Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prelevare senza carta

di

Ti capita spesso di uscire di casa e dimenticare di portare con te la tua carta di credito o prepagata e, non potendone più, hai deciso di scoprire come si fa a prelevare contanti senza carta, ma, non avendo la più pallida idea di quale sia l'applicazione giusta a questo scopo, ti sei detto che magari io potevo darti una mano.

Beh, se le cose stanno così, sono felici di dirti che sei proprio nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi ti mostrerò infatti quali sono le app per prelevare senza carta delle principali banche italiane, con cui puoi effettuare il prelievo con lo smartphone semplicemente inquadrando un codice QR sullo schermo dell'ATM.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora non devi far altro che prenderti cinque minuti liberi e dedicarli tutti a leggere questa guida. Alla fine, il prelievo con la carta per te sarà solo un ricordo. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori app per prelevare senza carta

Adesso ti spiegherò la procedura per prelevare senza carta con le principali banche italiane, inquadrando un QR code sullo schermo dell'ATM. Prima però, ti avverto, non usare la funzione di prelievo senza carta per inquadrare un codice QR diverso da quello generato dall'ATM della tua banca, ad esempio trovati su Internet, perché c'è il rischio potenziale che ti vengano sottratti dei soldi e qualcuno prelevi al posto tuo.

Prelevare senza carta Intesa

App Banca Intesa Mobile, prelievo cardless

Se hai un conto corrente o una prepagata di Banca Intesa Sanpaolo prelevare senza carta è facilissimo e puoi farlo usando l'app ufficiale e la funzione di prelievo cardless.

Tutto quello che devi fare è scaricare l'app Intesa Sanpaolo Mobile, che è disponibile per Android e per iOS/iPadOS.

La prima volta che installi e avvii l'applicazione dovrai eseguire una serie di passaggi preliminari, come attivare l'O-Key Smart, ma non preoccuparti perché trovi tutta la procedura, per scaricare, installare ed effettuare il primo accesso, nelle mie guide dedicate a come scaricare app Intesa Sanpaolo e come attivare O-Key Smart.

Una volta che hai effettuato i passaggi iniziali, per prelevare senza carta, tutto quello che devi fare è andare a un ATM di Banca Intesa Sanpaolo e portare con te lo smartphone. Quando sei davanti all'ATM, apri l'app di Intesa Mobile, poi per accedere alla funzione di prelievo senza carta hai due strade, che ti illustro di seguito.

La prima è senza effettuare nemmeno l'accesso all'app, semplicemente appena avvii l'applicazione premi su Prelievo cardless che si trova proprio sotto il pulsante Entra.

Se invece hai già effettuato l'accesso all'app, ad esempio l'avevi già aperta sul tuo dispositivo, premi su Operazioni nel menu in basso e poi fai tap su Prelievo cardless.

App Banca Intesa, prelievo cardless seconda fase

In entrambi i casi la procedura adesso è identica e per prima cosa visualizzerai un popup: premi su Si, sono davanti a un ATM.

Fatto questo, nella schermata Prelievo cardless, se hai più di un conto corrente o più di una carta prepagata, nel menu a tendina Conto scegli quella da cui vuoi prelevare.

Poi, nella sezione Importo prelievo, seleziona uno degli importi (es. 100 euro, 250 euro, 500 euro), mentre se vuoi prelevare una somma diversa fai tap su Altro importo, quindi digita la cifra e premi su Salva.

Quando hai scelto la cifra che vuoi prelevare fai tap su Conferma e tocca semplicemente con il dito lo schermo dell'ATM per far apparire un codice QR, adesso inquadra il codice con lo smartphone e vedrai apparire sul dispositivo la schermata Inserisci il PIN.

A questo punto, digita il PIN di 5 cifre che usi per accedere all'app Intesa Mobile e il gioco è fatto: vedrai una spunta verde sullo schermo e l'importo che hai scelto sarà erogato dalla macchina. Trovi maggiori informazioni sul prelievo cardless anche sul sito di Banca Intesa.

Per gestire le carte prepagate del gruppo esiste anche l'app Intesa Sanpaolo Prepagate (Android/iOS/iPadOS), ma con questa, al momento in cui scrivo, non è possibile effettuare prelievi cardless.

Prelevare senza carta Poste

App PostePay, prelievo senza carta

Con una Postepay o un conto BancoPosta puoi prelevare senza carta usando le applicazioni ufficiali di Poste Italiane.

Se sei titolare di conto corrente devi scaricare l'app BancoPosta, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS. L'app BancoPosta ti permette anche di prelevare senza Carta Libretto, se invece di un conto corrente hai un Libretto di risparmio postale.

Per prelevare senza carta Postepay Evolution (con IBAN) o PostePay classica, per te invece c'è proprio l'app Postepay, anche questa disponibile su Play Store per Android e su App Store per iOS/iPadOS.

In entrambi i casi per eseguire un prelievo senza carta puoi seguire le istruzioni che sto per darti, dato che la procedura con Postepay o BancoPosta è identica.

Ti ricordo però che, dopo aver scaricato l'app, la prima volta che la avvii dovrai compiere una serie di passaggi per autenticare il tuo dispositivo e ottenere il codice Poste ID.

Trovi tutte le istruzioni per scaricare le due applicazioni nella mia guida su come installare app Poste Italiane, mentre per l'attivazione puoi consultare i miei tutorial dedicati a come attivare app BancoPosta e come accedere alla mia Postepay.

Per prelevare senza carta, quando sei davanti a un ATM Postamat, avvia l'app Postepay o l'app BancoPosta e, senza effettuare l'accesso, premi su Prelievo senza carta, poi nel popup riassuntivo fai tap su Ho capito.

A questo punto sul tastierino dell'ATM premi il tasto 9 per far apparire il codice QR e inquadralo con lo smartphone, subito dopo vedrai apparire la schermata di autenticazione: tutto quello che devi fare è digitare il tuo codice Poste ID e premere su Accedi.

Poi, se hai più di un conto corrente o più di una carta prepagata, nella schermata seguente, fai tap su quella da cui vuoi prelevare, dopodiché seleziona l'importo da prendere in contanti e, se nessuna delle cifre ti va bene, premi su Altro importo quindi digita la somma manualmente.

Una volta che hai scelto l'importo, premi su Procedi e poi fai tap su Conferma, successivamente digita di nuovo il codice Poste ID, poi premi su Conferma per terminare l'operazione e fare in modo che l'ATM rilasci i soldi. Se vuoi altre informazioni sul prelievo senza carta, puoi consultare la guida ufficiale di Poste Italiane.

Prelevare senza carta UniCredit

App UniCredit, prelievo smart

Anche con un conto corrente o una prepagata UniCredit puoi prelevare tranquillamente senza carta scaricando l'app Mobile Banking UniCredit per Android o iOS/iPadOS.

Anche in questo caso la prima volta che avvii l'app, dopo averla installata, dovrai effettuare dei passaggi per autenticare il dispositivo, ti ho spiegato la procedura in ogni passaggio nella mia guida su come installare app UniCredit.

Con app UniCredit per prelevare senza carta devi prima prenotare il prelievo smart, cioè compiere un'operazione preliminare, e poi recarti a un ATM.

Per farlo, avvia l'app ed effettua l'accesso, quindi nella schermata principale premi su Altro, in basso a destra, e poi fai tap su Prelievo smart, infine pigia su Prenota.

A questo punto, per scegliere l'importo da prelevare, metti il dito sul pulsante tondo verde che si trova sulla barra grigia, e muovilo verso sinistra per diminuire la somma o verso destra per aumentare l'importo.

Se fai tap e selezioni la voce Mantieni sempre attiva la prenotazione che si trova sotto la barra dell'importo, ogni volta che vorrai prelevare questa cifra, non dovrai più prenotare il prelievo, ma solo andare a un ATM e seguire i passaggi relativi alla parte finale della procedura.

Scelto l'importo, premi su Avanti, quindi autenticati con impronta o Face ID o, in alternativa, premi su Oppure autorizza con PIN, se vuoi autenticarti con il codice dell'app.

Ora, per prelevare devi andare presso un ATM UniCredit, poi, quando sei davanti alla macchina, avvia l'app e premi su Mobile token, quindi fai tap su Preleva adesso.

Fatto questo, autenticati con impronta, Face ID o usando il PIN e tocca lo schermo dell'ATM per far apparire il codice QR: inquadralo con lo smartphone e aspetta l'erogazione dei soldi, poi premi su Home, nell'app, per chiudere la schermata. La procedura per prelevare senza carta è illustrata anche sul sito di UniCredit.

Altre app per prelevare senza carta

YouApp Banco BPM

Ormai quasi tutte le banche permettono ai loro clienti di prelevare senza carta con la loro app ufficiale, ecco perciò una lista di altre applicazioni che ti permettono di fare la stessa cosa. Se pero cerci informazioni per prelevare senza carta ING, prelevare senza carta Revolut o prelevare senza carta Mooney, allora mi dispiace avvisarti che questo, al momento in cui scrivo, non è possibile. ING, Revolut e non hanno ATM di proprietà e per prelevare dovrai recarti con la carta fisica presso un qualunque ATM delle altre banche, nel caso di Mooney è possibile anche prelevare presso tabaccai e negozi convenzionati, ma sempre con la carta.

  • YouApp — Banco BMP (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ufficiale di Banco BMP che ti permette di prelevare senza carta BMP presso gli ATM del gruppo direttamente con lo smartphone, ovviamente se hai un conto corrente o una prepagata con questa banca. Trovi un tutorial completo che ti spiega come installare e attivare YouApp in questa guida.
  • BNL (Android/iOS/iPadOS) — questa è l'app ufficiale della BNL con cui, se hai una prepagata o un conto corrente, puoi prelevare senza carta fino a 100 euro. Per prelevare senza carta BNL la procedura è molto simile a quanto ti ho spiegato nel capitolo precedente, cioè dovrai prima prenotare la somma e poi recarti a un ATM della BNL. Maggiori info qui.
  • Monte dei Paschi di Siena — il prelievo senza carta con Monte dei Paschi di Siena è possibile addirittura senza usare nemmeno l'app. Questo perché questa banca ha ATM Cardless, ovvero puoi autenticarti digitando sul tastierino dell'ATM il tuo codice utente e poi ricevendo un altro codice via SMS. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.