Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto HYPE

di

Allettato dalla possibilità di avere un conto di pagamento a costo zero abbinato a una carta prepagata da usare sia per gli acquisti online che per quelli nei negozi fisici, anche tu hai deciso di aprire un conto HYPE. A distanza di alcuni mesi, tuttavia, ti sei accorto che hai usato il servizio poco o nulla e ora vorresti disfartene, chiudendo il tuo conto. Se le cose stanno effettivamente così e sei convinto della tua decisione, posso aiutarti io a raggiungere il tuo scopo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti dirti come chiudere conto HYPE.

Cosa comporta la cancellazione del proprio account e quali sono le tempistiche per effettuare una nuova registrazione in caso di ripensamenti? Dopo aver richiesto la cancellazione del tuo conto HYPE, non potrai né più accedere al servizio né tornare sui tuoi passi e richiederne la riattivazione. In caso di ripensamenti, l’unica soluzione a tua disposizione sarà avviare una nuova procedura di registrazione: per farlo, però, dovrai necessariamente attendere almeno 6 mesi dalla data di recesso e, anche in tal caso, non avrai la certezza di poter attivare un nuovo conto.

Lo staff di HYPE, infatti, avrà la facoltà di accogliere o respingere la tua richiesta, valutando insieme le ragioni per le quali hai deciso di chiudere in precedenza il tuo vecchio conto. Se, quindi, non sei ancora sicuro di cancellare definitivamente il tuo account, ti consiglio di metterlo in pausa: in questa guida ti spiego come fare anche ciò. Un’ultima precisazione prima di procedere: per quanto riguarda la chiusura del conto, non puoi agire dall’app, in quanto devi contattare HYPE via mail e procedere con la richiesta; per quanto concerne la messa in pausa del conto, invece, puoi agire in autonomia dall’applicazione. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si chiude conto HYPE

HYPE

Se hai deciso di chiudere il conto HYPE, prima di comunicare la tua intenzione allo staff del servizio, devi azzerare il saldo disponibile sul conto, prelevandolo o trasferendolo su un altro conto.

Avvia, quindi, l’app di HYPE installata sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account inserendone la password nel campo apposito e premendo sul pulsante Accedi, dopodiché verifica il saldo: se è in attivo, scegli se effettuare un bonifico verso un tuo altro conto, se effettuare un prelievo tramite ATM (se hai anche la carta fisica di HYPE) o se inviare il denaro a un amico tramite la funzione Invia denaro, che è presente nella sezione Pagamenti dell’app. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona HYPE.

Completato il trasferimento del denaro disponibile sul tuo conto HYPE e, quindi, dopo aver svuotato completamente il tuo conto, sei pronto per richiedere la chiusura di quest’ultimo. Per farlo, accedi alla tua casella di posta elettronica, quella utilizzata per la registrazione su HYPE, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo hello@hype.it nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita Chiusura conto HYPE nel campo dedicato all’oggetto. Se vuoi, puoi anche procedere da qualsiasi client o servizio di posta elettronica: l’importante è che usi l’indirizzo email con il quale sei registrato ad HYPE.

Nel corpo del messaggio, poi, indica qual è l’indirizzo e-mail associato al conto HYPE che vuoi chiudere (che è lo stesso dal quale stai inviando la mail), il tuo nome e cognome, il tuo codice fiscale e la tua richiesta di cancellazione, dopodiché clicca sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. Riceverai conferma della chiusura del conto via email.

Devi sapere che sei hai attivato anche la carta fisica di HYPE, non ti sarà richiesta alcuna procedura per la sua disattivazione, che sarà automatica con la chiusura del conto HYPE associato. Tuttavia, come consigliato dallo staff del servizio, assicurati di tagliare la tua carta con un paio di forbici, facendola a pezzettini, al fine di invalidarla per evitarne qualsiasi utilizzo non conforme. Inoltre, ricordati di smaltire separatamente chip, antenna NFC e banda magnetica.

Infine, se in precedenza avevi scelto di ricevere il tuo stipendio sul conto HYPE comunicando le coordinate bancarie associate a quest’ultimo, ricordati di comunicare al tuo datore di lavoro i nuovi dati affinché il tuo stipendio venga accreditato correttamente. Fai la stessa cosa anche per i servizi che basavano il loro rinnovo automatico sul tuo conto HYPE.

Come chiudere conto HYPE Premium

Come chiudere conto HYPE

Se hai scelto di passare da HYPE a HYPE Premium (come ti ho spiegato qui) e, adesso, vorresti tornare sui tuoi passi effettuando il downgrade al piano gratuito del servizio, mi dispiace dirti che non è possibile e l’unica soluzione a tua disposizione è chiudere il conto HYPE Premium.

In tal caso, la procedura è identica a quanto indicato in precedenza per la chiusura di un conto HYPE: tutto quello che devi fare, è inviare un’e-mail all’indirizzo hello@hype.it specificando la tua volontà di cancellare il tuo conto HYPE Premium. Trascorsi 6 mesi dalla cancellazione del “vecchio” conto, potrai nuovamente registrarti al servizio sia collegandoti al sito Internet ufficiale di HYPE che usando l’applicazione per smartphone e tablet. Se non ricordi come registrarti, puoi fare riferimento alla mia guida sull’argomento.

In questo caso, oltre a comunicare le nuove coordinate bancarie al tuo datore di lavoro per l’accredito dello stipendio, dovrai assicurarti anche di effettuare la nuova domiciliazione delle utenze che pagavi con addebito diretto sul tuo conto HYPE. Le stesse indicazioni valgono anche per i conti HYPE Next.

Come mettere in pausa il conto HYPE

Come chiudere conto HYPE

Come accennato nei paragrafi precedenti, la chiusura del proprio conto HYPE è una procedura immediata e irreversibile. Inoltre, in caso di ripensamenti è necessario attendere almeno 6 mesi per potersi registrare nuovamente al servizio e, anche in tal caso, la richiesta potrebbe non essere accolta dallo staff di HYPE.

Se non sei ancora del tutto convinto di chiudere il tuo conto HYPE, puoi decidere di renderlo inattivo scollegando eventuali carte di pagamento collegate a quest’ultimo o usando la funzione che consente di mettere in pausa la carta HYPE collegata al proprio conto, rendendola così inutilizzabile.

Per procedere, avvia dunque l’app di HYPE sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account e fai tap sull’opzione Carta (l’icona della carta di pagamento) presente nel menu in basso, dopodiché sposta la levetta presente sotto la tua carta HYPE virtuale da Attivata a In pausa e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che, se hai attivato la carta fisica di HYPE, puoi scegliere di disattivarne anche le singole funzioni spostando le levette poste accanto alle voci Acquisti in negozio, Acquisti online e Prelievi ATM da Attiva a In pausa.

In caso di dubbi o problemi

Come chiudere conto HYPE

Se hai ancora qualche dubbio riguardante la chiusura del tuo account e vorresti maggiori informazioni prima di procedere alla cancellazione di quest’ultimo, puoi collegarti alla sezione Aiuto di HYPE per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se, invece, hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti ma hai riscontrato problematiche che ti hanno impedito di richiedere la chiusura del tuo conto HYPE, puoi rivolgerti all’assistenza clienti del servizio inviando un messaggio all’indirizzo e-mail hello@hype.it.

Se vuoi un metodo di contatto alternativo a quello via e-mail, puoi contattare il Servizio Clienti nelle seguenti modalità.

  • Facebook — puoi inviare un messaggio al customer care di HYPE recandoti sulla pagina Facebook ufficiale del servizio. Questa modalità di assistenza è fruibile da lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00 e nel weekend, dalle 08:00 alle 19:00.
  • WhatsApp — i clienti HYPE Premium possono chattare via WhatsApp con il customer care di HYPE tutti i giorni, dalle 08:00 alle 20:00.
  • Chat —recandoti sul sito Web di HYPE e poi cliccando sul pulsante HYPEBot, puoi avvalerti del bot che risponde automaticamente ai principali quesiti posti dall’utente. Per parlare con un consulente umano via chat, sappi che bisogna scrivere da lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e nel weekend dalle 10:00 alle 16:00.

Per maggiori informazioni su come contattare HYPE, consulta la mia guida sull’argomento ed eventualmente visita anche questa pagina del sito di HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.