Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vendere su Subito.it

di

Dopo aver svuotato il garage di casa, hai riempito scatoloni con oggetti che non ricordavi neanche di avere. Per non occupare spazio inutilmente, hai deciso di disfarti di quelli che non hai più intenzione di utilizzare mettendoli in vendita su Internet. Dopo aver valutato alcuni siti di annunci, hai scelto di affidarti a Subito.it ma, essendo alla tua prima esperienza con la vendita online, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vendere su Subito.it sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, ti dirò quali sono le tariffe per pubblicare un annuncio e quali sono i servizi per aumentare le tue possibilità di vendita, dopodiché ti mostrerò la procedura dettagliata per creare il tuo account su Subito.it e inserire un annuncio di vendita.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a pubblicare tutti gli annunci di vendita che desideri. Buona lettura!

Indice

Tariffe per vendere su Subito.it

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come vendere su Subito.it, lascia che ti indichi quali sono i costi per pubblicare un annuncio sul celebre sito di vendite online e i servizi per mettere in risalto il tuo annuncio di vendita.

Per prima cosa, è bene chiarire che puoi vendere su Subito.it senza spendere neanche un centesimo. Infatti, la pubblicazione di annunci standard è completamente gratuita (sono escluse le categorie Servizi e Attrezzature da lavoro nelle quali è possibile pubblicare un annuncio al costo di 9,90 euro). Tuttavia, puoi scegliere di attivare alcuni servizi a pagamento che consentono di “potenziare” il tuo annuncio e aumentare le possibilità di vendita.

Con il servizio Rimetti in cima, puoi riposizionare il tuo annuncio in cima ai risultati come se fosse stato appena inserito. È disponibile in diverse opzioni: In cima 1 volta al giorno per 7 giorni (8,90 euro), In cima ogni 7 giorni per 1 mese (4,95 euro) e In cima ogni 7 giorni per 2 mesi (6,20 euro).

In alternativa o in aggiunta a Rimetti in cima, puoi usufruire del servizio Metti in vetrina che consente di posizione l’annuncio di vendita in una posizionare privilegiata per 1 giorno (0,90 euro), 7 giorni (4,90 euro), 1 mese (13,90 euro) o 2 mesi (18,80 euro).

Tali opzioni sono acquistabili sia in fase di creazione di annuncio, sia per annunci di vendita già pubblicati. È possibile pagare i servizi scelti utilizzando una carta di credito o prepagata (Visa, MasterCard, Visa Electron e Postepay) o utilizzando un conto PayPal.

Vendere su Subito.it da computer

Tutto quello che occorre per vendere su Subito.it da computer è un account verificato sul celebre sito di annunci online, un numero di telefono e un indirizzo email.

Per pubblicare un annuncio di vendita, collegati quindi alla pagina principale di Subito.it, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Entra.

Se, invece, non hai ancora un account su Subito.it, seleziona la voce Registrati presente nel menu principale, inserisci i tuoi dati nei campi La tua email e Password, specifica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno presenti sotto l’opzione Compleanno, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni Maschio o Donna per indicare il tuo sesso e inserisci il tuo comune di residenza nel campo apposito.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini d’uso del servizio e dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei miei dati personali e pigia sul pulsante Conferma. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: clicca sul pulsante Conferma entro 48 ore per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sull’opzione Inserisci annuncio presente in alto a destra e procedi con la creazione del tuo annuncio di vendita. Nella nuova pagina aperta, seleziona la categoria dell’oggetto da vendere tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Categoria: devi sapere che su Subito.it puoi mettere in vendita immobili (Appartamenti, Terreni e rustici, Garage e box, Case vacanza ecc.), motori (Auto, Nautica, Moto e scooter, Accessori per auto ecc.), oggetti per la casa e la persona (Elettrodomestici, Giardino e fai da te, Tutto per bambini ecc.), prodotti di elettronica (Telefonia, Console e videogiochi, Fotografia ecc.), oggetti per lo sport e hobby personali (Strumenti musicali, Biciclette, Film e musica ecc.) e, addirittura, offrire servizi e lavori (Autisti e traslochi, Assistenza informativa e siti Web, Traduttori e interpreti ecc.).

A seconda della categoria dell’articolo che intendi vendere, potrebbe esserti richiesto anche la tipologia di prodotto (per esempio, per le biciclette è necessario specificare se è da donna, da uomo, se è una mountain bike, una bicicletta pieghevole ecc.) e la fascia di età. Assicurati poi di aver messo il segno di spunta accanto alla voce In vendita a indicare che stai pubblicando un annuncio di vendita, dopodiché fai clic sull’icona della macchina fotografica per inserire fino a 5 immagini del tuo articolo.

Adesso, inserisci il titolo del tuo annuncio nel campo Titolo dell’annuncio, scrivi le caratteristiche e i dettagli dell’oggetto nel campo Testo dell’annuncio e indica il prezzo di vendita nel campo apposito. Prosegui nella creazione del tuo annuncio inserendo il comune in cui si trova l’oggetto nel campo Comune e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mappa per inserire nell’annuncio anche una mappa con l’indirizzo esatto. Specifica, quindi, il tuo indirizzo nel campo apposito, fai clic sul pulsante Cerca e verifica che la posizione indicata sia corretta, altrimenti sposta il puntatore rosso nel punto che preferisci.

Per completare il tuo annuncio, indica se stai vendendo come privato o azienda, inserisci il tuo nome (o la ragione sociale se vendi come azienda) e digita il tuo numero di telefono, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nascondi il numero se non vuoi mostrarlo pubblicamente nell’annuncio e pigia sul pulsante Continua.

Nella schermata Verifica, controlla che i dati inseriti in precedenza siano corretti e fai clic sulla voce Modifica per apportare cambiamenti. Scegli poi se dare maggiore risalto al tuo annuncio apponendo il segno di spunta accanto a uno dei servizi a pagamento disponibili (Rimetti in cimaMetti in vetrina) e pigia sul pulsante Continua.

Il messaggio Ottimo, abbiamo ricevuto il tuo annuncio ti indicherà che il tuo annuncio è in fase di revisione. Se tutto è andato a buon fine, entro poche ore riceverai un’email di conferma dell’avvenuta pubblicazione. Per visualizzare i tuoi annunci pubblicati, clicca sul tuo nome (in alto) e seleziona la voce I miei annunci dal menu che compare.

Vendere su Subito.it da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile vendere su Subito.it da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Infatti, il celebre sito di annunci è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Dopo aver scaricato l’applicazione di Subito.it dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta Subito su sfondo rosso) e pigia sull’opzione Inserisci presente nel menu in basso, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi La tua email e Password e fai tap sul pulsante Entra per accedere al tuo account.

Se, invece, non hai ancora un account su Subito.it, pigia sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi La tua email, Password, Compleanno, Sesso e Comune, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini d’uso del sevizio e per dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante Registrati. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email di conferma inviata da Subito.it e pigia sul pulsante Conferma per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sul pulsante Inserisci presente nel menu in basso e inizia a creare il tuo annuncio. Per prima cosa, specifica la categoria dell’articolo che vuoi vendere pigiando sulla voce Categoria e selezionando una delle opzioni disponibili (Auto, Nautica, Appartamenti, Case vacanze, Informatica, Servizi, Fotografia, Elettrodomestici, Animali ecc.).

Adesso, assicurati che sotto la voce Tipo annuncio sia seleziona l’opzione In vendita, pigia poi sull’icona della macchina fotografica per caricare fino a 5 foto del tuo articolo e fai tap sul pulsante Avanti. Inserisci, quindi, il titolo dell’annuncio e il testo dell’annuncio nei campi appositi e specifica se sei un privato o un’azienda, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Comune, Prezzo e Tipologia (opzione disponibile solo per determinate categorie di prodotti) e pigia sul pulsante Avanti.

Per completare la creazione dell’annuncio, inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono nei campi Nome e Telefono, scegli se nascondere il numero inserito spostando la levetta accanto all’opzione Nascondi il numero da OFF a ON e pigia sul pulsante Avanti.

Infine, scegli se usufruire del servizio a pagamento Rimetti in cima, che permette di riposizionare il proprio annuncio in cima ai risultati come se fosse stato appena inserito, e, in caso positivo, apponi il segno di spunta accanto alla soluzione di tuo gradimento tra 1 volta al giorno per 7 giorni, Ogni 7 giorni per 1 mese e Ogni 7 giorni per 2 mesi. Scegli, quindi, un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto le condizioni generali di vendita, pigia sul pulsante Avanti e inserisci i dati del metodo di pagamento scelto per completare la creazione dell’annuncio.

Se, invece, non vuoi usufruire del servizio Rimetti in cima, fai tap sul pulsante Avanti per completare la creazione dell’annuncio. Prima di essere pubblicato, il tuo annuncio di vendita sarà verificato da Subito.it. Se tutto è in regola, entro poche ore riceverai un’email che ti informerà dell’avvenuta pubblicazione.