Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per messaggiare

di

Una volta c’erano gli SMS ma, adesso, in quest’epoca tecnologica in cui siamo sempre connessi, per comunicare tra di noi utilizziamo le app di messaggistica. A questo proposito, una richiesta che mi viene posta spesso, è quella di scrivere una guida su quali siano le app per messaggiare più utilizzate e più ricche di funzionalità che consiglierei di scaricare sui dispositivi mobili quali smartphone o tablet. Come dici? La cosa interesserebbe molto anche a te e vorresti saperne di più? D’accordo, allora eccoti accontentato.

Nel corso di questa guida ti parlerò nel dettaglio di quali sono le migliori app per messaggiare e quali sono le loro caratteristiche principali. Vi sono infatti diverse app per messaggiare, alcune delle quali sono dedicate ad ambiti specifici, come quelle che non necessitano di un numero di telefono, oppure per conoscere nuove persone o messaggiare con altri utenti in un’altra lingua.

Se sei quindi alla ricerca di un consiglio su quale app per messaggiare utilizzare, troverai sicuramente un valido aiuto in questa mia guida. Procederò elencandoti le principali app per messaggiare e ti spiegherò le loro funzionalità dei minimi dettagli così che potrai capire quella che più fa per te. Questa premessa ti ha incuriosito e ora vorresti saperne di più? D’accordo, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con calma questo mio tutorial. Ti consiglio di tenere sotto mano il tuo smartphone Android o iOS/iPadOS: ti fornirò i link per scaricare e provare le app che ti consiglierò. Prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Indice

App per messaggiare senza numero

App per messaggiare senza numero

Le app di messaggistica ti piacciono davvero tantissimo, ma allo stesso tempo sei uno che ci tiene particolarmente alla sua privacy. Per questo motivo non ti piace il fatto che la maggior parte delle app di messaggistica (ad esempio WhatsApp), necessitino della registrazione del numero di telefono per poter funzionare. Per questo motivo, dunque, sei alla ricerca di app per messaggiare senza numero.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto: di seguito ti indicherò le migliori app per messaggiare senza SIM che non richiedono la registrazione tramite numero telefonico.

  • Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell’app di messaggistica collegata al noto social network Facebook, tramite la quale potrai chattare con tutti i tuoi amici presenti sulla piattaforma. Per poter utilizzare l’app in questione non è necessaria la registrazione del tuo numero di telefono, anche se l’opzione è presente, poiché basta semplicemente eseguire l’accesso tramite un account Facebook. Una volta eseguito l’accesso, potrai subito iniziare a chattare con i tuoi amici presenti sulla piattaforma (ti segnalo che le conversazioni sono protette con crittografia end-to-end). Oltre alla classica chat testuale, potrai accedere a tutte le funzioni tipiche delle app di messaggistica, come emoji, sticker, GIF, oltre alla possibilità di poter inviare messaggi vocali, foto, video e persino la propria posizione. Inoltre, grazie alla funzione Rooms, è possibile creare delle stanze virtuali (fino a 50 utenti) per effettuare videochiamate di gruppo. Maggiori info qui.
  • Telegram (Android/iOS/iPadOS) — la celebre piattaforma di messaggistica rivale di WhatsApp (sulla quale puoi trovare anche il mio canale dedicato alle offerte Amazon), a dicembre 2022 ha introdotto la possibilità di creare un account senza scheda SIM andando ad acquistare numeri anonimi basati su blockchain sulla piattaforma Fragment. Per tutti i dettagli, leggi come usare Telegram senza numero.
  • Instagram (Android/iOS) — il noto social network, oltre alla possibilità di caricare foto, video e storie, ti permette anche di chattare con gli altri utenti della piattaforma. Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma con il tuo account Instagram (o un account Facebook), potrai iniziare a chattare con i tuoi amici dalla sezione chat dell’app, riconoscibile dall’icona di un aereo di carta che trovi in alto a destra. Oltre al classico messaggio di testo puoi anche inviare immagini, adesivi e registrazioni vocali. Inoltre, puoi avviare anche una chat con supporto alla crittografia end-to-end e chiamare o videochiamare i tuoi amici. Maggiori info qui.
  • Skype (Android/iOS/iPadOS) — in questa categoria non poteva mancare questa storica piattaforma, ora proprietà di Microsoft. Anche se Skype è maggiormente conosciuta come app per effettuare chiamate e videochiamate, in realtà possiede anche una sezione Chat dedicata alla messaggistica istantanea. Per utilizzare la piattaforma non è necessario un numero di telefono, ma basta eseguire l’accesso con un account Microsoft. Una volta giunto nella schermata principale dell’app, puoi accedere alla sezione chat dalla batta posta in basso: oltre al classico messaggio di testo potrai inviare file multimediali, documenti, contatti, posizione, utilizzare la fotocamera o creare un sondaggio. Maggiori info qui.

Per ulteriori informazioni su questo tipo di app o se desideri conoscere altre app di messaggistica che non richiedono un numero di telefono, dai un’occhiata al mio tutorial sulle app per messaggiare senza SIM.

App per messaggiare in segreto

App per messaggiare in segreto

Dato che spesso sei “costretto” a prestare il tuo smartphone ad amici o famigliari, vorresti evitare che possano curiosare tra le tue chat. Per questo motivo, hai deciso di metterti alla ricerca di app per messaggiare in segreto, in modo tale da non lasciare alcuna traccia.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito ti indicherò alcune app che permettono di poter messaggiare in segreto o che possiedono delle funzionalità adatte a tale scopo.

  • Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS) — l’app di messaggistica del noto social network che, oltre alla possibilità di chattare senza dover registrare un numero di telefono (come ti ho detto nel precedente paragrafo), permette anche di chattare in segreto grazie alla funzione di conversazione segreta. Per abilitarla, apri la chat con il contatto con cui desideri chattare, tocca sul pulsante con l’icona di una i posto in alto a destra e nella schermata che compare tocca sulla voce Avvia conversazione segreta — da questo momento in poi, tutti i messaggi, chiamate e videochiamate saranno protetti con crittografia end-to-end. Maggiori info qui.
  • Signal (Android/iOS/iPadOS) — questa app di messaggistica è salita alla ribalta per la sua particolare attenzione verso la riservatezza dell’utente. Oltre a essere open source, utilizza degli algoritmi di cifratura end-to-end molto potenti, grazie ai quali messaggi, chiamate e videochiamate sono accessibili esclusivamente all’utente. Tra le funzioni presenti nell’app vi è quella Messaggi a scomparsa, che permette di impostare un timer per la cancellazione automatica di tutti i messaggi inviati, che vengono rimossi dopo un determinato lasso di tempo stabilito dall’utente (ad es. 1 ora, 5 minuti, 30 secondi ecc.). Maggiori info qui.
  • Snapchat (Android/iOS) — oltre a essere una vera e propria piattaforma social, Snapchat è diventata famosa anche per la possibilità di creare degli Snap, ovvero messaggi, foto o altri tipi di contenuti, che si cancellano in automatico quando vengono visualizzati dal destinatario. In questo modo, le tue chat rimarranno sempre segrete. Per utilizzare questa funzione, una volta aperta l’app, tocca sulla scheda Chat posta in basso e poi sul pulsante posto in basso a destra: seleziona il contatto con cui desideri avviare una chat e, nella schermata che compare, decidi in che modo deve avvenire l’eliminazione della chat, scegliendo tra le opzioni dopo la visualizzazione o 24 ore dopo la visualizzazione. Maggiori info qui.

Se desideri ottenere ulteriori informazioni o se desideri conoscere altre app per messaggiare in segreto, dai un’occhiata al mio tutorial sulle app per chattare in segreto.

App per messaggiare con persone sconosciute

App per messaggiare con persone sconosciute

Sei un tipo a cui piace sempre fare conoscenza di nuove persone, ma nell’ultimo periodo hai avuto poche occasioni per poterlo fare. Per questo motivo, hai deciso di optare per qualche app adatta allo scopo e, dunque, sei alla ricerca di app per messaggiare con persone sconosciute.

Esistono diverse app che ti permettono di conoscere nuove persone, ad esempio per fare nuove amicizie o per iniziare nuove relazioni romantiche, per cui di seguito ti indicherò le migliori.

  • Bumble (Android/iOS) — l’app in questione è espressamente dedicata a chi desidera conoscere nuove persone e instaurare dei legami sinceri. Per poterla utilizzare è necessario creare un account inserendo il numero di cellulare o sfruttando un account Facebook. Dunque, una volta configurato il profilo, imposta la modalità con cui utilizzare la piattaforma (scegli tra Date, BFF o Blizz) e una volta giunto nella pagina principale, potrai iniziare a dare un’occhiata i profili degli altri utenti presenti sulla piattaforma: per esprimere apprezzamento per l’utente effettua uno swipe verso destra. Fatto questo, non ti resta che attendere un messaggio dall’utente in questione (qualora lo volesse): ricorda, inoltre, che la prima mossa spetta sempre alla donna. Maggiori info qui.
  • LOVOO (Android/iOS/iPadOS) — questa app è principalmente dedicata a chi è alla ricerca della propria anima gemella, ma è ovviamente utilizzabile anche solo per fare due chiacchiere e conoscere nuove persone del sesso opposto e non solo. Per poter utilizzare l’app è necessario creare un account essendo l’accesso tramite Facebook, Google, numero di telefono o e-mail. Giunto nella schermata principale dell’app, dalla sezione Match potrai subito iniziare a visionare le schede relative alle persone presenti sulla piattaforma. Per esprimere apprezzamento per l’utente ti basta effettuare uno swipe verso destra o toccare sul pulsante con l’icona di un cuore verde. Maggiori info qui.
  • Comehome! (Android/iOS) — permette di conoscere e incontrare persone completamente sconosciute, ma con cui condividi interessi simili. Per poter utilizzare l’app è necessario creare un account eseguendo l’accesso tramite Facebook o Google. Giunto nella schermata principale, potrai subito dare un’occhiata a tutti gli eventi attivi nelle tue vicinanze e filtrarli in base ai tuoi interessi. Una volta selezionato un evento, tocca sul pulsante Partecipa e paga la quota di partecipazione necessaria. Maggiori info qui.

App per messaggiare con stranieri

App per messaggiare con stranieri

Sei alla ricerca di app per messaggiare con stranieri in modo tale da poter iniziare a a fare pratica di una lingua straniera. Ad esempio, vuoi fare pratica di inglese? Allora non devi assolutamente perderti le app per messaggiare in inglese che ti suggerisco qui sotto.

  • Preply (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app che offre un servizio per l’apprendimento delle lingue a distanza e che consente di svolgere lezioni 1:1 con degli insegnanti qualificati o anche seguire dei corsi di gruppo. L’utente può scegliere in completa autonomia il tutor che preferisce oppure accettare quello indicato dall’app tramite un sistema di machine-learning. Puoi imparare davvero tante lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese e tedesco. Il servizio non è gratuito, ma è possibile richiedere una lezione di prova gratuita: le successive lezioni, invece, hanno un costo variabile. Se desideri ricevere uno sconto per la tua lezione, ti basta recarti su questa pagina Web.
  • Cambly (Android/iOS/iPadOS) — servizio particolarmente adatto se hai l’esigenza di imparare l’inglese sia nella lingua scritta che parlata. Oltre a poter imparare l’inglese, fornisce anche la possibilità di approfondire l’inglese utilizzato in ambiti specifici (es. avvocati, manager d’azienda o medici), imparare l’inglese commerciale e prepararsi per i test IELTS e TOEFL. L’utente potrà effettuare delle video-lezioni da remoto con gli insegnanti madrelingua presenti sulla piattaforma. Per testare il servizio puoi accedere a una lezione di prova gratuita su Cambly collegandoti al sito ufficiale e registrandoti tramite il modulo che ti viene proposto. Effettuando l’iscrizione immettendo il codice SALVATORE-ARANZULLA potrai ottenere anche 15 minuti di prova gratis, il 10% di sconto sui piani da 3 mesi e il 25% di sconto sui piani annuali.
  • MosaLingua (Android/iOS/iPadOS) — servizio che ti permette di imparare diverse lingue, tra cui inglese, francese e tedesco, sfruttando un metodo di apprendimento denominato Mosa Learning, basato su principi di psicologia e scienza cognitiva in modo da riuscire a massimizzarne l’apprendimento. Il servizio non è gratuito, ma è possibile provarlo gratuitamente per 15 giorni. Dopo la prova gratuita, puoi decidere se sottoscrivere un abbonamento mensile (9,99 euro/mese) o annuale (59,60 euro/mese). Tramite questo questo link potrai ottenere uno sconto del 20% sull’abbonamento grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.

Se desideri ottenere ulteriori informazioni o se desideri conoscere altre app per messaggiare con stranieri, dai un’occhiata al mio tutorial su come studiare una lingua straniera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.