Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare la carta HYPE

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di aprire un conto gratuito su HYPE che, tramite una carta virtuale, consente di effettuare pagamenti sia online che nei negozi fisici, anche per importi superiori a 25 euro. Approfondendo l’argomento, hai scoperto che è possibile richiedere anche una carta fisica di HYPE, per prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM e rimuovere i limiti di pagamento per gli acquisti nei negozi fisici, e ti piacerebbe saperne di più.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come fare la carta HYPE illustrandoti, per filo e per segno, i passaggi necessari per riuscire nel tuo intento. Inoltre, troverai le indicazioni necessarie per completare l’attivazione della carta, effettuare una ricarica e accedere alla sezione di supporto per risolvere i tuoi dubbi e richiedere assistenza in caso di problemi.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a mettere in pratica le mie "dritte", riuscirai a richiedere la tua carta HYPE in men che si dica. Detto ciò, a me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!Maggiori informazioni su HYPE

Indice

Dove fare la carta HYPE

Carta HYPE

Prima di spiegarti come fare la carta HYPE, illustrandoti la procedura dettagliata per richiedere e ottenere la carta in questione, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi d’attivazione e di gestione e, soprattutto, dove fare la carta HYPE.

Tutto quello che devi fare per richiedere la carta di HYPE, è collegarti al sito ufficiale del servizio o scaricare l’applicazione di HYPE per Android o iOS e compilare il modulo di registrazione con i tuoi dati. La carta in questione ti verrà spedita entro due giorni lavorativi dopo l’attivazione del conto.

Per quanto riguarda i costi, sarai contento di sapere che sia l’attivazione che la spedizione a mezzo posta della carta sono completamente gratuite. Inoltre, la carta HYPE non ha alcun costo di gestione: non presenta nessun canone mensile ricorrente e le operazioni di ricarica, prelievo, bonifico e di pagamento sono a costo zero.

Come fare una carta HYPE

Carta fisica HYPE

Se ti stai chiedendo come fare una carta HYPE, devi sapere che puoi richiederla sia in fase di apertura di un nuovo conto che dalla sezione Carte di un conto già attivo.

In quest’ultimo caso, tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione di HYPE, accedere al tuo conto, fare tap sulla voce Carte visibile nel menu collocato in basso e premere sull’opzione Richiedi carta fisica, nella nuova schermata visualizzata.

Se, invece, non hai ancora un conto HYPE, puoi richiedere la carta fisica in fase di registrazione. In tal caso, avvia l’app di HYPE per smartphone o tablet (oppure collegati alla pagina principale di HYPE da computer), scegli l’opzione Registrati ad HYPE, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Email e Numero di cellulare e fai tap sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica i tuoi dati nelle sezioni Cittadinanza, Residenza e Domicilio e premi nuovamente sul pulsante Continua, dopodiché premi sull’opzione Voglio ricevere gratis anche la carta fisica e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Presso la mia residenza, Presso il mio domicilio e Presso un altro indirizzo (in questo caso, inserisci i dati per la spedizione nei campi CAP, Provincia, Indirizzo e numero civico), per indicare l’indirizzo di spedizione della carta HYPE.

Richiedere carta HYPE

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alle opzioni Dati sensibili (per dare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali) e Consenso commerciale all’utilizzo dell’app (necessario per poter usare l’applicazione di HYPE) e fai tap sul pulsante Continua.

Per completare l’apertura del tuo conto HYPE e ricevere la carta fisica, nella sezione Identificati, premi sulla voce Scatta un selfie con documento in mano, per scattarti una foto con un tuo documento di riconoscimento ben visibile. Specifica, quindi, il tipo di documento usato (Carta d’identità, Passaporto e Patente di guida), inseriscine i dati nei campi Numero documento, Città di rilascio, Data di rilascio e Data di scadenza e carica la foto del documento premendo sulle opzioni Carica il fronte del documento e Carica il retro del documento.

Infine, fai tap sul pulsante Continua, leggi attentamente quanto riportato nella sezione Firma il contratto e premi nuovamente sul pulsante Continua, per completare la registrazione e avviare la pratica d’apertura del conto.

Non appena il tuo conto HYPE sarà attivato, riceverai un’email con tutte le istruzioni per creare la tua password personale, che dovrai utilizzare per accedere al tuo account. Ti sarà utile sapere che la carta HYPE sarà spedita all’indirizzo indicato in fase di registrazione entro due giorni dall’attivazione del conto. I tempi di consegna variano da 4 a 14 giorni lavorativi.

A prescindere se hai richiesto la carta HYPE in fase di registrazione o dalla sezione Carte in seguito all’apertura del tuo conto, devi sapere che una volta ricevuta la carta fisica, dovrai procedere alla sua attivazione.

Per farlo, accedi alla sezione Carte del tuo conto, fai tap sul pulsante Attiva carta fisica e inserisci, nel campo apposito, il codice CVV di tre cifre riportato sul retro della carta. Premi, quindi, sul pulsante Conferma, per completare l’attivazione della carta.

A questo punto, non devi far altro che assicurarti che la levetta accanto alla voce Attivata sia spostata su ON e attivare le funzione di tuo interesse tra Acquisti online, Acquisti in negozio e Prelievi ATM, per usare la tua carta per pagare online e nei negozi fisici e per prelevare con HYPE in contanti presso un qualsiasi ATM.

Come ricaricare carta HYPE

Se hai ricevuto e attivato la carta HYPE e, adesso, ti stai chiedendo come ricaricarla, sarai contento di sapere che puoi effettuare una ricarica tramite bonifico, usando un altra carta e, addirittura, presso una filiale di Banca Sella o un supermercato Pam pagando in contanti.

Come fare bonifico su carta HYPE

Come fare bonifico su carta HYPE

Per fare bonifico su carta HYPE e ricaricare il tuo conto, accedi alla schermata principale del tuo account, fai tap sul pulsante + collocato in alto a destra e scegli l’opzione Con bonifico.

Nella nuova schermata visualizzata troverai le coordinate bancarie del tuo conto HYPE, che dovrai utilizzare per effettuare il bonifico. Ti sarà utile sapere che, sei hai un conto HYPE a costo zero (HYPE Start), puoi ricevere bonifici con importo massimo di 1.000 euro e che non puoi ricevere più di 1.000 euro al giorno. Se, invece, hai un conto HYPE Plus, puoi ricevere  4.990 euro con un singolo bonifico e 10.000 euro in una giornata. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come passare da HYPE a HYPE Plus.

Come dici? Vuoi sapere anche come inviare un bonifico da HYPE? Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Pagamenti del tuo account e premere sulla voce Bonifico. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci quindi i dati del bonifico nei campi Beneficiario, IBAN, Importo, Causale e Data esecuzione e premi sul pulsante Prosegui.

Se l’importo del bonifico è superiore a 250 euro, per completare l’operazione inserisci, nel campo apposito, il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS e fai tap sul pulsante Conferma bonifico. Se, invece, l’importo è inferiore a 250 euro, non sono necessarie ulteriori verifiche e il bonifico sarà immediatamente processato.

Per quanto riguarda le tempistiche, gli accrediti per bonifici verso un conto Banca Sella o un altro conto HYPE sono immediati. Per bonifici verso altre banche, l’importo sarà accreditato il giorno lavorativo successivo all’invio per bonifici effettuati entro le ore 16.00 di un giorno lavorativo e due giorni lavorativi dopo se il bonifico è stato effettuato dopo le ore 16.00 di un giorno lavorativo. In caso di bonifici effettuati in giorni festivi, sarà ricevuto dal beneficiario due giorni lavorativi dopo la data di esecuzione.

In alternativa, è possibile effettuare dei bonifici istantanei che, come suggerisce il nome, vengono accreditati in maniera istantanea ma presentano quasi sempre dei costi aggiuntivi rispetto ai bonifici standard (i costi variano da banca a banca).

Come ricaricare carta HYPE con altra carta

Come ricaricare carta HYPE con altra carta

Se la tua intenzione è ricaricare la carta HYPE con un’altra carta, devi sapere che è possibile utilizzare carte di pagamento dei circuiti Visa e MasterCard, a patto che siano state emesse in Italia e con il protocollo 3D Secure attivo.

Per procedere in tal senso, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante + collocato in alto a destra e seleziona l’opzione Con altra carta, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Nome carta, Numero carta, Data di scadenza e CVV e fai tap sul pulsante ✓.

Adesso, inserisci l’importo della ricarica nel campo Importo e fai tap sui pulsanti Conferma, Conferma ricarica e Prosegui, per ricevere un SMS contenente un codice di sicurezza necessario ad autorizzare l’operazione. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e il gioco è fatto.

Completata la ricarica, fai tap sul pulsante , se desideri collegare la carta di pagamento usata per ricaricare la carta HYPE al tuo conto: così facendo, potrai usare la stessa carta di pagamento anche per le future ricariche senza doverne inserire nuovamente tutti i dati. Ti sarà utile sapere che puoi memorizzare fino a 5 carte di pagamento.

Come ricaricare carta HYPE in contanti

Ricaricare carta HYPE in contanti

La ricarica in contanti è un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per ricaricare la tua carta HYPE. Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile effettuare una ricarica in contanti presso una qualsiasi filiale di Banca Sella e presso i supermercati PAM.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è recarti di persona presso la cassa di una filiale di Banca Sella, richiedere all’operatore di eseguire un bonifico in contanti e fornire il codice IBAN della tua carta HYPE. In tal caso, la ricarica sarà gratuita.

Se, invece, preferisci la ricarica in contanti presso un supermercato PAM, avvia l’app di HYPE, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante + situato in alto a destra e seleziona l’opzione In contanti. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’importo della ricarica nel campo Importo e premi sul pulsante Prosegui, per generare il codice a barre da mostrare all’addetto in cassa al momento del pagamento.

La ricarica verrà accreditata entro 5 minuti dal pagamento. È prevista una commissione di 2,50 euro (o 2 euro, sui conti HYPE Plus).

Per maggiori informazioni

Centro supporto HYPE

Per ulteriori informazioni relative alla richiesta e all’attivazione della tua carta HYPE, puoi accedere alla sezione FAQ del sito ufficiale di HYPE e selezionare l’opzione La carta.

In alternativa, avvia l’applicazione di HYPE sul tuo smartphone, accedi al tuo conto e seleziona l’opzione Menu. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle voci Aiuto e Support center, per avviare la chat con HYPE Bot, un bot che risponde in modo automatico e immediato alle richieste più semplici.

Se, invece, hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni ma, nonostante ciò, non sei riuscito a richiedere la carta fisica di HYPE, puoi ottenere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa avviando la chat con HYPE Bot e inserendo il comando "Operatore" nel campo Scrivi un messaggio.

In alternativa, puoi inviare un’email all’indirizzo hello@hype.it o help@hype.it oppure ricevere assistenza telefonica chiamando il numero 02.94751977, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

Il sabato e la domenica vi è il numero 01.52434614 che consente di bloccare la carta in caso di emergenza. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare HYPE.