Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare buddybank

di

Dopo aver aperto un conto su buddybank, hai ricevuto e attivato anche la relativa carta di pagamento. Adesso, vorresti utilizzarla per effettuare alcuni acquisti online ma, poiché il saldo disponibile sul tuo conto è insufficiente per coprire l'intero importo, hai la necessità di effettuare una ricarica. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come ricaricare buddybank indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per aumentare il saldo disponibile sul tuo conto effettuando un bonifico da un altro conto bancario. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per ricaricare in contanti o tramite assegno.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a ricaricare il tuo conto buddybank e disporre dell'importo necessario per effettuare i tuoi pagamenti. Buona lettura!

Indice

Come ricaricare buddybank senza carta

buddybank

La soluzione più semplice e comoda per ricaricare buddybank è effettuare un bonifico bancario da un altro conto corrente.

Per prima cosa, avvia l'app di buddybank per dispositivi Android e iPhone, fai tap sul pulsante Accedi e accedi al tuo account. Nella schermata Il tuo conto, premi sulla tua foto (o sull'icona dell'omino se non ne hai aggiunta una), in alto a destra, e seleziona l'opzione Conto, per visualizzare il codice IBAN al quale dovrai indirizzare il bonifico.

Fatto ciò, non devi far altro che accedere al tuo conto corrente online, selezionare l'opzione per effettuare un pagamento e premere sulla voce per inviare un bonifico. Inserisci, quindi, l'importo da ricaricare nel campo apposito, specifica i dati del tuo conto buddybank nei campi dedicati al destinatario del bonifico e all'IBAN e premi sul pulsante per confermare e inviare il bonifico. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come si fa un bonifico online.

In alternativa, puoi anche recarti di persona presso una filiale della tua banca e chiedere a un operatore di eseguire un bonifico. In ogni caso, ti segnalo che l'operazione di ricarica è gratuita ma potrebbero essere applicati dei costi relativi all'invio di un bonifico secondo quelle che sono le condizioni della tua banca.

Per quanto riguarda i tempi, invece, per ricevere un bonifico solitamente è necessario attendere 2-3 giorni lavorativi. Tuttavia, se la tua banca lo consente, puoi effettuare un bonifico istantaneo (prevede una commissione aggiuntiva) che permette di ricevere la ricarica immediatamente.

Infine, ci tengo a sottolineare che è possibile ricaricare il proprio conto buddybank chiedendo anche ad altre persone di eseguire un bonifico o facendosi accreditare lo stipendio. Anche in questo caso, è sufficiente comunicare le coordinate bancarie indicate nella sezione Conto di buddybank.

Come ricaricare buddybank con carta

Recandoti di persona presso un qualsiasi ATM BancoSmart Evoluto, cioè gli sportelli UniCredit che permettono non solo di prelevare ma anche effettuare pagamenti e versamenti, puoi ricaricare il tuo conto buddybank senza alcuna commissione, sia in contanti che depositando un assegno. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come ricaricare buddybank con contanti

ATM Evoluto UniCredit

Tutto quello che devi fare per ricaricare buddybank con contanti, è recarti di persona presso un ATM BancoSmart Evoluto di UniCredit, inserire la tua carta buddybank e selezionare l'opzione per effettuare un versamento in contati.

Per trovare un sportello ATM che permetta di fare ciò, collegati al sito ufficiale di UniCredit, premi sulla voce Sportelli automatici (ATM) e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Versamenti contante e assegni.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito (o clicca sull'icona del mirino e premi sul pulsante Consenti, per consentire la localizzazione da parte del browser) e premi sulla voce Cerca, per visualizzare gli ATM a te più vicini.

In alternativa, puoi trovare un ATM anche tramite l'app di buddybank, anche senza effettuare l'accesso al tuo conto, selezionando l'opzione Trova ATM. Dopo aver individuato quello di tuo interesse, fai tap sul relativo segnaposto, seleziona la scheda ATM e assicurati che in prossimità della voce Tipo sia indicata l'opzione BancoSmart.

Dopo esserti recato di persona presso lo sportello di tuo interesse, inserisci la tua carta buddybank nell'apposita fessura e seleziona l'opzione Versamento. Digita, poi, il PIN della tua carta tramite il tastierino numerico dello sportello e premi il tasto verde. Se non ricordi il PIN, ti segnalo che puoi trovarlo accedendo al tuo conto, selezionando la voce Dettagli relativa alla carta di tuo interesse e premendo sulla voce PIN.

A questo punto, nella schermata Opzioni disponibili, seleziona le voci Contanti e Prosegui e premi sull'opzione Versa banconote. Inserisci, poi, tutte le banconote (puoi versare anche monete se lo sportello lo consente) che intendi usare per la ricarica nell'apposito alloggio e attendine il conteggio.

Nella schermata Versamento contanti, puoi visualizzare il riepilogo delle singole banconote e l'importo complessivo che intendi ricaricare: premi, quindi, sul pulsante Accredita [importo] e attendi che la ricevuta del versamento sia stampata. L'importo ricaricato sarà disponibile sul tuo conto buddybank entro poche ore.

Come ricaricare buddybank con assegno

ATM

Se hai un assegno e desideri utilizzarlo per ricaricare il tuo conto buddybank, anche in questo caso puoi farlo recandoti di persona presso un ATM BancoSmart Evoluto di UniCredit e la procedura è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato per effettuare una ricarica in contanti.

Anche la ricarica con assegno è completamente gratuita e non prevede commissioni. Tieni presente, però, che l'accredito non è immediato e, affinché siano effettuati i dovuti controlli, dovrai attendere alcuni giorni lavorativi prima di ricevere la ricarica.

Chiarito ciò, tutto quello che devi fare è inserire la tua carta buddybank nell'apposita fessura dello sportello, premere sulla voce Versamento, digitare il PIN della carta tramite il tastierino numerico e premere il tasto verde. Fatto ciò, seleziona l'opzione Assegni, premi sulla voce Prosegui e, quando richiesto, inserisci l'assegno nell'apposito vano dello sportello ATM.

A questo punto, inserisci la data e l'importo dell'assegno e segui attentamente le indicazioni mostrate a schermo per completare il versamento e ricaricare il tuo conto.

Come ricaricare buddybank con altra carta

Carta di debito

Come dici? Vorresti ricaricare buddybank con altra carta? In tal caso, se la tua intenzione è utilizzare una carta buddybank associata a un conto diverso da quello che intendi ricaricare, mi dispiace dirti che presso uno sportello ATM evoluto UniCredit è possibile effettuare un deposito in contanti o tramite assegno solo sul conto associato alla carta inserita nell'apposita fessura dello sportello.

Se, invece, hai una carta di credito/debito abilitata all'invio di bonifici, puoi ovviamente utilizzarla per ricaricare buddybank tramite bonifico e la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Come ricaricare buddybank dal tabaccaio

buddybank

Se ti stai chiedendo se è possibile ricaricare buddybank dal tabaccaio, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, le uniche soluzioni di ricarica disponibili sono quelle tramite bonifico da un altro conto bancario e recandosi di persona presso un ATM evoluto UniCredit, sia in contanti che tramite assegno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.