Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto Widiba

di

Qualche tempo fa hai aperto un conto online con Widiba. Dopo alcuni mesi ti sei reso conto, però, che non l’hai utilizzato con l’intensità che avevi preventivato ed è per questo che stai pensando di chiuderlo, tornando a utilizzare il “vecchio” conto corrente che avevi già.

Se le cose stanno così, sappi che riuscirci è di una semplicità disarmante: basta sfruttare un apposito modulo online messo a disposizione dalla celebre banca online e il gioco è praticamente fatto. Come dici? Temi che la cosa sia troppo difficile per te? Non hai motivo di preoccuparti, davvero! E poi ci sono io qui: ti guiderò passo-passo, così che tu non ti “perda” nella procedura.

Forza e coraggio: se sei interessato a scoprire come chiudere conto Widiba, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura della guida e vedrai che, grazie alle “dritte” che ti darò, riuscirai a portare a termine questa “impresa” senza difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Banca Widiba

Prima di passare all’azione e vedere effettivamente come chiudere conto Widiba, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari. Innanzitutto, ci tengo a dirti fin da sùbito che l’operazione, pur essendo di base gratuita, non va ad annullare eventuali debiti che hai con l’istituto bancario facente parte del gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Pertanto, se dovessi avere debiti, mutui o altri impegni simili con Widiba, dovrai assicurarti di averli estinti prima di procedere. Per maggiori informazioni puoi contattare l’assistenza clienti al numero verde gratuito 800 22 55 77.

Per quanto riguarda le tempistiche, queste variano in base ai servizi che risultano collegati con quest’ultimo. Il limite massimo è di 60 giorni in presenza di Carta di credito e di 50 giorni se in possesso di Viacard o Telepass. Chiaramente queste tempistiche hanno decorrenza dalla data in cui la Banca riceve tutta la documentazione del caso.

Per il resto hai vari modi per procedere: dal sito o dall’app di Widiba, tramite PEC o, ancora, mediante raccomandata A/R. Trovi tutto spiegato nel prossimo capitolo.

Come chiudere conto Widiba online

Chiusura conto Widiba

Vediamo, pertanto, come chiudere conto Widiba online. Il modo più semplice per riuscirci è agire direttamente dal tuo conto corrente online ma, come ti anticipavo poc’anzi, si può agire anche tramite PEC e raccomandata A/R.

Per agire dal conto online, dunque, recati su questa pagina e clicca sul bottone Login (in alto a destra). Dopodiché compila i campi Username e Password con i tuoi dati d’accesso e fai clic sul pulsante Entra in banca Widiba.

Ad accesso effettuato, provvedi a scrivere nella barra di ricerca che vedi nella parte superiore della pagina i termini “richieste con firma digitale” e, dai menu Tipologia e Area che vedi nella nuova pagina apertasi, seleziona rispettivamente la voce Richieste chiusura conto corrente (per ambedue i menu). Successivamente, dal menu Conto, seleziona quello che vuoi effettivamente chiudere.

A questo punto, assicurati di riportare e allegare quanto elencato nella sezione Ricordati di indicare che è comparsa a schermo. Scarica, poi, il modulo di estinzione Conto Widiba (cliccando sul relativo link e poi facendo clic sul simbolo del floppy disk o della freccia rivolta verso il basso). Successivamente, stampa il modulo in questione, firmalo di tuo pugno e poi allegane la scansione tramite la funzione Caricamento.

Ad upload eseguito, clicca sul pulsante Continua e firma la richiesta digitalmente seguendo le indicazioni che ricevi a schermo (ad esempio fornendo nell’apposito campo di testo il codice OTP che hai ricevuto via SMS), così da finalizzare la procedura.

In alternativa puoi agire tramite PEC. Per riuscirci, scrivi nel testo del messaggio la tua richiesta, ricordandoti di indicare le seguenti informazioni: numero del conto da estinguere, scrivi una dichiarazione di aver distrutto tutti i titoli in tuo possesso (quindi carte di pagamento, eventuali assegni, etc.) aggiungendo anche che sollevi Widiba da ogni responsabilità. Successivamente, se hai un eventuale saldo residuo sul conto che stai estinguendo, indica un codice IBAN dove farti accreditare la somma. Per finire, invia il messaggio all’indirizzo che trovi riportato di seguito.

richieste@widipec.it

In alternativa, puoi scrivere una richiesta scritta indicando tutti i dati riportati sopra e poi inviarla tramite raccomandata A/R all’indirizzo seguente.

Banca Widiba S.p.A.,
Zona Industriale SP Lecce — Surbo
73100 – LECCE

Per qualsiasi dubbio, consulta il sito ufficiale della banca, dove trovi spiegato tutto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.