Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per camperisti

di

Le tanto agognate vacanze finalmente si avvicinano e non vedi l'ora di rimetterti alla guida del tuo amato camper per tornare nei tuoi luoghi preferiti o per conoscerne di nuovi. Quest'anno, però, per ovviare ad alcuni problemi organizzativi che hai dovuto affrontare in passato hai deciso di avvalerti di alcune app per camperisti come supporto nell'individuazione delle aree sosta attrezzate, nella navigazione verso la destinazione del viaggio e altro ancora. Il problema è che non sai quali scegliere tra le tante disponibili.

No problem: se vuoi posso aiutarti io a scegliere alcune fra le migliori applicazioni di questo genere. Sugli store di Android e iPhone/iPad, infatti, puoi trovare diverse soluzioni adatte alle tue esigenze, comprese app contenenti annunci di vendita e noleggio di camper usati. Se sei d'accordo, posso segnalartene alcune tra le più interessanti e darti un'infarinatura sul loro funzionamento: in tal modo sarai già preparato a utilizzarle non appena ne avrai bisogno.

Come dici? Non stai più nella pelle e stai già pensando a come servirti di queste risorse durante il tuo prossimo viaggio? Se le cose stanno così, è proprio il caso di dire che sei sulla strada giusta; ti esorto, pertanto, a continuare la lettura di questa guida e approfondire l'argomento. Ti auguro buon proseguimento e, soprattutto, buone vacanze!

Indice

App gratuite per camperisti

Per iniziare ti mostrerò alcune utili app gratuite per camperisti che, grazie anche ad apposite funzioni di geolocalizzazione, ti consentiranno in particolare di individuare le aree sosta attrezzate presenti nella destinazione del viaggio, fornendoti anche le relative indicazioni stradali. In generale, comunque ti saranno di grande aiuto per organizzare il tuo prossimo itinerario nel migliore dei modi.

park4night (Android/iOS/iPadOS)

App

Park4night è un'app per parcheggi camper compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS che ti darà modo di preparare a dovere l'itinerario di viaggio: essa, infatti, fornisce una serie di strumenti e di informazioni estremamente utili sia sulle aree sosta presenti sul percorso che sui luoghi da scoprire nelle vicinanze della tua meta.

L'app è, nelle sue funzionalità principali, del tutto gratuita, grazie alla presenza di alcune inserzioni pubblicitarie, ma è possibile rimuoverle e accedere a delle risorse aggiuntive pagando un abbonamento da 1,99 euro/mese o 9,99 euro/anno. Dopo averla scaricata e installata sul tuo device, avviala, fornisci le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla posizione, quindi accetta i termini di servizio pigiando il pulsante OK.

Se, a questo punto, desideri visualizzare i punti di interesse circostanti l'area nella quale ti trovi, premi la voce Intorno a me posta in basso a sinistra e consulta le varie icone mostrate nella mappa: per darti un'idea, pigiando il simbolo del camper su sfondo rosso e ripetendo l'operazione sul riquadro di anteprima che compare ti verranno fornite alcune utili informazioni sull'area di sosta attrezzata (che, in questo caso, è a pagamento), con tanto di immagini, elenco dei servizi disponibili, eventuali prezzi, commenti, contatti e voti. Quelle con il simbolo del camper su sfondo verde sono le aree sosta gratuite, mentre quelle contraddistinte dalla lettera P rappresentano dei parcheggi spaziosi e adatti per fare tappa con il proprio mezzo.

Una volta acceduto alla scheda informativa del luogo selezionato, per avviare il navigatore ti basterà sfiorare il pulsante Itinerario ivi presente e selezionare una delle applicazioni compatibili, fra le quali, naturalmente, c'è anche quello integrato in Google Maps, caratterizzato dal simbolo del segnalino blu.

Se lo desideri, puoi anche spostarti trascinando il dito sulla mappa per visualizzare altri luoghi, ed eseguire un movimento con due dita ad allargare per zoomare un determinato punto: ti basterà, quindi, pigiare sulla dicitura Cerca in questo luogo per caricare i risultati relativi all'area selezionata. In alternativa, la funzione Intorno a un luogo, collocata sempre nel menu principale posto in basso, ti consentirà di digitarlo su un apposito campo di ricerca per essere reindirizzato direttamente sul punto esatto della mappa.

App

Se hai intenzione di applicare delle personalizzazioni (come aggiungere dei luoghi preferiti) o, ad esempio, partecipare alla community che ruota intorno all'app per inserire commenti, assegnare giudizi su un determinato posto o aggiungerne uno che pensi possa essere utile ad altri utenti, sarà necessario prima creare un account: per farlo, premi la voce Menu posta in basso a destra, quindi sfiora l'opzione Il mio account e compila il modulo che ti verrà proposto con i dati richiesti.

CaraMaps (Android/iOS/iPadOS)

schermata principale app caramaps

CaraMaps è una interessantissima app per camper navigatore compatibile con dispositivi Android (verifica, naturalmente, anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, dotata di un GPS speciale per camperisti che permette di trovare il percorso ideale per il mezzo di trasporto in questione (per usufruire di questa specifica funzione, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium al costo di 9,99 euro all'anno), individuare aree sosta attrezzate e messaggiare con altri camperisti per scambiarsi consigli e indicazioni.

Dopo aver scaricato e installato l'app, avviala, fornisci le autorizzazioni per l'accesso alla posizione e alla memoria del dispositivo nelle apposite notifiche e scegli se associare un account Google o Facebook o se eseguire la registrazione standard tramite indirizzo email.

Una volta fatto ciò, seleziona il tipo di veicolo che guidi per ottimizzare le funzionalità dell'app e indica se l'hai noleggiato o se ne sei il proprietario. La schermata principale di CaraMaps mostra la mappa del luogo in cui ti trovi: puoi, dunque, eseguire una ricerca dei punti di interesse ivi presenti pigiando sùbito il pulsante rosso Cercare in questa zona, o utilizzare prima il campo di ricerca posto in alto per individuarne uno nel quale desideri recarti.

A seguire, ti basterà sfiorare l'icona relativa alla tipologia di luogo censito per accedere ai relativi dettagli: ad esempio, premendo il segnalino che riporta il simbolo di un camper, potrai visualizzare in una nuova schermata le varie schede con l'indirizzo e le informazioni di contatto, i prezzi, i commenti di chi ci è già stato e le attività presenti nelle vicinanze dell'area di sosta attrezzata selezionata.

Per avviare la navigazione verso il luogo prescelto, a questo punto, non dovrai fare altro che pigiare sulla dicitura Andare a questa tappa e, successivamente, selezionare quale applicazione utilizzare allo scopo. Le opzioni includono il navigatore CaraMaps integrato nell'app, che ottimizza il percorso per la tipologia di veicolo selezionato, Google Maps, Waze e alcune soluzioni come Sygic e iGO.

impostazione nuovo viaggio e livella su app caramaps

Per concludere, ti segnalo due funzioni particolarmente utili messe a disposizione dall'app in questione: la prima, denominata Viaggi e visibile nel menu principale posto in basso, permette di creare un itinerario composto da più tappe selezionabili direttamente dalla scheda del luogo illustrata poc'anzi tramite la funzione Aggiungere questa tappa.

La seconda, invece, si chiama Livello, è accessibile solo in qualità di utente Premium e permette di accertarsi che il camper stazioni su una superficie piana, consentendoti di dormire sonni tranquilli.

Altre app per camper gratis

schermata principale app Camper Infinity

Vorresti poter considerare anche altre app per camper gratis, eventualmente specifiche per determinati scopi come la navigazione e la ricerca di parcheggi, o realizzate appositamente per verificare il livellamento del terreno su cui hai scelto di sostare? Nessun problema, ho diverse altre interessanti soluzioni da proporti.

  • Camper INFINITY (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app davvero molto completa che può essere utilizzata come risorsa a tutto tondo per la pianificazione di un viaggio in camper. Mette a disposizione, infatti, una serie di dati essenziali sulle aree sosta autorizzate, delle utili videoguide sull'utilizzo e la manutenzione del veicolo, la possibilità di impostare delle checklist per essere certi di non tralasciare nulla e un servizio di messaggistica per contattare altri camperisti al fine di condividere itinerari o preziose informazioni.
  • Camperonline (Android/iOS/iPadOS) — questa app, collegata all'omonimo sito Internet considerato uno dei principali punti di riferimento per camperisti, risulta particolarmente utile, oltre che per individuare aree sosta attrezzate e campeggi e per le funzioni di GPS, anche per trovare facilmente operatori del settore, come officine per l'assistenza e rivenditori.
  • Camper Livellatore (Android) — è un'app che non può assolutamente mancare nel tuo smartphone/tablet in quanto consente, impostando determinati valori in base alle specifiche del veicolo, di livellare con pochi semplici tap il camper per fare in modo che sia sempre in orizzontale sulla superficie di sosta.
  • Campercontact (Android/iOS) — è considerata una delle migliori app per trovare aree di sosta con il proprio camper, grazie sia alla vasta gamma di utili informazioni incluse nelle schede descrittive dei luoghi che alle preziose recensioni rilasciate da altri utenti che la utilizzano, le quali permettono di orientare la propria scelta in maniera ancora più mirata.

App per camper usati

Nel tuo caso, hai necessità di procurarti prima di tutti il mezzo di trasporto e, dunque, sei alla ricerca di app per camper usati. Ebbene, come potrai constatare tu stesso nei prossimi paragrafi, ho alcuni validi suggerimenti sia per quanto riguarda l'acquisto che il noleggio.

Subito (Android/iOS/iPadOS)

ricerca camper usati su app Subito

La prima soluzione che desidero proporti per l'acquisto di un camper di seconda mano non poteva che essere Subito, l'app ufficiale della celebre piattaforma di annunci dell'usato compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

A seguito del download e della conseguente installazione puoi iniziare immediatamente a consultare gli annunci: per farlo, ti consiglio di pigiare sul pulsante Motori presente nella schermata principale e selezionare, al passaggio successivo, la voce Caravan e camper, scegliendo quindi una delle sottocategorie proposte per fare in modo che vengano mostrati solo i risultati che rispondono alle tue preferenze.

Una volta fatto ciò, puoi eventualmente applicare ulteriori filtri pigiando l'apposito pulsante collocato in alto a destra e specificare, ad esempio, la località nella quale si trova attualmente il mezzo, il prezzo massimo o la tipologia di veicolo. Ti basterà, quindi, sfiorare il bottone Applica per accedere alla pagina dei risultati aggiornata.

consultazione annuncio camper app subito

Non appena visualizzi un annuncio che potrebbe interessarti sfiora la relativa anteprima per accedere ai dettagli e consultare le varie caratteristiche del camper prescelto, visualizzare le immagini e leggere la descrizione del veicolo. Se, a questo punto, hai necessità di ottenere maggiori informazioni o desideri metterti in contatto con il proprietario del veicolo puoi scegliere, in base ai dati che quest'ultimo ha voluto condividere, di chiamarlo pigiando il simbolo del telefono posto in basso a sinistra, o tramite messaggio utilizzando l'opzione Contatta.

In quest'ultimo caso dovrai necessariamente eseguire l'accesso al servizio, operazione che puoi completare associando il tuo account Google o Facebook, o registrando una nuova utenza tramite l'indirizzo email. In tutti i casi, quindi, sarà necessario accettare i termini e le condizioni d'uso del servizio. Se hai bisogno di ulteriore supporto per perfezionare l'iscrizione al servizio da dispositivo mobile, qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre.

Altre app per camper usati

selezione annunci camper su app Autoline

Come promesso, le soluzioni non finiscono qui: di seguito troverai altre app per camper usati che ti permetteranno di consultare gli annunci pubblicati da utenti privati che hanno messo il proprio veicolo in vendita, o soluzioni specifiche per il noleggio o lo sharing.

  • Autoline (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una comoda app dedicata alla compravendita di mezzi di trasporto aventi dimensioni più “ingombranti” e include una sezione piuttosto nutrita con annunci relativi ai camper.
  • Yescapa (Android/iOS) — se cerchi un'app per noleggio camper, questa soluzione ti permetterà di consultare una vasta gamma di annunci in tutta Europa pubblicati da utenti che, ad esempio, desiderano guadagnare qualcosa affittando il proprio veicolo durante i periodi nei quali questo non viene utilizzato.
  • Camper-pro (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di filtrare i rivenditori professionisti del settore che dispongono di camper usati e li mostra su mappa, includendo anche diverse informazioni sul punto vendita. Permette, inoltre, anche di avviare direttamente il navigatore per raggiungerli.

Spero vivamente, con i miei consigli, di esserti stato di supporto nella programmazione del tuo prossimo viaggio in camper. Ad ogni modo, credo che troverai utile anche la mia guida sui migliori siti per camperisti, dove potrai trovare diverse altre utili risorse di questo genere accessibili dal tuo browser preferito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.