Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere pellicce

di

Hai ereditato le vecchie pellicce della nonna, non hai nessuna intenzione di indossarle, ma hai notato che sono tutte in ottimo stato di conservazione. Probabilmente hanno un valore non da poco, se sono capi di abbigliamento vintage in vera pelliccia, e stai seriamente pensando di provare a vedere quanto riesci a ricavarne vendendole. Ho indovinato? Allora ti farò molto felice dicendoti che ci sono diversi siti per vendere pellicce, dove potrai disfartene al giusto prezzo.

Non sto parlando di siti specializzati nella compravendita di pellicce usate, ma di portali dove è possibile mettere in vendita capi di abbigliamento usati, tra cui anche le pellicce; oppure siti dove si possono vendere oggetti d'epoca, e se le tue pellicce sono vintage rientrano a pieno diritto in questo tipo di usato; ma anche siti che mettono in contatto chi vende con chi compra diverse categorie di oggetti usati.

Leggendo questa guida scoprirai che hai diverse possibilità se vuoi guadagnare dal piccolo capitale in pelliccia che hai ereditato. Potrai scegliere una di queste soluzioni oppure optare per la pubblicazione del tuo annuncio su più di un portale. Cominciamo dal principio e scopriamo insieme quali sono i portali dove può essere più facile e redditizio vendere le tue pellicce usate. Sei pronto a fare ottimi affari? Allora buona lettura e buona fortuna per le tue inserzioni!

Indice

Siti per vendere pellicce

Se hai una o più pellicce di cui ti vuoi disfare ricavandone un guadagno, hai diverse possibilità. I principali siti per vendere pellicce che ti consiglierò qui, al momento, sono i più importanti e utilizzati portali di compravendita di abbigliamento usato e/o oggettistica d'epoca.

È molto probabile che su questi siti potrai trovare dei veri estimatori di questo genere di articoli, ovvero persone competenti ed esperte nel dare il giusto valore a questi capi di abbigliamento vintage. Magari potresti scoprire che la pelliccia che hai nell'armadio vale molto di più di quello che pensavi!

Catawiki

Catawiki per vendere pellicce

Catawiki è un portale specializzato nella compravendita di oggetti d'epoca che si avvale di un vero e proprio team di esperti in diverse categorie merceologiche (tra cui auto, arte, gioielli, fumetti, e anche capi d'abbigliamento) che possono attribuire il legittimo valore commerciale alle tue pellicce per farti ottenere il giusto guadagno dalla loro vendita.

Per vendere le tue pellicce su Catawiki la prima cosa da fare è collegarti al sito Web ufficiale e cliccare sul pulsante Registrati subito che si trova in basso a destra. Per creare un account compila il modulo digitando Nome, Cognome, Nome, Indirizzo e-mail e Password, poi clicca su Accetta e continua. A seguire compila il modulo indicando il tuo Paese di residenza, l'Indirizzo, il CAP e la Città e clicca su Continua. Poi digita il tuo Numero di telefono, clicca nuovamente su Continua, digita nell'apposito spazio il codice numerico che ti verrà immediatamente inviato tramite SMS e premi di nuovo su Continua.

Inoltre dovrai verificare anche l'indirizzo email indicato in fase di registrazione, andando sulla casella di posta, aprendo l'email inviata da Catawiki e cliccando sul link in essa contenuto. In alternativa puoi effettuare l'accesso al sito anche tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. Per farlo clicca su Google o su Facebook e successivamente autorizza Catawiki a usare i servizi inserendo le tue credenziali d'accesso.

Appena effettuata la procedura di registrazione su Catawiki, risultai subito connesso con il tuo account personale. A questo punto puoi mettere in vendita la tua pelliccia, cliccando sulla voce Vendi in alto a destra, selezionando la categoria merceologica, inserendo diverse fotografie della tua pelliccia e compilando il modulo di vendita, che generalmente è molto dettagliato e comprende informazioni come Marca, Colore, Materiale, Marca, Paese di produzione, il Codice di autenticità o -Numero di serie ecc. Alcune di queste informazioni sono facoltative, ma più sarai dettagliato nella compilazione del modulo e più sarà facile per gli esperti di Catawiki attribuire il giusto prezzo alla tua pelliccia usata. Nella parte bassa della pagina troverai anche il nome dell'esperto che valuterà la tua pelliccia. Una volta compilati tutti i campi del modulo, clicca su Invia e aspetta qualche giorno per scoprire se Catawiki ha approvato la vendita dell'oggetto o ti suggerisce delle modifiche all'inserzione. Puoi visualizzare lo stato delle tue proposte di vendita passando con il cursore sull'icona dell'omino in alto a destra e cliccando su Oggetti presentati.

Ti segnalo, inoltre, che Catawiki offre anche un'applicazione per smartphone e tablet Android (scaricabile anche su store alternativi) oppure quella per iOS/iPadOS, dove le procedure di registrazione vendita sono pressoché identiche a quelle del sito.

Vestiaire Collective

Vestiaire Collective per vendere pellicce

Vestiaire Collective è un sito specializzato nella vendita di abbigliamento, orologi, gioielli e accessori di vario genere per uomo, donna e bambino.

Anche qui per vendere le tue pellicce, la prima cosa che devi fare è iscriverti, collegandoti al sito Web ufficiale e cliccando su Iscriviti in alto a destra. Puoi scegliere di iscriverti tramite il tuo account Google, Facebook cliccando su Continua con Google o su Continua con Facebook oppure digitare il tuo indirizzo e-mail e cliccare su Continua. Poi digita la tua Password e il tuo Nome e premi Continua, digita il tuo numero di telefono e clicca nuovamente su Continua. Ti arriverà un codice numerico via SMS: digitalo subito negli appositi campi per completare l'iscrizione e accedere immediatamente al tuo account Vestiaire Collective.

Ora puoi mettere in vendita la tua pelliccia e per farlo clicca sul pulsante Vendi un articolo in alto a destra, seleziona Reparto, Categoria e Marca del tuo capo e clicca su Continua. Infine, compila il modulo diviso in 5 sezioni, Informazioni, Foto, Descrizione, Venditore, Condizione & prezzo e finalizza cliccando su Tutto ok.

Ti segnalo, inoltre, che puoi iscriverti e vendere su Vestiaire Collective anche tramite un'applicazione per dispositivi Android, disponibile anche su store alternativi e per iOS/iPadOS in modo molto simile a come funziona dal sito.

Altri siti per vendere pellicce usate

Ebay per vendere pellicce usate

Oltre ai tre siti riportati nel dettaglio in questa guida, ci sono altri siti per vendere pellicce usate che puoi prendere in considerazione.

  • eBay — uno dei primi portali nati per la compravendita di oggetti usati, poi divenuto marketplace anche di prodotti nuovi. Su questo sito chiunque può iscriversi e mettere in vendita oggetti stabilendo un prezzo fisso oppure dando avvio a un'asta. L'unico requisito è quello di creare un account e munirsi delle fotografie dell'oggetto che si intende vendere. Su eBay è possibile anche sponsorizzare gli annunci in modo che siano in evidenza per gli utenti che fanno ricerche correlate alla tipologia di oggetto in vendita. Maggiori informazioni qui.
  • Subito — un portale che mette in contatto venditori privati con acquirenti in modo molto semplice. Per vendere pellicce su Subito è necessario creare un account, scattare delle belle fotografie e indicare un prezzo realistico. Su Subito è possibile anche usufruire di alcuni meccanismi che consentono di vendere più velocemente, scegliendo di mettere l'annuncio sempre in prima pagina oppure in vetrina con una posizione dedicata, oppure etichettato come Urgente per chi vuole concludere la vendita in fretta. Maggiori informazioni qui.
  • Facebook Marketplace — il noto social network fondato da Mark Zuckerberg ha attivato un mercatino dove chiunque sia iscritto alla piattaforma può pubblicare annunci per la vendita di oggetti usati in tantissime categorie diverse. La differenza, con le altre piattaforme descritte fin qui, è che non ci sono sistemi automatizzati per il pagamento e la spedizione gestiti da Facebook stessa, per cui il ritiro, l'invio e il pagamento vanno concordati tra venditore e acquirente. Maggiori informazioni qui.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.