Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare giacenza media online

di

Recentemente, ti sei informato sui documenti indispensabili per portare avanti la richiesta dell’ISEE e hai notato che nella lista è presente anche l’indicazione della giacenza media del proprio conto corrente nell’anno passato. Vorresti, quindi, capire esattamente di cosa si tratta, dove è indicato il relativo valore e, in particolare, se è possibile acquisire questo dato online.

Ebbene, ho una splendida notizia per te: ormai tutte le banche si sono adeguate alla digitalizzazione dei servizi, e molti documenti utili ai fini fiscali sono facilmente reperibili tramite apposite procedure online di facile attuazione. La giacenza media, in particolare, è un indicatore presente all’interno del tuo estratto conto, che viene periodicamente prodotto dall’istituto di credito dove si è registrato il conto o il deposito bancario.

Se vorrai dedicarmi la tua attenzione per qualche minuto, nei prossimi paragrafi ti illustrerò nel dettaglio come fare giacenza media online, risolvendo tutti i tuoi dubbi sulle modalità per individuare questa fondamentale informazione. Pensa solo a tutto il tempo e alle energie che risparmierai non dovendoti recare personalmente allo sportello! Sei pronto, allora? Perfetto, non mi rimane che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

giacenza media conto corrente online

Comincerò subito facendo una indispensabile premessa su cosa è la giacenza media: prima di comunicare eventuali informazioni personali a terzi, vorrai probabilmente sapere nel dettaglio di cosa si tratta.

Questo dato non è assolutamente difficile da calcolare o da reperire, in quanto si tratta semplicemente della media degli importi a credito sui depositi bancari o postali prendendo come riferimento un determinato periodo: si parla, quindi, di giacenza media annua, quando questa viene definita dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365.

Tale conteggio va effettuato allo stesso modo anche se hai provveduto a chiudere il conto o il deposito in questione nell’arco dell’anno solare, ed è quindi indipendente dal numero di giorni in cui esso risulta attivo. Non devi assolutamente preoccuparti, comunque, in quanto non dovrai eseguire nessun calcolo: gli istituti bancari sono tenuti all’emissione periodica dell’estratto conto, documento nel quale è già presente l’indicatore in questione.

Il motivo di questo obbligo, al quale sono sottoposte tutte le banche, è collegato alla necessità da parte dell’Agenzia delle Entrate di verificare la media del denaro presente sul deposito o sul conto corrente nell’arco dell’anno, in quanto il saldo iniziale e quello finale potrebbero non essere sufficienti a fornire un quadro chiaro della situazione finanziaria e dei movimenti ad essa collegati, soprattutto ai fini della lotta contro l’evasione fiscale.

Allo stesso tempo, tuttavia, la giacenza media comporta alcuni importanti vantaggi: in combinazione con altri dati e documenti, consente di produrre la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), indispensabile per richiedere la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Quest’ultima, in sostanza, determina la condizione economica complessiva del nucleo familiare richiedente e permette di accedere a una vasta casistica di agevolazioni, bonus e prestazioni sociali di vario genere.

Come fare giacenza media online

giacenza media online

Negli ultimi anni l’avvento dei sistemi di home banking ha determinato una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo dei servizi bancari da parte degli utenti finali, dando vita anche alla nascita di istituti di credito esclusivamente online che, in sostanza, non dispongono di sportelli aperti al pubblico e per i quali le operazioni possono essere effettuate esclusivamente in Rete.

Una grande quantità di attività, come pagamenti, bonifici o ricariche, che fino a non molto tempo fa dovevano essere eseguite necessariamente recandosi di persona agli sportelli, ora possono essere svolte tranquillamente da casa o dall’ufficio tramite un PC o un dispositivo mobile.

Fra queste sono comprese anche la consultazione e il download della documentazione che l’istituto bancario è tenuto periodicamente a produrre, come l’estratto conto: proprio su quest’ultimo e in particolare su quello del mese di dicembre, è riportato, oltre al dettaglio di tutte le operazioni effettuate sul conto corrente sia in entrata che in uscita, anche il valore relativo alla giacenza media annuale dell’anno di calendario.

Per poter usufruire dei servizi di internet banking è necessario, però, richiederne preventivamente l’abilitazione alla propria banca di rifermento, seguendo le differenti procedure previste dal proprio istituto di credito.

In molti casi, a seguito dell’attivazione dei servizi bancari online, occorrerà procedere anche a una ulteriore richiesta specifica di accesso alla documentazione online che, ci tengo a precisare, è di norma assolutamente gratuita. Inoltre ti farà piacere sapere anche che si tratta di una scelta ecologica, in quanto si evita all’istituto di continuare a produrre e spedire documenti in formato cartaceo.

Dovrai, quindi, collegarti e autenticarti sulla tua area personale nel sito della banca (o da app, se disponibile): la procedura standard prevede solitamente la presenza di un’apposita sezione del menu dedicata ai documenti online. In quest’ultima ti verrà richiesto di esplicitare l’adesione al servizio tramite la semplice accettazione dei termini, di selezionare i documenti di cui intendi fruire in modalità telematica, convalidando il tutto con un clic sull’apposito pulsante di conferma.

Successivamente, ti verrà messa a disposizione nella medesima area una funzionalità di archivio delle varie tipologie di documenti: cliccando sul singolo elemento (che solitamente è in formato PDF) potrai scaricarlo in locale e consultarlo a tuo piacimento.

Con queste informazioni generali dovresti già avere le idee abbastanza chiare sul da farsi, ma per completezza di informazione voglio fornirti qualche esempio pratico, che trovi qui di seguito.

Come fare giacenza media online Posta

schermata richiesta documentazione Poste per certifiicazione ISEE

Se stai cercando di realizzare come fare giacenza media online Posta, devi sapere che l’istituto bancario in questione ha predisposto una utilissima funzionalità online che permette di ottenere facilmente tale informazione e agevolare così le pratiche per la richiesta dell’ISEE.

In sostanza, lo strumento di cui sto per parlarti emette istantaneamente un documento nel quale sono presenti i dati relativi a saldo e giacenza media di tutti i prodotti finanziari sottoscritti con Poste Italiane dei quali si è intestatari o cointestatari, sia in relazione all’ultima annualità utile ai fini ISEE che ai periodi precedenti. Prima di mostrarti il suo funzionamento, però, devo avvisarti che è necessario aver attivato preventivamente un account BancoPosta online.

Fatte queste opportune premesse, per procedere come prima cosa collegati con il tuo browser preferito a questa pagina dedicata del sito di Poste Italiane, quindi premi sul bottone Richiedi online collocato nel pannello di destra della schermata.

A seguire, esegui l’autenticazione inserendo username e password del tuo account Bancoposta (o utilizza la funzionalità di lettura del QR code collocata sulla destra) e pigia sul pulsante Accedi, quindi seleziona se ricevere l’apposita notifica da app Bancoposta o Postepay e, per concludere, inserisci il codice PosteID. Se l’hai smarrito non temere, puoi utilizzare la modalità di riconoscimento con SMS (che invia un codice univoco sul tuo cellulare certificato) o eseguire la procedura di recupero del codice PosteID.

Una volta fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto selezionando la tipologia di documento che ti occorre dall’apposito menu a tendina, ad esempio Report ISEE dell’anno corrente (che valorizza automaticamente il campo Anno di riferimento). Se lo ritieni opportuno, puoi abilitare l’invio della certificazione per e-mail immettendo il segno di spunta nei due box ivi presenti, e verificando che l’informazione relativa all’indirizzo email sia quella desiderata (o modificandola in base alle tue esigenze).

Per concludere, premi il pulsante Continua: al passaggio successivo, quindi, non dovrai fare altro che pigiare sul bottone Scarica il documento, e in men che non si dica lo avrai a disposizione nella cartella di download predefinita in formato PDF.

Se, invece, vuoi verificare la giacenza media dell’ultimo mese di dicembre disponibile, relativa, ossia, all’anno precedente a quello in corso, puoi ottenere tale informazione solo accedendo all’estratto conto online. Devo avvisarti, però, che dovrai aver preventivamente abilitato la modalità di ricezione online del suddetto documento, operazione che necessita di diversi giorni per essere completata: infatti, se viene effettuata entro il giorno 25 del mese corrente potrai consultare telematicamente l’estratto conto solo a partire dal mese successivo, mentre se viene eseguita dopo il giorno 25 potrai accedervi solo passati 60 giorni.

Dunque, nel caso in cui tu debba procedere alla sua attivazione, per iniziare collegati alla pagina principale del sito Bancoposta ed esegui l’autenticazione esattamente come mostrato in precedenza. A seguire, accedi al menu Conto BancoPosta e Carte e premi sulla voce Estratto conto online per aderire gratuitamente al servizio in questione: la conferma della sua abilitazione avverrà tramite comunicazione e-mail con le tempistiche indicate poc’anzi.

Non appena l’estratto conto online è attivo, accedi di nuovo alla tua area personale del sito BancoPosta: qui troverai, nel menu situato sul pannello di sinistra, la voce Documenti e contratti che, una volta premuta, ti rimanderà a una nuova pagina dedicata al servizio.

estratto conto online dicembre dell'ultimo anno Poste

A seguire, pigia sulla scheda Documenti e seleziona dall’elenco di prodotti a te intestati il conto corrente di tuo interesse premendo sulla relativa freccia collocata a destra. Ora, pigia sull’opzione BancoPosta, scorri la successiva schermata e individua la voce Rendicontazioni, dopodiché premi il simbolo [+] posto a lato per visualizzarne tutto il contenuto: qui sarà presente la lista di tutti gli estratti conto emessi negli ultimi 12 mesi.

L’indicazione della giacenza media si trova nel documento del mese di dicembre, il quale viene messo a disposizione indicativamente alla fine di gennaio. A questo punto, pigia sul titolo dell’estratto conto e questo verrà automaticamente scaricato nella cartella di download predefinita in formato PDF. Per aprirlo, quindi, esegui un doppio clic sul file, dopodiché scorri le pagine e individua la voce Giacenza media ai fini ISEE, che si trova in fondo alla sezione denominata Elenco Scalare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.