi, direttamente nella buca delle lettere dell'indirizzo associato al tuo conto HYPE.

Come dici? Non hai ancora un conto HYPE? In tal caso, se la tua intenzione è aprire il conto gratuito, devi sapere che non è più possibile richiedere la carta fisica durante la procedura di registrazione. Questo significa che dovrai prima completare l'apertura del tuo conto e, successivamente, richiedere la carta seguendo che indicazioni che ti ho fornito poc'anzi.

Se, invece, vuoi aprire un conto HYPE Next o HYPE Premium e ricevere la relativa carta fisica, tutto quello che devi fare è avviare l'app sul tuo telefono, premere sul pulsante Registrati a HYPE, selezionare la tipologia di conto che preferisci tra Next e Premium e fare tap sul pulsante Registrati. Ti segnalo che puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di HYPE.

In ogni caso, segui attentamente le indicazioni mostrate a schermo e inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Inizio, Dati personali, Carta, Autocertificazione, Identificati e Firma il contratto.

In particolare, nella sezione Carta, indica presso quale indirizzo desideri ricevere la carta fisica di HYPE apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Presso la mia residenza, Presso il mio domicilio e Presso un altro indirizzo. In quest'ultimo caso, dovrai anche specificare i dati relativi all'indirizzo di consegna nei campi CAP, Provincia, Città e Indirizzo e numero civico. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su HYPE.

Registrazione HYPE

Completata la registrazione, la carta fisica associata al tuo conto sarà spedita due giorni lavorativi dopo la ricezione dell'email con oggetto “Congratulazioni dal Team HYPE!” e, da quel momento, consegnata dai 6 ai 16 giorni lavorativi per quanto riguarda la carta HYPE e HYPE Next e 5 giorni lavorativi per la carta HYPE Premium.

A prescindere dalla tipologia di carta che hai richiesto, dopo averla ricevuta dovrai procedere alla sua attivazione. Per farlo, avvia HYPE sul tuo smartphone, accedi al tuo conto e premi sulla voce Menu, in basso a destra.

Premi, poi, sulla voce Carta, seleziona l'opzione Hai già la carta fisica?, inserisci il codice CVV (il codice di 3 cifre riportato sul retro della carta fisica) nel campo apposito e il gioco è fatto.

Tieni presente che una volta completata l'attivazione della carta fisica, i dati della versione virtuale cambieranno automaticamente e, di conseguenza, dovrai aggiornarli qualora avessi registrato la carta virtuale come metodo di pagamento per le tue spese online (es. su Amazon).

A questo punto, se ti stai chiedendo come si fa a ricaricare la carta HYPE, devi sapere che non è necessario farlo poiché la carta utilizza direttamente il saldo disponibile sul tuo conto ed è sufficiente ricaricare quest'ultimo, così come ti ho indicato in precedenza.

Se, invece, vuoi sapere come fare estratto conto carta HYPE, avvia l'app del servizio, premi sulla voce Menu e seleziona l'opzione Profilo, in alto a destra. Individua, poi, la sezione Profilo personale e fai tap sulla voce Documenti in modo da visualizzare tutta la documentazione disponibile, compreso l'estratto conto e il riepilogo delle spese.

Come fare la carta HYPE per minorenni

HYPE

Forse non tutti sanno che HYPE permette anche gli utenti minorenni che hanno compiuto almeno 12 anni di avere un conto a costo zero e una carta di pagamento virtuale, con la possibilità di richiedere quella fisica al costo di 9,90 euro.

Il conto in questione può essere aperto con la supervisione di un genitore o un tutore legale ed è pensato per consentire l'autonomia finanziaria ai minori, mettendo sempre in primo piano la sicurezza: infatti, HYPE per minorenni prevede dei limiti di spesa e di ricarica inferiori a quelli previsti da un “normale” conto (è previsto un avvaloramento totale annuo fino a 7.500 euro), non presenta funzionalità avanzate (es. quelle relative alla compravendita di Bitcon) e non è disponibile alcuna opzione per passare a un piano diverso.

Inoltre, sono previste anche delle restrizioni sugli acquisti, con il conto e la carta che non possono essere usate per effettuare pagamenti presso alcune tipologie di negozi, come quelli che appartengono al settore dei tabacchi o a quello delle scommesse. In qualsiasi momento, il genitore può richiedere l'estratto conto a HYPE per monitorare movimenti e spese ed eventualmente richiedere la chiusura del conto. Maggiori info qui.

Se, dunque, sei interessato a fare la carta HYPE per minorenni, avvia HYPE sul tuo telefono e seleziona le opzioni Registrati a HYPE e Registrati. In alternativa, collegati al sito ufficiale del servizio, premi sul pulsante Registrati, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e seleziona le opzioni Registrati e Apri conto HYPE.

Fatto ciò, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Identità e Contatti e premi sul pulsante Continua. Specifica, poi, anche i dati relativi alla tua residenza e, nella sezione Genitore o tutore, specifica nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e codice fiscale di un tuo genitore.

Clicca, poi, sul pulsante Continua per due volte consecutive e completa la procedura di registrazione, al termine della quale verrà inviato un'email al genitore indicato in precedenza che potrà confermare la sua identità e autorizzare l'apertura del conto.

Una volta che il conto HYPE per minorenni sarà attivo, accedendo alla sezione Menu e premendo sulla voce Carta puoi sia visualizzare i dati relativi alla carta virtuale associata al tuo conto che richiedere la carta fisica, così come ti ho spiegato in precedenza per fare la carta fisica HYPE.

Come fare upgrade carta HYPE

App HYPE

Come dici? Vorresti fare upgrade carta HYPE? In tal caso, devi sapere che l'unica soluzione per ottenere una carta “superiore” a quella in possesso è cambiare la tipologia di conto HYPE.

Prima di spiegarti come fare, però, tieni presente che effettuato l'upgrade, non è possibile passare nuovamente dal conto HYPE Next o HYPE Premium al conto gratuito di HYPE e dovrai necessariamente chiudere il tuo conto, attendere sei mesi ed effettuare una nuova registrazione. Per passare da HYPE Premium a HYPE Next, invece, è necessario contattare il servizio clienti.

Chiarito ciò, se hai un conto HYPE gratuito e vuoi passare a HYPE Next, avvia l'app del servizio, premi sulla voce Menu, in basso a destra, fai tap sull'opzione Upgrade e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Registrati disponibile nella sezione Next.

In alternativa, puoi anche premere sulla voce Carta, selezionare l'opzione Fai l'upgrade disponibile nella sezione Altre carte e premere sul pulsante Passa a Next.

In entrambi i casi, dovrai ripetere la procedura di registrazione, inserendo tutti i dati e i documenti richiesti, specificando l'indirizzo di consegna della carta e firmando il nuovo contratto. Allo stesso modo puoi procedere per passare da HYPE a HYPE Premium o da HYPE Next a HYPE Premium.

In ogni caso, una volta ricevuta la nuova carta, dovrai procedere alla sua attivazione sempre procedendo dalla sezione Carta del tuo account. Fatto ciò, la carta associata al tuo precedente conto verrà automaticamente bloccata e non potrai più utilizzarla per prelievi o pagamenti.

Cosa fare se la carta HYPE non arriva

Assistenza HYPE

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questo tutorial, la consegna della carta HYPE richiede dai 6 ai 16 giorni lavorativi (5 giorni lavorativi per la carta Premium) dal momento della conferma di spedizione.

A prescindere dalla tipologia di conto aperto, la carta viene spedita tramite posta ordinaria (di conseguenza non è possibile tracciarne la spedizione) e consegnata all'indirizzo indicato in fase di registrazione, inserita direttamente nella buca delle lettere.

Se sono trascorsi più di 16 giorni (o 5 giorni per la carta Premium) dalla conferma di spedizione e non hai ricevuto la tua carta, è necessario rivolgersi al servizio clienti di HYPE.

Per farlo tramite chat, collegati al sito ufficiale di HYPE, clicca sul pulsante Scrivi a HYPEBot, per avviare la chat con l'operatore virtuale di HYPE, digita il messaggio “parlare con operatore” nel campo apposito e premi sull'icona dell'aeroplano di carta.

Fatto ciò, segui le indicazioni mostrate a schermo per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa. Tieni presente che il servizio di chat con operatore è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 16.00.

In alternativa, puoi mandare un'email all'indirizzo hello@hype.it o inviare un messaggio tramite Facebook alla pagina ufficiale di HYPE. Se hai attivato il conto HYPE Premium, puoi richiedere assistenza anche tramite WhatsApp, avviando HYPE sul tuo telefono, accedendo alle sezioni Menu e Aiuto e selezionando la voce apposita presente su schermo. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.