Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto Flowe

di

Dopo averne letto diverse recensioni positive, hai deciso di aprire un conto su Flowe. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto di non aver mai utilizzato il servizio in questione, né per ricevere eventuali accrediti né per effettuare pagamenti. Per questo motivo, sei giunto alla conclusione di non averne alcun bisogno e hai deciso di tornare sui tuoi passi e chiuderlo definitivamente.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come chiudere conto Flowe, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i costi e i tempi necessari per l’estinzione di un conto Flowe. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per richiedere la cancellazione del proprio conto, indicandoti tutte le soluzioni disponibili.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a richiedere la chiusura del tuo conto Flowe senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Costi per chiudere conto Flowe

Flowe

Prima di spiegarti per filo e per segno come chiudere conto Flowe, potrebbe esserti utile sapere se sono previsti costi da sostenere per l’estinzione del conto e cosa comporta la cancellazione del proprio account.

Innanzitutto, se sei interessato a sapere quali sono i costi per chiudere conto Flowe, ti informo sùbito che la chiusura di un conto non prevede alcun costo o penale: è possibile richiedere la cancellazione del proprio conto e dei relativi dati in qualsiasi momento, sia procedendo dall’app del servizio che inviando una comunicazione scritta.

Tieni presente che dopo aver richiesto la cancellazione del conto, non avrai più accesso a quest’ultimo e, di conseguenza, non potrai visualizzare la cronologia di accrediti e pagamenti o scaricare eventuali documenti (es. l’estratto conto). Per quanto riguarda il saldo disponibile, invece, puoi sia trasferirlo manualmente prima di chiudere il conto che indicare un IBAN verso il quale trasferire il denaro durante la procedura di cancellazione.

Una volta inviata la richiesta di estinzione del conto, questo verrà definitivamente chiuso entro un massimo di 13 giorni. Tuttavia, il tempo necessario per la chiusura potrebbe essere più lungo qualora alcune operazioni di pagamento dovessero essere ancora registrate.

Infine, ci tengo a sottolineare che, in caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un conto chiuso o annullare la propria richiesta di chiusura. Tuttavia, potrai aprire un nuovo conto Flowe ma solo dopo 90 giorni dalla data di effettiva chiusura del precedente conto e senza possibilità di usufruire di eventuali promozioni in corso. Chiarito questo, vediamo come procedere. Maggiori informazioni qui.

Come chiudere conto Flowe da app

App Flowe

La soluzione più semplice e veloce per chiudere conto Flowe è utilizzare l’app del servizio per dispositivi Android o iPhone. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio account è possibile inviare una richiesta di cancellazione del conto.

Per procedere, avvia dunque l’app Flowe e accedi al tuo conto digitando il relativo codice di accesso e premendo sull’icona della freccia. Fatto ciò, fai tap sul tuo nome, in alto a sinistra, e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, per accedere alle Impostazioni di Flowe.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Chiudi conto, premi sull’icona della freccia per due volte consecutive e, se sei sicuro di voler chiudere definitivamente il tuo conto, fai tap sul pulsante Chiudi il conto.

A questo punto, premi nuovamente sull’icona della freccia, fai tap sulla voce Chiudi conto e indica il motivo della tua scelta selezionando una delle opzioni disponibili tra Non lo uso, Non mi trovo bene, Ho già troppi conti attivi e Altro. Inserisci, poi, un eventuale messaggio nel campo Il tuo feedback (massimo 800 caratteri) e premi ancora sull’icona della freccia.

Adesso, se sul tuo conto Flowe è disponibile del saldo residuo, specifica l’IBAN di un altro tuo conto (devi esserne intestatario) verso il quale trasferire il denaro, altrimenti premi sui pulsanti Procedi senza IBAN e Sì, sicuro. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce OK, ho consultato i documenti e decido di proseguire e fai tap sull’icona della freccia.

Chiusura conto Flowe

Come ultimo passaggio, premi sul pulsante Richiedi certificato, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso e, dopo esserti assicurato che tutti i dati riportati sul modulo generato siano corretti, fai tap sulla voce Accetto per due volte consecutive.

Entro pochi istanti, riceverai un SMS sul numero di cellulare associato al conto che stai chiudendo contenente un codice di verifica: inseriscilo, quindi, nel campo apposito e fai tap sul pulsante Firma, per firmare il modulo di estinzione del conto e inviarlo a Flowe.

Ti informo che se il conto che desideri chiudere è intestato a un minorenne, anche nel caso questo sia nel frattempo diventato maggiorenne senza però ancora aver assunto gli obblighi del contratto direttamente nei confronti di Flowe firmando l’apposito modulo, per la chiusura del conto è richiesto l’intervento del genitore o tutore legale che ne ha autorizzato l’apertura.

Se il genitore/tutore ha a sua volta un conto Flowe, è possibile avviare la chiusura del conto del minorenne agendo direttamente dal suo conto così come spiegato in precedenza: completata la procedura, il maggiorenne riceverà una notifica sul proprio conto Flowe e potrà autorizzare la chiusura del conto del minorenne, specificando un eventuale IBAN sul quale accreditare il credito residuo.

Se, invece, il genitore/tutore non è titolare di un conto Flowe, per la chiusura del conto del minorenne è necessario inviare la richiesta tramite PEC o posta raccomandata.

Come chiudere conto Flowe tramite PEC

Modulo chiusura conto Flowe

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per chiudere il tuo conto Flowe è inviare una comunicazione tramite PEC, allegando un apposito modulo di richiesta estinzione conto che puoi scaricare da questa pagina.

Una volta ottenuto il modulo in questione, procedi alla sua compilazione inserendo tutti i tuoi dati personali e specificando l’IBAN del conto che desideri chiudere, che trovi indicato nella sezione Conto dell’app Flowe alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.

Se sul conto che stai chiudendo è disponibile un saldo residuo, nella sezione Chiedo del modulo specifica un tuo altro IBAN sul quale poter trasferire il credito disponibile. Infine, specifica luogo e data e firma il documento in questione.

Fatto ciò, accedi alla tua casella PEC, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo flowe@pec.flowe.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita Chiusura conto Flowe nel campo dedicato all’oggetto.

Premi, poi, sul pulsante per aggiungere un allegato, carica il modulo che hai compilato in precedenza e una copia di un tuo documento d’identità e, completato il caricamento, clicca sul pulsante per inviare il messaggio.

Tieni presente che se il titolare del conto da chiudere è un minorenne (o se è diventato maggiorenne senza però ancora aver assunto gli obblighi del contratto direttamente nei confronti di Flowe firmando l’apposito modulo), per la chiusura del conto è necessaria anche la firma di un genitore o tutore legale, lo stesso che ha firmato il contratto per l’apertura del conto. Inoltre, alla richiesta deve essere allegata la copia del documento sia del titolare del conto che del genitore/tutore.

Come chiudere conto Flowe tramite raccomandata

Raccomandata

Se non hai una PEC, ti segnalo che puoi chiudere il tuo conto Flowe tramite posta raccomandata: anche in questo caso, valgono tutte le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la richiesta di chiusura di un conto tramite posta elettronica certificata.

Di conseguenza, dopo aver scaricato e stampato il modulo di richiesta estinzione conto, dovrai compilarlo con tutti i dati richiesti, firmarlo e inserirlo in una busta, insieme alla copia di un tuo documento di riconoscimento, e inviare il tutto tramite raccomandata A/R a Flowe S.p.A., via Ennio Doris, Milano 3 20079, Basiglio (MI).

Non riesco a chiudere conto Flowe

Supporto Flowe

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a richiedere la chiusura del tuo conto Flowe, che verrà estinto definitivamente entro un massimo di 13 giorni.

Come dici? Hai riscontrato delle problematiche e non riesci a chiudere conto Flowe? In tal caso, ti consiglio di metterti in contatto con un operatore del servizio e richiedere supporto.

Per farlo, avvia l’app di Flowe, accedi al tuo conto e premi sull’icona del robot che visualizzi in basso in prossimità dell’opzione per ricaricare il conto, per avviare una chat con WAI, l’operatore virtuale di Flowe.

A questo punto, digita il messaggio “operatore” nel campo Digita il tuo messaggio, premi sull’icona dell’aeroplano di carta in modo da inviarlo e seleziona l’opzione Voglio parlare con l’operatore per due volte consecutive.

Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la problematica riscontrata durante la procedura di estinzione del conto nel campo Digita il tuo messaggio, premi sull’icona della freccia per inviarlo e attendi che un operatore prenda in carico la tua richiesta e ti fornisca l’assistenza di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.