Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare YAP

di

Per avere la possibilità di effettuare pagamenti online senza necessariamente specificare i dati della tua carta di credito, hai deciso di creare un conto su YAP. Prima di procedere con la registrazione, però, ti piacerebbe conoscere le soluzioni per aumentare il saldo disponibile sul proprio conto e, soprattutto, sapere quali sono i costi e i tempi per eseguire una ricarica. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come ricaricare YAP fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti tutte le soluzioni di ricarica disponibili e indicarti i relativi costi. Successivamente, per ogni singola modalità di ricarica, troverei la procedura dettagliata per aumentare il saldo disponibile sul tuo conto YAP.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a ricaricare il tuo conto YAP scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Ricaricare YAP: costo

Logo YAP

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come ricaricare YAP, lascia che ti elenchi quali sono le modalità di ricarica disponibili e i relativi costi.

Innanzitutto, se vuoi effettuare una ricarica senza commissioni o costi aggiuntivi, puoi usare l'opzione Chiedi ad amici e famigliari, che permette di inviare una richiesta di denaro ad amici e parenti che, proprio come te, usano YAP. In tal caso, se la richiesta viene accettata, la ricarica è gratuita e immediata.

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per ricaricare YAP senza spendere un centesimo è quella di collegare un tuo conto corrente e attivare la ricarica automatica settimanale. In tal caso, però, non è possibile aumentare il saldo disponibile sul proprio conto in qualsiasi momento ma solo in determinate circostanze (troverai tutto spiegato nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa guida).

Oltre alle soluzioni che ti ho appena indicato, puoi ricaricare YAP anche tramite bonifico bancario, utilizzando una carta di credito/debito o presso un ATM del circuito QuiMultiBanca. In tal caso, è prevista una commissione di 0,90 euro per ogni singola ricarica.

Infine, ti segnalo che puoi ricaricare il conto YAP (con la possibilità di pagare in contanti) anche nei punti vendita Mooney, al costo di 2,50 euro. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come ricaricare YAP gratis

Ricarica automatica YAP

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, per ricaricare YAP gratis puoi richiedere denaro ad altri contatti che, a loro volta, usano YAP. In alternativa, puoi collegare un tuo conto corrente e attivare la ricarica automatica scegliendo l'importo che desideri avere su YAP.

Nel primo caso, avvia l'app del servizio per dispositivi Android o iPhone e accedi al tuo conto. Adesso, fai tap sul pulsante + visibile in prossimità della voce Soldi disponibili (puoi anche selezionare l'opzione Menu, in basso a destra, e premere sulla voce Ricarica YAP) e seleziona l'opzione Chiedi ad amici e famigliari.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto di tuo interesse, indica l'importo che intendi richiedere e fai tap sul pulsante Avanti. Se lo desideri, inserisci anche un eventuale messaggio nel campo Inserisci un messaggio e trascina il cursore visibile a schermo dal basso verso l'alto, per inviare la tua richiesta di denaro. Se l'utente selezionato in precedenza accetta la tua richiesta, il trasferimento di denaro è immediato.

Se, invece, desideri collegare un tuo conto corrente e attivare la ricarica automatica, devi sapere che puoi indicare la somma di denaro che deve essere sempre disponibile sul tuo conto YAP. Ogni settimana, la domenica sera, viene effettuato un controllo del saldo disponibile e, se inferiore all'importo che hai precedentemente indicato, verrà automaticamente effettuata una ricarica “prelevando” la differenza dal conto corrente che hai collegato.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se imposti un budget settimanale di 100 euro e durante la settimana spendi 40 euro, la domenica sera, poiché la disponibilità sul tuo conto YAP è di 60 euro, verrà predisposta una ricarica automatica di 40 euro affinché il budget disponibile su YAP sia nuovamente di 100 euro. La ricarica sarà accreditata entro la giornata di mercoledì.

Se ritieni questa una valida soluzione per ricaricare YAP, premi sul pulsante + relativo alla voce Soldi disponibili e seleziona l'opzione Collega il tuo conto. Nella schermata Quanto vuoi ogni settimana su YAP?, imposta manualmente il budget di tuo interesse premendo sui pulsanti + e (minimo 30 e massimo 250 euro) o seleziona una delle opzioni disponibili tra 50, 100, 150 e 250 euro.

Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiungi conto, inserisci il codice IBAN del conto che intendi collegare nel campo apposito (non puoi collegare un conto intestato a una persona diversa dal titolare del conto YAP) e premi sui pulsanti Continua e Autorizzo mandato SEPA SDD.

Tieni presente che ci vorranno dai 3 ai 7 giorni affinché il conto corrente indicato sia collegato a YAP e sia effettuata la prima ricarica. Infine, ti segnalo che in qualsiasi momento, accedendo nuovamente alla schermata Quanto vuoi ogni settimana su YAP?, puoi sia modificare il budget che disattivare la ricarica automatica.

Come ricaricare YAP con bonifico

Ricarica YAP con bonifico

Per ricaricare YAP con bonifico, tutto quello che devi fare è accedere al tuo account YAP e selezionare l'opzione per visualizzare le coordinate bancarie del conto, che dovrai usare successivamente per effettuare un bonifico bancario da un altro conto corrente.

Per procedere, avvia dunque l'applicazione di YAP e accedi al tuo conto. Adesso, premi sul pulsante + collocato in prossimità della voce Soldi disponibili, seleziona l'opzione Ricevi un bonifico e annota il codice IBAN mostrato a schermo. Puoi anche copiarlo (Copia IBAN) o condividerlo tramite SMS, email o altre app di messaggistica (Condividi IBAN).

A questo punto, accedi al tuo conto corrente online, premi sull'opzione per effettuare un pagamento e seleziona la voce per inviare un bonifico. Dopo aver specificato l'importo (minimo 0,01 e massimo 1.500 euro) da ricaricare e i dati del tuo conto YAP nei campi dedicati al destinatario del bonifico e all'IBAN, premi sul pulsante per confermare e inviare il bonifico. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come si fa un bonifico online.

Ovviamente puoi ricaricare YAP con bonifico anche recandoti presso una filiale della tua banca o chiedendolo ad altre persone. Ti segnalo che puoi farti anche accreditare lo stipendio, a patto che sia pari o inferiore a 1.500 euro.

Come ricaricare YAP in contanti

Negozi Mooney

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile ricaricare YAP in contanti presso uno dei 48.000 punti vendita Mooney sparsi in tutta Italia.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Mooney, seleziona l'opzione Nexi CartaSì nel menu a tendina Seleziona una servizio, inserisci il tuo indirizzo nel campo apposito e premi sull'icona della lente d'ingrandimento, per trovare un punto vendita Mooney nelle tue vicinanze.

Tieni presente che per ricaricare YAP in tabaccheria o in un bar, è necessario un proprio documento d'identità, il codice fiscale e i dati della carta YAP, che è possibile visualizzare nella schermata principale dell'app del servizio. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto anche il CAP relativo alla città di residenza.

Dopo esserti recato presso il punto vendita di tuo interesse, rivolgiti a un operatore di cassa chiedendo di ricaricare una carta prepagata Nexi CartaSì. Indica, poi, l'importo della ricarica tenendo in considerazione che all'importo comunicato verrà scalato il costo della ricarica pari a 2,50 euro.

Quando richiesto, comunica i dati della carta YAP da ricaricare, fornisci il tuo codice fiscale e il tuo CAP, mostra un documento di riconoscimento e procedi al pagamento in contanti o utilizzando una carta di credito/debito.

Infine, ritira lo scontrino che attesta la ricarica e, nel giro di pochi minuti, l'importo ricaricato sarà disponibile sul tuo conto YAP.

Come ricaricare YAP da ATM

ATM

È possibile ricaricare YAP da ATM, utilizzando un'altra carta di pagamento, presso un qualsiasi ATM abilitato al circuito QuiMultibanca.

A grandi linee, tutto quello che devi fare è inserire la carta che intendi usare per ricaricare YAP nell'apposita fessura dello sportello, selezionare l'opzione per effettuare una ricarica di una carta prepagata e, tramite l'apposito tastierino numerico, digitare il numero della carta YAP associata al tuo conto.

Fatto ciò, indica l'importo che desideri ricaricare (minimo 25 e massimo 250 euro) e premi sul pulsante verde, per confermare l'operazione.

Come ricaricare YAP con carta di credito

Ricaricare YAP con carta

Se la tua intenzione è ricaricare YAP con carta di credito, devi sapere che è possibile sia effettuare una singola ricarica che impostare una ricarica automatica. In entrambi i casi, puoi utilizzare una carta di pagamento dei circuiti Mastercard, Maestro, VPay e Visa (di conseguenza è anche possibile ricaricare YAP con Postepay).

Per procedere, accedi dunque al tuo conto YAP, premi sul pulsante + visibile in prossimità della voce Soldi disponibili e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Usa una carta.

Adesso, se desideri effettuare una ricarica singola, indica l'importo che intendi ricaricare (minimo 5 e massimo 250 euro) e premi sul pulsante Continua. Fatto ciò, inquadra la tua carta di credito/debito con la fotocamera del dispositivo in uso in modo da riportarne automaticamente i relativi dati.

In alternativa, premi sul pulsante Inserisci manualmente e inserisci i dati della carta nei campi Numero carta, Valid Thru (con la data di scadenza), CV2 (con il codice di sicurezza riportato sul retro della carta) e Intestatario. Premi, poi, sui pulsanti Continua e Conferma e il gioco è fatto.

Se, invece, desideri impostare la ricarica automatica con carta, è possibile impostare un budget settimanale: ogni lunedì, viene effettuato un controllo del saldo disponibile e, se è inferiore di almeno 10 euro rispetto al budget impostato, verrà effettuata una ricarica automatica per riportare il saldo disponibile all'importo impostato per il budget settimanale.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se desideri avere un budget settimane di 50 euro e il lunedì il saldo disponibile risulta essere di 40 euro, verrà automaticamente effettuata una ricarica di 10 euro.

Per impostare la ricarica automatica, accedi alla sezione Usa una carta, seleziona la scheda Automatica e indica il budget settimanale (minimo 30 e massimo 250 euro). Premi, poi, sul pulsante Aggiungi carta, inserisci i dati della carta da collegare a YAP nei campi appositi e premi sui pulsanti Continua e Conferma, per attivare la ricarica automatica.

Sempre procedendo dalla sezione Usa una carta, puoi disattivare la ricarica automatica in qualsiasi momento.

Come ricaricare YAP con PayPal

PayPal

Come dici? Vorresti ricaricare YAP con PayPal? In tal caso, devi sapere che è possibile farlo esclusivamente utilizzando il saldo PayPal disponibile sul tuo conto.

Inoltre, ti segnalo che è possibile collegare YAP a PayPal sia come carta che come conto bancario. Nel primo caso, la procedura di collegamento e di ricarica è immediata ma viene applicata una commissione dell'1% sull'importo ricaricato per ogni singola operazione. Collegando YAP come conto bancario, invece, la ricarica è sempre gratuita ma i tempi per il collegamento e il trasferimento del denaro sono solitamente di 2-3 giorni lavorativi.

Detto ciò, per prima cosa avvia l'applicazione di YAP, accedi al tuo conto e seleziona l'opzione Carta collocata nel menu in basso, per visualizzare e annotare i dati della tua carta YAP. Se, invece, vuoi collegare YAP a PayPal come conto bancario, seleziona le opzioni Menu e Ricarica YAP, premi sulla voce Ricevi un bonifico e annota le coordinate bancarie del conto.

Fatto ciò, avvia l'app di PayPal per dispositivi Android o iPhone (puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale di PayPal) e accedi al tuo conto. Seleziona, poi, l'opzione Wallet collocata nel menu in basso, premi sul pulsante + visibile in prossimità della voce Conti bancari e carte e scegli l'opzione di tuo interesse tra Conti bancari e Carte di debito e credito.

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci i dati che hai annotato poc'anzi relativi alla carta YAP o all'IBAN associato al tuo conto e premi sul pulsante Collega carta/Collega il conto bancario.

Una volta completato il collegamento (e l'eventuale verifica del conto YAP se lo hai collegato come conto bancario), accedi alla schermata principale del tuo account PayPal premendo sulla voce Home collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Saldo PayPal e seleziona le opzioni Trasferisci e Trasferisci denaro.

Adesso, seleziona la carta o il conto YAP (quest'ultimo è indicato come Nexi Payments) e premi sulla voce Avanti. Indica, poi, l'importo da trasferire, premi nuovamente sul pulsante Avanti e seleziona l'opzione Trasferisci [importo] ora, per ricaricare YAP. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come prelevare da PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.