Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vendere oggetti usati su Subito.it

di

A casa hai accumulato alcuni oggetti che non usi più e, anziché buttarli, vorresti venderli tramite Internet, in modo da racimolare qualche soldo, ma anche abbattere gli sprechi. A tal proposito, se le cose stanno proprio in questo modo e, se stai cercando un sito Web che disponga anche di un’app per smartphone e tablet Android e iOS in cui pubblicare i tuoi annunci di vendita, ho la soluzione che fa al caso tuo: Subito.it.

Tra i numerosi servizi dedicati alla pubblicazione di annunci gratuiti, Subito.it si distingue per la sua community composta da 11 milioni di utenti unici al mese e permette, quindi, a seguito della pubblicazione di un’inserzione, di raggiungere un vasto pubblico. Tra i suoi punti di forza vi sono, inoltre, le sue 37 categorie, grazie alle quali è possibile vendere una molteplicità di oggetti usati: da quelli appartenenti al settore dell’elettronica e dell’informatica, quali smartphone, tablet, computer o console per i videogiochi, passando per la vendita di oggetti d’abbigliamento a quelli legati allo sport e al tempo libero, come per esempio film o strumenti musicali.

Detto ciò, se ti domandi come vendere oggetti usati su Subito.it, tutto ciò che devi fare è continuare a leggere questa mia guida: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, per capire al meglio come funziona questo servizio e quali sono gli eventuali costi da sostenere per la pubblicazione di un annuncio. Inoltre, ti spiegherò come registrarti a questa celebre piattaforma, come inserire un’inserzione e come gestirla da computer, ma anche tramite l’app gratuita di Subito.it per Android e iOS. Buona lettura!

Indice

Vendere oggetti usati su Subito.it da computer

Se ti domandi come vendere oggetti usati su Subito agendo da computer, leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono, nelle quali ti spiego, passo dopo passo, come procedere.

Registrare un account gratuito

subitoit

Per vendere oggetti usati su Subito da computer è necessario creare un account e verificarlo tramite un indirizzo email valido. Inoltre è necessario fornire anche un numero di telefono, che, durante la fase di pubblicazione dell’annuncio, può essere reso privato.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito Internet ufficiale di Subito e fai clic sul pulsante Registrati, in modo da essere reindirizzato alla pagina di creazione dell’account.

Adesso, compila il modulo che ti viene mostrato, digitando, nei relativi campi di testo, la tua email, una password a tua scelta e anche la tua data di nascita, attraverso i menu a tendina Giorno, Mese e Anno, presenti in corrispondenza della voce Compleanno. Apponi, poi, il segno di spunta sulla voce Maschio o Femmina, sotto la dicitura Sesso, e digita anche il tuo Comune di residenza.

registrazione-subito

Inoltre, apponi il segno di spunta sulle voci relative al trattamento dei dati personali e all’informativa sulla privacy, dopodiché premi sul pulsante Conferma.

Fatto ciò, riceverai entro pochi istanti un’email da parte di Subito, nella quale è presente il link di attivazione del tuo account da premere entro 48h, per attivare il tuo account e completare così la sua procedura di creazione.

Inserire un annuncio

Subito login

A registrazione effettuata, il login al tuo account verrà eseguito in automatico, in modo che tu possa subito iniziare a inserire un annuncio.

Nel caso in cui avessi però bisogno di accedere manualmente al tuo account, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale di Subito e premere sul pulsante Accedi, situato in alto. Digita, quindi, l’email e la password relativi al tuo account e premi sul pulsante Entra.

Una volta effettuato l’accesso all’Area riservata, fai clic sul pulsante Inserisci annuncio, per iniziare la creazione dello stesso, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per creare un annuncio su Subito, compila tutte le voci obbligatorie richieste, presenti nelle sezioni Descrizione, Verifica e Conferma. Come prima, cosa, quindi, premi sul menu a tendina Seleziona la categoria, in modo da scegliere la categoria di vendita del tuo annuncio.

subito annuncio

Su Subito è possibile mettere in vendita oggetti usati di svariate tipologie, come per esempio gli articoli di Elettronica e di Informatica (console per i videogiochi, computer e smartphone, ecc.), ma anche gli Oggetti per la casa e la persona, quali elettrodomestici o capi d’abbigliamento. Un’altra categoria che potrebbe esserti utile è quella denominata Sport e hobby, tramite la quale è possibile, per esempio, mettere in vendita libri, film o anche strumenti musicali.

Altre categorie di vendita di Subito sono quelle relative ai Motori (auto o moto, per esempio) e agli Immobili (Appartamenti, Case vacanza, ecc.). Inoltre, puoi avvalerti di Subito anche per pubblicare offerte di lavoro, selezionando la categoria Lavoro e servizi.

A seconda della categoria da te selezionata, potrebbe esserti richiesto di indicare la Tipologia del prodotto da mettere in vendita. Per esempio, selezionando la categoria Elettronica > Telefonia, è necessario indicare se si tratta della vendita di Cellulari e Smartphone oppure di Accessori.

Inoltre, assicurati di selezionare l’opzione In vendita, in corrispondenza della dicitura Tipo di annuncio, per indicare se si tratta di un annuncio di vendita.

Per proseguire, premi sull’icona della macchina fotografica, in modo da caricare fino a 5 immagini in grado di rappresentare al meglio l’articolo che vuoi vendere.

Fatto ciò, digita il titolo dell’annuncio e la descrizione dello stesso, facendo rispettivamente riferimento ai campi di testo Titolo e Testo dell’annuncio. Inoltre, non dimenticare il prezzo dell’articolo.

Invece, i campi di testo Comune e Mappa sono facoltativi e servono per localizzare al meglio l’annuncio: il comune e l’indirizzo servono per specificare il luogo esatto nel quale si trova l’oggetto da vendere.

Per completare la creazione dell’annuncio, indica se stai vendendo in qualità di Privato o di Azienda, inserendo il tuo nome o la ragione sociale, nel caso di quest’ultima. Fatto ciò, digita il tuo numero di telefono e apponi il segno di spunta sulla casella Nascondi numero, se non vuoi che venga mostrato nell’annuncio. Infine, premi sul pulsante Continua.

Adesso, nella schermata Verifica, controlla che tutti i dati del tuo annuncio siano stati indicati correttamente, altrimenti premi sul pulsante Modifica, per tornare alla schermata precedente e apportare dei cambiamenti, seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.

Annuncio subito

A questo punto, se vuoi avvalerti dei servizi a pagamento facoltativi, fai riferimento alle opzioni Rimetti in cima e Metti in vetrina e seleziona quella che ti interessa attivare. Ti ricordo che i metodi di pagamento supportati sono la Carta di credito o la Carta prepagata, ma anche il conto PayPal.

subito

Per proseguire, premi sul pulsante Continua. Il messaggio Ottimo, abbiamo ricevuto il tuo annuncio indicherà che l’inserzione è in fase di approvazione e, se tutto è andato a buon fine, verrà pubblicata entro poco tempo.

Gestire un annuncio

subito

Se un annuncio è stato pubblicato, in attesa di ricevere i messaggi da parte degli utenti interessati, puoi gestirlo in qualsiasi momento tramite la tua Area riservata, che permette anche di acquistare, in un secondo momento, le opzioni a pagamento Rimetti in cima e Metti in vetrina.

Per accedere all’Area riservata, premi sul tuo nome situato in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce I miei annunci.

In questo modo, puoi vedere tutti gli annunci pubblicati e anche le statistiche riguardanti le visite, i messaggi ricevuti e la posizione della tua inserzione all’interno della pagina relativa alla categoria (per esempio 1° pagina).

Detto ciò, se vuoi apportare una modifica, premi sulla dicitura Modifica, in modo da essere rimandato alla schermata di inserimento dell’annuncio. Per modificare l’annuncio, segui, quindi, le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo.

Invece, per eliminare un annuncio pubblicato, magari perché hai venduto l’articolo, fai clic sulla voce Elimina. Seleziona, quindi, la motivazione per la quale hai deciso di cancellare l’annuncio (per esempio Venduto tramite Subito) e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.

Nell’Area riservata è inoltre disponibile la sezione Messaggi, la quale risulta particolarmente utile per gestire in modo rapido e immediato le trattative di vendita relative all’annuncio che hai pubblicato.

Per accedervi, premi prima sul tuo nome e poi sulla voce di menu Messaggi: puoi così vedere tutti i messaggi ricevuti da parte degli utenti interessati all’inserzione e rispondere agli stessi, utilizzando il servizio di chat integrato.

Subito Messaggi PC

Desideri, invece, dare maggiore visibilità al tuo annuncio, acquistando i servizi Rimetti in cima e Metti in vetrina? In tal caso, agendo dalla sezione I miei annunci dell’Area riservata, non devi fare altro che selezionare l’opzione da attivare. Fatto ciò, premi sul pulsante Procedi con l’acquisto, per effettuare il pagamento tramite Carta di credito, Carta prepagata o PayPal.

Vendere oggetti usati su Subito da smartphone e tablet

Ti domandi se è possibile vendere oggetti usati su Subito da smartphone e tablet? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa.

Nei paragrafi che seguono, infatti, ti spiegherò innanzitutto come scaricare l’app di Subito su Android e iOS. Inoltre, ti illustrerò, passo dopo passo, come registrare un account gratuito e anche come inserire e gestire un annuncio tramite l’app installata sul tuo dispositivo mobile.

Scaricare Subito su Android

Subito android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, per poter vendere oggetti usati su Subito, per prima cosa devi scaricare la sua app gratuita dal Play Store.

Prendi, quindi, in mano il tuo dispositivo Android e avvia il negozio virtuale di Google, pigiando sulla sua icona a forma di triangolo colorato, situata nella home screen.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato in alto, per digitare il nome dell’app del celebre sito di annunci e individuarla tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati. Adesso, per scaricare e installare l’app di Subito sul tuo dispositivo Android, premi sul pulsante Installa, situato in corrispondenza della scheda dell’app.

Al termine del download, avvia l’app, pigiando sul pulsante Apri, che ti verrà mostrato sul Play Store. In alternativa, per avviarla più velocemente, fai tap sulla sua icona di colore rosso, che troverai aggiunta nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone o tablet.

Scaricare Subito su iOS

App subito ios

Per scaricare l’app di Subito su iOS, invece, devi procedere dall’App Store di iOS, ovvero il negozio virtuale predefinito di iPhone e iPad.

Prendi, quindi, in mano il tuo dispositivo e avvia l’App Store, pigiando sulla sua icona con una “A” stilizzata di colore bianco, che è situata nella home screen.

Fatto ciò, pigia sull’icona della lente di ingrandimento, che trovi nel menu in basso, e digita Subito nel campo di testo che ti viene mostrato, in modo da individuare la scheda dell’app in questione.

A questo punto, per scaricarla e installarla su iPhone e iPad, premi sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud.

Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app Subito, pigiando sul pulsante Apri che puoi trovare nell’App Store. In alternativa, per avviarla più velocemente, pigia sulla sua icona di colore rosso che troverai aggiunta nella home screen.

Registrare un account gratuito

subito-reg-app

Dopo aver scaricato l’app di Subito su Android o iOS, il primo passo da effettuare per poter vendere oggetti usati all’interno del celebre sito di annunci è quello di registrare un account o accedere allo stesso.

Detto ciò, per registrarti tramite l’app per Android e iOS, premi sul pulsante Accedi, che ti viene mostrato nella schermata principale, dopodiché fai tap sulla voce Registrati.

Adesso, compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato, indicando, nei rispettivi campi di testo, tutti i dati necessari alla creazione di un account gratuito: un indirizzo e-mail, una password, il sesso, il compleanno e il comune di residenza.

Fatto ciò, accetta i termini e le condizioni del servizio ma anche l’informativa sulla privacy, apponendo il segno di spunta sulle caselle che ti vengono mostrate. Infine, termina la procedura di registrazione, premendo sul pulsante Registrati.

Per confermare la creazione di un account devi, inoltre, premere sul pulsante Conferma: lo troverai all’interno del messaggio di verifica dell’account ricevuto da parte di Subito all’indirizzo email che hai fornito.

Inserire un annuncio

Dopo aver effettuato la registrazione, l’accesso all’Area riservata viene eseguito in maniera automatica. Qualora però volessi effettuarlo manualmente, premi sul pulsante Accedi che trovi nella schermata principale dell’app e, dopo aver digitato i tuoi dati di login (email e password), pigia sul pulsante Entra.

Dopo aver effettuato il login, per inserire un annuncio, premi sul pulsante Inserisci un annuncio, che ti viene mostrato nella tua Area riservata.

Fatto ciò, pigia sulla voce di menu Categoria, in modo da selezionare la voce che rappresenta la tipologia dell’articolo che vuoi vendere (Motori, immobili, lavori servizi, elettronica, per la casa e la persona, Sports e hobby o Altri annunci).

A questo punto, assicurati che sia selezionata la voce In vendita, in corrispondenza del menu a tendina Tipo annuncio, dopodiché carica fino a 5 immagini che rappresentino l’articolo, premendo sull’icona della macchina fotografica.

app-subitoit

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, compila tutti i campi di testo relativi alla scheda dell’annuncio: indica il testo e il titolo dell’annuncio, il comune nel quale desideri vendere l’articolo, la tipologia (se richiesta per la categoria da te scelta) e il prezzo. Indica anche se stai vendendo come Privato o in qualità di Azienda, dopodiché premi sul pulsante Avanti.

Adesso, per completare la creazione dell’annuncio, digita il tuo nome e cognome o la ragione sociale, in caso tu stia vendendo come azienda. Inserisci anche il tuo numero di telefono ed eventualmente sposta la levetta su ON, se vuoi che questo venga nascosto nell’annuncio. Per proseguire, premi sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, puoi eventualmente selezionare una tra le opzioni a pagamento disponibili, per dare risalto al tuo annuncio: sono acquistabili tramite Carta di credito, Carta prepagata o tramite conto Paypal.

app-subitoit2

Infine, per inviare l’annuncio in approvazione affinché, in caso di esito positivo, venga pubblicato, apponi il segno di spunta sulla casella Accetto le condizioni generali di vendita e premi sul pulsante Avanti.

Gestire un annuncio

Subito gestione annuncio app

Gli annunci approvati dal team di Subito possono essere gestiti nella sezione Area riservata, che permette la modifica e l’eliminazione degli stessi, ma anche la visualizzazione delle informazioni relative alle statistiche e ai messaggi ricevuti dagli utenti. Gli annunci disponibili in questa sezione possono anche essere messi in risalto, tramite l’acquisto dei servizi Rimetti in cima e/o Metti in vetrina.

Detto ciò, per accedervi, pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, dopodiché fai tap sull’annuncio pubblicato.

A questo puntò, se vuoi modificarlo, premi sul pulsante Modifica. Verrai, in questo modo, reindirizzato alla schermata di inserimento dell’annuncio tramite la quale, seguendo le indicazioni fornite nel precedente capitolo, puoi aggiungere o rimuovere le informazioni sull’articolo.

Invece, nel caso in cui volessi eliminare l’annuncio pubblicato, magari perché lo hai venduto, pigia prima sull’annuncio pubblicato e poi sull’icona del cestino.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla motivazione per la quale hai deciso di cancellare l’annuncio (per esempio Venduto tramite Subito) e conferma l’eliminazione, facendo tap sul pulsante Elimina.

Come ti ho spiegato nel capitolo dedicato all’utilizzo di Subito da computer, per gestire al meglio le trattative di vendita puoi avvalerti della sezione Messaggi, la quale permette di rispondere ai messaggi degli utenti interessati all’inserzione da te pubblicata, tramite il servizio di chat integrato.

Per avvalertene tramite l’app di Subito per Android e iOS, effettua il login alla tua Area riservata e pigia poi sulla voce Messaggi, situata nel menu in basso, in modo da entrare in contatto diretto con l’utente che ti ha scritto, in risposta all’annuncio che hai pubblicato.

Se, invece, vuoi acquistare un servizio a pagamento, per dare maggiore visibilità a un annuncio pubblicato, premi sulla voce Aumenta visibilità, situata in corrispondenza dell’inserzione.

Adesso, apponi il segno di spunta sull’opzione di tuo interesse relativa alla funzionalità Rimetti in cima o Metti in vetrina ed effettua l’acquisto, immettendo un metodo di pagamento valido (Carta di credito, Carta prepagata o PayPal).

Informazioni sul servizio

Prezzi Subito

Come ti ho già spiegato nell’introduzione di questa mia guida, Subito è un servizio gratuito, per quanto riguarda la pubblicazione degli annunci standard, i quali riguardano categorie come per esempio l’elettronica e l’informatica (console per i videogiochi, computer, smartphone e tablet, ecc.). Fanno eccezione gli annunci pubblicati nelle categorie Servizi e Attrezzature da lavoro, per le quali è previsto un costo per l’inserzione pari a 9,90 €.

Nel caso in cui volessi avvalerti dei servizi facoltativi per promuovere i tuoi annunci, lascia che ti indichi quali sono i costi da sostenere, per metterli in risalto.

Possono, infatti, essere attivati i servizi a pagamento Rimetti in cima e/o Metti in vetrina, che permettono di mettere in primo piano l’annuncio pubblicato, in modo da aumentare le possibilità di vendita.

Il prezzo del servizio Rimetti in cima dipende dall’opzione scelta: In cima 1 volta al giorno per 7 giorni costa 9,95 €, In cima ogni 7 giorni per 1 mese ha un prezzo di 6,45 €, mentre In cima ogni 7 giorni per 2 mesi costa 8,95 €.

Il costo dell’opzione Metti in vetrina dipende, invece, dalla durata dell’attivazione: In vetrina per 1 giorno ha un costo di 1,65 €, In vetrina per 7 giorni costa 7,95 €, In vetrina per 1 mese ha un prezzo di 16,95 €, mentre In vetrina per 2 mesi costa 19,95 €.

I servizi menzionati possono essere acquistati da computer, ma anche tramite l’app di Subito per Android e iOS, sia durante la fase d’inserimento degli annunci che agendo tramite l’Area riservata, per quanto riguarda quelli già pubblicati.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o carta prepagata (Visa, MasterCard, Visa ElectronPostepay) oppure tramite conto PayPal.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza subito

Stai riscontrando dei problemi con la pubblicazione del tuo annuncio? Hai dei dubbi relativamente alle procedure finora indicate? In tal caso, puoi fare riferimento alla sezione Subito Help Center, dedicata all’assistenza.

Collegati, quindi, a questa pagina Web, in modo tale da trovare una risposta al problema da te riscontrato tramite le risposte alle domande più frequenti relative, per esempio, agli Annunci, alla Sicurezza e alla Privacy.

Qualora anche avvalendoti del motore di ricerca Trova la soluzione non riuscissi a risolvere il problema da te riscontrato, collegati alla sezione Invia una richiesta del Subito Help Center, in modo da compilare il form che ti viene mostrato, per metterti in contatto con il team di assistenza clienti.

In alternativa, per contattare l’assistenza in modo più immediato, puoi avvalerti della chat la cui icona ti viene mostrata nell’angolo in basso a destra.

Articolo realizzato in collaborazione con Subito.