Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona buddybank

di

Le offerte dei negozi online ti stanno facendo sempre più gola e, quindi, stai cercando una soluzione per ordinare i tuoi prodotti preferiti da Internet in tutta sicurezza? Ti piacerebbe ridurre l’uso dei contanti nei negozi fisici e stai cercando una carta che sia facile da attivare e non abbia limiti di spesa stringenti? Allora credo proprio che potresti essere interessato a buddybank e alle sue carte.

buddybank è un’app di UniCredit che permette di avere un conto bancario, attivabile direttamente da smartphone, e di associarlo a una carta di debito MasterCard con canone annuale azzerato. Utilizzando la carta in questione (o le carte di credito Buddybank Credit o World Elite New, disponibili su richiesta), potrai effettuare acquisti online, comprare prodotti nei negozi fisici e usufruire di diversi vantaggi, come la possibilità di utilizzare i sistemi di pagamento digitali Google Wallet e Apple Pay e di partecipare alle promo riservate ai clienti buddybank. L’applicazione, inoltre, permette di effettuare bonifici, riceverli (il conto è infatti provvisto di IBAN), eseguire ricariche telefoniche, compilare bollettini, pagare MAV/RAV/F24, prelevare in modalità contactless e altro ancora!

Altra caratteristica chiave di buddybank è la presenza di un servizio di Concierge attivo h24, mediante il quale è possibile ricevere assistenza sul conto e sulle carte collegate a quest’ultimo. Oltre a ciò, attivando il modulo Love opzionale, è possibile accedere a un servizio di Concierge per il lifestyle offerto da Quintessentially con cui prenotare ristoranti, viaggi e pernottamenti, acquistare biglietti per spettacoli e concerti e molto altro ancora. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio come funziona buddybank e come aprire un conto direttamente dall’app. Buona lettura!

Indice

Costi di buddybank

Costi Buddybank

Prima di entrare nel vivo del tutorial, e spiegarti come funziona buddybank, mi sembra doveroso illustrarti i costi del servizio.

Il conto corrente base di buddybank è a canone zero, con prelievi gratuiti su rete UniCredit (in Italia e all’estero), bonifici SEPA ordinari senza commissioni, versamento contanti su ATM evoluti UniCredit senza commissioni e accesso h24 al servizio di Banking Concierge, che permette di ricevere assistenza bancaria e sul servizio buddybank.

Inoltre, esiste il modulo Love che, con un canone di 9,90 euro/mese, comprende, oltre a tutti i servizi del conto base: Lifestyle Concierge by Quintessentially, prelievi gratuiti da tutti gli ATM del mondo, bonifici istantanei gratuiti (anziché a 2,50 euro) ed emissione e canone annuo della carta di credito World Elite New gratuiti (se la si richiede).

Carte buddybank

Buddybank

Adesso passiamo alle carte buddybank. Il conto base include una carta di debito MasterCard internazionale, associabile a Google Pay e Apple Pay, con canone annuo azzerato e IBAN utilizzabile per i pagamenti, sia online che nei negozi fisici, e per i prelievi da ATM. Limiti, movimenti e blocco della carta si possono gestire comodamente tramite app.

È possibile, inoltre, richiedere la carta di credito Buddybank Credit che, al costo di 29,90 euro/anno, offre un plafond da 750 euro fino a 5000 euro, permette di rateizzare i rimborsi a rate con due diverse modalità di rimborso e, come per la carta di debito, può essere associata ai sistemi di pagamento digitali Google Pay e Apple Pay.

Allo stesso modo, è possibile richiedere la carta di credito World Elite New che, oltre a offrire i servizi inclusi con la carta Buddybank Credit, con un plafond da 1.000 a 10.000 euro erogabile, dà accesso a oltre 1.000 VIP Lounge aeroportuali con il programma MasterCard Airport Experience, di cui quattro ingressi sono inclusi.

Il costo di emissione, pari a 10 euro/una tantum, e del canone della carta, pari a 120 euro/anno, se si attiva anche il modulo Love, viene compreso nel canone mensile di quest’ultimo (9,90 euro/mese). Maggiori info qui.

Come aprire un conto buddybank

Richiesta attivazione conto

Se sei curioso di provare questo servizio, e ti stai chiedendo come aprire un conto buddybank, sappi che l’attivazione di un conto richiede pochissimo tempo rispetto all’apertura di un conto corrente tradizionale poiché puoi farlo comodamente da casa.

Per portare a termine l’operazione devi solo scaricare l’app di buddybank sul tuo smartphone, la quale è disponibile per Android e iPhone, e avere a portata di mano un documento a scelta tra carta d’identità elettronica, passaporto e patente, uno smartphone che rispetti i requisiti minimi e un numero di cellulare e indirizzo e-mail validi.

Il primo passo che devi compiere, dunque, è scaricare l’app buddybank sul tuo smartphone seguendo la classica procedura di download. Subito dopo, avvia buddybank e fai tap su Apri conto per avviare, per l’appunto, la procedura di apertura del conto.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante Continua, per tre volte di seguito, per essere reindirizzato al modulo Web di richiesta di apertura conto. Nella finestra che si aprirà, inserisci un codice promozionale se ne sei in possesso. Successivamente, fai tap su Prosegui per iniziare a compilare la richiesta.

Nello specifico, premi il tasto Prosegui per confermare di avere più 18 anni e di essere residente in Italia e, subito dopo, fai nuovamente tap su Prosegui, dopo aver raccolto i documenti richiesti, per avviare la procedura di riconoscimento.

Adesso, inserisci il tuo Nome, Cognome e Codice fiscale negli appositi campi di testo, apponi la spunta per la presa visione dell’informativa privacy e di utilizzo dell’app e fai tap su Prosegui.

Dati anagrafici

Verifica che le informazioni inserite poc’anzi siano corrette e fai tap su Conferma per proseguire. All’interno degli appositi campi di testo, scrivi il tuo indirizzo e-mail e confermalo scrivendolo nuovamente. Attenzione a non commettere errori poiché, all’indirizzo e-mail comunicato, riceverai un codice di verifica che dovrai inserire all’interno dell’apposito campo di testo.

Successivamente, fai tap su Prosegui e inserisci il tuo numero di telefono all’interno del campo di testo. Riceverai, via SMS, un codice di verifica che, come per quello ricevuto via e-mail, devi inserire all’interno dell’apposita casella di testo facendo tap su Prosegui per conferma.

Arrivato a questo punto, avrai verificato con successo le tue informazioni di contatto. Pertanto, fai tap su Prosegui per proseguire con la richiesta di apertura conto.

Nella finestra che si aprirà, seleziona Acconsento o Non acconsento/voglio personalizzare per permettere o meno alla banca, in base alle tue preferenze, di utilizzare i tuoi dati personali per finalità di promozione e vendita di prodotti di UniCredit, del gruppo UniCredit o società terze, e fai tap su Prosegui per confermare la scelta.

Dopodiché, scegli le modalità di contatto che preferisci tra SMS, e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito, comunicazioni multimediali e sistemi di chiamata con e senza l’intervento di un operatore, selezionando, per ognuno di essi, Acconsento o Non acconsento.

In alternativa, qualora non volessi essere contattato in alcun modo, puoi semplicemente fare tap sul bottone alla destra di NON ACCONSENTO a nessuno dei seguenti consensi Privacy.

Successivamente, premi sul bottone Prosegui e seleziona Acconsento o Non acconsento per consentire o meno alla banca, in base alle tue preferenze, di trattare i tuoi dati per finalità di marketing.

A scelta effettuata, fai tap su Prosegui e su Acconsento o Non acconsento, allo stesso modo, per consentire o meno alla banca di trattare i tuoi dati per l’invio di pubblicità, vendita a distanza e ricerche di mercato. Dopo aver scelto, fai tap su Prosegui per passare alla fase successiva della richiesta.

Consensi

Fatto ciò, ti ritroverai nella sezione dedicata al caricamento dei documenti. In particolare, devi inviare i tuoi documenti d’identità a buddybank fotografandoli con la fotocamera del tuo smartphone: per compiere quest’operazione, fai tap sul pulsante Scegli tipo di documento, poi su Patente di guida, che è la scelta Consigliata da buddybank, Passaporto o Carta di identità elettronica e, subito dopo, su Prosegui.

Arrivato a questo punto, consenti a buddybank di accedere alla fotocamera (rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo) e scatta una foto al fronte del documento che hai scelto. La foto deve essere chiara e le informazioni presenti sul documento devono essere leggibili. Se lo scatto non viene bene, non preoccuparti, puoi ripeterlo.

Una volta ottenuta una foto di buona qualità, premi sul pulsante Conferma, per dare conferma. Subito dopo, fotografa il retro del documento e vai avanti premendo nuovamente su Conferma e Prosegui.

Adesso devi completare la compilazione del modulo precompilato che ti viene proposto con tutti i dati del documento fotografato: nel caso della patente, devi inserire il numero del documento, data di rilascio, data di scadenza, ente di rilascio, provincia di rilascio e cittadinanza. Fatto ciò, se sei in possesso di una seconda cittadinanza, fai tap sul bottone apposito, in direzione di Ho un’altra cittadinanza, e sceglila dal menu a tendina.

Dopodiché, premi sul pulsante Conferma e inserisci dati relativi alla tua residenza anagrafica negli appositi campi di testo. Infine, apponi la spunta per il rilascio dell’autocertificazione di residenza e fai tap su Conferma per proseguire.

Dati documento

Fatto ciò, scegli la tua residenza fiscale dal menu a tendina proposto, che corrisponderà alla nazione in cui paghi le tasse. Se ce n’è un’altra, fai tap sul bottone apposito, in direzione di Ho altre residenze fiscali, per selezionarla e subito dopo su Conferma. Se non ce ne sono, fai tap su Non ho altre residenze fiscali. Dopo aver inserito tutti questi dati, controlla che quanto fornito sia corretto e fai tap su Conferma e su Prosegui per continuare con la richiesta.

Terminata la compilazione del modulo, devi verificare la tua identità registrando un video selfie oppure effettuando l’accesso a SPID. A scelta effettuata, segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di verifica e, una volta terminata, fai tap su Prosegui.

Metodo di autenticazione

Arrivato a questo punto, indica se sei possessore di una partita IVA, selezionando Si o No, indica qual è la tua professione, dall’apposito menu a tendina, e fai tap su Prosegui.

Adesso, fai tap su Accetta e prosegui per acconsentire al trattamento dei dati personali e confermare i recapiti forniti in fase iniziale di registrazione. Inoltre, è necessario firmare digitalmente la documentazione proposta da buddybank facendo tap su Prosegui, poi su Acconsento e nuovamente su Prosegui per gestire l’emissione e il certificato della firma digitale, apponendo la spunta in direzione di Ho preso visione del Manuale Operativo e premendo Prosegui e, infine, facendo tap su Conferma per l’emissione del certificato di firma digitale.

Siamo giunti quasi alla fine della procedura di iscrizione, te lo prometto! A rilascio del certificato di firma digitale, fai tap su Prosegui, per due volte, per rispondere alle ultime domande sulla tua professione.

In particolare, fai tap sulla tua occupazione e poi su Prosegui. Dopodiché, seleziona il settore e seleziona l’attività del tuo impiego, dai relativi menu a tendina, e fai nuovamente tap su Prosegui. A questo punto, dai vari menu a tendina, seleziona la nazione dove svolgi l’attività, la provincia dove svolgi l’attività e l’origine dei fondi e fai tap su Conferma, per due volte, per confermare.

Se sei una persona politicamente esposta o ricopri ruoli sensibili premi sui bottoni, in base alla tua categoria di appartenenza, in direzione di sono una persona politicamente esposta, sono un politico locale o ricopro un ruolo sensibile. Dopodiché, fai tap su Prosegui e poi su Conferma, per due volte consecutive, per confermare i dati inseriti.

A questo punto hai finalmente completato il questionario di registrazione. Adesso ti verrà proposto di attivare il modulo Love, che potrai decidere di non attivare, facendo tap su non adesso, o di attivare, facendo tap su attiva buddybank love.

Posto che tu lo voglia attivare in un secondo momento, fai tap su non adesso e, nell’apposita casella di testo, inserisci il cognome di tua madre da nubile e fai tap su Prosegui. Adesso, per far sì che la tua Carta Buddybank venga spedita, conferma o modifica l’indirizzo per la corrispondenza e fai tap su Prosegui per confermare.

Perfetto, adesso è veramente tutto pronto! Non devi fare altro che tap su Prosegui per passare alla firma del contratto. Riceverai una e-mail con un precontratto e Modulo standard per le informazioni da fornire ai depositanti. Dopodiché, dopo aver letto la documentazione ricevuta, apponi il segno di spunta su Ho preso visione del Precontratto e del Modulo standard per le informazioni da fornire ai depositanti e fai tap su Conferma.

Dopo aver fatto ciò, leggi attentamente il contratto Conto Corrente Buddybank proposto e verifica che tutti i dati forniti in fase di creazione del conto siano corretti. Infine, fai tap su Conferma per confermare i dati e avviare il processo di firma del contratto. Nello specifico, leggi attentamente quanto scritto dalla banca e fai tap su Accetta e prosegui, per accettare e proseguire con la firma, per quattro volte consecutive.

Dopodiché, fai nuovamente tap su Accetta e prosegui, per tre volte consecutive per dichiarare di aver ricevuto il modulo standard per le informazioni da fornire ai depositanti, per confermare la correttezza dei dati precedentemente comunicati e per confermare l’indicazione dell’indirizzo di residenza

Finalmente, per firmare il contratto di apertura del conto devi inserire, nell’apposita casella di testo, il codice di verifica, ricevuto via SMS, e fare tap su completa la richiesta. A questo punto, la tua richiesta di attivazione conto verrà elaborata dalla banca e sarai informato via e-mail, nel giro di qualche ora, dell’esito della stessa.

Una volta ricevuto l’esito positivo dell’attivazione del conto, riceverai due codici, uno via SMS e uno via e-mail. Per aprire il conto, accedi dunque alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che hai ricevuto da buddybank, premi sulla voce Inizia subito contenuta al suo interno, infondo, e accetta di aprire l’app di buddybank.

Istruzioni attivazione conto

Digita, a questo punto, il codice di adesione che hai ricevuto via email, premi su Continua, digita la password temporanea che hai ricevuto via SMS e premi ancora una volta su Continua.

Fatto ciò, crea una password di accesso a buddybank (da digitare per due volte consecutive), fai tap su Continua, verifica che i tuoi recapiti (cellulare e e-mail) siano corretti e fai nuovamente tap su Continua.

Arrivato a questo punto, riceverai un’e-mail da buddybank per attivare l’app della banca. Pertanto, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l’ultima e-mail ricevuta da buddybank, fai tap sul collegamento clicca qui, inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS, crea una password dispositiva di 6-10 caratteri e premi sui pulsanti Continua e Accedi per accedere al tuo conto buddybank e cominciare a usarlo.

Come configurare Google Wallet e Apple Pay

Google Wallet e Apple Pay

Aggiungere le carte buddybank a Google Wallet e Apple Wallet è un’operazione semplicissima che consente di usare le carte associate al proprio conto per effettuare pagamenti online, e nei negozi fisici (tramite POS contactless), sfruttando i famosi sistemi di pagamento digitali.

Il conto buddybank base prevede l’invio di una carta di debito internazionale by Mastercard, direttamente a casa del cliente, entro 10 giorni lavorativi dal giorno successivo all’apertura del conto.

La carta, prima di essere aggiunta a Google Wallet o Apple Wallet (rispettivamente i portafogli elettronici di Android e iPhone, che danno poi accesso a Google Pay e Apple Pay), va associata all’app di buddybank.

Una volta ricevuta la tua carta, avvia dunque l’app di buddybank, premi sull’icona relativa alla carta (sotto il saldo attuale) e fai tap sul pulsante per attivare la carta. Dopodiché, digitane il CVV (il codice di 3 cifre stampato sul retro) nell’apposito campo di testo, premi su Continua, inserisci la tua password dispositiva per confermare e attivare con successo la tua carta.

Ad attivazione avvenuta, premi sul pulsante per aggiungere la carta a Google Wallet o Apple Wallet e segui la procedura guidata per aggiungere la carta al tuo portafoglio virtuale di fiducia.

Come ricaricare il conto

Buddybank

Per caricare il tuo conto buddybank puoi usare un semplice bonifico (in quanto il conto è dotato di IBAN) oppure un versamento in contanti e assegni presso gli ATM evoluti UniCredit.

Per trovare l’IBAN del tuo conto, apri l’app di buddybank e fai tap sulla tua foto profilo, collocata in alto a destra: troverai l’IBAN nella schermata successiva, facendo tap su Conto, immediatamente sotto la tua foto profilo.

Per trovare gli ATM evoluti UniCredit disponibili nei paraggi, invece, avvia l’app di buddybank e seleziona la scheda Trova ATM dal menu Altro, in basso a destra.

Come pagare con buddybank

Pagamenti

Pagare con buddybank è semplicissimo: grazie alle carte collegate al tuo conto, puoi pagare acquisti online e acquisti effettuati nei negozi fisici senza alcun problema. Inoltre, puoi effettuare bonifici (istantanei, SEPA e internazionali), ricariche telefoniche, bollettini e MAV/RAV/REP e altro ancora!

Per pagare gli acquisti online, ti basta inserire i dati della tua carta nel modulo di pagamento del sito o dell’app in uso e, se necessario, generare il token di conferma nell’applicazione di buddybank. Per gli acquisti nei negozi fisici, invece, devi semplicemente inserire la carta nel POS o avvicinarla a quest’ultimo, se dotato di supporto al sistema contactless.

In alternativa, puoi usufruire dei sistemi Google Wallet e Apple Pay, premendo sull’apposito pulsante disponibile sui siti e nelle app che supportano il sistema di pagamento di Google e Apple.

Per quanto concerne bonifici, ricariche telefoniche, bollettini e MAV/RAV/REP, puoi effettuare questo genere di pagamenti semplicemente avviando l’app di buddybank, premendo sul pulsante Paga e poi selezionando il tipo di pagamento che intendi effettuare. I bollettini si possono pagare anche scansionando i QR con la fotocamera del telefono.

Nota: per impostazione predefinita, la carta di debito MasterCard associata a buddybank ha un tetto di spesa pari a 1.000 euro/mese. Puoi innalzare questo limite fino a 4.000 euro/mese in maniera totalmente gratuita tramite la sezione utilizzo e limiti carta.

Come gestire conto e carte

Impostazioni

Gestire il conto e le carte di buddybank è davvero un gioco da ragazzi. Nella pagina iniziale dell’app, ad esempio, puoi visualizzare subito il saldo disponibile (inizialmente oscurato, per visualizzarlo in chiaro devi fare tap su di esso) e una lista degli ultimi movimenti effettuati, alla quale puoi accedere effettuando uno swipe da destra a sinistra.

Premendo, invece, sulla tua foto profilo (in alto a destra), puoi accedere alla pagina di gestione del tuo account mediante la quale, premendo sul tasto Impostazioni, scorrendo verso il basso, puoi cambiare password di accesso, password dispositiva, domande di sicurezza e altre impostazioni.

Per attivare il modulo love, basta premere sul pulsante Modulo love, fare tap su Attiva buddybank love, prendere visione dei documenti mostrati e firmare il contratto tramite inserimento della password dispositiva. Successivamente, per disattivare il modulo (che, ti ricordo, costa 9,90 euro/mese e comprende anche il canone annuo della carta di credito World Elite New, qualora la si richiedesse) basta tornare nella schermata con le impostazioni del conto e premere sull’apposito pulsante.

E per gestire le carte? Non devi fare altro che premere sulle voci relative a queste ultime nella schermata iniziale dell’app buddybank (Debito e Credito): si aprirà così una lista degli ultimi movimenti effettuati con, in alto a destra, un’icona a forma di ingranaggio.

Facendo tap sull’icona in questione, potrai accedere a tutte le opzioni della carta: limite giornaliero e mensile per prelievi da ATM, attivazione e disattivazione dell’uso tramite POS, Web e ATM, attivazione disattivazione delle notifiche relative ai movimenti effettuati e attivazione/disattivazione o addirittura blocco della carta stessa.

Inoltre, per le carte di credito Buddybank Credit e World Elite New, troverai le opzioni per modificare il limite di utilizzo delle carte (max 5.000 euro per la prima e max 10.000 per la seconda), rateizzare il rimborso degli acquisti o effettuare la rateizzazione delle transazioni (se la loro somma corrisponde a un minimo di 250 euro e a un massimo di 5.000 euro, nei limiti del Fido concesso, solo per la carta World Elite New). Per salvare le impostazioni modificate, ricordati di premere sul pulsante Salva, collocato in alto a destra.

Per richiedere la carta di credito Buddybank Credit, o World Elite New, basta premere sulla relativa icona, nella schermata iniziale dell’app buddybank, e subito dopo su Richiedila subito. A questo punto, devi impostare il plafond che vuoi richiedere, prendere visione dei moduli privacy e del modulo Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori, completare il questionario antiriciclaggio, fornire informazioni di tipo reddituale e anagrafico (se non sono state già fornite in fase di apertura del conto), caricare un documento che certifichi l’accredito dello stipendio, firmare il contratto della carta di credito e attendere l’invio della carta.

È possibile monitorare lo stato delle richieste (compresa quella per la carta di credito) premendo sul pulsante Altro (in basso a destra nell’app buddybank) e selezionando la voce Stato richieste dal menu che si apre.

Come usare i servizi di Concierge

Servizi Concierge

Il conto buddybank base include un servizio di Concierge disponibile h24 per ogni esigenza bancaria, grazie al quale è possibile chattare con un operatore umano e risolvere così eventuali dubbi o problemi legati al funzionamento di buddybank.

Per i clienti che attivano il modulo love, inoltre, è disponibile il servizio Concierge lifestyle di Quintessentially, che permette di risolvere ogni tipo di esigenza legato alle attività di tutti i giorni: prenotare ristoranti, alberghi, viaggi, acquistare biglietti per eventi, ricevere consigli sui regali da acquistare e molto altro ancora. Puoi accedere ai servizi di Concierge direttamente dall’app di buddybank, premendo sul logo di buddybank collocato in basso al centro.

Per ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, puoi leggere i fogli informativi su buddybank.com, ma anche andare sul sito e contattare via chat una persona di buddybank.

Per metterti in contatto con un operatore di buddybank, visita il sito buddybank.com dal tuo smartphone e premi sull’icona del fumetto. Si aprirà così una finestra di chat mediante la quale potrai parlare in tempo reale con il supporto di buddybank.

Articolo realizzato in collaborazione con buddybank.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.