Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare carta UniCredit

di

Dopo diversi anni passati in un altro istituto bancario hai deciso di cambiare e, dopo un'attenta analisi, hai deciso di affidarti a UniCredit, poiché riusciva a offrirti tutto quello di cui avevi bisogno. Sei molto contento della scelta fatta, ma hai bisogno di una mano con l'attivazione della tua carta di pagamento, in quanto non sei propriamente un esperto in materia.

Per tale motivo, dunque, ti sei messo alla ricerca di una risposta alla tua domanda su come attivare carta UniCredit e sei capitato su questo mio tutorial. Se è così, posso dirti che sei capitato nel posto giusto, perché qui troverai tutte le indicazioni di cui necessiti, a prescindere da quale sia il tipo di carta in tuo possesso.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai tutto quello di cui necessiti. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come attivare BANCOMAT Pay UniCredit

Come attivare BANCOMAT Pay UniCredit

Desideri scoprire come attivare BANCOMAT Pay UniCredit? In questo caso devi sapere che per utilizzare questo servizio è necessario essere residenti in Italia, essere intestatario di almeno un conto corrente in euro o di una carta prepagata nominativa ricaricabile della gamma Genius Card; essere aderente al servizio di Banca Multicanale e avere un numero di cellulare verificato dalla Banca e, infine, aver scaricato e attivato l'app Mobile Banking sul tuo smartphone Android o su iPhone. Se hai bisogno di aiuto con l'installazione dell'app, dai un'occhiata al mio tutorial su come installare app UniCredit su nuovo telefono.

Per procedere, dunque, apri l'app in questione ed esegui l'accesso con le tue credenziali. Solitamente, una volta eseguito il primo accesso ti basta digitare il codice PIN di accesso o utilizzare l'autenticazione biometrica.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sulla carta su cui desideri attivare il servizio e, nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Gestione carta posto in alto a destra. Successivamente, individua la sezione BANCOMAT Pay e, qualora fosse presente la dicitura Disattivato, tocca sulla voce Gestisci e poi su Riattiva: per completare la procedura segui le indicazioni a schermo.

Come dici? Ci hai ripensato e desideri disattivare il servizio BANCOMAT Pay? In questo caso non devi far altro che recarti nuovamente nella sezione BANCOMAT Pay, come ti ho illustrato poc'anzi, poi toccare sulla voce Gestisci e su Sospendi, Conferma e Chiudi, per completare la procedura. Maggiori info qui.

Come attivare carta V Pay UniCredit

Come attivare carta V Pay UniCredit

Possiedi una carta V Pay UniCredit, ma ancora non hai ben capito come attivare carta V Pay UniCredit? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è aprire l'app Mobile Banking, disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android e iPhone ed eseguire l'accesso con le tue credenziali. Giunto nella schermata principale dell'app, seleziona la carta V Pay che appare in elenco e, nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Attiva carta che trovi in alto.

Digita, ora, il codice CVV stampato sulla carta, tocca sul pulsante Avanti e poi su Conferma. Per procedere non devi far altro che andare a digitare il tuo PIN personale (quello che utilizzi per accedere all'app), oppure eseguire l'autenticazione biometrica (impronta digitale o Face ID), e toccare sul pulsante Chiudi posto in basso per completare la procedura.

La medesima procedura è valida per tutti i tipi di carte di UniCredit, Genius Card compresa. Maggiori info qui

Come attivare carta di credito Flexia UniCredit

Come attivare carta di credito Flexia UniCredit

Hai richiesto qualche tempo fa una carta di credito Flexia di UniCredit e, adesso che finalmente l'hai ricevuta, non vedi l'ora di scoprire come attivare carta di credito Flexia UniCredit per poterla utilizzare.

In questo caso hai diverse modalità a tua disposizione per procedere con l'attivazione della carta, infatti puoi seguire la procedura guidata tramite l'app Mobile Banking, disponibile per dispositivi Android e iPhone, o tramite il sito Internet ufficiale. In alternativa, puoi chiamare la banca al numero verde 800.575757 o il servizio clienti al numero verde 800.078777, oppure inserire la carta in un ATM BancoSmart e casse Veloci di UniCredit o, più semplicemente, inserendola in un POS durante un acquisto con la carta e poi confermando la transazione digitando il PIN.

Se desideri attivare la carta procedendo tramite app, la procedura da seguire è praticamente la medesima che ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

Come attivare bancomat UniCredit senza app

Come attivare bancomat UniCredit senza app

Vuoi capire come attivare bancomat UniCredit senza app, in quanto non sei un tipo molto tecnologico e hai molta difficoltà nell'utilizzo delle app su smartphone o del PC?

Nessun problema, in questo caso devi sapere che puoi procedere con l'attivazione seguendo uno dei metodi che ti ho indicato in questo paragrafo, oppure recarti personalmente in una filiale UniCredit, dove potrai procedere all'attivazione della carta con l'ausilio di un operatore.

Come attivare contactless bancomat UniCredit

Come attivare contactless bancomat UniCredit

Possiedi un nuovo bancomat UniCredit da poco tempo e, quando hai provato a effettuare per la prima volta un pagamento contactless in negozio, la procedura non è andata a buon fine. Per concludere la transazione, infatti, hai dovuto procedere con la normale procedura di inserimento della carta nel POS. Per tale motivo, adesso sei curioso di capire come attivare contactless bancomat UniCredit.

Non ti preoccupare, in realtà non c'è nessuna reale procedura da seguire per attivare la modalità contactless di un bancomat UniCredit, ma semplicemente la prima volta che utilizzi la tua carta in negozio devi necessariamente inserirla all'interno del POS per procedere al pagamento. Per i successivi pagamenti, invece, potrai eseguire il pagamento in modalità contactless semplicemente avvicinando la carta al POS dell'esercente.

Come dici? La tua carta in precedenza funzionava senza problemi in modalità contactless ma ultimamente non funziona più? In questo caso è probabile che il chip NFC presente nella carta possa avere qualche malfunzionamento, per cui ti consiglio di recarti in una filiale UniCredit per richiedere il supporto di cui necessiti. Solitamente, in questi casi è necessaria la sostituzione della carta.

A proposito di contactless, ti ricordo che molte carte UniCredit si possono aggiungere a sistemi di pagamento smart quali Google Pay e Apple Pay, i quali consentono di pagare con lo smartphone (e talvolta lo smartwatch) semplicemente avvicinandolo a un POS contactless. Approfondisci il tema leggendo i tutorial che ti ho appena linkato.

Come attivare carta UniCredit estero

Come attivare carta UniCredit estero

Hai appena ricevuto la tua nuova carta UniCredit Internazionale MyOne, che ti permette di eseguire pagamenti e prelievi in ogni parte del mondo senza alcun problema.

Adesso che ne sei entrato in possesso, però, desideri capire come attivare carta UniCredit estero? Nessun problema, in questo caso la procedura di attivazione della carta è la medesima che ti ho illustrato in questo paragrafo, poiché la procedura per attivare la carta UniCredit è sostanzialmente sempre la stessa.

Come attivare carta buddybank

Carte Buddybank

Se sei interessato a buddybank, il conto gratuito di UniCredit (in versione di base) con carta di debito associata (e carta di credito su richiesta, a pagamento), ti rimando al mio tutorial dedicato grazie al quale potrai scoprire che cos’è buddybank e come funziona

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.