Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per camperisti

di

Hai una grande passione per i camper e per le illimitate possibilità di libertà che offrono? Allora scommetto che ti farà piacere conoscere dei siti per camperisti, dai quali trarre ispirazione. D'altronde si sa: uno dei principali vantaggi di questo mondo è la community di appassionati che lo popola.

Tra i “campertisti” è infatti facile trovare persone che amano mettere a disposizione consigli e suggerimenti al prossimo in forma gratuita, mossi solo dallo spirito di fratellanza e condivisione. Tutto questo senza conoscere l'altra persona ma consci del fatto che, prima o poi, la si potrebbe incontrare in qualche luogo sperduto nella natura.

Ebbene, se anche tu vuoi fare parte di questo mondo, lascia che ti fornisca qualche link per muovere i primi passi nel mondo dei camperisti online. Ho raccolto per te i siti più importanti legati alle community dei camperisti, alla compravendita di questi veicoli e a tutto il resto che ruota intorno ad essi. Non dovresti faticare a trovare qualcosa si utile anche per te!

Indice

Siti Web per camperisti

Iniziamo da alcuni siti camperisti italiani che ti permetteranno di accedere a forum e notizie di ogni tipo, dandoti le basi necessarie per poi acquistare o modificare il tuo mezzo.

Camperisti Italiani

camperisti italiani

Partiamo da quella che, originariamente, è nata come community su Facebook per poi espandersi a un più ampio spettro diventando un vero e proprio polo per camperisti. Mi riferisco a Camperisti Italiani, un sito che è diventato la piattaforma di atterraggio di tutti i partecipanti alla community sul social network.

Il gruppo Facebook vanta quasi 130.000 partecipanti, i quali possono discutere e scambiarsi opinioni su praticamente qualunque tema inerente ai camper. Il sito Internet invece, funziona come blog dove andare a prendere idee e consigli sui temi camperistici più disparati.

Cerchi posti da visitare? Consigli su come gestire lo spazio nella tua casa su ruote? Accessori utili da installare? Questo e moltissimo altro può essere trovato negli articoli che vengono regolarmente pubblicati qui. A questo si aggiunge una sezione dedicata alla vendita di abbigliamento marchiato Camperisti Italiani e la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium che dà accesso a sconti su prodotti e servizi convenzionati come assicurazioni, campeggi, accessori e molto altro ancora. Maggiori info qui.

Camperisti.it

camperisti.it

Camperisti.it è un sito per certi versi simile al precedente, ma che offre un esperienza più a 360 gradi intorno ai viaggi, allargando il proprio campo di competenza anche a quelli organizzati all'infuori del camper. Nato dalla passione di una coppia di viaggiatori esperti che ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio di tutti, vanta numerose iniziative interessanti.

Il loro sito è composto da diverse sezioni delle quali una dedicata ai camperisti, dove al suo interno si trovano diari di viaggio, una bacheca dove, chi cerca compagni di viaggio, può scrivere il proprio itinerario lasciando un contatto per chi volesse aggregarsi e altre sezioni sempre legate a consigli e annunci legati al mondo dei camper.

A questa se ne aggiungono poi altre dedicate a consigli e guide più generiche su viaggi e avventure. In ultimo, va segnalato il fatto che, proprio i fondatori di Caperisti.it, organizzano anche viaggi in camper di gruppo in moltissime parti del mondo, dando la possibilità di prenotare queste esperienze camperistiche direttamente dal loro sito, offrendo un tipo di servizio in stile agenzia viaggi, ma con le case su ruote come protagoniste principali.

Camper Online

camper online

Passando a qualcosa di maggiormente incentrato sul camper inteso come mezzo più che come esperienza, è tempo di parlare di Camper Online. Questo sito infatti offre si una parte dedicata ai viaggi, ma è di secondo piano rispetto all'operato classico della redazione.

Su Camper Online il focus principale è quello di dare consigli sui mezzi, fornendo articoli che parlano di novità del mercato e anche recensioni di nuovi camper appena usciti in produzione. Esiste addirittura una sezione Listino, la quale si trova sotto la voce Camper, laddove è possibile consultare un listino prezzi dei camper venduti in Italia, con possibilità d'impostare filtri di ogni tipo.

A questo si aggiunge poi la sezione del forum, grazie alla quale si possono trovare decine di migliaia di domande e risposte al riguardo di qualunque argomento camperistico. Se hai necessità, puoi semplicemente iscriverti al sito facendo clic sul pulsante Accedi e poi su Nuovo utente, completare una breve procedura di registrazione e cominciare a porre tutti i quesiti che necessitano risposta. In linea di massima, Camper Online è davvero imbattibile se hai necessità di risolvere dubbi sul tuo camper attuale o su quello che vorresti comprare.

Camper Club Italiano

camper club italiano

Camper Club Italiano, come suggerisce il nome, è un club per appassionati di veicoli camperizzati che desiderano unirsi sotto un unico stendardo. Quest'associazione infatti è solita organizzare raduni e viaggi che coinvolgono la community, creando degli ambienti perfetti per incontrare nuovi amici e compagni di avventure.

Sul sito puoi trovare soprattutto le informazioni legate appunto ai raduni e ai viaggi organizzati, con la possibilità di iscriverti per partecipare a questi eventi del club. A questo si aggiunge una sezione con le convenzioni, alle quali hanno accesso solo coloro che hanno sottoscritto la tessera del club (prezzo 20€/anno).

Grazie alle suddette convenzioni si ha la possibilità di ottenere sconti esclusivi creati ad hoc per tutti gli amanti del camper, le quali sono davvero tantissime. Si parla di oltre 1.000 promozioni che permettono di avere prezzi di favore su assicurazioni, campeggi, rivenditori, riparatori e molto altro ancora.

Siti per camper usati

Passiamo ora a siti per vendere camper o per acquistarne di usati, un mercato davvero florido che ha visto crescere di parecchio l'interesse negli ultimi anni.

Subito.it

subito

Uno dei migliori siti presenti sul territorio italiano per comprare e vendere usato è sicuramente Subito.it, il quale si occupa sia di piccola oggettistica che di veicoli. Qui, nel caso tu voglia acquistare, puoi eseguire ricerche per van o camper e impostare filtri che ti permetteranno di restringere il cerchio intorno a una manciata di modelli che rispecchiano esattamente le tue necessità.

Anche vendere è davvero semplicissimo, infatti basta registrarsi sul sito andando alla pagina principale e cliccando sulla voce Registrati. Da qui, dopo una veloce procedura, potrai iniziare fin da subito a pubblicare annunci di vendita per il veicolo o per gli accessori ad esso connesso.

Pubblicare un annuncio è completamente gratuito e ti permette di aggiungere fino a 6 foto oltre che una descrizione anche molto dettagliata di ciò che vendi. Essendoci moltissima concorrenza però (decine di annunci vengono pubblicati ogni giorno), potresti voler ricorrere all'opzione a pagamento che ti permette di mettere in cima alle ricerche la tua inserzione, in modo tale da darle maggiore visibilità.

Che tu voglia o meno, questo influirà solo sulle tue chance di vendita ma non sulla possibilità di pubblicare o meno gli annunci. Le formule di compravendita, trattandosi di accordi tra privati nella maggior parte dei casi, si basano sul visto/piaciuto (quindi prive di garanzie o altre forme di tutela del cliente). A volte è possibile imbattersi in inserzioni fatte da concessionarie, ma non è la regola. Se vuoi sapere come iscriversi a Subito.it o come vendere su Subito, ti lascio ai miei tutorial appena linkati.

AutoScout24

autoscout

AutoScout24 è un sito abbastanza simile a Subito.it sotto molteplici aspetti. Anche qui infatti, privati e aziende, possono mettere in vendita veicoli usati di ogni tipo, tra cui camper e van. La più grande differenza sta nel fatto che, AutoScout, tratta solo mezzi di trasporto e non sono presenti accessori o altri tipi di beni.

Se vuoi acquistare il tuo prossimo veicolo, ti basta andare sulla pagina principale e fare clic sull'icona del camper per aprire una scheda dove inserire tutti i parametri di ricerca che t'interessano. Una volta trovato ciò che t'interessa puoi utilizzare una delle opzioni disponibili per contattare il venditore, in modo da trovare un accordo su prezzo e ogni altro dettaglio.

Se invece desideri vendere, allora sappi che AutoScout24 è gratuito e non ti richiede nemmeno la registrazione al sito per poter pubblicare. tutto quello che devi fare è andare sulla pagina Web e cliccare sulla scheda Inserisci seguita da Auto usate. Una volta inseriti tutti i vari parametri, accessori, foto, prezzo e così via, il tuo mezzo verrà posizionato tra quelli disponibili per l'acquisto.

Anche qui, proprio come per Subito.it, si basa su annunci di privati o, in minor parte, concessionari. Se ci si rivolge ai primi non si avranno tutele sul buono stato del mezzo o sulla veridicità delle informazioni, quindi meglio eseguire le opportune verifiche prima di procedere all'acquisto. Se vuoi sapere come utilizzare AutoScout24, ti lascio al mio articolo dedicato.

Siti per noleggio camper

Se, invece di comprare un camper desideri solo affittarlo per qualche tempo, allora dovresti rivolgerti a dei siti dedicati.

Yescapa

yescapa

Tra questi ti segnalo Yescapa, una piattaforma che mette in comunicazione privati, laddove chi possiede un mezzo ha a possibilità di affittarlo a chiunque desideri.

Per fare un esempio in altri termini, è un po' l'Airbnb dei mezzi camperizzati. Se hai bisogno di noleggiare basta che ti colleghi alla loro pagina principale, inserisci luogo, data di partenza e quella di ritorno e poi clicchi sul pulsante Cerca. Dopo pochi secondi vedrai quali mezzi sono disponibili, avendo la possibilità di affittarne uno proprio come fosse una stanza d'albergo.

Trovi un po' di tutto partendo dai camper e finendo con macchine e furgoni camperizzati, i quali hanno come unico obbligo di essere in buono stato e idonei alla circolazione, ma non hanno linee guida particolari. Come affittuario dovrai pagare una cauzione (che varia a seconda del veicolo e delle condizioni di noleggio) e impegnarti a riconsegnare il camper entro i termini pattuiti, nient'altro.

Se invece sei tu il proprietario del camper, allora sappi che puoi anche metterlo in affitto senza nessun problema e in forma completamente gratuita. Yescapa prende solo una piccola commissione per ogni noleggio effettuato, ma non richiede alcun tipo di pagamento addizionale. Insomma, questo è il sito perfetto per chiunque voglia affittare un veicolo camperizzato, sia come affittuario che come affittante. Trovi maggiori info qui.

Siti per accessori camper

amazon

Se cerchi degli accessori per il tuo veicolo, oltre a dare un'occhiata ai siti per camper che ti ho consigliato a inizio articolo, puoi rivolgerti ad Amazon. Questo è l'e-commerce più grande e fornito al mondo, laddove puoi davvero trovare moltissime cose utili per i tuoi viaggi in camper.

Ti basta aprire il sito e scrivere nella barra di ricerca “accessori camper” per ottenere un numero sconfinato di opzioni, le quali spaziano dalle stoviglie in plastica ai pannello solari. Insomma, qualunque cosa tu stia cercando hai ottime probabilità di trovarla qui grazie a una rapida ricerca. I tempi di consegna sono rapidissimi e i prezzi decisamente concorrenziali, quindi merita sicuramente la pena dare uno sguardo. Per saperne di più, ti lascio ai miei tutorial su come funziona Amazon e sui migliori e-commerce (nel caso non trovassi qui quello che cerchi).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.