Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per messaggiare senza SIM

di

Di recente hai acquistato un nuovo smartphone, o un tablet, da utilizzare solo per svago, soprattutto nei momenti in cui vuoi rilassarti o nel weekend, senza aver sottomano lo smartphone che solitamente utilizzi per lavoro. All'interno di questo smartphone non hai inserito alcuna SIM, ma vuoi comunque utilizzarlo per messaggiare con le tue app preferite.

Purtroppo, ben presto ti sei accorto che molte app di messaggistica, come WhatsApp o Telegram, richiedono una SIM con relativo numero di telefono per poter funzionare, per cui ora vorresti capire se esistono app per messaggiare senza SIM, che potresti utilizzare come alternativa.

Nessun problema, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti parlerò delle migliori app per messaggiare che in fase di registrazione non richiedono una SIM, ma solo un indirizzo email e una password. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Applicazione per messaggiare senza SIM

Non vedi l'ora di poter messaggiare con i tuoi amici anche con il tuo smartphone privo di SIM o addirittura sul tuo tablet, magari sdraiato comodamente sul divano. Per questo motivo non vedi l'ora di capire quale applicazione per messaggiare senza SIM potrebbe fare al caso tuo.

Di seguito ti parlerò di alcune delle migliori app di messaggistica, a cui puoi accedere senza un numero di telefono, illustrandoti sia il loro funzionamento, sia le principali funzioni disponibili.

Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Messenger

La prima app di cui voglio parlarti è Facebook Messenger, ovvero l'app di messaggistica collegata al noto social network, tramite la quale potrai facilmente chattare con tutti i tuoi amici presenti sulla piattaforma. L'app è disponibile al download sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad. Una volta scaricata e installata, aprila, inserisci indirizzo e-mail e password del tuo account Facebook e fai tap sul pulsante Accedi. Qualora non avessi un account Facebook ti basterà fare tap sul pulsante Crea un nuovo account e seguire la procedura guidata. Maggiori info qui.

Dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account fai tap sul pulsante Attiva per consentire all'app di trovare tutti i contatti che hai in rubrica che sono anche sulla piattaforma: conferma l'operazione toccando sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Prosegui facendo tap sul pulsante OK e in pochi secondi ti ritroverai nella schermata principale di Messenger. In questa schermata troverai elencate tutte le chat con i contatti con cui hai messaggiato, ma qualora non lo avessi mai fatto l'elenco sarà vuoto.

Per iniziare una nuova chat ti basterà toccare sulla scheda Persone posta in basso e selezionare poi il contatto con cui deciderai di messaggiare dall'elenco che appare. In alternativa, puoi fare tap sul pulsante con l'icona di una penna posto in alto a destra, digitare il nome del contatto e selezionarlo dall'elenco che appare: in questo caso, oltre ai tuoi amici, ti appariranno anche altri contatti che non hai ancora come amici su Facebook ma che potresti conoscere, solitamente selezionati in base agli amici in comune.

Una volta entrato all'interno della chat, potrai iniziare a messaggiare semplicemente facendo tap sulla sezione Aa e poi digitando il messaggio: per inviarlo fai tap sul pulsante Invio. Oltre ai messaggi di testo, puoi inviare una foto, un video, un messaggio vocale e persino la tua posizione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Facebook Messenger dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Instagram (Android/iOS)

Instagram

La seconda app che sicuramente potresti utilizzare per messaggiare senza doverti registrare con un numero di telefono è Instagram. Il noto social network del gruppo Meta (lo stesso di Facebook e WhatsApp), oltre alla possibilità di caricare foto, video e storie, ti permette anche di chattare con gli altri utenti della piattaforma.

L'app è disponibile al download gratuitamente sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Una volta scaricata e installata, aprila, inserisci indirizzo e-mail e password del tuo account Instagram e fai tap sul pulsante Accedi.

Qualora non avessi un account Instagram potrai eseguire l'accesso alla piattaforma utilizzando un account Facebook facendo tap sul pulsante Accedi con Facebook, o qualora volessi registrati sulla piattaforma ti basterà fare tap sul pulsante Iscriviti e seguire la procedura guidata. Maggiori info qui.

Dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account ti ritroverai all'interno della schermata principale dell'app. Per accedere alla sezione chat dell'app ti basterà fare tap sul pulsante con l'icona di un aereo di carta che trovi in alto a destra. Nella schermata che appare troverai l'elenco di tutte le chat con altri utenti della piattaforma.

Se, invece, l'elenco è vuoto e vuoi iniziare una nuova chat non devi far altro che fare tap sul pulsante con l'icona di una penna posto in alto a destra: dal menu che appare selezionare il contatto con cui desideri chattare tra quelli suggeriti e fare tap sul pulsante Chat. Qualora il contatto non fosse presente tra i suggeriti, ti basterà cercarlo tramite l'apposita sezione andando a digitare il suo nome.

Una volta all'interno della chat non devi far altro che digitare il testo all'interno della sezione Scrivi un messaggio… e premere sul pulsante Invia per inviare il messaggio. Oltre al classico messaggio di testo puoi anche inviare immagini, adesivi e registrazioni vocali.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Instagram dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Skype (Android/iOS/iPadOS)

Skype

U'altra app alternativa che potresti utilizzare per messaggiare senza la necessità di un numero di telefono è sicuramente Skype, piattaforma storica di Microsoft principalmente dedicata a chiamate e videochiamate. Tuttavia all'interno dell'app è anche presente una sezione Chat dedicata alla messaggistica tra gli utenti della piattaforma.

L'app è disponibile al download gratuitamente sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad. Una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account.

Digita, quindi, il nome Skype o l'indirizzo e-mail, tocca su Avanti, digita la password e tocca sul pulsante Accedi. Come dici? Non possiedi un account Skype? Per utilizzare Skype basterà un qualsiasi account Microsoft, ma qualora non ne fossi in possesso ti basterà toccare sulla voce Fai clic qui per crearne uno e seguire le indicazioni a schermo. Maggiori info qui.

Dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account, tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo per consentire all'app l'accesso ai tuoi contatti. Procedi con la configurazione toccando sul pulsante Continua e consenti l'accesso a microfono e fotocamera.

Nella schermata successiva decidi se contribuire o meno allo sviluppo dell'app inviando i dati facoltativi e dopo qualche secondo ti ritroverai all'interno della schermata principale dell'app. Per poter iniziare subito a messaggiare non devi far altro che toccare sulla scheda Chat posta nella barra in basso e toccare sul pulsante posto in basso a destra per iniziare una nuova conversazione: adesso non ti rimane che selezionare il contatto dall'elenco che appare.

Una volta giunto nella chat, puoi digitare il testo del messaggio toccando sulla sezione Scrivi un messaggio e inviarlo toccando sul pulsante di Invio posto sulla destra. Se, invece, fai tap sul pulsante + posto in basso a sinistra, dal menu che appare potrai scegliere di inviare File multimediali, Videocamera (sia foto che video), File, Contatto, Posizione e persino un Sondaggio.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Skype dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Discord (Android/iOS/iPadOS)

Discord

Altra app che potresti utilizzare è Discord, una piattaforma molto utilizzata per comunicare in gruppo e coordinarsi mentre si gioca online. Tuttavia, può essere utilizzata anche come una normale app di messaggistica, come quelle che ti ho citato in precedenza.

L'app è disponibile al download gratuitamente sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad. Una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sul pulsante Accedi, qualora avessi già un account, o su Registrati per creare un nuovo account. Maggiori info qui.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai subito la schermata delle chat, da cui puoi mandare messaggi diretti ai vari contatti. Prima di poter chattare, però, dovrai necessariamente aggiungere die contatti alla lista, per cui tocca sulla Scheda Amici (l'icona con un omino che saluta) posta in basso e fai tap sul pulsante con l'icona di omino e un + posto in alto a destra: digita nome utente e tag e fai tap sul pulsante Invia richiesta di amicizia.

Come dici? Non sai dove recuperare nome utente e tag? In questo caso deve essere il contatto con cui vuoi messaggiare a farti sapere qual è il suo nome utente e tag. Per conoscere il tuo, invece, ti basterà toccare sull'avatar del tuo account posto nella barra in basso e nella schermata che appare potrai trovare subito in alto il nome utente seguito dal tag.

Una volta giunto nella chat, puoi digitare il testo del messaggio toccando sulla sezione Invia un messaggio in e inviarlo toccando sul pulsante di Invio posto sulla destra. Se, invece, fai tap sul pulsante + posto in basso a sinistra, dal menu che appare potrai scegliere di inviare file multimediali (sia foto che video), file o scattare una foto dall'app.

Come dici? Vorresti scoprire come scaricare Discord sul PC? Nessun problema, per maggiori informazioni dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Altre app per messaggiare senza SIM

Altre app per messaggiare senza SIM

Come dici? Le app di cui ti ho parlato non ti soddisfano e vuoi capire se esistono altre app per messaggiare senza SIM? Nessun problema, di seguito troverai altre app che potrebbero fare al caso tuo.

  • Snapchat (Android/iOS) — social network molto utilizzato, soprattuto dai più giovani, che si pone a metà tra Instagram e TikTok, che è salita alla ribalta per la possibilità di scambiarsi foto e brevi video che vengono cancellati dopo la visualizzazione (è quella che, di fatto, ha inventato le storie). Tuttavia, l'app permette anche permette di chattare con i propri amici presenti sulla piattaforma e, oltre ai normali messaggi di testo, è possibile inviare file multimediali, registrazioni vocali e scattare foto direttamente in app. Maggiori info qui.
  • Kik (Android/iOS) — app gratuita di messaggistica istantanea nata nel 2010 che non necessita del numero di telefono e quindi di una SIM per effettuare la registrazione al servizio. Sono presenti tutte le principali funzioni presenti in applicazioni di questo tipo, infatti altre ai messaggi di testo è possibile inviare file multimediali, file di vario tipo e registrazioni vocali. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.