Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per automobili

di

L’acquisto di un’automobile, che sia essa nuova o usata, può essere un’esperienza eccitante ma anche molto impegnativa. Fortunatamente esistono diversi siti adatti allo scopo che ti permettono di restringere la ricerca al fine di trovare l’automobile più adatta alle tue esigenze.

Tuttavia conoscere i siti Web migliori e decidere a quali affidarsi può essere difficile; per questo, nelle righe successive, andrò, quindi, a indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per automobili su cui fare affidamento. Inoltre, voglio suggerirti anche altri siti di informazione e aggiornamento per tutti gli automobilisti o per chi è alla ricerca di un ricambio o di un accessorio per la propria autovettura.

Ti basterà quindi solo dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli per scoprire di quali siti si trattano. Come dici? Sei curioso di approfondire l’argomento e non vedi l’ora di saperne di più? Perfetto allora, ti lascio sùbito alla lettura della mia guida, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Migliori siti per automobili

Se sei alla ricerca dei migliori siti per automobili, qui di seguito potrai trovare diverse soluzioni che reputo particolarmente adatte alle tue esigenze. Alcuni di questi sono le pagine ufficiali di riviste specializzate, nonché siti di comparazioni e recensioni di test drive, mentre in altri casi si tratta di portali che dispongono di tanti strumenti utili per gli automobilisti.

Quattroruote

Quattroruote

Il primo sito di cui voglio parlarti è Quattroruote, di cui sicuramente avrai sentito già parlare: si tratta, infatti, di uno dei periodici italiani di automobilismo più popolari.

Quattroruote tratta notizie sul mondo dei motori approfondendo tutte le novità in arrivo oltre a informare sulla nuova mobilità, tra cui l’elettrificazione dell’industria automobilistica. L’edizione cartacea di Quattroruote è mensile, tuttavia grazie al sito ufficiale è possibile leggere gratuitamente news in tempo reale e comparazioni, con l’ausilio di foto e video, che non fanno parte della rivista.

A tal scopo, è possibile, tramite il tasto Abbonati, collocato in alto nella home page del sito, sottoscrivere un piano di abbonamento che permette l’accesso esclusivo a video e fotogallery, prove inedite e approfondimenti nonché la possibilità di leggere i contenuti di Quattroruote su PC o sul proprio device mobile tramite l’app ufficiale per Android e iOS/iPadOS. Di seguito ti elenco i principali piani di abbonamento (con relativi prezzi), ma per conoscerli tutti nel dettaglio ti invito a visitare il listino prezzi ufficiale presente sul sito Web di Quattroruote.

  • Digital edition — al costo di 7,99 euro/3 mesi o 29,99 euro/anno, è l’edizione digitale della rivista con accesso libero su tutti i dispositivi quali PC, smartphone e tablet. Al suo interno gallerie di video e foto eslcusive.
  • Magazine — al costo di 39,90 euro/anno, che offre sia la rivista cartacea, spedita a casa, che la versione digitale per PC e device mobili.
  • Q Premium — al costo di 4,99 euro/mese (con il primo mese in offerta ad 1 euro), che permette di usufruire di tutti i contenuti extra digitali esclusivi quali prove inedite, approfondimenti video e articoli audio.

Navigando nel sito di Quattroruote puoi avere news su tecnologia, viabilità, cronaca nonché su competizioni sportive legate al mondo dei motori oltre a interessanti informazioni sulla sicurezza, le assicurazioni e i vari adempimenti burocratici che spettano agli automobilisti e ai possessori di una autovettura. Inoltre, selezionando la pagina Abbonati, è possibile richiedere anche i numeri arretrati della rivista.

Sicuramente la parte più interessante del sito è la rubrica Guida all’acquisto, la quale, incrociando test drive con caratteristiche e classifiche di vendita, è il cuore dello storico e popolare listino di Quattroruote. All’interno di questa guida puoi trovare news e recensioni di ogni auto attualmente disponibile sul mercato.

Cliccando poi su Listino, nel menu in alto, potrai ricercare, invece, qualsiasi tipo di autovettura, recente o passata, filtrando i risultati per Marca o per parametri quali Carrozzeria, Alimentazione, Prezzo, Equipaggiamenti, Consumi e Motori. Di ogni automobile visualizzerai una scheda completa di ogni caratteristica sia tecnica che di sicurezza. Nella parte finale della schermata troverai i vari prezzi in base anche ai modelli e allestimenti configurati.

Quattroruote è anche tra i migliori siti per trovare automobili: cliccando sulla voce Usato, infatti, potrai utilizzare il comodo motore di ricerca con cui filtrare i risultati per Marca, Modello, Anno, Km, Alimentazione, Prezzo e Località e ricercare tra gli oltre 200.000 annunci di vetture usate. Per ogni annuncio visualizzerai tutte le informazioni tecniche dell’automobile in questione, oltre al prezzo richiesto e la possibilità di contattare il venditore tramite il modulo Richiedi informazioni apposito.

Inoltre puoi restare aggiornato sugli Eventi legati al mondo dei motori in programma e le date importanti da non perdere: basta fare clic sulla voce News > Eventi.

Automobile Club d’Italia

ACI

Se sei invece sei alla ricerca di una serie di servizi utili all’automobilista la prima mossa da fare è quella di consultare il sito dell’Automobile Club d’Italia, comunemente conosciuto con la sigla ACI.

Una volta effettuato l’accesso al sito Internet ufficiale, clicca sulla voce Servizi, collocata nel menu in alto, qui avrai la possibilità di calcolare e pagare il Bollo auto online (se ben ricordi te ne ho già parlato nella mia guida su come pagare il bollo auto online), richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), effettuare una Visura nominativa o un Estratto Cronologico di un’autovettura, oppure calcolare i Costi chilometrici utili per quantificare l’importo dei rimborsi per chi utilizza il proprio veicolo per lavoro.

Per accedere ai servizi ACI occorre essere in possesso di un account SPID. Se vuoi un approfondimento completo su come ottenere la tua identità SPID, puoi consultare la mia guida su come ottenere lo SPID.

Navigando nel sito dell’ACI puoi trovare anche delle utili Guide per orientarti meglio tra le normative, le procedure e gli obblighi di legge o per saperne di più su pratiche auto, sul bollo auto o su come conseguire la patente.

Automobile Club d’Italia è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, con la quale controllare la situazione fiscale e la documentazione amministrativa relativa ai veicoli in proprio possesso.

ViaMichelin

ViaMichelin

ViaMichelin è uno dei siti Internet più utili per pianificare il proprio viaggio grazie alla sua funzionalità legata al traffico in tempo reale.

Dopo aver effettuato l’accesso al sito del servizio, tutto ciò che devi fare è impostare l’indirizzo di partenza e quello di destinazione in corrispondenza delle voci A (in verde) e B (in rosso) collocate nel modulo Calcola il tuo percorso di fianco la cartina geografica nella schermata principale.

Seleziona successivamente il tipo di auto con cui desideri viaggiare, il tipo di carburante e l’eventuale Costo del carburante. Se lo desideri, puoi ulteriormente personalizzare la ricerca del percorso se quello Consigliato da Michelin, se Il più rapido o Il più breve oppure se scegliere il percorso Turistico o il più Economico. Una volta indicate tale opzioni, premi sul pulsante Cerca.

A questo punto visualizzerai, sotto la cartina geografica, le varie possibilità di percorsi possibili con indicato il tempo di percorrenza, la distanza in chilometri e il costo stimato del viaggio (pedaggio autostradale più il costo del carburante). Dopo aver selezionato un percorso preferito, cliccando su Foglio di viaggio leggerai le indicazioni dettagliate del viaggio che potrai eventualmente stampare.

Nel caso si desiderasse avere accesso a funzionalità aggiuntive quali il salvataggio di posizioni preferite e degli itinerari di viaggio è possibile iscriversi gratuitamente al servizio. Inoltre ViaMichelin è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per automobili

Il portale dell'automobilista

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti vorresti conoscere altri siti per automobili, ecco una lista da prendere in considerazione.

  • Portale automobilista — è un sito di servizi dedicati agli automobilisti grazie al quale è possibile verificare i punti disponibili sulla patente o consultare le informazioni relative ai veicoli di proprietà. In caso di problemi, ti sarà utile la mia guida su come registrarsi al Portale dell’Automobilista.
  • Infomotori.com — è uno dei siti più visitati grazie anche alla sua community che vanta oltre 500.000 appassionati di motori. Al suo interno oltre allo scambio di opinioni tra utenti anche le ultime news e il listino prezzi di auto, moto e veicoli commerciali e una sezione dell’usato.
  • Motorionline.com — è una rivista online di notizie, foto e video dal mondo dei motori. Molto ampia la sezione dedicata alle competizioni sportive. Disponibile inoltre un listino prezzi dei veicoli usati.

Siti per comprare automobili

Se sei in procinto di acquistare un nuovo veicolo, a tal proposito ti indico nelle righe che seguono quelli che ritengo siano i migliori siti per comprare automobili.

AutoScout24

Auto Scout24

AutoScout24 è sicuramente tra i migliori siti per trovare automobili della mia lista. Con il suo alto numero di annunci nonché la ricerca avanzata è uno dei siti Internet più efficaci per comprare o vendere un’automobile.

Dopo esserti recato sulla sua home page, clicca sull’icona dell’automobile e specifica la marca, il modello, il prezzo, l’eventuale anno e la località, dopodiché clicca sul bottone giallo [N] risultati per avviare la ricerca.

Nella nuova pagina appena apparsa, scorri i risultati che sono stati trovati e clicca sull’annuncio di tuo interesse. Visualizzerai le caratteristiche dell’auto in questione oltre alle fotografie e il recapito telefonico del venditore. In alternativa clicca sul pulsante Contatta il venditore per scrivergli un’e-mail tramite il modulo proposto.

Per maggiori informazioni su come pubblicare un annuncio su Autoscout24 e su come modificare un annuncio su AutoScout24, dai un’occhiata alle guide che ho dedicato al servizio.

Autoscout24 è disponibile anche come app per Android (la trovi anche sugli store alternativi per i device senza servizi Google) e per iOS/iPadOS.

Tenutabene

tenutabene

Tenutabene è un portale di annunci auto dedicato solo ai privati. A ogni annuncio viene assegnato un tbscore (da 0 a 100) legato alle quantità di informazioni valide e verificabili inserite dal venditore nonché il loro aggiornamento costante. Più alto è il tbscore maggiore è la visibilità dell’annuncio.

Una volta effettuato l’accesso al sito Internet di Tenutabene, clicca sulla voce Annunci, collocata nel menu in alto. Dopodiché seleziona marca, modello, prezzo massimo, la località e l’alimentazione, se benzina, diesel, GPL ecc.

Automaticamente, in base ai criteri di ricerca scelti, in basso visualizzerai i risultati. Fai clic sull’anteprima di immagine dell’annuncio di tuo interesse per leggere le caratteristiche, il prezzo richiesto, i dati tecnici, il tbscore, dove si trova l’auto, i difetti estetici e la storia e documenti della vettura. Clicca su Invia offerta se sei seriamente interessato all’acquisto e vuoi proporre la tua offerta.

Qui puoi decidere se concludere la trattativa da solo oppure col supporto di Tenutabene. Inoltre potrai scegliere di pagare con la soluzione PagaSicuro che ti protegge da ogni rischio. In alternativa puoi invece fare clic su Avvia la chat per contattare il venditore e richiedere ulteriori informazioni.

Subito.it

Subito.it

Anche il popolare sito Internet di annunci online Subito.it è dotato di una sezione molto valida dedicata al mondo delle quattro ruote che lo rendono uno dei siti per cercare automobili più utilizzati. Il servizio è gratis tuttavia alcune opzioni che offrono un migliore posizionamento delle inserzioni sono a pagamento.

Per cercare auto usate su Subito.it, recati sulla home page del sito e clicca sul pulsante Cerca motori che trovi al centro (nel box Motori). All’interno del riquadro comparso a schermo, tramite il menu a tendina, indica cosa stai cercando e dove. Successivamente fai clic sul pulsante blu Cerca.

Scorri i risultati che sono stati trovati e clicca sull’annuncio di tuo interesse. Leggerai così le caratteristiche dell’automobile, l’anno di immatricolazione, il prezzo di vendita, il numero di chilometri percorsi, il tipo di carburante utilizzato, i dati sulle emissioni (se disponibili) e visualizzerai le relative fotografie.

Clicca sul bottone Contatta che si trova in basso per contattare via email il venditore oppure sull’icona della cornetta del telefono (se disponibile) per visualizzarne il numero di telefono e poterti mettere in contatto tramite chiamata o WhatsApp.

Ti segnalo che Subito.it è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.

Siti per vendere automobili

vendere subito.it

Se invece vuoi vendere un’auto usata ti comunico subito che i siti citati nel capitolo dedicato all’acquisto delle automobili sono ugualmente adatti anche alla vendita. In tal caso dovrai solamente individuare il tasto Vendi oppure Inserisci annuncio per compilare e pubblicare il tuo annuncio di vendita.

Se non sai come riuscirci, puoi consultare la mia guida specifica sui migliori siti auto usate.

Siti ricambi auto

Possedere un’automobile vuol dire anche stare dietro alla manutenzione del veicolo oppure avere a che fare con i guasti che possono ogni tanto capitare. Ecco quindi alcuni siti ricambio auto a cui affidarsi.

eBay

eBay

Forse non lo sapevi, ma il popolarissimo sito di aste online eBay ha dedicato un’intera sezione al settore dei ricambi e accessori per auto e moto a prezzi, molto spesso, vantaggiosi.

Una volta effettuato l’accesso al sito ufficiale, passa il puntatore del mouse su Motori, nel menu collocato sotto la barra di ricerca, e poi clicca su Ricambi per auto per entrare nella sezione apposita.

Nella nuova pagina scegli il tuo accessorio filtrandolo per categoria, quindi se stai cercando un ricambio per carrozzeria, interni auto, illuminazione, sospensioni, impianto elettrico, freni, cambio, tergicristallo ecc. Una volta cliccato sulla categoria di interesse, nella parte superiore della pagina, utilizza la barra di ricerca per scrivere ad esempio la marca e il modello della tua auto e pigia su Cerca per visualizzare i risultati richiesti.

Puoi filtrare ulteriormente i risultati per tipo, paese di fabbricazione, compatibilità, garanzia, condizione e prezzo.

Una volta trovato l’articolo di tuo interesse, procedi all’acquisto così come ti ho indicato nel mio tutorial come acquistare su eBay.

Altri siti ricambi auto

AutoZona

Esistono anche altri siti per ricambi auto a cui puoi fare riferimento: eccone alcuni tra i migliori.

  • Autozona.it — nato nel 2008, è uno dei primi distributori online di ricambi auto in Italia. Quasi 4 milioni di automobilisti fanno riferimento ad Autozona per acquistare accessori o chiedere semplicemente informazioni sulla compatibilità dei ricambi. Inoltre è possibile trovare, tra i circa 800 disponibili in tutta Italia, meccanici e carrozzieri disponibili a montare gli autoricambi acquistati sul sito.
  • Pneumatici.it — nel caso avessi l’esigenza di cambiare le gomme alla tua auto ecco il sito di riferimento per confrontare caratteristiche, prestazioni e prezzi tra i tantissimi marchi e modelli di pneumatici. Successivamente è possibile acquistarli direttamente online dal rivenditore selezionato.
  • Mister-auto — è un portale di facile navigazione per l’acquisto online di pezzi di ricambio e accessori. Punti di forza sono la velocità di consegna e i prezzi particolarmente vantaggiosi. È disponibile anche un servizio clienti da contattare per ricevere informazioni nonché una comoda newsletter per essere messi al corrente di sconti e promozioni in corso.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.