Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere oggetti usati su Subito.it

di

A casa hai accumulato alcuni oggetti che non usi più e, anziché buttarli, vorresti venderli tramite Internet, in modo da racimolare qualche soldo, ma anche abbattere gli sprechi. A tal proposito, se le cose stanno proprio in questo modo e, se stai cercando un sito Web che disponga anche di un’app per smartphone e tablet Android e iOS in cui pubblicare i tuoi annunci di vendita, ho la soluzione che fa al caso tuo: Subito.it.

Tra i numerosi servizi dedicati alla pubblicazione di annunci gratuiti, Subito.it si distingue per la sua community composta da 11 milioni di utenti unici al mese e permette, quindi, a seguito della pubblicazione di un’inserzione, di raggiungere un vasto pubblico. Tra i suoi punti di forza vi sono, inoltre, le sue 37 categorie, grazie alle quali è possibile vendere una molteplicità di oggetti usati: da quelli appartenenti al settore dell’elettronica e dell’informatica, quali smartphone, tablet, computer o console per i videogiochi, passando per la vendita di oggetti d’abbigliamento a quelli legati allo sport e al tempo libero, come per esempio film o strumenti musicali.

Detto ciò, se ti domandi come vendere oggetti usati su Subito.it, tutto ciò che devi fare è continuare a leggere questa mia guida: troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, per capire al meglio come funziona questo servizio e quali sono gli eventuali costi da sostenere per la pubblicazione di un annuncio. Inoltre, ti spiegherò come registrarti a questa celebre piattaforma, come inserire un’inserzione e come gestirla da computer, ma anche tramite l’app gratuita di Subito.it per Android e iOS. Buona lettura!

Indice

Vendere oggetti usati su Subito.it da computer

Se ti domandi come vendere oggetti usati su Subito agendo da computer, leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono, nelle quali ti spiego, passo dopo passo, come procedere.

Registrare un account gratuito

Subito registrazione

Per vendere oggetti usati su Subito da computer è necessario creare un account e verificarlo tramite un indirizzo email valido. Inoltre è necessario fornire anche un numero di telefono, che, durante la fase di pubblicazione dell’annuncio, può essere reso privato.

Detto ciò, per iniziare, collegati al sito Internet ufficiale di Subito e fai clic sul pulsante Registrati, in modo da essere reindirizzato alla pagina di creazione dell’account.

Adesso scegli se registrarti associando il tuo account Facebook o Google (e inserendo poi i dati di accesso ai medesimi), oppure compila il modulo che ti viene mostrato, digitando, nei relativi campi di testo, i dati che ti vengono richiesti. Inoltre, apponi il segno di spunta sulle voci relative al trattamento dei dati personali e all’informativa sulla privacy, dopodiché premi sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, riceverai entro pochi istanti un’email da parte di Subito, nella quale è presente il link di attivazione del tuo account da premere entro 48h, per attivare il tuo account e completare così la sua procedura di creazione.

Inserire un annuncio

subito categorie

A registrazione effettuata, il login al tuo account verrà eseguito in automatico, in modo che tu possa subito iniziare a inserire un annuncio.

Nel caso in cui avessi però bisogno di accedere manualmente al tuo account, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale di Subito e premere sul pulsante Accedi, situato in alto. Da qui scegli poi il metodo di accesso che hai usato per la registrazione.

Una volta effettuato l’accesso all’Area riservata, fai clic sul pulsante Inserisci annuncio, per iniziare la creazione dello stesso, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per creare un annuncio su Subito, scegli dapprima la categoria del prodotto che andrai a vendere cliccando sulla rispettiva anteprima, poi seleziona una sottocategoria pertinente. Da qui si apre la scheda di compilazione dell’annuncio, laddove dovrai andare a inserire i vari dati.

Su Subito è possibile mettere in vendita oggetti usati di svariate tipologie, come per esempio gli articoli di Elettronica e di Informatica (console per i videogiochi, computer e smartphone ecc.), ma anche gli Oggetti per la casa e la persona, quali elettrodomestici o capi d’abbigliamento. Un’altra categoria che potrebbe esserti utile è quella denominata Sport e hobby, tramite la quale è possibile, per esempio, mettere in vendita libri, film o anche strumenti musicali.
Altre categorie di vendita di Subito sono quelle relative ai Motori (auto o moto, per esempio) e agli Immobili (Appartamenti, Case vacanza ecc.). Inoltre, puoi avvalerti di Subito anche per pubblicare offerte di lavoro, selezionando la categoria Lavoro e servizi.

A seconda della categoria da te selezionata, potrebbe esserti richiesto di indicare la Tipologia del prodotto da mettere in vendita. Per esempio, selezionando la categoria Elettronica > Telefonia, è necessario indicare se si tratta della vendita di Cellulari e Smartphone oppure di Accessori.

Inoltre, assicurati di selezionare l’opzione In vendita, in corrispondenza della dicitura Tipo di annuncio, per indicare se si tratta di un annuncio di vendita.

Per proseguire, premi sull’icona della macchina fotografica, in modo da caricare fino a 6 immagini in grado di rappresentare al meglio l’articolo che vuoi vendere.

Fatto ciò, digita il titolo dell’annuncio e la descrizione dello stesso, facendo rispettivamente riferimento ai campi di testo Titolo e Descrizione. Inoltre, non dimenticare il prezzo dell’articolo. Indica poi il comune dove risiedi per facilitare un eventuale compravendita diretta e dichiara la condizione dell’oggetto stesso (ovvero il suo stato di usura).

subito annuncio

Da qui devi decidere se sei disposto a spedire la merce scegliendo se usare la spedizione TuttoSubito (della quale parleremo più avanti), oppure quella organizzata da te (obbligatoria per oggetti molto grandi). Nel caso non volessi spedire, disattiva lo switch Disponibile per la spedizione. Se deciderai di spedire, dovrai indicare il peso della merce in questione.

Per completare la creazione dell’annuncio, indica se stai vendendo in qualità di Privato o di Azienda e digita il tuo numero di telefono. In caso volessi mantenerlo privato, potrai apporre il segno di spunta sulla casella Nascondi numero. Infine, premi sul pulsante Continua.

Adesso, nella schermata Verifica, controlla che tutti i dati del tuo annuncio siano stati indicati correttamente, altrimenti premi sul pulsante Modifica il tuo annuncio, per tornare alla schermata precedente e apportare dei cambiamenti, seguendo le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.
Per proseguire, premi sul pulsante Pubblica annuncio e poi la voce Continua senza acquistare. Il messaggio di conferma indicherà che l’inserzione è in fase di approvazione e, se tutto è andato a buon fine, verrà pubblicata entro poco tempo.

Gestire un annuncio

Subito

Se un annuncio è stato pubblicato, in attesa di ricevere i messaggi da parte degli utenti interessati, puoi gestirlo in qualsiasi momento tramite la tua Area riservata, che permette anche di acquistare, in un secondo momento, le opzioni a pagamento Rimetti in cima e Metti in vetrina.

Per accedere all’Area riservata, premi sul tuo nome situato in alto e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce I tuoi annunci.

In questo modo, puoi vedere tutti gli annunci pubblicati e anche le statistiche riguardanti le visite, i messaggi ricevuti e la posizione della tua inserzione all’interno della pagina relativa alla categoria (per esempio 1° pagina).

Detto ciò, se vuoi apportare una modifica, premi sulla dicitura Modifica, in modo da essere rimandato alla schermata di inserimento dell’annuncio. Per modificare l’annuncio, segui, quindi, le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo.

Invece, per eliminare un annuncio pubblicato, magari perché hai venduto l’articolo, fai clic sulla voce Elimina. Seleziona, quindi, la motivazione per la quale hai deciso di cancellare l’annuncio (per esempio Venduto tramite Subito) e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.

Nell’Area riservata è inoltre disponibile la sezione Messaggi, la quale risulta particolarmente utile per gestire in modo rapido e immediato le trattative di vendita relative all’annuncio che hai pubblicato.

Per accedervi, premi prima sul tuo nome e poi sulla voce di menu Messaggi: puoi così vedere tutti i messaggi ricevuti da parte degli utenti interessati all’inserzione e rispondere agli stessi, utilizzando il servizio di chat integrato.

Desideri, invece, dare maggiore visibilità al tuo annuncio, acquistando i servizi Rimetti in cima e Metti in vetrina? In tal caso, agendo dalla sezione I tuoi annunci dell’Area riservata, non devi fare altro che selezionare l’opzione da attivare. Fatto ciò, premi sul pulsante Procedi con l’acquisto, per effettuare il pagamento tramite Carta di credito, Carta prepagata o PayPal.

Vendere oggetti usati su Subito da smartphone e tablet

Ti domandi se è possibile vendere oggetti usati su Subito da smartphone e tablet? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa.

Nei paragrafi che seguono, infatti, ti spiegherò innanzitutto come scaricare l’app di Subito su Android e iOS. Inoltre, ti illustrerò, passo dopo passo, come registrare un account gratuito e anche come inserire e gestire un annuncio tramite l’app installata sul tuo dispositivo mobile.

Scaricare Subito su Android

subito android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, per poter vendere oggetti usati su Subito, per prima cosa devi scaricare la sua app gratuita dal Play Store o da store alternativi.

Prendi, quindi, in mano il tuo dispositivo Android e avvia il negozio virtuale. Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca per digitare il nome dell’app del celebre sito di annunci e individuarla tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati. Adesso, per scaricare e installare l’app di Subito sul tuo dispositivo Android, premi sul pulsante Installa situato in corrispondenza della scheda dell’app.

Scaricare Subito su iOS/iPadOS

subito

Per scaricare l’app di Subito su iOS/iPadOS, invece, devi procedere dall’App Store di Apple, ovvero il negozio virtuale predefinito di iPhone e iPad.

Prendi, quindi, in mano il tuo dispositivo e avvia l’App Store, pigiando sulla sua icona con una “A” stilizzata di colore bianco, che è situata nella home screen.

Fatto ciò, pigia sull’icona della lente di ingrandimento, che trovi nel menu in basso, e digita Subito nel campo di testo che ti viene mostrato, in modo da individuare la scheda dell’app in questione.

A questo punto, per scaricarla e installarla su iPhone e iPad, premi sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud.

Registrare un account gratuito

subito

Dopo aver scaricato l’app di Subito su Android o iOS/iPadOS, il primo passo da effettuare per poter vendere oggetti usati all’interno del celebre sito di annunci è quello di registrare un account o accedere allo stesso.

Detto ciò, per registrarti tramite l’app, premi sul pulsante Registrati presente nella schermata principale. Adesso scegli se usare anche qui l’account Facebook o Google, oppure compila il modulo di registrazione che ti viene mostrato, indicando, nei rispettivi campi di testo, tutti i dati necessari alla creazione di un account come già visto nella versione Web. La procedura è identica.

Inserire un annuncio

subito

Dopo aver effettuato la registrazione, l’accesso all’Area riservata viene eseguito in maniera automatica. Qualora però volessi effettuarlo manualmente, premi sul pulsante Accedi e usa i dati impostati. Dopo aver effettuato il login, per inserire un annuncio, premi sul pulsante Vendi, che ti viene mostrato nella tua Area riservata.

Fatto ciò, pigia sulla voce di menu Categoria, in modo da selezionare la voce che rappresenta la tipologia dell’articolo che vuoi vendere (Motori, immobili, lavori servizi, elettronica, per la casa e la persona, Sports e hobby o Altri annunci).

A questo punto carica fino a 6 immagini che rappresentino l’articolo, premendo sul pulsante Aggiungi foto. Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, compila tutti i campi di testo relativi alla scheda dell’annuncio, i quali sono identici a quelli indicati nella versione Web. Da qui in avanti, le procedure sono identiche.

Gestire un annuncio

subito

Anche da mobile, puoi gestire l’annuncio come da Web. Per farlo pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, dopodiché fai tap sul pulsante Gestisci annuncio.

A questo punto, se vuoi modificarlo, premi sul pulsante Modifica. Verrai, in questo modo, reindirizzato alla schermata di inserimento dell’annuncio tramite la quale, seguendo le indicazioni fornite nel precedente capitolo, puoi aggiungere o rimuovere le informazioni sull’articolo.

Invece, nel caso in cui volessi eliminare l’annuncio pubblicato, magari perché lo hai venduto, pigia sulla voce Elimina. A questo punto, apponi il segno di spunta sulla motivazione per la quale hai deciso di cancellare l’annuncio (per esempio Venduto tramite Subito) e conferma l’eliminazione, facendo tap sul pulsante Elimina.

Anche dall’app puoi gestire i messaggi facendo tap sulla voce omonima dal menu in basso, oppure aumentare la visibilità dell’annuncio premendo su Area riservata e poi sul pulsante Aumenta visibilità.

Spedire con TuttoSubito

tuttosubito

Se hai deciso di servirti di Subito per vendere, potresti essere molto interessato al servizio che offre per i venditori. Si tratta della spedizione con TuttoSubito, ovvero un sistema creato dalla piattaforma stessa per garantire una transazione sicura da ambo le parti.

Come funziona? In realtà, è più semplice di quanto possa immaginare. Una volta che hai messo in vendita la merce e abilitato la spedizione con questo servizio, aderisci automaticamente a questa protezione. Quando il potenziale cliente ti farà una offerta per il prodotto richiedendo la spedizione che deciderai di accettare, il sistema si metterà in moto.

Una volta conclusa la vendita, il cliente dovrà immediatamente pagare la somma pattuita per il bene (più le spese di spedizione) semplicemente usando un qualunque metodo di pagamento accettato. Il denaro versato, verrà poi trattenuto da Subito, il quale ti fornirà un metodo di spedizione, con tanto di documenti da usare per la medesima e la possibilità di scegliere se prenotare un ritiro a casa (se disponibile), oppure di recarti al più vicino ufficio postale (o del corriere in questione).

Una volta lì, non dovrai far altro che imballare il pacco secondo le norme, appiccicare l’etichetta di spedizione e consegnare il medesimo allo sportello. Una volta ritirato, ti basterà confermare l’avvenuta spedizione e attendere che venga consegnato.

A pacco ricevuto, il cliente deve confermare l’arrivo e la conformità all’annuncio. In caso di smarrimento del pacco, rotture o altri possibili contenziosi, occorrerà fornire delle prove che si è in buona fede (tipo delle foto del processo d’imballaggio o un video che ne prova il buono stato alla consegna del pacco). Subito poi verificherà le medesime (sia del venditore che dell’acquirente) e deciderà a chi dare i soldi della transazione.

Se si accerta che la colpa è del corriere, i soldi verranno restituiti a entrambe le parti. In questo modo, la sicurezza di venditore/acquirente viene garantita (a patto di avere le prove della propria buona fede), rendendo la transazione priva di ansie e rischi. Se tutto è conforme, Subito sbloccherà la cifra in un paio di giorni versandola sul conto del venditore. Per maggiori informazioni su TuttoSubito, ti lascio alla mia guida sul tema.

Informazioni sul servizio

Prezzi Subito

Come ti ho già spiegato nell’introduzione di questa mia guida, Subito è un servizio gratuito, per quanto riguarda la pubblicazione degli annunci standard, i quali riguardano categorie come per esempio l’elettronica e l’informatica (console per i videogiochi, computer, smartphone e tablet ecc.). Fanno eccezione gli annunci pubblicati nelle categorie Servizi e Attrezzature da lavoro, per le quali è previsto un costo per l’inserzione pari a 9,90€.

Nel caso in cui volessi avvalerti dei servizi facoltativi per promuovere i tuoi annunci, lascia che ti indichi quali sono i costi da sostenere, per metterli in risalto.

Possono, infatti, essere attivati i servizi a pagamento Rimetti in cima e/o Metti in vetrina, che permettono di mettere in primo piano l’annuncio pubblicato, in modo da aumentare le possibilità di vendita.

Il prezzo del servizio Rimetti in cima dipende dall’opzione scelta: rimettere in cima 1 volta costa 1,10 euro, In cima 1 volta al giorno per 7 giorni costa 5,10€, In cima ogni 7 giorni per 1 mese ha un prezzo di 3,90€, mentre In cima ogni 7 giorni per 2 mesi costa 4,95€.

Il costo dell’opzione Metti in vetrina dipende, invece, dalla durata dell’attivazione: In vetrina per 1 giorno ha un costo di 0,8€, In vetrina per 7 giorni costa 3,80€, In vetrina per 1 mese ha un prezzo di 10,30€, mentre In vetrina per 2 mesi costa 14,30€.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o carta prepagata oppure tramite conto PayPal.

In caso di dubbi o problemi

subito aiuto

Stai riscontrando dei problemi con la pubblicazione del tuo annuncio? Hai dei dubbi relativamente alle procedure finora indicate? In tal caso, puoi fare riferimento alla sezione Assistenza.

Collegati, quindi, su questa pagina Web, in modo tale da trovare una risposta al problema da te riscontrato tramite le risposte alle domande più frequenti relative, per esempio, agli Annunci, alla Sicurezza e alla Privacy. Se non trovi la soluzione, utilizza la barra di ricerca Trova a soluzione per una ricerca più dettagliata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.