Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Subito.it

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Subito.it, hai creato e pubblicato il tuo primo annuncio con successo. Tuttavia, nei giorni successivi hai riscontrato alcune problematiche nella gestione della tua inserzione, hai tentato di segnalare l’accaduto a chi di dovere ma purtroppo non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come contattare Subito.it elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per contattare il Servizio Clienti del noto sito di annunci tramite email, social network o chat (se necessiti di una risposta immediata); successivamente, qualora ne avessi bisogno, troverai anche le istruzioni per metterti in contatto con un venditore di Subito.it, in modo da avere maggiori informazioni su un articolo in vendita.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Subito.it via mail

È possibile contattare Subito.it via mail compilando il modulo di contatto presente sul celebre sito di annunci. Il servizio è disponibile sia per gli utenti registrati che necessitano di assistenza tecnica che per coloro che non hanno un account su Subito.it ma che hanno bisogno di informazioni. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, mentre nel weekend e nei festivi dalle 10 alle 17.

Ti chiarisco che non c’è un indirizzo email che posso fornirti e a cui potresti scrivere dalla tua casella di posta elettronica. L’unico modo per inviare un messaggio e ottenere risposta via email è compilare il modulo in questione. Se ritieni questa soluzione la più adatta alle tue esigenze, ecco come procedere.

Da PC

Modulo contatto Subito

Se preferisci agire da PC, collegati alla pagina principale di Subito.it e fai clic sulla voce Assistenza in alto a destra. La prima cosa da fare è selezionare l’argomento per il quale hai bisogno di aiuto. Cerca la risposta alla tua domanda tramite le FAQ disponibili nelle sezioni Comprare, Vendere, Sicurezza, Account, Annunci, Subito per le aziende. Dopo questa prima selezione ci sono ulteriori sotto-argomenti per arrivare al problema specifico, scegli i più pertinenti per leggere una prima risposta al tuo dubbio.

Dopo aver letto la risposta di Subito.it, in caso non dovesse soddisfarti usa il pulsante Contattaci che trovi a fine pagina. Si aprirà il modulo Invia una richiesta da compilare e in cui spiegare nel dettaglio la tua richiesta. Il primo campo da compilare è Argomento, sceglilo tra quelli presenti nell’elenco. L’indirizzo email è compilato in automatico ed è associato all’indirizzo email del tuo account su Subito, poi specifica Il tuo nome e cognome.

Scrivi l’Oggetto della richiesta e il tuo Messaggio, sii il più dettagliato possibile e ricorda di fornire gli elementi utili per ricevere una risposta precisa. Potresti aggiungere un Link, è un campo facoltativo, ma in caso la tua richiesta riguardasse un annuncio presente sul sito potresti inserirlo. Anche il campo Allegati è facoltativo, qui puoi aggiungere dei file semplicemente trascinandoli sul campo apposito o cliccando su Aggiungi un file.

Apponi la spunta alla voce Dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali e, quando hai finito, fai clic su Invia. Ora attendi la risposta dell’assistenza Subito, la riceverai nella tua casella di posta elettronica.

Da smartphone e tablet

Assistenza Subito da app

Ti segnalo che puoi contattare il servizio clienti di Subito.it anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app per dispositivi Android , ma è disponibile anche su store alternativi, e iPhone/iPad ma, in questo caso, è necessario essere già iscritti al servizio per poter contattare lo staff di Subito.it e preciso già che l’app rimanda al sito per procedere con la richiesta.

Detto ciò, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Area riservata collocata nel menu in basso e accedi al tuo account. A questo punto, accedi nuovamente alla sezione Area riservata, premi sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e seleziona l’opzione Altro.

Nella schermata successiva fai tap su Assistenza, si apre così il browser sul tuo dispositivo mobile con la pagina del sito di Subito.it con i vari argomenti da selezionare, esattamente come abbiamo visto da PC.

Come contattare Subito.it via chat

Contattare Subito in chat

Purtroppo non si può più contattare Subito.it via chat. Un servizio simile pensato per gli utenti è l’Assistente digitale, che però risponde soltanto per problemi relativi agli ordini. Per riuscire a chattare con l’assistente digitale si accede alla sezione I tuoi ordini, nella tua Area riservata, e in seguito scegliendo l’ordine per il quale necessiti assistenza. Nella pagina dell’ordine trovi il pulsante dell’Assistente digitale, premilo per avviare la chat.

Ti ricordo che l’assistente digitale è un bot, per cui dall’altra parte non c’è una persona in carne e ossa a risponderti. Puoi ottenere risposte immediate sul tuo ordine riguardo le spedizioni, lo stato del pagamento, la conferma di ricezione del pacco, i rimborsi e l’annullamento della vendita.

Come contattare Subito.it via social network

Contattare Subito.it via social network è un’altra valida soluzione per inviare una segnalazione al servizio clienti del noto sito di annunci. Infatti, Subito.it è presente su tutte le principali piattaforme social, dove fornisce anche assistenza ai suoi clienti.

A tal proposito, ti invito a fare attenzione ai tentativi di phishing via WhatsApp che hanno colpito alcuni utenti di Subito.it. La celebre piattaforma di annunci online non ha un canale di comunicazione ufficiale via WhatsApp, pertanto bisogna diffidare da chi, già dai primi messaggi, chiede un contatto al di fuori dalla messaggistica di Subito, spostando la conversazione su WhatsApp o altre piattaforme. Rimani all’interno di Subito.it o rivolgiti unicamente ai canali social ufficiali, che sto per elencarti. Maggiori info qui.

Facebook

Pagina Facebook di Subito

Per inviare un messaggio allo staff Subito.it tramite Facebook usando il tuo smartphone o tablet, collegati alla pagina ufficiale di Subito.it oppure fai tap sulla lente d’ingrandimento che vedi in alto a destra e scrivi Subito nel campo Cerca.

Assicurati di essere sulla pagina con la spunta blu del verificato, quindi fai tap sull’icona della nuvoletta con la scritta Messaggio, in modo da aprire Messenger (l’applicazione di Facebook per inviare messaggi). Inserisci, dunque, il tuo messaggio nel campo di testo presente in basso, invialo e attendi la risposta dello staff.

Per procedere da PC, collegati alla pagina ufficiale di Subito.it, clicca sul pulsante Messaggio per aprire la chat. Inserisci la tua richiesta nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera per inviare il messaggio. Anche in questo caso, non ti resta poi che attendere la risposta da parte dello staff del supporto di Subito.it.

Instagram

Account Instagram di Subito

Subito.it dispone anche di una pagina Instagram ufficiale, che puoi usare per essere aggiornato sulle ultime novità del sito e per richiedere assistenza.

Puoi procedere allo stesso modo sia dall’app ufficiale che dal sito di Instagram. Tutto quello che devi fare, infatti, è visitare il profilo di Subito.it, seguirlo (premendo sull’apposito pulsante) e poi premere sul bottone Messaggio.

Si aprirà automaticamente la schermata di composizione dei messaggi di Instagram, dove potrai inviare la tua richiesta al supporto, il quale ti risponderà appena possibile.

Come contattare Subito.it telefonicamente

Contattare Subito.it

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare Subito.it telefonicamente, mi dispiace dirti che la risposta è negativa, poiché il celebre sito di annunci non offre questa tipologia di assistenza. Tuttavia, devi sapere che in seguito ad alcune segnalazioni fatte tramite il modulo che ti ho indicato in precedenza, è possibile che lo staff di Subito.it decida di contattare gli utenti telefonicamente.

Inoltre, ti segnalo che le aziende che desiderano ricevere informazioni commerciali sui servizi offerti da Subito.it (es. Subito per le Aziende, la soluzione di vendita su Subito.it dedicata alle piccole e medie imprese) possono farsi contattare telefonicamente da un operatore del servizio.

Se questo è il tuo caso e desideri essere contattato da un consulente commerciale, collegati al sito ufficiale di Subito.it dedicato alle aziende, clicca sul pulsante Contattaci, inserisci i dati richiesti nei campi visualizzati su schermo e premi sul pulsante Invia.

A questo punto, non devi far altro che attendere che un consulente di Subito.it ti contatti ai recapiti che hai indicato in precedenza.

Come contattare venditore Subito.it

Finora abbiamo visto come contattare lo staff di Subito.it, ma cosa dire invece a proposito di come contattare un venditore di Subito.it? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alla pagina dell’articolo di tuo interesse e selezionare una delle opzioni di contatto disponibili tra quelle impostate dal venditore stesso.

Prima di spiegarti come fare, devi sapere che i venditori che pubblicano annunci su Subito.it (compresi rivenditori, agenzie e utenti privati) possono scegliere di essere contattati telefonicamente e mostrare il proprio recapito telefonico a tutti gli utenti, compresi quelli che non dispongono di un account sul sito. Se, invece, il venditore non ha indicato il proprio numero di telefono, è possibile contattarlo tramite un apposito modulo di contatto, accedendo però con il proprio account.

Da PC

Contattare venditore Subito da PC

Per contattare un venditore su Subito.it da PC, accedi all’inserzione di tuo interesse e verifica i canali di contatto disponibili. Premi, quindi, sul pulsante con la cornetta del telefono, per visualizzare l’eventuale numero di telefono del venditore, o clicca sul pulsante Contatta, se preferisci inviare un messaggio scritto.

In quest’ultimo caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account su Subito.it, nella sezione Contatta l’utente, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia, per inviarlo. Premendo su +Aggiungi telefono puoi inserire il tuo numero e dare la possibilità al venditore di contattarti telefonicamente.

Per visualizzare i messaggi inviati e le eventuali risposte, fai clic sul tuo nome in alto a destra e prosegui su Messaggi. Dalla pagina visualizzata potrai anche inserire ulteriori messaggi e aggiungere file e immagini alla tua richiesta.

Da smartphone e tablet

Contattare venditore Subito da app

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Subito.it, accedi all’annuncio di tuo interesse e fai tap su Contatta che trovi in basso o sotto al nome del venditore, quindi inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia, per inviarlo. Per visualizzare i messaggi inviati e le eventuali risposte, premi sulla voce Messaggi collocata in basso sull’applicazione.

Qualora il venditore avesse reso disponibile contattarlo via telefono, accanto al pulsante Contatta c’è l’icona della cornetta del telefono: toccala e si apre il tastierino numerico sul tuo smartphone con il numero da chiamare. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.