Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori siti auto usate

di

Stai valutando l’acquisto di una nuova automobile ma preferisci optare per un ottimo usato piuttosto che comperarne una nuova? Mi sembra una buona idea per risparmiare del denaro ma per comperare comunque un veicolo in buono stato e capace di assolvere in tutto e per tutto al compito a cui è proposto. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché, anziché rivolgerti ai “classici” concessionari fisici preferiresti sfruttare il potere del Web e vorresti dunque sapere quali sono i siti Internet più affidabili a cui ci si può rivolgere per cercare annunci di questo tipo.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora fai così: prenditi cinque minuti tutti per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato a quelli che sono i migliori siti auto usate sulla piazza. Li trovi tutti indicati qui di seguito. Ah, chiaramente nulla vieta che, oltre a cercare annunci altrui, tu possa inserirne di tuoi, nel caso in cui avessi l’esigenza di vendere la tua auto e non di comprarne una nuova. C’è infatti una sezione apposita anche per questo.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere e di passare finalmente all’azione? Si? Molto bene. Non perdiamo dunque altro tempo prezioso ed andiamo subito a dare un’occhiata ai più interessanti portali della categoria. Sono sicuro che alla fine, servendoti delle risorse che sto per indicarti, riuscirai a trovare l’auto dei tuoi sogni o, nel caso in cui desiderassi vendere la tua, che riuscirai a “piazzare” il tuo veicolo a quattro ruote. Scommettiamo?

AutoScout24

Il primo tra siti per la compravendita di auto usate al quale voglio suggerirti di rivolgerti è AutoScout24. Si tratta del sito Internet numero uno in Italia per gli annunci di questo tipo. È gratis, integra un comodo motore di ricerca interno molto accurato per reperire facilmente il tipo di automobile desiderata e consente anche di inserire annunci.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare recati sulla sua home page dopodiché compila il modulo che vedi in alto a destra selezionando marca e modello dell’automobile usata che ti piacerebbe acquistare, l’anno di immatricolazione, il prezzo massimo ed il paese di riferimento per gli annunci dopodiché rimuovi il segno di spunta dalla casella Nuovo che sta in alto e clicca sul pulsante arancio con la lente di ingrandimento che si trova in basso.

Migliori siti auto usate

Se hai necessità, puoi anche effettuare una ricerca avanzata facendo clic sul relativo collegamento e compilando con tutti i dettagli di tuo interesse il modulo che ti viene proposto a schermo (puoi selezionare il tipo di equipaggiamento, il colore della carrozzeria, quello degli interni ecc.) dopodiché clicca sul pulsante arancio per avviare la ricerca.

Una volta visualizzata la pagina con tutti gli annunci di auto usate rispondenti ai criteri precedentemente selezionati, utilizza i filtri di ricerca presenti sulla sinistra per affinare ulteriormente i risultati e poi da’ uno sguardo alle varie auto proposte. Per ciascun annuncio trovi diverse foto e tutta una serie di info quali il nome completo del modello, il prezzo di vendita, il chilometraggio, l’anno di immatricolazione ed il numero dei cavalli fiscali oltre che il nome del venditore ed il luogo in cui si trova la macchina.

Migliori siti auto usate

Per maggiori dettagli e soprattutto per cercare di finalizzare l’acquisto, clicca sull’annuncio che ti interessa. Potrai dunque visionare la scheda completa dell’auto e potrai metterti in contatto con il venditore prendendo nota del numero di telefono indicato (se disponibile) oppure pigiando sul pulsante Contatta il venditore e compilando il modulo apposito che ti viene mostrato.

Se invece non ti interessa acquistare un auto ma venderla, recati nuovamente sulla home del sito, clic sul pulsante Inserisci ora e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta a schermo per la compilazione dell’annuncio inserendo marca, anno di immatricolazione e via discorrendo. Provvedi poi a creare il tuo account sul sito per finalizzare la procedura.

Migliori siti auto usate

Automobile.it

Un altro sito Web della categoria su cui ti consiglio di fare un salto è Automobile.it. È anch’esso gratuito ed è senza ombra di dubbio una valida alternativa al portale che ti ho segnalato nelle precedenti righe. È cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, specie dopo aver reintrodotto la possibilità per i privati di pubblicare annunci a costo zero.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page dopodiché utilizza il modulo che si trova sulla destra per avviare la ricerca della tua auto usata. Inserisci quindi marca, modello, prezzo massimo di vendita, anno di immatricolazione, chilometraggio massimo e tipo di carburante. Indica il luogo in cui intendi effettuare la ricerca e la distanza massima da quest’ultimo dopodiché clicca sul pulsante Mostra i risultati.

Migliori siti auto usate

Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca avanzata facendo clic sul relativo collegamento presente in home page e compilando poi il modulo che ti viene proposto con tuti i dettagli che ti interessano (tipologia di cambio, climatizzatore, numero di posti ecc.). Successivamente clicca, anche in tal caso, sul pulsante Mostra i risultati.

Una volta visualizzata la pagina con tutti gli annunci disponibili, utilizza i filtri sulla sinistra per affinare ulteriormente i risultai della ricerca e clicca su Aggiorna. Scorri dunque l’elenco dei vari annunci sulla destra e cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Per ogni annuncio vengono indicati prezzo di vendita, anno d’immatricolazione, chilometraggio, tipologia di carburante e di cambio e consumo medio oltre che il titolo e la descrizione. Ci sono anche le foto, ovviamente.

Migliori siti auto usate

Quando pensi di aver trovato un annuncio che possa interessarti, cliccaci sopra in modo tale da poter visionare ancora più dettagli e metterti in contatto con il venditore. Successivamente potrai eventualmente cercare di finalizzare l’acquisto facendo clic sui pulsanti laterali. Selezionando il collegamento Mostra numero (se disponibile) potrai visualizzare per interno il numero di telefono del venditore e metterti in contatto con quest’ultimo chiamandolo, mentre pigiando su Contatta il venditore potrai inviare una mail alla concessionaria o al privato che sta vendendo la macchina.

Se vuoi, puoi anche mettere a confronto un dato annuncio con un altro facendo clic sul bottone Confronta che trovi in basso a sinistra di ciascuno di essi e selezionando poi le altre inserzioni da valutare.

Se invece ti interessa capire che cosa si deve fare per poter inserire un annuncio, torna sulla home del sito, clicca sul bottone Pubblica annuncio per due volte consecutive e compila il modulo che ti viene proposto digitando tutte le info richieste. Da notare che facendo in questo modo verrai rimandato al portale Kijiji, noto sito di annunci generici di proprietà di eBay, ma successivamente la tua auto sarà comunque visibile su Automobile.it, oltre che su Kijiji.

Migliori siti auto usate

Subito.it

Pur non trattandosi in maniera specifica di un sito Internet per la compravendita di auto usate mi sembra doveroso segnalarti anche Subito.it. Non ne hai mai sentito parlare? Strano. È praticamente il sito Internet per gli annunci online più utilizzato. Il suo punto forte sta proprio in questo: essendo sfruttato praticamente da tutti puoi trovare con estrema facilità l’automobile di seconda mano dei tuoi sogni e puoi vendere con alternata facilità quella attualmente in tuo possesso. È gratis ma offre alcune opzioni a pagamento che offrono un migliore posizionamento delle inserzioni.

Per cercare auto usate su Subito.it, recati sulla home page del sito, clicca sull’icona Auto che trovi sulla sinistra e serviti dei filtri presenti sempre sulla sinistra per indicare marca e modello della auto che ti interessa, l’anno di immatricolazione, la fascia di prezzo e vari altri dettagli. Tramite il menu sottostante la voce Dove? che si trova in alto al centro indica invece la regione relativamente alla quale preferisci effettuare la ricerca degli annunci e mediante il campo vuoto sottostante la voce Comune indica, appunto, il comune di riferimento dopodiché schiaccia il pulsante con la lente di ingrandimento che si trova accanto.

Migliori siti auto usate

Dai poi uno sguardo ai vari annunci che ti vengono mostrati al centro della pagina. Per ciascun di essi trovi una foto dell’auto, il titolo, il prezzo di vendita, il numero di chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione, il tipo di carburante utilizzato e la tipologia di cambio.

Migliori siti auto usate

Quando trovi un annuncio che ti interessa cliccaci sopra per visualizzare maggiori dettagli dopodiché, se tutto risponde alle tue esigenze, pigia sul bottone Contatta che sta in basso per contattare via mail il venditore e cercare dunque di finalizzare l’acquisto oppure clicca su Mostra numero (se disponibile) per visualizzarne il numero di telefono e poterti mettere in contatto tramite chiamata.

Se invece sei tu che vuoi provare a vendere la tua auto usata, clicca sul bottone Inserisci annuncio che sta in alto a destra sulle pagine del sito e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dettagli del caso avendo cura di selezionare, in corrispondenza della dicitura Categoria, la voce Auto annessa al menu che ti viene mostrato.

Migliori siti auto usate

Autoxy.it

Utilizzando i servizi summenzionati non sei riuscito a trovare l’auto usata che tanto desideravi? No? Allora prova ad affidarti ad Autoxy.it, una sorta di motore di ricerca specifico per l’individuazione degli annunci di automobili. AuotXY.it, infatti, passa in rassegna ben 131 siti di auto usate in simultanea permettendoti poi di confrontare le varie offerte disponibili e di scegliere al volo quella rispondente alle tue necessità.

Per servirtene, collegati sulla sua pagina principale ed utilizza il modulo che ti viene proposto a schermo per selezionare marca e modello dell’auto usata che ti piacerebbe comperare oltre che regione e provincia di vendita e prezzo minimo e massimo dopodiché clicca sul bottone Trova.

Migliori siti auto usate

Se vuoi, puoi anche avviare una ricerca avanzata pigiando sul relativo collegamento in basso a sinistra in home page e compilando poi il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni aggiuntive necessarie.

Una volta visualizzati i risultati della ricerca, seleziona quello che più di interessa. Per ciascun annuncio vengono riportati la foto, il titolo, l’anno d’immatricolazione, il chilometraggio ed il prezzo oltre che il luogo in cui si trova la macchina, la condizione e la tipologia di carburante utilizzato. Sulla destra trovi anche dei box con le valutazioni generali relative al modello di auto usata selezionata, la fascia di prezzo ed i modelli della stessa casa attualmente in produzione.

Migliori siti auto usate

Quando trovi l’annuncio che ti interessa cliccaci sopra e verrai subito rimandato al sito Internet di riferimento. Utilizza poi gli eventuali pulsanti o moduli a schermo per metterti in contatto via telefono o mail con il venditore in modo tale da poter finalizzare l’acquisto.

Verificare l’attendibilità di altri siti

Migliori siti auto usate

Hai trovato un nuovo portale per comperare e vendere auto e vorresti provarlo? Bene! Prima di servirtene permettimi però di darti una semplice ma troppo spesso sottovalutata dritta: valutane l’attendibilità al fine di evitare di andare incontro ad inutili perdite di tempo oltre che di denaro. Per fare ciò, puoi provare a cercare il nome del sito per auto usate a cui vuoi rivolgerti su Ciao.it oppure su TrustPilot.

Si tratta di due servizi Web di tipo collaborativo (vale a dire che sono basati sui commenti degli utenti) grazie ai quali puoi scoprire in maniera semplice ed immediata il grado di attendibilità e di affidabilità dei siti per la compravendita di auto, degli e-commerce e di vari altri portali oltre che dei prodotti sul mercato grazie al giudizio degli utenti che hanno già avuto modo di testarli e che hanno deciso di condividere la propria esperienza in rete.