Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per auto usate in Germania

di

Stai pensando di acquistare una nuova automobile di seconda mano e hai sentito che comprarla in Germania può essere conveniente. Tuttavia non hai nessuna idea di dove poter trovare online autovetture usate in vendita in terra tedesca. Se ho indovinato la tua esigenza, mi fa piacere dirti che sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti illustrerò i principali siti per auto usate in Germania.

Comprare una nuova automobile è sempre una cosa importante perché si cerca di trovare la soluzione migliore nel rapporto tra qualità e prezzo e si spera che il veicolo acquistato duri più anni possibile. Quindi, prenditi qualche minuto per consultare i siti riportati in questa guida e poi dedica il giusto tempo nella valutazione dell'usato che troverai proposto in vendita.

Inoltre, se contestualmente all'acquisto di un nuovo veicolo vuoi scoprire quanto vale la tua attuale automobile per venderla al giusto prezzo, puoi leggere anche al mia guida sui migliori siti per valutare le auto. Quindi, sei pronto a scoprire che ci sono diversi portali interessanti su cui trovare usato d'occasione in Germania? Ti lascio alla tua lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo.

Indice

Informazioni preliminari

Auto usate online in Germania

Comprare auto in Germania può comportare un risparmio rispetto all'acquisto in Italia, per diverse ragioni.

Il primo motivo è correlato al chilometraggio delle automobili, a parità di prezzo. I tedeschi, infatti, tendono a cambiare auto più spesso rispetto agli italiani perché il governo applica periodicamente degli incentivi dedicati a chi acquista vetture meno inquinanti.

Il secondo motivo è legato all'IVA che in Germania è al 19%, mentre in Italia al 22%. Quindi, acquistando in Germania un'automobile immatricolata da più di 6 mesi e con oltre 6.000 chilometri, puoi risparmiare il 3%. Tuttavia, se l'automobile ha meno di 6 mesi e 6.000 chilometri, dovrai versare l'IVA in Italia. Comprando da un privato, invece, non dovrai pagare alcuna imposta di acquisto.

Nel caso tu fossi un appassionato di tuning, inoltre, hai un altro buon motivo per comprare l'auto in Germania, perché è un Paese in cui omologare alcuni lavori di personalizzazione delle vetture è molto più facile.

Dopo aver precisato i vantaggi dell'acquisto di auto usate in Germania, entriamo più nel dettaglio per comprendere come si fa e quali sono i costi correlati.

Certamente sarai felice di sapere che oggi importare un'automobile usata da un altro Paese europeo è molto più semplice rispetto al passato. Prima di tutto perché con l'Euro non dovrai effettuare conversioni di valuta poco convenienti. In secondo luogo perché Internet rende più semplici ed economiche le operazioni di compravendita: attraverso alcuni siti per automobili, infatti, puoi acquistare sia da concessionarie locali che da privati.

Nonostante questo, è bene che tu sappia quali sono gli obblighi a cui devi adempiere una volta ricevuta la tua automobile dalla Germania.

Se acquisti da un concessionario tedesco, sarà lui stesso a occuparsi degli adempimenti burocratici. Se, invece, acquisti da un privato, dovrai occupartene tu. Prima di tutto devi sapere che puoi effettuare personalmente il trasporto della tua nuova auto dalla Germania con targa tedesca, quindi pagando solo carburante e caselli autostradali.

Hai 60 giorni di tempo per procedere all'immatricolazione in Italia e l'iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico): due procedure indispensabili per entrare in possesso di una targa e del libretto di circolazione per poter circolare legalmente con l'automobile anche dopo i 60 giorni dal suo arrivo in Italia.

Per quanto riguarda i costi per la regolarizzazione della tua auto usata tedesca in Italia, calcolando IPT e costi per il rilascio della targa, variabili  a seconda della tipologia di veicolo e della provincia di residenza, e i costi fissi relativi a emolumento ACI, imposta di bollo per l'iscrizione al PRA, imposta di bollo DTT e diritti DTT, dovresti spendere circa 70 euro.

Se sei alla tua prima automobile, inoltre, dopo aver acquistato e regolarizzato la tua auto usata proveniente dall'estero, ti consiglio di leggere anche la mia guida sulla scadenza del bollo auto e quella sul pagamento del bollo online.

Siti per auto usate in Germania

Dopo aver compreso i vantaggi dell'acquisto di auto di seconda mano su suolo tedesco e dopo aver capito quali sono le procedure e i costi per regolarizzarne la circolazione, è arrivato il momento di scoprire quali sono i migliori siti per auto usate in Germania dove poter sfogliare annunci e trovare la tua prossima automobile.

Carvago

Carvago per comprare auto usate in Germania

Carvago è un portale con interfaccia in italiano dedicato alla compravendita di automobili dove puoi cercare nello specifico auto immatricolate in altri Paesi, tra cui anche la Germania.

Una cosa molto interessante di Carvago è che, dopo il tuo acquisto, si occupa personalmente della consegna dell'automobile a casa entro circa 20 giorni dal pagamento, nonché della sua immatricolazione in Italia.

Per acquistare auto in Germania su Carvago, collegati al sito Web, passa il cursore sulla voce Accedi in alto a destra e poi clicca su Registrati. Puoi accedere tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. Per concludere, digita Numero di telefono e CAP, seleziona il Paese e clicca su Completa la registrazione.

In alternativa compila il modulo inserendo E-mail, Password, Nome, Cognome, Numero di telefono, Paese e CAP e infine clicca su Registrati.

Per trovare gli annunci di automobili usate in vendita in Germania, clicca sulla voce Ricerca avanzata nel riquadro di ricerca presente in home page.

Ora puoi utilizzare diversi filtri per visualizzare solo le automobili che potrebbero interessarti. Prima di tutto, se vuoi vedere solo le automobili usate in vendita in Germania, clicca sul menu a tendina denominato Paese di immatricolazione e seleziona Germania.

Hai anche molti altri filtri a tua disposizione. Puoi scegliere la Marca dell'automobile, per esempio. Inoltre, nel riquadro relativo alle Informazioni sul veicolo puoi selezionare una fascia di prezzo, un intervallo di tempo di immatricolazione, solo auto dotate di un certo chilometraggio o potenza.

Hai anche molte opzioni per scegliere il Tipo di veicolo (come carrozzeria, colore ecc.) e selezionare dei requisiti relativi al Motore e agli Accessori.

Dopo aver impostato i filtri che ritieni opportuni, puoi conservare questi parametri di ricerca nel tuo account: per farlo premi sul pulsante Salva poi digita un nome per la ricerca e clicca nuovamente su Salva. Per vedere gli annunci, invece, premi sul pulsante Offerte che indica anche il numero di annunci che sono stati trovati in relazione alla tua ricerca, e visualizza l'elenco delle auto in vendita.

Per leggere i dettagli relativi a un'automobile, clicca sulla sua anteprima. Quando trovi l'auto che desideri, clicca sul tasto Conferma e procedi. Il sito controllerà e ti comunicherà in pochi secondi se l'auto è ancora disponibile e se lo è clicca su Continua con l'ordine.

Ora puoi scegliere di pagare con Bonifico bancario e compilare i moduli relativi alla fatturazione, alla consegna e al pagamento. Nel caso in tu preferissi un pagamento rateale, clicca su Sì, sono interessato sotto alla domanda Sei interessata a un finanziamento? e prosegui compilando i moduli sottostanti.

AutoScout24

AutoScout24 per comprare auto usate in Germania

AutoScout24 è certamente uno dei più noti siti per automobili capace di offrirti un altissimo numero di annunci tra cui scegliere.

Per utilizzare al meglio AutoScout24, collegati al sito Web e clicca su Login in alto a destra. Puoi accedere tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook oppure con il tuo ID Apple. In alternativa digita il tuo indirizzo E-mail e clicca sul pulsante Continua con l'indirizzo e-mail.

Per cercare auto usate in vendita in Germania su AutoScout24 clicca sulla voce del menu in alto Ricerca e subito dopo su Compra auto usate. A seguire premi su Ricerca avanzata.

Ora puoi utilizzare diversi filtri per visualizzare solo le automobili che potrebbero interessarti. Prima di tutto, se vuoi vedere solo le automobili usate in vendita in Germania, clicca sul menu a tendina denominato Paesi e seleziona Germania.

Ci sono, però, anche molti altri filtri a tua disposizione per affinare la ricerca. Puoi scegliere Marca, Modello e Versione dell'automobile. Inoltre puoi scegliere carrozzeria e carburante e un intervallo di tempo di immatricolazione. Hai anche molte opzioni per scegliere il colore della carrozzeria e degli interni, le dotazioni e altri dettagli.

Dopo aver impostato i filtri premi sul pulsante in basso con il numero di risultati trovati, per vedere l'elenco degli annunci che coincidono con la tua ricerca. Per leggere i dettagli relativi a un'automobile clicca sulla sua anteprima. Se vuoi salvare gli annunci più interessanti per decidere in un secondo momento, basta cliccare sulla voce Salva che si trova all'interno di ogni annuncio in alto a destra. Troverai tutti gli annunci salvati nella lista dei tuoi preferiti cliccando sull'icona della stellina nella parte alta del sito. Per restare aggiornato su eventuali modifiche agli annunci preferiti clicca sul pulsante Ricevi aggiornamenti, poi spunta la casella per acconsentire al trattamento dei dati e premi su Ricevi aggiornamenti.

Quando trovi l'auto che desideri, clicca sul tasto Contatta il venditore, compila il modulo in tutte le sue parti e cerca di comunicare in modo chiaro con il venditore nella casella Il tuo messaggio (poiché stai comunicando con un tedesco ti consiglio di scrivere in inglese, se non conosci il tedesco). Infine, spunta la casella per acconsentire al trattamento dei dati personali e poi premi il pulsante Contatta venditore e attendi la sua risposta telefonica o via e-mail. Se sull'annuncio è presente il numero di telefono puoi chiamare subito il venditore: digita il numero di telefono sul tuo smartphone oppure, se stai navigando dal tuo dispositivo mobile, fai tap sul pulsante con su scritto il numero di telefono per avviare la chiamata.

Su AutoScout24 puoi anche mettere in vendita la tua autovettura e per farlo ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come pubblicare un annuncio su AutoScout24.

Puoi consultare gli annunci di AutoScout24 anche da smartphone e tablet scaricando l'applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Altri siti per auto usate in Germania

Mobile.de per comprare auto usate in Germania

Ci sono a altri siti per auto usate in Germania interessanti per consultare un gran numero di annunci, se sei alla ricerca di una vettura di seconda mano.

  • AutoEmpire — concessionaria tedesca che vende auto in tutto il mondo. Sul sito è possibile visionare le automobili in vendita e per acquistarle è necessario contattare l'azienda telefonicamente o via e-mail. L'auto può essere ritirata personalmente ma AutoEmpire può occuparsi anche del trasporto.
  • eBay — sul noto sito di annunci è possibile trovare moltissime auto usate messe in vendita dalla Germania da privati. Maggiori informazioni.
  • Mobile.de — versione tedesca del portale Automobile.it, presenta un'interfaccia in molte lingue tra cui inglese e francese e consente la ricerca tra centinaia di annunci di auto usate in vendita in Germania, ma anche motoveicoli, camper e camion. Il sito offre anche il servizio di valutazione gratuita della propria auto.
  • Catawiki — il portale specializzato nella compravendita online di oggetti vintage e antiquariato ha una sezione interamente dedicata ad auto e moto d'epoca. Nei filtri di ricerca puoi scegliere l'ubicazione, selezionando Germania per visualizzare solo i veicoli al momento su suolo tedesco.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.