Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per condivisione posizione

di

Per il tuo compleanno hai deciso di organizzare una festa in una location davvero esclusiva, che però è un po’ difficile da raggiungere. Per questo motivo, hai dato a tutti gli invitati delle indicazioni piuttosto precise su come raggiungere il luogo. Purtroppo, però, più di una persona sta riscontrando delle difficoltà nel raggiungerlo, anche immettendo il nome del posto sul navigatore.

Per risolvere il problema, hai pensato di condividere la tua posizione con queste persone, dato che tu già ti trovi sul posto, in modo tale da facilitare il loro arrivo a destinazione. Nel tentativo di condividere la tua posizione, però, ti sei accorto di non essere proprio in grado di farlo, per cui vorresti subito scoprire quali app per condivisione posizione utilizzare per riuscire nel tuo intento.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Per riuscire a risolvere il tuo problema non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni presenti in questo mio tutorial, dove ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a condividere la tua posizione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per condivisione posizione: navigazione

Esistono diverse app che permettono di condividere la tua posizione con qualcuno, per cui per iniziare voglio parlarti delle app per condivisione posizione navigazione, disponibili sia su Android che su iPhone e iPad.

Prima di procedere, però, assicurati di avere una connessione Internet attiva e, soprattutto, ricordati di attivare la geolocalizzazione, che è fondamentale per garantire che la posizione che andrai a inviare sia il più precisa possibile.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

La prima app di cuoi voglio parlarti è Google Maps, ovvero uno dei sistema di navigazione più affidabili e famosi disponibili sul mercato. Puoi scaricare l’app gratuitamente su dispositivi Android e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Google. Successivamente, per poter inviare la tua posizione la prima cosa che devi fare è toccare sull’icona del tuo avatar posto in alto a destra e poi, dal menu che si apre, fare tap sulla voce Condivisione della posizione. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Condividi posizione o su Nuova condivisione (qualora l’avessi già fatto in passato) e poi tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Adesso, scegli per quanto tempo condividere la tua posizione scegliendo tra le opzioni Per X ora (puoi aumentare o diminuire il tempo con gli appositi pulsanti) o Fino alla disattivazione. Adesso non ti rimane che selezionare il contatto con cui desideri condividere la posizione e toccare sul pulsante Condividi posto in basso.

Per maggiori dettagli su come condividere la posizione su Maps, ti lascio al mio tutorial sull’argomento.

Apple Mappe (iOS/iPadOS)

Apple Mappe

Possiedi ormai da diverso tempo un iPhone, per cui sei solito utilizzare l’app Apple Mappe come sistema di navigazione. Per tale motivo, dunque, vorresti scoprire come riuscire a inviare la tua posizione tramite l’app in questione.

Una volta aperta l’app in questione, a schermo comparirà subito la tua posizione sulla mappa. Per poter condividere al tua posizione non devi far altro che scorrere verso il basso e fare tap sul pulsante Condividi la mia posizione e, dal menu di condivisione che compare, non devi far altro che selezionare il contatto o l’app che desideri utilizzare per condividere la tua posizione.

Waze (Android/iOS/iPadOS)

Waze

Un’altra app di navigazione tramite la quale è possibile condividere la posizione è Waze, un sistema di navigazione molto valido che utilizza le mappe di Google poiché l’app è di proprietà dell’azienda di Mountain View dal 2013. Puoi scaricare l’app gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui la configurazione dell’app seguendo le indicazioni a schermo. Giunto nella schermata principale dell’app, l’app mostrerà subito la tua posizione sulla mappa. Per condividerla non devi far altro che premere sull’indicatore della tua posizione (l’icona con un tondo celeste) e, dal menu che si apre, tocca sul pulsante Invia posizione: dal menu di condivisione che compare, seleziona l’app che desideri utilizzare per inviare la tua posizione, ad esempio tramite Messaggi, Gmail, WhatsApp o Telegram.

App per condivisione posizione: messaggistica

Oltre app dedicate alla navigazione, puoi condividere la tua posizione anche sfruttando delle app per condivisione posizione messaggistica, che potrebbero esserti molto utili per inviare al volo la tua posizione ad amici o parenti.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp

Utilizzi praticamente quotidianamente l’app di messaggistica istantanea WhatsApp, per cui vorresti utilizzarla per condividere velocemente la tua posizione?

Nessun problema, per prima cosa apri l’app in questione (disponibile al download per dispositivi Android e su iPhone) e seleziona la chat con l’utente con cui desideri condividere la tua posizione. Giunto all’interno della chat, tocca sul pulsante con l’icona di una graffetta posta in basso a destra e, dal menu che si apre, tocca sul pulsante Posizione: tocca sulla voce Continua dal pop-up che appare e poi sul pulsante Consenti/Mentre usi l’app per consentire l’accesso alla tua posizione.

Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Posizione attuale. Immediatamente all’interno della chat comparirà un link con la tua posizione che potrà essere utilizzato su app di navigazione come Google Maps o Waze.

Per maggiori informazioni su come condividere la posizione su WhatsApp, leggi la mia guida sul tema.

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Telegram

Invece di WhatsApp sei solito utilizzare Telegram come app di messaggistica istantanea, per ci vorresti capire come poter inviare la tua posizione tramite l’app in questione. Nessun problema, ora ti mostro come fare.

Per prima cosa apri l’app in questione (disponibile al download per dispositivi Android e su iPhone e iPad) e poi seleziona la chat con l’utente con cui desideri condividere la tua posizione. Giunto all’interno della chat, tocca sul pulsante con l’icona di una graffetta posta in basso a destra e, dal menu che si apre, tocca sul pulsante Posizione: dal pop-up che si apre fai tap sul pulsante Consenti/Mentre usi l’app per consentire l’accesso alla tua posizione e poi tocca sulla voce Invia la posizione selezionata.

Fatto questo, all’interno della chat comparirà un link con la tua posizione, che potrà essere utilizzato su una qualsiasi app di navigazione come Google Maps o Waze.

iMessage (iOS/iPadOS)

iMessage

Possiedi un iPhone o un iPad e, dato che anche i tuoi amici ne possiedono uno, sei solito utilizzare il servizio di messaggistica iMessage di Apple. Per tale motivo, vorresti scoprire come inviare la tua posizione tramite questo servizio.

Per procedere, dunque, apri l’app Messaggi, e poi seleziona la chat con l’utente con cui desideri condividere la tua posizione. Giunto all’interno della chat, tocca sul pulsante con l’icona + posta in basso a sinistra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Posizione: dal pop-up che si apre tocca sulla voce Consenti una volta/Consenti quando utilizzi l’app, poi tocca sul pulsante Invia segnaposto e infine tocca sul pulsante di invio posto in basso a destra.

Fatto questo, all’interno della chat comparirà un link con la tua posizione, che potrà essere utilizzato con una qualsiasi app di navigazione e non solo tramite Apple Mappe.

App per condividere posizione in tempo reale

Tu e il tuo amico dovete vedervi, ma dato che non sei mai fisso in un posto, vorresti condividere con lui la tua posizione in tempo reale, in modo che lui sappia sempre dove si trova. Il problema è che, però, non ha proprio idea su quali app per condividere posizione in tempo reale utilizzare per tale scopo.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

Google Maps, oltre a consentire la condivisione della posizione esatta, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, permette anche di condividere la tua posizione in tempo reale.

Infatti, quando condividi la tua posizione, quest’ultima si aggiornerà sempre in automatico durante tutto l’arco del tempo da te impostato. In questo modo, la persona con cui stai condividendo la tua posizione saprà sempre dove ti trovi.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp

L’app di messaggistica istantanea WhatsApp, oltre a poter condividere la tua posizione esatta, come ti ho detto in precedenza, permette anche di condividere la tua posizione in tempo reale.

Per sfruttare tale funzione, apri l’app in questione, e seleziona la chat con l’utente con cui desideri condividere la tua posizione. All’interno della chat, tocca sul pulsante con l’icona di una graffetta posta in basso a destra e, dal menu che si apre, tocca sul pulsante Posizione: dal pop-up che appare a schermo, tocca sulla voce Continua e poi sul pulsante Consenti/Mentre usi l’app. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Posizione in tempo reale, scegli l’arco di tempo in cui desideri tenere attiva la condivisione e tocca sul pulsante di invio posto in basso a destra.

Per maggiori informazioni sull’argomento, dai un’occhiata al mio tutorial su come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp, dove ti ho mostrato tutte le procedure nei minimi dettagli.

Dov’è (iOS/iPadOS)

Dov'è

Desideri condividere la tua posizione in tempo reale con iPhone? Allora in questo caso puoi utilizzare l’app Dov’è, che trovi installata di default su tutti i dispositivi Apple.

Per condividere la tua posizione, dunque, apri l’app in questione, tocca sulla scheda Persone posta nella barra in basso e poi sul pulsante Inizia a condividere la posizione. Nella schermata che compare, seleziona il contatto con cui desideri condividere la posizione (deve necessariamente possedere un altro dispositivo Apple) e fai tap sul pulsante Invia posto in alto a destra: dal pop-up che appare a schermo, decidi come condividere la posizione scegliendo tra le opzioni Condividi per un’ora, Condividi fino a fine giornata o Condividi per sempre.

Per terminare la condivisione della posizione, invece, tocca sulla scheda Io posta in basso e imposta su OFF la levetta della voce Condividi la mia posizione.

Se desideri avere ulteriori informazioni al riguardo, dai un’occhiata al mio tutorial su come condividere la posizione con iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.