Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TuttoSubito

di

Stai cercando di vendere alcuni oggetti online ma, nonostante tu abbia già pubblicato diversi annunci, non riesci a trovare delle persone interessate a questi ultimi nella tua città? Sei in procinto di acquistare uno smartphone o un computer di seconda mano, hai anche trovato qualche annuncio valido online, ma l’idea di dover incontrare uno sconosciuto e dover scambiare del denaro con quest’ultimo non ti entusiasma? Allora credo proprio che dovresti dare un’occhiata a TuttoSubito.

TuttoSubito è un servizio di Subito, il celebre sito di annunci online, che consente di acquistare e vendere a distanza in maniera facile e sicura. Permette ai venditori di spedire i propri oggetti a distanza e in maniera assicurata (con rimborsi in caso di smarrimento) senza doversi preoccupare dell’organizzazione della spedizione, né della sicurezza dei pagamenti (in quanto viene gestito tutto da Subito), e ai compratori di ampliare la propria scelta avendo tempi certi di consegna della merce e una Protezione Acquisti che permette di ricevere un rimborso completo in caso di problemi con l’ordine effettuato.

Insomma, con TuttoSubito è possibile ampliare le proprie possibilità di vendita e acquisto in tutta Italia con spedizioni comode (affidate ai principali corrieri che operano nel settore), sistemi di pagamento sicuri (es. carta o PayPal) e una protezione che tutela sia acquirente che venditore in tutte le fasi della compravendita. Per tutti i dettagli, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come funziona TuttoSubito.

Indice

Cos’è TuttoSubito

TuttoSubito

Per prima cosa, direi di analizzare per bene TuttoSubito e capire quali sono le caratteristiche chiave di questo servizio.

Cominciamo col dire che TuttoSubito non rappresenta un nuovo modello di fruizione di Subito.it in sostituzione del precedente, bensì una novità che va ad ampliare le possibilità di compravendita offrendo numerosi vantaggi sia ai venditori che ai compratori.

I venditori hanno maggiori chance di vendere i propri prodotti, in quanto possono spedirli anche al di fuori della propria zona di residenza raggiungendo un pubblico molto più vasto di potenziali compratori. Inoltre, il sistema di spedizione è semplicissimo: non c’è bisogno né di misurare accuratamente il pacco, né di informarsi sui costi o di raccogliere e compilare indirizzi. Ci pensa Subito a fornire l’etichetta di spedizione prepagata: basta dunque concludere la vendita, imballare l’oggetto e decidere se portarlo in un centro di raccolta o prenotare il ritiro comodamente a casa. La spedizione viene affidata ai migliori corrieri del settore, con la possibilità di seguirle in tempo reale grazie al servizio di tracking fornito da questi ultimi e con assicurazione inclusa: in caso di smarrimento o furto del pacco, si riceve ugualmente il pagamento. Il pagamento si riceve direttamente sul proprio conto corrente o su PayPal.

I compratori hanno la possibilità di individuare facilmente i prodotti disponibili per la spedizione (i quali sono contraddistinti da un apposito badge), e possono così avere una scelta più ampia quando si tratta di acquistare qualsiasi tipo di oggetto. Inoltre, i costi e i tempi di spedizione sono indicati chiaramente sin da subito e ci sono recensioni che permettono di verificare immediatamente il grado di affidabilità del venditore (per il quale vengono mostrate anche informazioni come i tempi di risposta medi, il numero di annunci postati su Subito, data di inizio delle pubblicazioni su Subito e i rating). Il pagamento avviene direttamente online tramite Subito usando carta o sistemi di pagamento digitali come Apple Pay e Google Pay, senza bisogno di incontrare sconosciuti per pagamenti in contanti e senza bisogno di rilevare i dati di conto o PayPal. Come se ciò non bastasse, ogni affare è protetto dalla Protezione Acquisti di Subito: il denaro viene custodito da Subito e inviato al venditore solo al termine dell’affare e alla conferma dell’avvenuta ricezione dell’oggetto. In caso di problemi, viene garantito il rimborso e il supporto del Team di Subito a ogni passo. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come vendere con TuttoSubito

TuttoSubito

TuttoSubito dà la possibilità di vendere i propri oggetti ovunque in Italia senza incontrare l’acquirente e ricevendo il pagamento in modo sicuro attraverso Subito. Tutto quello che devi fare per usufruire di questa possibilità è inserire un annuncio su Subito e indicare la tua disponibilità a spedire l’oggetto.

Utilizzando i messaggi della chat, potrai poi comunicare con i potenziali acquirenti e trovare un accordo sul prezzo dell’oggetto, includendo i costi di spedizione. Una volta fatto l’accordo, l’acquirente potrà pagare il prodotto direttamente su Subito e tu verrai avvisato dell’avvenuta transazione: a quel punto, potrai spedire il prodotto. Appena l’acquirente confermerà la ricezione del pacco, il pagamento verrà accreditato sul tuo conto (che puoi associare all’account Subito dal pannello Impostazioni del profilo). Su PayPal, il pagamento sarà visibile entro un giorno lavorativo, mentre sul conto corrente entro 3 giorni lavorativi. Ma facciamo un esempio pratico.

Per vendere con TuttoSubito, apri l’app di Subito per Android o dispositivi Apple, oppure accedi al sito di Subito da PC, e premi sulla voce per inserire un annuncio. Digita, dunque, l’oggetto del tuo annuncio nell’apposito campo di testo e indicane la categoria. Effettua poi l’accesso al tuo account o, se non ne hai ancora uno, registrati premendo sulla voce apposita e inserendo i dati richiesti nei campi che ti vengono proposti (per la procedura completa, ti lascio alla mia guida su come iscriversi a Subito.it).

TuttoSubito

A questo punto, se agisci da app, conferma la categoria e il tipo di annuncio; aggiungi una o più immagini a quest’ultimo (se ne possono inserire fino a 5) e premi sul pulsante Avanti. Compila poi il nuovo modulo che ti viene proposto con testo dell’annuncio, indicando se sei privato o azienda, inserendo il tuo Comune, il prezzo dell’oggetto che stai mettendo in vendita (opzionale) e la sua tipologia.

Ora la parte più importante: attiva l’opzione Disponibile per la spedizione e come metodo di spedizione imposta TuttoSubito. Indica, dunque, il tuo CAP e dimensione/peso dell’oggetto che stai mettendo in vendita: in questo modo Subito calcolerà automaticamente costi e tempi di consegna per te e si occuperà di tutto, come specificato in precedenza.

Vai poi avanti, indica nome, indirizzo email e numero di telefono nei campi appositi, scegli se nascondere il numero e vai ancora avanti.

Se agisci da PC, puoi inserire tutte le informazioni di cui ti ho appena parlato dalla singola pagina che ti viene proposta dopo aver inserito oggetto e categoria dell’annuncio.

TuttoSubito

Per concludere, non ti resta che scegliere se aumentare la visibilità del tuo annuncio acquistando una delle opzioni disponibili (es. in cima ogni 7 giorni per 1 mese) e confermare la pubblicazione dell’annuncio. Più facile di così?!

Una volta concluso l’affare con un acquirente, Subito ti avviserà al momento della ricezione del pagamento (per ricevere il pagamento ti verrà richiesto di fornire alcune informazioni relative al tuo conto bancario o PayPal) e ti invierà tutte le istruzioni relative alla spedizione.

Ad esempio, se hai scelto il ritiro a domicilio, potrai cliccare sull’opzione Prenota il ritiro a domicilio e scegliere una data a te comoda. Se per qualsiasi motivo non potessi rispettare la data di ritiro, potrai collegarti al sito del corriere selezionato e riprogrammare la spedizione scegliendo una nuova data.

Come comprare con TuttoSubito

TuttoSubito

Comprare con TuttoSubito è altrettanto facile e sicuro. Per individuare i prodotti disponibili per la spedizione, apri l’app di Subito per Android o dispositivi Apple, oppure accedi al sito di Subito da PC, e cerca normalmente il prodotto di tuo interesse.

A questo punto, accedi al menu dei filtri (nell’app lo trovi sotto la barra di ricerca, sul sito a sinistra) e seleziona l’opzione Solo annunci con spedizione disponibile. Assicurati poi di selezionare gli annunci da tutta Italia e avrai così accesso a tutte le inserzioni che prevedono la spedizione dell’oggetto.

TuttoSubito

Una volta trovato un articolo che ritieni interessante, puoi scegliere se contattare il venditore tramite la messaggistica interna di Subito, se visualizzare il suo numero di telefono e chiamarlo (se l’utente ha scelto di mostrare pubblicamente il suo recapito telefonico) o se inviare direttamente la tua proposta di acquisto, premendo sul pulsante Acquista presente nel dettaglio annuncio (ti verrà chiesto di fare l’accesso al tuo account).

Prima di inviare la tua proposta di acquisto, ti consiglio di dare un’occhiata alle varie informazioni disponibili nell’area dedicata all’inserzionista, come le recensioni ricevute dagli altri utenti, i tempi di risposta medi e il numero di annunci pubblicati/attualmente online.

Premendo sul pulsante di acquisto ti verrà mostrato un riepilogo delle principali caratteristiche di TuttoSubito: leggile attentamente, premi sul pulsante Continua e scegli se inviare la proposta di acquisto al prezzo proposto o se proporre un altro prezzo, premendo su uno dei pulsanti disponibili.

TuttoSubito

Dopo che il venditore avrà accettato la tua proposta di acquisto, potrai procedere al pagamento sicuro su Subito usando carta o sistemi di pagamento digitali come Apple Pay e Google Pay, beneficiando della Protezione Acquisti: un servizio a pagamento, di cui ti ho parlato anche prima, che prende una piccola percentuale del prezzo di vendita dell’oggetto (costo sostenuto interamente dal compratore): in caso di mancata consegna o se l’oggetto non dovesse corrispondere all’annuncio, ti verrà restituito il relativo importo.

Una volta che l’oggetto sarà arrivato a casa, dovrai confermare la ricezione del pacco, in modo da concludere l’affare e sbloccare il pagamento al venditore. Prima di confermare la ricezione, mi raccomando, controlla se l’oggetto corrisponde a quanto riportato nell’annuncio.

Dopo aver concluso una compravendita, è buona prassi anche lasciare una recensione all’utente con cui hai concluso l’affare. Per farlo, clicca sulle stelle all’interno del messaggio apposito che vedi comparire. Rispondi, dunque, alle domande che vedi su schermo (es. La comunicazione é stata chiara e trasparente? o Consiglieresti questo utente agli altri utenti di Subito?) assegnando un numero di stelle da 1 a 5 e lascia un commento sull’altro utente. Ricorda che dopo la prima richiesta di recensione, avrai 14 giorni di tempo per lasciarla.

Per maggiori informazioni

TuttoSubito

Per maggiori informazioni sul funzionamento di TuttoSubito, ti invito a visitare la pagina dedicata di Subito, dove puoi trovare una panoramica completa sul servizio.

Inoltre, nella sezione Aiuto puoi trovare vari articoli informativi sul servizio TuttoSubito per quanto riguarda acquisti, vendite e recensioni.

In conclusione, qualora avessi bisogno di supporto diretto da parte di un addetto, ti segnalo che puoi contattare Subito via email, chat e social network come spiegato nelle guida che ho dedicato all’argomento.

Articolo realizzato in collaborazione con Subito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.