Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori siti auto usate

di

Stai valutando l’acquisto di una nuova automobile ma preferisci optare per un ottimo usato piuttosto che comperarne una nuova? Mi sembra una buona idea per risparmiare del denaro per comprare un veicolo in buono stato e capace di assolvere in tutto e per tutto al compito a cui è proposto. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, molto probabilmente è perché, anziché rivolgerti ai “classici” concessionari fisici, preferiresti usare il potere del Web.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora fai così: prenditi cinque minuti tutti per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato a quelli che sono i migliori siti auto usate sulla piazza. Li trovi tutti indicati qui di seguito. Ah, chiaramente nulla vieta che, oltre a cercare annunci altrui, tu possa inserirne di tuoi, nel caso in cui avessi l’esigenza di vendere la tua auto e non di comprarne una nuova. Provvederò a spiegarti come fare anche per questo.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e passare finalmente all’azione? Sei d’accordo? Sì? Molto bene! Non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo sùbito a dare un’occhiata ai più interessanti portali della categoria. Sono sicuro che, servendoti delle soluzioni che sto per indicarti, alla fine, riuscirai a trovare l’auto dei tuoi sogni o, nel caso in cui desiderassi vendere la tua, che riuscirai a “piazzare” il tuo veicolo a quattro ruote. Scommettiamo?

Indice

Migliori siti auto usate privati

Addentriamoci immediatamente nel cuore della guida passando in rassegna quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori siti auto usate privati. Puoi avvalertene sia per comprare una vettura usata che vendere la tua.

AutoScout24

AutoScout24

Il primo tra siti per la compravendita di auto usate al quale voglio suggerirti di rivolgerti è AutoScout24. Si tratta del sito Internet numero uno in Italia per gli annunci di questo tipo. È gratis, integra un comodo motore di ricerca interno molto accurato per vendere la propria auto e reperire facilmente il tipo di automobile desiderata, se si vuole effettuare un acquisto, anziché una vendita.

Mi chiedi come si utilizza? Per quanto concerne l’acquisto di un’auto usata, recati innanzitutto sulla sua home page, clicca sull’icona dell’automobile e avvaliti dei menu che vedi a schermo per indicare se sei interessato a una vettura nuova (Nuovo), usata (Usato) o km zero (KM0). Dopodiché specifica marca, modello, prezzo e tutti gli altri dati che vuoi aggiungere per filtrare i risultati. Dopodiché clicca sul bottone giallo [N] risultati per avviare la ricerca.

Nella nuova pagina apertasi, scorri i risultati che sono stati trovati, clicca sull’annuncio di tuo interesse e clicca sul pulsante Contatta il venditore per contattarlo via e-mail tramite il modulo proposto oppure serviti del recapito telefonico per chiamarlo. Mi raccomando, prima di acquistare la vettura assicurati che faccia davvero al caso tuo e, se possibile, chiedi al suo proprietario attuale di fartela provare insieme a lui, così da evitare “sorprese” e difetti occulti.

Acquistare auto usata su AutoScout24

Se vuoi vendere un’auto usata su Autoscout24, invece, dopo esserti collegato alla pagina iniziale del servizio, clicca sul bottone Login (in alto a destra) e, nella pagina apertasi, registrati con il tuo indirizzo e-mail o, se preferisci, con il tuo account Google, Facebook o Apple.

A registrazione fatta, clicca sulla dicitura Inserisci e poi clicca sulla voce Auto usate. Fatto ciò, decidi se vendere effettivamente a privati (Inserisci un annuncio) o, eventualmente, a rivenditori AS24 Express (Vendi immediatamente). Vista la tematica che sto trattando in questo articolo, è probabile che tu sia interessato alla prima opzione.

A questo punto, compila il modulo che è comparso a schermo specificando, tramite i menu a tendina appositi, la marca della vettura che vuoi vendere, la sua data di immatricolazione, il modello, il tipo di carburante usato dal veicolo e così via. Se la tua auto è stata targata dopo il 1994, puoi velocizzare la procedura fornendo il numero di targa (dopo aver cliccato sulla scheda Targa). In ogni caso, dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, clicca sul pulsante Completa l’annuncio per proseguire.

Dopo aver verificato che le informazioni presenti nella sezione Dati del veicolo siano giuste, compila il resto del modulo specificando il colore della macchina, il suo chilometraggio, il prezzo finale (espresso in euro), etc. Tramite la sezione Foto, invece, puoi aggiungere fino a un massimo di 50 foto della vettura trascinandole nel riquadro apposito oppure cliccando sulla voce Seleziona le foto e scegliendo quelle che vuoi inserire.

Dopo aver fornito anche una descrizione tramite il campo di testo apposito e aver completato tutte le sezioni obbligatorie dell’annuncio (contrassegnate dall’asterisco), fornisci le tue informazioni di contatto nella sezione apposita, avendo cura di specificare CAP e città relativo al luogo in cui si trova l’auto, il tuo numero di telefono, etc. Scegli anche se mostrare il numero nell’annuncio o meno spuntando l’apposita opzione e, quando sei pronto per farlo, clicca sul bottone Pubblica per pubblicare la tua inserzione.

Pubblicare annuncio AutoScout24

Per maggiori informazioni su come pubblicare un annuncio su Autoscout24 e su come modificare un annuncio su AutoScout24 (qualora volessi modificare quello che hai appena pubblicato), dai un’occhiata alle guide che ho dedicato al servizio.

Sappi, inoltre, che Autoscout24 è fruibile anche come app per Android (la trovi anche sugli store alternativi per i device senza servizi Google) e per iOS/iPadOS.

Automobile.it

Automobile.it

Un altro sito Web su cui ti consiglio di “fare un salto” è Automobile.it. È anch’esso gratuito ed è senza ombra di dubbio una valida alternativa al portale che ti ho segnalato nelle precedenti righe. È cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, specie dopo aver reintrodotto la possibilità per i privati di pubblicare annunci a costo zero grazie a una partnership con Kijiji, celebre sito di annunci. Il servizio è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page, dopodiché spunta la casella Usato e utilizza il modulo che vedi nella pagina per avviare la ricerca della tua auto usata. Definisci, quindi, marca, modello, prezzo massimo di vendita e chilometraggio massimo di tuo interesse, servendoti dei menu appositi.

Se vuoi effettuare una ricerca ancora più specifica, clicca sul link Ricerca avanzata (in basso a destra del modulo) e indica, tramite le opzioni e i menu situate nella barra laterale a sinistra, il tipo di carburante e di emissioni, il tipo di usato e così via. In ogni caso, quando sei pronto per farlo, avvia la ricerca cliccando sul bottone arancione [N] risultati da € [N] a € [N].

Una volta visualizzata la pagina con tutti gli annunci disponibili, utilizza i filtri sulla sinistra per affinare ulteriormente i risultai della ricerca (i risultati verranno aggiornati automaticamente, in base ai criteri che andrai a modificare), scorri l’elenco dei vari annunci sulla destra e cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Per ogni annuncio vengono indicati prezzo di vendita, anno d’immatricolazione, chilometraggio, tipologia di carburante e di cambio e il numero di proprietari precedenti, oltre che il titolo e la descrizione. Ci sono anche le foto, ovviamente.

Quando pensi di aver trovato un annuncio che possa interessarti, cliccaci sopra, in modo da poter visionare ancora più dettagli e metterti in contatto con il venditore. Cliccando sul pulsante Mostra numero (se disponibile), puoi visualizzare per interno il numero di telefono del venditore e metterti in contatto con quest’ultimo chiamandolo; pigiando sul pulsante Contatta il venditore, invece, puoi inviare una email al privato (o, eventualmente, al concessionario) che si trova vendendo la macchina.

Se vuoi, puoi anche mettere a confronto un annuncio con un altro, facendo clic sulla dicitura Confronta che trovi in basso a destra per ciascuno di essi e selezionando poi le altre inserzioni da valutare.

Acquistare auto usata su Automobile.it

Se, invece, ti interessa capire che cosa si deve fare per inserire un annuncio, clicca sulla dicitura Vendi, che si trova nella parte superiore del sito e clicca sul bottone arancione Pubblica annuncio. Come potrai notare, il sito ti rimanderà al portale Kijiji, noto sito di annunci generici di proprietà di eBay, di cui Automobile.it è partner.

Provvedi, quindi, a compilare il modulo proposto indicando i dettagli dell’annuncio tramite i menu a tendina collocati in corrispondenza delle voci Categoria (es. Motori) e Sottocategoria (es. Auto), così da specificare l’oggetto della tua vendita, ovvero la tua auto usata.

Indica, poi, il nome del tuo comune nel campo testuale apposito, spunta la casella Offro collocata in corrispondenza della voce Offro/Cerco, indica il titolo dell’annuncio, il prezzo di vendita dell’auto che stai mettendo in vendita, fornisci una descrizione dettagliata della stessa ed effettua il caricamento delle immagini della vettura (puoi caricarne fino a un massimo di 8, ognuna delle quali deve avere un “peso” non superiore ai 4MB).

Ora, inserisci le tue informazioni personali specificando se sei un privato o un’azienda, fornisci la tua e-mail, il tuo nome ed eventualmente il tuo numero di telefono per essere contattato dai potenziali acquirenti interessati alla tua auto. tuo oggetto. Per concludere, spunta la casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso e clicca sul pulsante Pubblica il tuo annuncio posto in fondo alla pagina.

Kijiji

Nel giro di qualche istante ti verrà inviata un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica che hai fornito poc’anzi, contenente un link: cliccaci sopra per confermare l’intenzione di pubblicare l’annuncio e attendi che il team di Kijiji lo pubblichi.

Subito.it

Subito

Pur non trattandosi in maniera specifica di un sito Internet per la compravendita di auto usate mi sembra doveroso segnalarti anche Subito.it. Non ne hai mai sentito parlare? Strano! È praticamente il sito Internet per gli annunci online più utilizzato. Il suo punto forte sta proprio in questo: essendo sfruttato praticamente da tutti puoi trovare con estrema facilità l’automobile di seconda mano dei tuoi sogni e puoi vendere con altrettanta facilità quella attualmente in tuo possesso. È gratis ma offre alcune opzioni a pagamento che offrono un migliore posizionamento delle inserzioni.

Per cercare auto usate su Subito.it, recati sulla home page del sito, clicca sul pulsante Cerca motori che trovi sulla sinistra (nel box Motori) e serviti dei menu a tendina presenti nel riquadro comparso a schermo per indicare cosa cerchi e dove. Dopodiché clicca sul pulsante blu Cerca.

Dai poi uno sguardo ai vari annunci che ti vengono mostrati al centro della pagina. Per ciascun di essi trovi una foto dell’auto, il titolo, il prezzo di vendita, il numero di chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione, il tipo di carburante utilizzato, la tipologia di cambio e i dati sulle emissioni (se disponibili).

Quando trovi un annuncio che ti interessa cliccaci sopra per visualizzare maggiori dettagli dopodiché, se tutto risponde alle tue esigenze, pigia sul bottone Contatta che si trova in basso per contattare via email il venditore e cercare dunque di finalizzare l’acquisto oppure clicca sull’icona della cornetta del telefono (se disponibile) per visualizzarne il numero di telefono e poterti mettere in contatto tramite chiamata.

Acquistare auto usate su Subito

Se invece sei tu che vuoi provare a vendere la tua auto usata, clicca sul pulsante (+) Inserisci annuncio posto in alto a destra e, dopo aver specificato l’oggetto del tuo annuncio, clicca sulla dicitura Registrati, situata in corrispondenza della voce Nuovo su Subito?.

Compila, quindi, il modulo di registrazione fornendo tutti i dati richiesti (e-mail, password, data di nascita, genere di appartenenza, comune, etc.) e spunta le caselle che riguardano l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e della politica sulla privacy. Infine, clicca sul pulsante Conferma e poi clicca sul link presente nel messaggio che è stato inviato da Subito al tuo indirizzo e-mail.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti trovarti al cospetto della pagina Web che permette di inserire l’annuncio su Subito. Provvedi, dunque, a compilare il modulo che ti viene proposto specificando la categoria (se non risulta impostata quella corretta) e spunta la casella In vendita collocata in corrispondenza della dicitura Tipo di annuncio. Indica anche il mese e l’anno di immatricolazione dell’auto, la marca e il modello, l’allestimento, il chilometraggio, etc.

Effettua, poi, il caricamento delle foto che hai scattato all’oggetto trascinandole nel riquadro Immagine oppure clicca sull’icona della fotocamera per selezionare le foto da caricare per l’annuncio) e completa l’annuncio inserendo il suo titolo, il testo della descrizione, il prezzo (espresso in euro), il comune in cui ti trovi, il tuo telefono (scegliendo se mostrarlo o meno) etc.

Vendere auto su Subito

Per concludere, clicca sul pulsante Continua (in fondo alla pagina), decidi se sponsorizzare l’annuncio scegliendo eventualmente una delle opzioni di sponsorizzazione tra quelle disponibili e clicca ancora una volta sul bottone Continua. Se l’annuncio non viola le condizioni d’uso di Subito verrà pubblicato nel giro di poco tempo.

Ti segnalo che Subito è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti auto usate

autoxy

Se per qualche motivo le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento, dai un’occhiata a questi altri siti di auto usate. Tra questi, magari, ce n’è qualcuno che fa al caso tuo.

  • AutoXY — è una sorta di motore di ricerca specifico per l’individuazione degli annunci di automobili, che passa in rassegna centinaia di siti di auto usate in simultanea permettendoti poi di confrontare le varie offerte disponibili e scegliere al volo quella che soddisfa meglio le tue necessità (almeno sulla carta).
  • Bakeca — è un sito di annunci generico che puoi prendere in considerazione, in quanto ha una sezione dedicata esclusivamente al mondo dei motori, il che può tornare utile sia nella vendita che nell’acquisto di auto usate.
  • Facebook Marketplace — il celeberrimo social network offre ai suoi iscritti una funzione dedicata alla compravendita di materiale usato e include all’interno del suo market una sezione interamente dedicato al settore dei veicoli. Per approfondire il suo funzionamento, ti rimando alla lettura di quest’altro tutorial.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.