Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare O-Key Smart

di

Nei giorni scorsi hai ricevuto una comunicazione da parte di Intesa Sanpaolo, la tua attuale banca, con la quale sei stato informato che la tua chiavetta di plastica, utile per completare numerose operazioni bancarie, sarà presto sostituita da un servizio chiamato O-Key Smart. Per questo motivo, ti sei subito adoperato per la sua attivazione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato. Non sapendo più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, hai effettuato alcune ricerche sul Web per approfondire l’argomento e sei finito dritto su questa mia guida. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come attivare O-Key Smart illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti la procedura dettagliata per attivare il servizio in completa autonomia usando il tuo smartphone, dopodiché ti indicherò anche come richiedere l’attivazione di O-Key Smart in filiale, per effettuare l’operazione con il supporto di un consulente della banca. Inoltre, nel caso in cui dovessi riscontrare problematiche durante l’attivazione del servizio tramite l’app di Intesa Sanpaolo, ti elencherò anche tutti i canali per richiedere supporto e ricevere assistenza.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e, smartphone alla mano, prova a metterle in pratica: così facendo, ti assicuro che riuscirai a completare l’attivazione di O-Key Smart di Intesa Sanpaolo in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come attivare O-Key Smart, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi d’attivazione di questo servizio e, soprattutto, per cosa potrebbe esserti utile.

O-Key Smart è un servizio a costo zero che può essere attivato gratuitamente e che consente non solo di gestire in sicurezza il proprio conto online e le carte associate a quest’ultimo (sia da computer che da smartphone) ma anche di completare operazioni bancarie, come i pagamenti online e l’invio di bonifici bancari, senza l’utilizzo della chiavetta di plastica fornita dalla banca.

Tale servizio è necessario con l’entrata in vigore della nuova normativa europea PSD2 che obbliga le banche ad abbandonare la vecchia chiavetta di plastica e a sostituirla con un nuovo sistema per generare un codice univoco utile per autorizzare ogni singola operazione di Internet banking. Con O-Key Smart di Intesa Sanpaolo, quindi, è possibile usare il proprio smartphone per completare le varie operazioni (aumentandone ulteriormente la sicurezza) tramite l’utilizzo di un codice PIN personale o, sui dispositivi abilitati, tramite il riconoscimento facciale o il rilevamento dell’impronta digitale.

I clienti che non hanno uno smartphone, al posto di O-Key Smart, possono attivare O-Key SMS che consente di ricevere il codice univoco per completare un’operazione bancaria tramite SMS. In tal caso, però, il servizio ha un canone annuo di 10 euro più il costo di ogni singolo SMS ricevuto in base al proprio piano tariffario.

Attivare O-Key Smart Intesa Sanpaolo

Come accennato nei paragrafi introduttivi di questa guida, puoi attivare O-Key Smart di Intesa Sanpaolo sia in completa autonomia usando l’applicazione della banca per smartphone che con il supporto di un addetto esperto, recandoti di persona presso una filiale di Intesa Sanpaolo.

Tramite app

La procedura per attivare O-Key Smart tramite app è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione di Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iOS, avviare la procedura d’attivazione di O-Key Smart e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Prendi, quindi, il tuo smartphone, avvia l’app di Intesa Sanpaolo facendo tap sulla sua icona (un quadrato bianco su sfondo verde), premi sul pulsante Entra, inserisci il tuo codice cliente (quello che ti è stato fornito al momento dell’apertura del conto) nel campo Codice titolare e fai tap sul pulsante Continua. Digita, poi, il codice PIN associato al tuo conto nel campo PIN e premi sul pulsante Continua.

Adesso, nella schermata Inserisci O-Key, digita il codice PIN generato dalla chiavetta di plastica che ti è stata fornita al momento dell’apertura del tuo conto con Intesa Sanpaolo, premi sul pulsante Attiva O-Key Smart e conferma la tua intenzione, digitando nuovamente il codice PIN associato al tuo conto.

Premi, quindi, sul pulsante Continua per ricevere un codice di sicurezza tramite SMS, inseriscilo nel campo Codice di sicurezza e fai tap sul pulsante Continua per completare l’attivazione di O-Key Smart (se non hai ricevuto alcun SMS, premi sul pulsante Richiedi un nuovo invio per richiedere l’invio di un nuovo SMS). Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo l’icona di un volto sorridente e la scritta Servizio O-Key Smart attivato su questo smartphone.

Hai già attivato O-Key Smart ma, adesso, vorresti cambiare il tuo smartphone? In tal caso, ti sarà utile sapere che puoi sia sostituire il dispositivo sul quale hai attivato O-Key Smart che associare un nuovo smartphone (fino a un massimo di 2 dispositivi).

Per procedere, avvia l’app di Intesa Sanpaolo su quest’ultimo, fai tap sul pulsante Entra, inserisci il tuo codice titolare nel campo apposito e premi sulla voce Continua, dopodiché digita il codice PIN associato al tuo conto nel campo PIN e premi sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Sostituisci [nome dispositivo] per attivare O-Key Smart sul nuovo smartphone sostituendo quello vecchio, altrimenti apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva anche su questo dispositivo e premi sul pulsante Continua.

Nel primo caso, non devi far altro che ripetere l’operazione descritta in precedenza, inserendo il codice di sicurezza che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice di sicurezza e facendo tap sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il codice PIN associato al tuo conto bancario e il gioco è fatto.

Se, invece, hai scelto l’opzione Attiva anche su questo dispositivo, inserisci il codice di sicurezza ricevuto tramite SMS nel campo apposito, fai tap sul pulsante Continua e, non appena visualizzi a schermo la voce Associazione del dispositivo, prendi lo smartphone sul quale hai già attivato O-Key Smart, avvia l’app di Intesa Sanpaolo e conferma l’associazione inserendo il tuo codice PIN. Il messaggio Operazione confermata ti confermerà l’avvenuta associazione.

In qualsiasi momento, puoi verificare i dispositivi sui quali hai attivato O-Key Smart sia usando l’applicazione di Intesa Sanpaolo che accedendo all’area clienti dal sito ufficiale della banca. Nel primo caso, fai tap sul pulsante  collocato in alto a sinistra, scegli l’opzione Impostazioni e premi sulla voce Gestione smartphone. Seleziona, quindi, il dispositivo di tuo interesse e, se desideri rimuoverlo, scegli l’opzione Elimina dispositivo.

Se, invece, preferisci accedere da computer, collegati al sito Web di Intesa Sanpaolo, inserisci i tuoi dati nei campi Codice titolare e PIN e clicca sul pulsante Entra, dopodiché premi sulla voce Menu collocata in alto a destra e scegli le opzioni Il mio profilo e Sicurezza, limiti e firme dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Gestione dispositivi associati presente accanto all’opzione O-Key Smart per visualizzare gli smartphone sui quali hai attivato il servizio. Per disabilitare un dispositivo, clicca sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Presso una filiale

Se preferisci attivare O-Key Smart recandoti di persona presso una filiale di Intesa Sanpaolo, ti consiglio di accedere all’area clienti della banca e fissare un appuntamento con il tuo gestore (la persona incaricata a fornirti assistenza presso la tua filiale di riferimento).

Per farlo, avvia l’app di Intesa Sanpaolo o collegati al sito ufficiale della banca, accedi al tuo conto inserendo i dati richiesti nei campi Codice titolare e PIN e, nelle nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Parla con noi (l’icona della nuvoletta).

Adesso, seleziona la voce La tua filiale per visualizzare sia i contatti della tua filiale di riferimento che il nome e cognome dell’addetto incaricato a offrirti assistenza. Premi, quindi, sul pulsante Prendi appuntamento, seleziona l’opzione Conti e carte a indicare il motivo dell’appuntamento e inserisci un’eventuale nota nel campo Lascia una nota.

Infine, indica la data e la fascia oraria che preferisci per il tuo appuntamento, scegli se ricevere un promemoria tramite SMS o Email e premi sul pulsante Conferma per prenotare il tuo appuntamento in filiale.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma nonostante ciò non sei riuscito ad attivare O-Key Smart, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Intesa Sanpaolo.

La soluzione più semplice per farlo, è avviare l’app della banca e muovere velocemente il tuo smartphone per aprire automaticamente la schermata con le opzioni di contatto disponibili. Scegli, quindi, l’opzione di tuo interesse tra Chiama, Chiama dall’estero e Scrivi email.

In alternativa, puoi chiamare direttamente il numero verde 800.303.303, disponibile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 24:00 e il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle 19:00. Per chiamate dall’estero, invece, il numero (a pagamento) da comporre è +390118019200.

Inoltre, puoi richiedere assistenza tramite email collegandoti alla pagina Scrivi alla filiale online disponibile sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo o accedendo all’area clienti (sia da computer che tramite l’app della banca) e selezionando l’opzione Parla con noi.