Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere un annuncio su Subito.it

di

Hai deciso di voler vendere degli oggetti che hai in casa e che non usi più. Magari hai la necessità di vendere la tua auto, un elettrodomestico o dei mobili, e stai cercando un sito Web dove poter pubblicare i tuoi annunci. Tra questi, hai trovato Subito.it che permette di pubblicare gratuitamente annunci su tutto il territorio nazionale per qualsiasi tipologia di prodotto, incluse le prestazioni di lavoro. C’è solo un problema: non essendo ferrato nella tecnologia, non hai idea di come mettere un annuncio su Subito.it. Le cose stanno in questo modo? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Con la guida di oggi, ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia tramite browser, su PC, che tramite l’app ufficiale di questa piattaforma. Ti illustrerò, quindi, come creare un account per questo servizio e come pubblicare un annuncio. Inoltre, nel caso in cui avessi indicato delle informazioni errate nell’annuncio, ti spiegherò come modificarlo o, addirittura, cancellarlo.

Sei curioso e non vedi l’ora di cominciare? Bene: in questo caso, non bisogna perdere altro tempo: siediti bello comodo e prenditi alcuni minuti di tempo libero per leggere i consigli che troverai nei paragrafi successivi. Mettili tutto in pratica e vedrai che Subito.it non avrà più segreti per te. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona fortuna per i tuoi annunci!

Indice

Creare un account

Per mettere un annuncio su Subito.it è necessario registrare un account gratuito. Questa procedura si può eseguire sia da browser Web, da PC, che tramite l’app ufficiale per smartphone e tablet: nelle prossime righe, ti spiegherò come agire da entrambe le piattaforme.

Da PC

Per creare un account su Subito.it da PC, raggiungi il sito Web ufficiale con il tuo browser preferito e fai clic sul pulsante Registrati, situato nella barra in alto. Nella schermata che ti viene mostrata, compila i campi che vedi a schermo, per registrare l’account: inserisci l’indirizzo email, una password di tua fantasia, la data di nascita, il sesso e il comune di residenza. Fatto ciò, metti un segno di spunta sulle caselle in basso e premi sul pulsante Conferma.

Così facendo, riceverai un’email contenente un link per l’attivazione dell’account. Apri quindi la tua casella di posta elettronica e, dopo aver aperto il messaggio ricevuto da Subito.it, premi sul pulsante Conferma, situato nel corpo della comunicazione. Verrai in questo modo indirizzato sul sito Web di Subito.it, nell’area personale del tuo account.

Da smartphone e tablet

La procedura di creazione dell’account da smartphone e tablet è uguale a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti. Come prima cosa, scarica l’applicazione di Subito.it dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS: su Android, premi sul pulsante Installa e, infine, su Apri; su iOS, invece, premi sul tasto Ottieni, sblocca il download e l’installazione tramite Face ID, Touch ID o la password di iCloud e pigia sul pulsante Apri.

Dopo aver avviato l’app, premi sull’icona , situata in alto a sinistra, e pigia sulla dicitura Registrati, nel menu contestuale che ti viene mostrato. Compila quindi i campi che vedi a schermo, seguendo le stesse indicazioni che ti ho illustrato nelle righe precedenti. Premi sul pulsante Invia e attiva l’account, premendo sul pulsante Conferma, che trovi nell’email che hai ricevuto.

Sull’app, poi, torna nella schermata principale e premi sull’icona , che trovi in alto a sinistra, e fai tap su Accedi, nel menu contestuale. Digita quindi i dati di accesso dell’account appena creato, per eseguire l’accesso.

Mettere un annuncio

Adesso che hai creato un account su Subito.it, è il momento di pubblicare il primo annuncio. Dopo aver eseguito il login da browser, premi sul pulsante Inserisci annuncio per accedere alla sezione relativa alla compilazione dei dettagli per il prodotto o il servizio. Su smartphone e tablet, invece, premi sull’icona + che trovi nella schermata principale dell’app.

Da questo punto in poi, la procedura descritta in questo capitolo è uguale sia dal browser Web che tramite l’app ufficiale. La prima cosa che ti viene richiesta è di indicare la categoria a cui appartiene l’oggetto dell’annuncio: usa, quindi, il menu a tendina sotto la dicitura Categoria per selezionarne una dall’elenco.

Fatto questo, compila i restanti campi: tipologia dell’annuncio (se vuoi vendere o stai cercando un prodotto), l’immagine dell’articolo, il titolo e il testo dell’annuncio. Indica poi se sei un privato o un’azienda e compila i dati personali per essere contattato, digitando il tuo nome e il numero di telefono. Riguardo a quest’ultimo dato, puoi decidere di nasconderlo per non mostrarlo agli altri utenti, che potranno contattarti soltanto tramite messaggio privato, via email.

Dopo aver compilato i dati richiesti, premi sul pulsante Continua per accedere alla schermata di riepilogo. In questa schermata, puoi rileggere le informazioni che hai indicato per l’annuncio. Se dovessi riscontrare qualche errore, premi sulla dicitura Modifica, per effettuare le correzioni.

Ti verrà, inoltre, proposto il pagamento di una cifra facoltativa per mettere in evidenza l’annuncio nella vetrina di Subito.it o per portarlo nella prima posizione. I costi sono variabili, a partire da 1,65 euro per la pubblicazione in vetrina per un solo giorno, fino a 28,90 euro per tenere l’annuncio in vetrina e metterlo in prima posizione ogni settimana, per un periodo totale di due mesi.

Se non vuoi sottoscrivere alcun pagamento per promuovere l’annuncio, premi semplicemente il tasto Continua in basso. Così facendo, verrà messo in coda di approvazione. Solitamente, dopo qualche minuto (massimo qualche ora) viene approvato, ricevendo un’email di conferma.

Puoi trovare l’annuncio appena pubblicato nell’area personale, facendo clic sul nome utente e selezionando, nel menu contestuale, la voce I miei annunci. Su smartphone e tablet, invece, premi sull’icona , situata in alto a sinistra, e seleziona la voce Area riservata.

Modificare e cancellare un annuncio

Se l’annuncio che hai pubblicato è stato approvato, come ti ho anticipato nel capitolo precedente, questo viene riepilogato nella sezione I miei annunci dell’area personale dell’account (da browser) oppure nell’Area riservata, raggiungibile pigiando sull’icona dell’app per smartphone e tablet.

In questa sezione, puoi vedere tutti gli annunci attualmente attivi. Se vuoi apportare una modifica, perché vuoi aggiungere o rimuovere delle informazioni, premi sulla dicitura Modifica (icona con una matita su smartphone e tablet), che trovi a fianco dell’immagine del prodotto. Così facendo, entrerai nella sezione di modifica dell’annuncio, che è uguale alla schermata che hai visto nel capitolo precedente, relativamente alla sua prima pubblicazione.

A questo punto, digita quindi le nuove informazioni nei campi necessari e conferma l’operazione tramite l’apposito pulsante. Ti ricordo che, se effettui una qualsiasi modifica, l’annuncio tornerà in fase di approvazione. Ciò significa che non verrà messo offline, ma la modifica apportata potrà essere visibile solo se approvata.

Se, invece, vuoi eliminare un annuncio, perché hai già venduto il prodotto o non hai più interesse a metterlo in vendita, nella sezione contenente il riepilogo degli annunci pubblicati, fai clic sulla dicitura Elimina (l’icona del cestino su smartphone e tablet).

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona una delle motivazioni indicate a schermo e premi sul pulsante Elimina per confermare. La cancellazione non è immediata e richiederà fino a qualche minuto, prima che questo sparisca completamente dalla bacheca di Subito.it.