Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un annuncio su Subito.it

di

Hai deciso di voler vendere degli oggetti che hai in casa e che non usi più. Magari hai la necessità di vendere la tua auto, un elettrodomestico o dei mobili e stai cercando un’app o un sito Web dove poter pubblicare i tuoi annunci. Tra questi, hai trovato Subito che permette di pubblicare gratuitamente annunci su tutto il territorio nazionale per qualsiasi tipologia di prodotto, con anche la possibilità di spedirli in tutta Italia grazie al servizio TuttoSubito. C’è solo un problema: non essendo ferrato nella tecnologia, non hai idea di come mettere un annuncio su Subito.it. Le cose stanno in questo modo? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Con la guida di oggi, ti spiegherò come effettuare quest’operazione sia tramite browser, su PC, che tramite l’app ufficiale di questa piattaforma. Ti illustrerò, quindi, come creare un account per questo servizio e come pubblicare un annuncio. Inoltre, nel caso in cui avessi indicato delle informazioni errate nell’annuncio, ti spiegherò come modificarlo o, addirittura, cancellarlo.

Sei curioso e non vedi l’ora di cominciare? Bene: in questo caso, non bisogna perdere altro tempo: siediti bello comodo e prenditi alcuni minuti di tempo libero per leggere i consigli che troverai nei paragrafi successivi. Mettili tutti in pratica e vedrai che Subito non avrà più segreti per te. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona fortuna per i tuoi annunci!

Indice

Tipi di annunci e prezzi di Subito

TuttoSubito

Prima di pubblicare la tua inserzione, probabilmente vorrai sapere quali tipi di annuncio è possibile pubblicare su Subito e quali sono i prezzi del servizio. Ti accontento immediatamente.

Su Subito è possibile pubblicare sia i classici annunci con scambio dell’oggetto e pagamento di persona (quindi circoscritti alla propria zona di residenza) sia annunci con spedizione in tutta Italia: questi ultimi sono possibili grazie al servizio TuttoSubito, il quale consente di vendere (e acquistare) a distanza in maniera facile e sicura con Subito che si occupa di tutto e, volendo, anche con ritiro dell’oggetto a casa da parte del corriere.

Inoltre, le spedizioni organizzate con TuttoSubito sono assicurate (prevedono un rimborso in caso di smarrimento del pacco) e sono a carico del compratore, il quale avrà modo di pagare l’oggetto sapendo chiaramente l’ammontare della spedizione e potendo contare su sistemi di pagamento sicuri come carta, Apple Pay e Google Pay. Il denaro sarà custodito da Subito fino a quando il compratore non confermerà che tutto è andato a buon fine.

In caso volessi organizzare la spedizione in prima persona anziché affidarti a Subito, nessun problema: potrai comunque pubblicare il tuo annuncio dando la disponibilità per la spedizione in tutta Italia e occuparti di organizzare il tutto con un corriere di tua fiducia.

Pubblicare un annuncio su Subito.it è gratis, ma è possibile aumentarne la visibilità con delle opzioni a pagamento, puoi infatti posizionarlo automaticamente in cima alla lista degli annunci per periodi e intervalli di tempo variabili, oppure puoi metterlo in vetrina con prezzi a partire da meno di 1 euro.

Come creare un account su Subito

Subito

Per mettere un annuncio su Subito.it è necessario innanzitutto registrare un account gratuito. Questa procedura si può eseguire sia da PC che da smartphone e tablet.

Per creare un account su Subito da PC, raggiungi il sito ufficiale di Subito e fai clic sul pulsante Registrati situato nella barra in alto. Nella schermata che ti viene mostrata, compila i campi che vedi a schermo con i dati richiesti: nome, indirizzo email, una password sicura, data di nascita, genere di appartenenza e Comune di residenza. Spunta poi la casella relativa ai termini d’uso (le altre sono opzionali) e premi sul pulsante Conferma.

Così facendo, riceverai un’email contenente un link per l’attivazione dell’account. Apri quindi la tua casella di posta elettronica e, dopo aver aperto il messaggio ricevuto da Subito, premi sul pulsante Conferma, situato nel corpo della comunicazione. Verrai in questo modo indirizzato sul sito Web di Subito, nell’area personale del tuo account.

Subito

La procedura di creazione dell’account da smartphone e tablet è molto simile a quella che ti ho indicato poc’anzi per PC. Come prima cosa, scarica l’applicazione di Subito dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS/iPadOS visitando i link che ti ho appena fornito (o cercando l’app nello store del tuo device) e premendo sul pulsante Installa/Ottieni (sui dispositivi Apple potrebbe esserti richiesta la conferma della tua identità).

Dopo aver scaricato l’app, avviala, seleziona la voce relativa all’Area riservata dal menu collocato in basso e fai tap prima sulla voce Accedi e poi su quella Registrati. Compila poi i campi che vedi a schermo, seguendo le stesse indicazioni che ti ho illustrato nelle righe precedenti, premi sul pulsante Registra e conferma la tua identità tramite l’email che ricevi. In caso di dubbi o problemi, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come iscriversi a Subito.it.

Come pubblicare un annuncio su Subito

Subito

Adesso che hai creato il tuo account, è il momento di vedere come mettere un annuncio su Subito.it. Puoi procedere in maniera molto semplice sia da PC che da smartphone e tablet.

Dopo aver eseguito il login sul sito di Subito o nell’app per Android/ iOS, premi dunque sul pulsante per inserire un annuncio e prenderà così il via la procedura per l’aggiunta di una nuova inserzione.

La prima cosa che ti viene richiesta è di indicare l’oggetto (o titolo) dall’annuncio, la categoria e la tipologia a cui esso appartiene (oltre ai classici annunci di vendita, è infatti possibile inserire annunci per regalare o cercare qualcosa). Cerca di inserire un titolo completo ed esaustivo: il sistema ti aiuterà a evitare eventuali errori o parole chiave vietate, ad esempio non è possibile aggiungere “Vendo”, “Regalo” o parole simili.

A questo punto, su PC viene proposta un’unica pagina in cui inserire tutti i dettagli dell’annuncio; nell’app mobile, invece, si procede per step. Ad ogni modo non ti preoccupare: le informazioni da inserire sono sempre le stesse.

Provvedi, dunque, ad aggiungere o scattare al momento delle foto da aggiungere all’inserzione (se ne possono inserire massimo 6). Fatto questo, indica se sei disponibile a spedire l’oggetto e quindi ad ampliare la platea di potenziali acquirenti agli utenti di tutta Italia, tramite l’apposita casella.

Se scegli di aggiungere l’opzione relativa alla spedizione, indica se come metodo di spedizione vuoi usare TuttoSubito o una spedizione gestita da te. Nel primo caso, dovrai indicare il tuo CAP, dimensione/peso dell’oggetto che stai vendendo (in questo modo Subito calcolerà automaticamente costi e tempi di consegna per te); nel secondo, dovrai indicare le spese di spedizione da far pagare all’acquirente.

TuttoSubito

Compila, ora, i campi relativi a Comune e Indirizzo (facoltativo, con la possibilità di nasconderlo); indica se sei un privato o un’azienda e immetti i dati personali per essere contattato, digitando il tuo nome e il numero di telefono. Riguardo a quest’ultimo dato, puoi decidere di nasconderlo per non mostrarlo agli altri utenti, che potranno così contattarti soltanto tramite messaggio privato.

Dopo aver compilato i dati richiesti, premi sul pulsante Continua per accedere alla schermata di riepilogo, nella quale potrai rileggere le informazioni che hai indicato per l’annuncio: se dovessi riscontrare qualche errore, premi sulla dicitura Modifica, per effettuare le correzioni del caso.

Ti verrà, inoltre, proposto l’acquisto di opzioni per portare in prima posizione e/o mettere in evidenza l’annuncio nella vetrina di Subito. I costi sono variabili, ad esempio è possibile mettere un annuncio in vetrina per un giorno a partire da meno di 1 euro, metterlo in cima 1 volta al giorno per 7 giorni a partire da 4,50 euro o metterlo in cima 1 volta al giorno per 7 giorni + in vetrina per 7 giorni a partire da 4,90 euro.

Se non vuoi acquistare alcun alcun servizio per promuovere l’annuncio, premi semplicemente il tasto Continua: così facendo, l’inserzione verrà messa in coda di approvazione. Solitamente, dopo qualche minuto (massimo qualche ora) viene approvato, e la cosa viene notificata tramite un’email di conferma. Potrai poi trovare l’annuncio appena pubblicato nella tua area personale (alla sezione I miei annunci).

Ti ricordo che ogni annuncio deve essere relativo a un singolo prodotto o servizio ben identificato (è possibile inserire annunci relativi a prodotti in stock solo se venduti in blocco a un unico prezzo); inoltre c’è un limite al numero di annunci che è possibile pubblicare in contemporanea, che varia in base alla tipologia di oggetto venduto (maggiori informazioni sono disponibili al punto 8 di questa pagina). Per tutte le altre regole relative alla pubblicazione di annunci su Subito, ti rimando alla guida ufficiale. Se, invece, ti è stata rifiutata la pubblicazione dell’annuncio, qui puoi trovare eventuali motivazioni e soluzioni al problema.

Una volta pubblicato l’annuncio, non ti resta che attendere le proposte di acquisto e i messaggi (tramite la chat di Subito) dei potenziali acquirenti e, una volta concluso l’affare, vendere il tuo articolo di persona o effettuandone la spedizione. Se hai scelto di spedire l’oggetto con TuttoSubito, potrai ricevere il pagamento in maniera sicura tramite IBAN o PayPal e potrai scegliere l’opzione di ritiro a domicilio da parte del corriere, avendo inoltre l’assicurazione sulla spedizione e la possibilità di tracciarla in qualsiasi momento.

Come modificare o cancellare un annuncio su Subito

Subito

Quando un annuncio viene pubblicato su Subito, come ti ho anticipato nel capitolo precedente, questo viene riepilogato nella sezione I miei annunci dell’area personale dell’account (sia sul sito che nell’app mobile).

In questa sezione, puoi vedere tutti gli annunci attualmente attivi ed eventualmente modificarli o cancellarli. Se, ad esempio, vuoi apportare una modifica perché vuoi aggiungere o rimuovere delle informazioni, premi sulla dicitura Modifica che trovi a fianco dell’immagine del prodotto (l’icona della matita su smartphone e tablet).

Così facendo, entrerai nella sezione di modifica dell’annuncio, che è fondamentalmente la stessa della schermata di pubblicazione dell’inserzione. A questo punto, digita le informazioni che desideri aggiungere/rettificare nei campi necessari e conferma l’operazione tramite l’apposito pulsante. Ti segnalo che puoi modificare solo titolo, descrizione, prezzo e foto.

Ti ricordo inoltre che, se effettui una qualsiasi modifica, l’annuncio tornerà in fase di approvazione. Ciò significa che non verrà messo offline, ma che la modifica apportata potrà essere visibile solo se e quando approvata.

Se, invece, vuoi eliminare un annuncio, perché hai già venduto il prodotto o non hai più interesse a metterlo in vendita, nella sezione contenente il riepilogo degli annunci pubblicati, premi sulla dicitura Elimina (o l’icona del cestino, su smartphone e tablet). Se vuoi cancellare più di un annuncio, metti invece il segno di spunta accanto alle inserzioni da rimuovere e premi poi sull’icona del cestino.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona una delle motivazioni indicate a schermo e premi sul pulsante Elimina, per confermare. La cancellazione dell’annuncio non è immediata: richiederà fino a qualche minuto, prima che questo sparisca completamente dalla bacheca di Subito. Se lo stai eliminando perché l’hai venduto su Subito, lascia una recensione all’acquirente: ti verrà proposta una lista di possibili acquirenti con cui hai avuto una chat per l’oggetto dell’annuncio che stai eliminando, seleziona tra questi quello a cui l’hai venduto e rispondi alle semplici domande che ti verranno fatte per lasciargli una recensione. Se vorrai, potrai anche lasciare un commento.

In caso di dubbi o problemi, puoi consultare la guida ufficiale di Subito relativa alla modifica e alla cancellazione degli annunci.

Articolo realizzato in collaborazione con Subito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.