Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto BBVA

di

Non utilizzandolo più ormai da diverso tempo e avendo già azzerato il saldo disponibile, hai deciso di chiudere definitivamente il tuo conto BBVA. Non sapendo bene come procedere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come chiudere conto BBVA fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per cancellare il proprio conto in completa autonomia, ti spiegherò anche come richiederne la chiusura rivolgendosi al servizio clienti della banca.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a chiudere il tuo conto online con BBVA senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quanto costa chiudere conto BBVA?

Logo BBVA

Primo di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come chiudere conto BBVA, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando quanto costa chiudere conto BBVA, devi sapere che non è previsto alcun costo di chiusura e l'operazione è completamente gratuita.

Affinché sia possibile chiudere il proprio conto è consigliato che il saldo contabile sia pari a zero. Tuttavia, è possibile procedere anche in caso di saldo attivo a patto che l'importo disponibile sia inferiore a 10.000 euro: in tal caso, il denaro verrà automaticamente accreditato su un conto corrente da indicare in fase di chiusura.

Inoltre, è necessario disattivare eventuali servizi precedentemente attivati e non avere alcuna segnalazione in corso. La chiusura di un conto BBVA é un'operazione irreversibile che non permette più l'accesso al conto in questione e l'utilizzo della relativa carta di pagamento.

Infine, ti segnalo che chiudendo un conto BBVA non sarà possibile aprirne uno nuovo prima che siano trascorsi almeno 18 mesi dalla chiusura. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiudere conto BBVA online

Conto BBVA

Per chiudere conto BBVA online, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, clicca sulla voce Profilo collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Dati personali e impostazioni dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Annullamento della registrazione dell'utente nella barra laterale a sinistra.

Clicca, poi, sul pulsante Chiudi conto e, se il tuo saldo contabile è superiore a zero ma inferiore a 10.000 euro, inserisci le coordinate bancarie del conto sul quale desideri ricevere l'accredito del saldo nei campi Titolare e IBAN conto beneficiario.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, scarica il file Documentazione per l'annullamento del servizio presente nel box Accetta la documentazione e, dopo aver letto attentamente quanto riportato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto, compreso e accetto le condizioni della chiusura del conto. Confermo di aver scaricato e salvato la documentazione di cui sopra.

Infine, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci il codice e clicca sui pulsanti Confermare e Avanti, per confermare la tua intenzione e chiudere il conto BBVA.

Chiusura conto BBVA

Completata la chiusura del tuo conto BBVA, ricordati di trasferire eventuali bonifici ricorrenti e pagamenti domiciliati su un altro conto per evitare che vengano respinti.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone o tablet, devi sapere che non è possibile chiudere il proprio conto utilizzando l'app BBVA per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Infatti, premendo sul pulsante ☰, in alto a destra, selezionando le opzioni Profilo e Chiusura conto, visualizzerai il messaggio Vuoi continuare il processo di chiusura del conto? Puoi farlo dal tuo computer su bbva.it.

Ti segnalo che neanche collegandoti al sito ufficiale di BBVA utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) è possibile chiudere il proprio conto: di conseguenza, dovrai necessariamente procedere da computer.

Come chiudere conto BBVA telefonicamente

Telefono

Oltre a poter chiudere il conto BBVA online, puoi farlo telefonicamente con il supporto di un operatore in carne e ossa. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 800.17.26.39 (dall'estero puoi chiamare il numero +39.02.30301081) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per confermare di conoscere la password associata al tuo conto e segui le indicazioni della voce guida per procedere con l'autenticazione.

Tutto quello che devi fare è pronunciare a voce il carattere richiesto della tua password, premere 1 per confermare o 2 in caso di errori e ripetere la procedura anche per un secondo carattere.

Completata la verifica della tua identità, la tua chiamata verrà presa in carico dal primo operatore disponibile al quale potrai richiedere la chiusura del tuo conto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.