Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare PIN UniCredit

di

Hai appena ricevuto dalla banca la tua nuova carta e per l'occasione è stato emesso un nuovo PIN. Era tuttavia da lungo tempo che questo non avveniva e ti eri ormai abituato, nella tua quotidianità, a digitare le cifre memorizzate in precedenza.

Cambiare le abitudini non è semplice, questo è risaputo, motivo per cui in questa fase iniziale ti sei scordato quali sono le nuove cifre (e sbadatamente non le hai ancora annotate da nessuna parte). Per questo motivo, ti stai chiedendo come recuperare il PIN di UniCredit, in modo da poter ritornare a utilizzare sùbito la carta.

Se le cose sanno in questo modo, sarai felice di sapere che, per quanto a prima vista potrebbe sembrare uno scenario “intricato”, in realtà in molti casi la soluzione è dietro l'angolo. Basta infatti essere a conoscenza delle modalità di recupero dell'informazione in questione, che al giorno d'oggi, grazie al progresso tecnologico, non mancano di certo. Qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come recuperare PIN bancomat UniCredit

Visto che ti stai chiedendo come recuperare il PIN di UniCredit, ritengo sia giusto partire dalla questione bancomat. Qualunque sia, infatti, la carta di debito associata al tuo conto corrente che hai scelto, se ti sei dimenticato il PIN puoi recuperarlo facilmente in vari modi, descritti di seguito.

App Mobile Banking

Come recuperare PIN bancomat UniCredit App Mobile Banking

La prima procedura, che è anche quella che potresti reputare più comoda in un mondo in cui i dispositivi mobili sono sempre più diffusi, riguarda l'utilizzo dell'applicazione ufficiale Mobile Banking UniCredit. Quest'ultima è disponibile sia per Android che per iOS e potresti averla già attivata sul tuo dispositivo.

Procedere da quest'ultima è un gioco da ragazzi: dopo aver avviato l'app UniCredit, premi sul tasto ACCEDI presente in basso, andando dunque a immettere il PIN associato al tuo account (che non è quello della carta, ma quello di login, che eventualmente puoi recuperare seguendo quanto indicato nell'apposito capitolo della guida), andando poi a premere sul pulsante Conferma.

Raggiungerai, dunque, la schermata principale dell'applicazione. Da quest'ultima potrai dunque premere sul pulsante Prodotti presente in basso, per poter poi selezionare l'opzione Carte. Tra queste troverai anche la carta di debito associata al tuo conto corrente/bancomat, notando l'opzione Visualizza PIN poco più in basso. Premendo su quest'ultima, ti verrà dunque richiesto di inserire il tuo Mobile Code, ovvero il codice di 6-10 cifre che viene usualmente scelto in fase di attivazione dell'app e che consente di autorizzare le varie operazioni.

Una volta digitato quest'ultimo e premuto di conseguenza sul tasto Conferma, accederai alla schermata Visualizza PIN. Non ti resta, dunque, che premere il pulsante Mostra PIN presente in basso, per visualizzare rapidamente il PIN a schermo, così da poterlo annotare. Ti consiglio di cercare di non scordartelo, ma adesso sai anche come ritrovarlo eventualmente in caso di bisogno.

Banca via Internet

Richiesta Mobile Token UniCredit

Un altro metodo che puoi mettere in atto in merito a come recuperare il PIN della banca UniCredit riguarda l'utilizzo di Banca via Internet, ovvero dell'interfaccia Web ufficiale messa a disposizione in questo contesto.

Per procedere, collegati al portale ufficiale di UniCredit e premi sul pulsante ACCESSO AREA CLIENTI presente in alto a destra, andando a digitare il codice di adesione e il PIN di accesso all'account (quello che puoi eventualmente recuperare tramite le indicazioni legate all'apposito capitolo). Premi, dunque, sul tasto Accedi all'area riservata per proseguire.

A questo punto, potrebbe esserti richiesto di autenticare l'accesso mediante una notifica push che riceverai sull'applicazione (quella approfondita nel capitolo precedente: ti basta, in ogni caso, premere in successione sui pulsanti Consenti e OK per proseguire). Una volta entrato, premi sul riquadro CARTE, presente sulla sinistra, così da visualizzare in alto tutte le soluzioni a tua disposizione.

Dopo esserti, dunque, spostato nel riquadro della carta di tuo interesse, in questo caso il bancomat, non ti resta che premere sulla voce VISUALIZZA PINcollocata in alto a sinistra. Ti verrà, dunque, richiesto di digitare una password usa e getta, ovvero il Mobile Token, per poter proseguire. Prendi il dispositivo su cui disponi dell'app Mobile Banking UniCredit configurata e fai tap sulla voce MOBILE TOKEN presente in basso, selezionando poi l'opzione Visualizza PIN.

Ti verrà richiesto di inserire le 4 cifre della carta come mostrato sul portale di UniCredit (a fianco della voce NUMERO CARTA), confermando poi la tua volontà mediante la pressione del pulsante Genera password. Per il resto, potrebbe esserti richiesto di digitare anche il tuo Mobile Code, premendo poi sul tasto Conferma, per poter effettivamente procedere. Non ti resta, quindi, che annotare il Mobile Token che compare a schermo sul dispositivo mobile, digitarlo sul sito Web da computer e fare clic sul pulsante Conferma.

Banca Via Internet Richiesta Mobile Token Visualizza PIN

Così facendo, accederai alla schermata di visualizzazione del PIN, potendo seguire le indicazioni che compaiono a schermo per poterlo poi annotare. C'è da dire che il sistema Mobile Token non sembra però essere perfetto, anche perché da sito Web potrebbero esserci delle tempistiche di inattività stringenti, che potrebbero comportare qualche “grattacapo” durante la procedura (come da me riscontrato).

Per evitare di inserire troppe volte un Mobile Token “non corretto” (cosa che porterebbe poi alla necessità di riattivare il Servizio di Banca Multicanale, dovendo seguire un'apposita procedura che richiede l'inserimento di codice fiscale e PIN della carta di debito o di un'altra carta associata all'account UniCredit), ti consiglio di proseguire direttamente dall'applicazione per dispositivi mobili nel modo indicato in precedenza (se proprio vedi che l'inserimento del Mobile Token non va a buon fine). Per il resto, se sei interessato ad avere maggiori indicazioni, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial relativo a come vedere il numero della carta UniCredit.

Come recuperare PIN carta UniCredit

Come recuperare PIN carta UniCredit

In precedenza ho fatto riferimento alla procedura relativa al bancomat UniCredit, ma potresti anche chiederti, ad esempio, come recuperare il PIN della carta Flexia UniCredit, ovvero potresti essere alla ricerca di indicazioni relative a carte di credito e prepagate.

In questo caso, in realtà, ti basti sapere che le procedure di visualizzazione del PIN sono le stesse indicate in precedenza, motivo per cui puoi seguire quanto indicato nei capitoli relativi all'app Mobile Banking UniCredit e Banca via Internet.

Come recuperare PIN UniCredit senza Mobile Token

Come recuperare PIN UniCredit senza Mobile Token

Come ti spiegato nei capitoli precedenti, la procedura del recupero del PIN della carta richiede di base di passare per il Mobile Code/Mobile Token. Se, però, per qualche motivo non hai intenzione di utilizzare questo tipo di codice (al netto del fatto che potrebbe interessarti consultare la mia guida su come recuperare il Mobile Code), potresti pensare di procedere in altro modo.

Se hai verificato il tuo numero di cellulare, puoi contattare il Servizio Clienti di UniCredit chiamando il numero verde indicato sul retro della carta e spiegando la situazione. Per maggiori dettagli, puoi seguire quanto indicato nella mia guida su come parlare con un operatore UniCredit, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.

C'è inoltre la possibilità di effettuare un cambio del PIN della carta (il primo è gratuito, mentre poi si fa riferimento a un costo di 1 euro) presso ATM e chiosco della banca. In questo caso, basta infatti autenticarsi mediante l'inserimento della carta, selezionare la funzione Cambio PIN e digitare il PIN attuale della carta, così che sia poi possibile effettuare la scelta del nuovo PIN. Va detto, però, che sono escluse da questa possibilità le carte di debito Maestro e Vpay. Maggiori info qui.

Come recuperare PIN dell'app UniCredit

Recupera PIN accesso account UniCredit

Come dici? Non ti interessa più di tanto recuperare il PIN della carta, dato che quello che ti sei dimenticato è il PIN di login all'account di UniCredit? Ti spiego subito la situazione.

Ebbene, una volta avviata l'applicazione Mobile Banking UniCredit, dopo aver premuto sul pulsante ACCEDI puoi premere sulla voce HO DIMENTICATO IL PIN presente in basso, che rimanda direttamente alle linee guida ufficiali di UniCredit in merito al recupero credenziali.

È proprio da quest'ultima pagina Web che puoi procedere: ti basta infatti premere sul collegamento Ho smarrito/dimenticato il PIN di accesso a Banca Multicanale per poter raggiungere la sezione del portale UniCredit dedicata al recupero del PIN. Quest'ultima presenta, dunque, un form che va compilato con Codice Adesione, Codice fiscale e Numero cellulare, potendo poi premere sul pulsante Continua e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ottenere un PIN provvisorio da ricevere via SMS.

Se, invece, ci sono problemi col servizio di Banca Multicanale, magari perché per qualche motivo c'è un blocco, puoi tentare la riattivazione seguendo la procedura accessibile premendo, sempre nella pagina indicata in precedenza, sul collegamento Quando tento di accedere al Servizio di Banca Multicanale appare il messaggio che il servizio è bloccato. Ci tengo, però, a sottolineare che le procedure potrebbero variare col passare del tempo, motivo per cui ti sto indirizzando direttamente al sito Web ufficiale di UniCredit, così che tu possa procedere con le giuste modalità e seguendo le indicazioni aggiornate che compaiono a schermo.

Tieni a mente che, in caso di problemi, è la stessa banca a consigliare di recarsi in filiale, considerando anche che una procedura di recupero del PIN di accesso a Banca Multicanale risulta usualmente accessibile in autonomia anche accedendo agli sportelli ATM UniCredit autenticandosi con la propria carta di debito o Genius Card, in modo simile a quanto indicato nel capitolo legato al cambio del PIN della carta. Insomma, di certo le procedure per recuperare i vari PIN associati alla banca non mancano.

Come recuperare PIN carta buddybank

Buddybank

Se disponi di un conto buddybank con relativa carta, puoi effettuare l'operazione in oggetto a partire dalla relativa app per Android o iOS. Dopo aver effettuato il login, infatti, puoi approfondire l'area Le tue carte che si trova premendo sull'icona della carta, in alto.

Adesso, seleziona la carta per cui vuoi ottenere l'informazione, dunque la voce Gestione carta e quella per visualizzare il PIN. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.