Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a Subito.it

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Internet, hai individuato in Subito.it la soluzione più adatta alle tue esigenze. Il celebre sito d'annunci consente, infatti, di mettere in vendita oggetti di qualunque tipo, creando inserzioni gratuite (con la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi a pagamento) e senza alcuna commissione sul prezzo di vendita. Allettato da questa possibilità, hai subito tentato di creare il tuo account ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come fare.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come iscriversi a Subito.it indicandoti la procedura per filo e per segno da seguire da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, ti dirò come usare Subito.it senza creare alcun account, dopodiché ti illustrerò tutti i passaggi per registrarti al servizio e accedere all'area riservata. Inoltre, ti indicherò la procedura per contattare l'assistenza di Subito.it qualora dovessi riscontrare problemi con la tua registrazione. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per dati e ti assicuro che, mettendole in pratica, creare un account su Subito.it sarà davvero un gioco da ragazzi e, in men che si dica, sarai pronto per pubblicare tutti gli annunci di vendita che desideri. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Usare Subito.it senza registrarsi

subito

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti ogni altro dettaglio, devi sapere che è possibile usare il celebre sito d'annunci anche senza creare un account, seppur con un grado di libertà molto minore. Tuttavia, in tal caso, non è consentito creare annunci ma esclusivamente accedere alle inserzioni degli altri utenti ed eventualmente contattarli telefonicamente.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se sei interessato all'acquisto di una bicicletta, collegati alla pagina principale di Subito.it e indica cosa cerchi, in quale categoria questo tipo di prodotto si trova e, infine, in quale zona d'Italia vuoi eseguire questa ricerca, poi premi il pulsante con la lente d'ingrandimento.

Individuata la bicicletta di tuo interesse, fai clic sul titolo dell'inserzione per accedere ai dettagli dell'annuncio, poi recati al fondo della pagina. Qui, di fianco al pulsante Contatta, può o meno essere presente un pulsante con una cornetta telefonica. Premendolo, ti verrà rivelato il numero di telefono di quella persona.

Se, invece, non visualizzi questo pulsante, significa che il venditore non vuole mostrare il contatto telefonico e per contattarlo dovrai necessariamente creare il tuo account e accedere all'area riservata di Subito.it.

Iscriversi a Subito.it da computer

subito

La procedura per iscriversi a Subito.it da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito del servizio d'annunci, inserire i dati richiesti e scegliere le credenziali d'accesso da associare al tuo account.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Subito.it e fai clic sulla voce Registrati presente nel menu principale. Nella nuova schermata visualizzata, troverai diverse strade percorribili per completare la registrazione. Puoi associare il tuo account Google tramite il pulsante Accedi con Google, quello Facebook premendo Accedi con Facebook, oppure procedere inserendo i dati che ti sono richiesti poco sotto.

Se userai le opzioni Facebook e Google, dovrai procedere accedendo ai rispettivi profili tramite le credenziali ed eventuali altri metodi di verifica previsti. Se invece preferisci inserire i tuoi dati, basta compilare il formulario che si trova nella pagina e associare una email.

Mello specifico devi immettere il tuo nome, mail, data di nascita, password, sesso e indicare il tuo comune dove desideri vedere e inserire annunci. Puoi anche lasciare la voce Tutta Italia presente di default, specialmente se desideri comprare e vendere usando il servizio di spedizione TuttoSubito.

Una volta completato, accettati i termini di servizio apponendo le spunte alle caselle vuote e premuto il pulsante Registrati, ti verrà inviata una mail di conferma alla tua casella di posta. Per completare la registrazione, accedi alla posta elettronica, individua l'email inviata da Subito.it e fai clic sul pulsante Conferma entro 48 ore per attivare il tuo account e iniziare a pubblicare il tuo primo annuncio. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come vendere su Subito.it.

Iscriversi a Subito.it da smartphone e tablet

subito

Se non hai un computer a disposizione e vuoi sapere come iscriversi a Subito.it da smartphone e tablet, devi sapere che puoi procedere da browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS) seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti dedicati alla procedura per computer o più semplicemente scaricando l'applicazione gratuita di Subito.it disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

In quest'ultimo caso, se l'applicazione in questione non è ancora installata sul tuo smartphone o tablet, accedi allo store del tuo device e avviane il download. Se hai un dispositivo equipaggiato con Android, accedi al Play Store o allo store alternativo presente sul tuo device, digita “Subito” nel campo di ricerca in alto e premi sull'icona della lente d'ingrandimento. Adesso, individua Subito.it nei risultati di ricerca, pigia sui pulsanti Installa e attendi che il download venga completato.

Su iPhone o iPad, avvia l'App Store, fai tap sulla voce Cerca nel menu in basso, scrivi “Subito.it” nel campo Cerca in alto e avvia la ricerca premendo sul pulsante Cerca comparso sulla tastiera a schermo. Dopo aver individuato l'app in questione, pigia sul relativo pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Dopo aver installato l'app di Subito.it, avvia quest'ultima facendo tap sulla sua icona (la scritta “Subito” su sfondo rosso) presente nella home screen del tuo dispositivo, seleziona la voce Area riservata presente nel menu in basso per arrivare alla schermata di accesso.

Qui premi sul pulsante Registrati, per poi procedere come per la versione Web andando ad associare il tuo profilo Google o Facebook, oppure tramite l'inserimento dei dati. Se decidi per quest'ultima opzione, inserisci le stesse credenziali di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, accetta i termini di servizio e premi il pulsante Registrati.

Entro pochi instanti riceverai un'email contenente un link d'attivazione: pigia sul pulsante Conferma entro 48 ore dalla ricezione dell'email per attivare il tuo account e completare la registrazione.

In caso di problemi

subito

Se dopo aver completato la registrazione su Subito.it non hai ricevuto alcuna email di conferma utile per attivare il tuo account, quest'ultima potrebbe essere finita nella posta indesiderata (spam). Se hai già controllato e non è presente, molto probabilmente hai sbagliato a digitare l'indirizzo email e non ti resta altro da fare che ripetere la procedura di registrazione.

Se, invece, in fase di creazione del tuo account hai riscontrato altre problematiche o non riesci ad accedere all'area riservata, devi sapere che puoi contattare l'assistenza di Subito.it anche senza accedere al sito del servizio. Collegati, quindi, alla pagina principale di Subito.it, fai clic sulla voce Assistenza presente in alto a destra per accedere alla sezione delle FAQ.

Qui seleziona una delle caselle presenti con gli argomenti più discussi (comprare, vendere, sicurezza ecc.), per poi trovare altre sottocategorie di domande tipiche che gli utilizzatori di Subito si pongono, con delle risposte semplici e immediate ai problemi più comuni.

Se non trovi quello che cerchi, puoi usare la funzione Cerca che si trova al centro della pagina, per andare più nello specifico su ciò che desideri sapere. Vi sarebbe poi l'opzione per contattare direttamente Subito tramite chat, la quale dovrebbe essere attiva su questa pagina dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 22.00, il sabato dalle 09.00 alle 21.00 e la domenica dalle 09.00 alle 19.00. Parlo al condizionale, però, perché — almeno nel momento in cui scrivo questo articolo — il servizio risulta momentaneamente sospeso. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come contattare Subito.it.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.