Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere monete rare

di

Sei entrato in possesso di una collezione di monete antiche e vorresti trarne un profitto ma non sai da dove cominciare. In questo caso ti serve trovare dei siti per vendere monete rare, dove è possibile reperire degli acquirenti per i tuoi pezzi da collezione e magari riuscire a capire quanto valgono.

Se questa è la tua esigenza, sei nel posto giusto perché in questa guida ti illustrerò alcuni siti dove puoi mettere in vendita le tue monete antiche e anche dei siti interessanti per cominciare a entrare nel mondo di questo tipo di collezionismo, se sei a digiuno dell'argomento, come per esempio i siti per valutare le monete rare.

Ora che hai capito che in questo articolo potresti trovare proprio il sito che fa al caso tuo, non ti resta che continuare a leggere per approfondire. Se sei pronto a guadagnare una piccola fortuna vendendo la tua collezione di monete online, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo!

Indice

Siti per vendere monete antiche

Può capitare di ereditare una collezione di monete rare e spesso chi si ritrova in possesso di questo tipo di collezione, non sa cosa farne. Sarai felice di sapere che puoi certamente ricavarne un profitto e che puoi farlo online. Ci sono alcuni siti per vendere monete antiche e più in generale monete rare. In questo modo non dovrai fare il giro dei collezionisti e degli esperti di numismatica della tua città ma potrai trarre un guadagno dalle tue monete comodamente da casa. Nella presente guida ti propongo una panoramica di siti dove potrai mettere in vendita le monete in modo semplice.

Catawiki

Catawiki sito per vendere monete rare

Catawiki è un sito specializzato nella compravendita di oggetti d'epoca che utilizza una squadra di esperti in diverse categorie merceologiche (tra cui auto, arte, gioielli, fumetti, e anche monete e francobolli) che vengono coinvolti nella valutazione di ciò che viene messo in vendita sul portale. Mettendo in vendita monete su Catawiki si può venire a contatto con un ampio bacino di collezionisti da tutto il mondo. La commissione di vendita è pari al 12,5% del prezzo a cui viene venuto l’oggetto, più un importo fisso aggiuntivo, esclusa IVA. Maggiori info qui.

Per mettere in vendita delle monete rare su Catawiki la prima cosa da fare è collegarti al sito ufficiale e premere sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e poi cliccare su Crea un account. Puoi creare un account tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo ID Apple. Per farlo clicca sul logo di Google, su quello di Facebook o su quello di Apple e successivamente autorizza Catawiki a usare i servizi inserendo le tue credenziali d'accesso.

In alternativa puoi creare un account su Catawiki compilando il modulo digitando Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e Password, poi cliccando su Accetta e continua. A seguire compila il modulo indicando il tuo Paese di residenza, l'Indirizzo, il CAP e la Città e premi sul tasto Continua. Inserisci poi il tuo Numero di telefono, premi di nuovo su Continua, digita nell'apposito campo il codice numerico che ti verrà subito inviato tramite SMS e clicca nuovamente su Continua. L'ultimo passaggio per completare la registrazione è verificare l'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, andando sulla casella di posta, aprendo l'e-mail inviata da Catawiki e cliccando sul link che si trova al suo interno.

Dopo aver creato un account su Catawiki, puoi cominciare a proporre le tue monete per la vendita online cliccando sulla voce Vendi in alto a destra e comincia la procedura per la creazione della tua inserzione. Prima di tutto dovrai digitare il tipo di oggetto nell'apposito campo (nel tuo caso, per esempio, digita Moneta). A seguire dovrai selezionare la categoria scegliendo tra Monete antiche, Monete dal mondo, Lingotti, Monete di euro e Monete moderne, aggiungere le immagini delle tue monete, digitare tutti i dettagli di ciò che stai per mettere in vendita, come epoca, numero di certificazione (se ce l'hai), peso ecc.

Poi dovrai indicare il valore in euro che attribuisci al tuo oggetto. Ci tengo a dirti, però, che il valore che darai al tuo oggetto non sarà necessariamente quello proposto agli acquirenti: la tua inserzione su Catawiki, infatti, prima di essere pubblicata, verrà visualizzata da uno degli esperti del sito, che potrà confermare o modificare la tua stima. Potrai anche indicare un prezzo di riserva, ovvero un prezzo minimo a cui sei disposto a vendere l'oggetto.

Infine dovrai indicare le informazioni relative alla spedizione, indicando il peso del pacchetto e le spese di spedizione a carico dell'acquirente, per l'Italia, il Resto d'Europa e il Resto del mondo. Puoi anche inserire tra le possibilità il ritiro dell'oggetto e la spedizione combinata. Prima di completare l'operazione puoi anche visualizzare il nome dell'esperto che valuterà il tu oggetto e infine, cliccando su Invia avrai completato la tua inserzione e non dovrai fare altro che attendere il verdetto dell'esperto. Se è tutto ok, il tuo oggetto sarà presto messo in vendita su Catawiki.

Ti segnalo, inoltre, che Catawiki offre anche un'applicazione per smartphone e tablet Android (scaricabile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, dove le procedure di registrazione e vendita sono quasi identiche a quelle del sito.

Delcampe

Delcampe

Delcampe è una piattaforma per collezionisti, dove è possibile acquistare e vendere oggetti da collezione come francobolli, dischi in vinile e molto altro, tra cui anche monete e banconote. Su questo sito è possibile mettere in vendita le proprie monete a prezzo fisso o all'asta, con un'iscrizione gratuita e senza pagare alcuna commissione, contando su un'utenza di collezionisti.

Per cominciare a vendere su Delcampe, la prima cosa è effettuare la registrazione sul sito. Quindi collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante Iscriviti che si trova in alto a sinistra. Indica se sei un Privato, una Società, un Lavoratore autonomo o un'Associazione, poi inserisci compila il modulo con le tue Coordinate (inserendo nome e indirizzo), poi inserisci le credenziali che vuoi per il tuo Account. Infine accetta le Condizioni d'uso, inserisci la tua data di nascita e premi sul pulsante Iscriviti gratuitamente. Per completare l'iscrizione non ti resta che verificare l'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, andando sulla casella di posta, aprendo l'e-mail inviata da Delcampe e cliccando sul link che si trova al suo interno.

Ora puoi cominciare a vendere le tue monete antiche sul portale, cliccando sulla voce del menu in alto Vendere e poi sul tasto Mettere in vendita. A seguire controlla che le tue Coordinate siano corrette, aggiungi il file di un documento di identità e inserisci il Numero di Identificazione Fiscale (NIF). Subito dopo dovrai indicare i Metodi di pagamento, scegliendo se attivare o meno il pagamento tramite PayPal mentre Mangopay è un'opzione gratuita e sempre attiva su Decampe. Poi devi indicare le Condizioni di vendita relative alla spedizione e alle garanzie. Andando avanti definisci i Modelli di spese, per determinare il modo in cui le spese saranno calcolate in fattura. Infine, nella sezione Personalizzazione puoi attivare altre opzioni relative al pagamento e alle offerte multiple degli acquirenti.

Una volta compilati questi moduli puoi cominciare a mettere in vendita gli oggetti cliccando sul tasto Mettere in vendita e seguire le istruzioni per inserire le monete in vendita specificando categoria e descrizione e inserendo le fotografie.

Dopo aver messo le tue monete in vendita, puoi trovarle tutte cliccando sulla voce del menu in alto Vendere e poi premendo sulla voce In corso nella sezione I miei oggetti in vendita, oppure su Vedere il mio negozio.

Altri siti per vendere monete

Vendere monete antiche su eBay

Ci sono altri siti per vendere monete e di seguito ti propongo delle alternative che puoi valutare.

  • eBay — il famoso portale di aste online ha anche una sezione dedicata a monete e banconote dove è possibile mettere in vendita monete rare di valore sia pubblicando un'asta online che mettendo in vendita a prezzo fisso con la modalità Compralo subito. Il portale, inoltre, mette anche a disposizione un'applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Maggiori informazioni
  • Moneterare.net — portale dedicato al mondo delle monete rare italiane e straniere. Offre una vasta gamma di servizi per appassionati tra cui guide approfondite sulle monete rare, consigli su come conservarle e pulirle e anche la possibilità di registrarsi e proporre in vendita le proprie monete pubblicando un'asta online.
  • Compro Monete — sito che valuta e compra dagli utenti monete antiche, monete moderne, medaglie e banconote. Ricevere una valutazione è molto semplice, inviando le foto delle monete tramite WhatsApp e poi solo se soddisfatti si può concordare un incontro con un esperto per concludere, eventualmente, la trattativa.

Siti per monete rare

Se sei molto a digiuno di collezionismo e di numismatica, prima di mettere in vendita online la tua collezione di monete, forse potrebbe esserti utile trovare informazioni su alcuni siti di settore che offrono nozioni e guide interessanti. Ecco perché di seguito ti segnalo alcuni siti per monete rare in grado di farti entrare in questo mondo e realizzare anche delle valutazioni corrette.

Numismatica Italiana

Numismatica Italiana

Numismatica Italiana è un catalogo online completo di monete italiane e di numismatica che fornisce informazioni dettagliate sia per i collezionisti che per gli studiosi, ma anche per chi non è un esperto ma cerca una valutazione occasionale di una o più monete. Il sito fa parte del network laMoneta.it, che è la più grande community online di numismatica in Italia.

Questo sito può essere molto utile se hai una collezione di monete che vuoi vendere perché il catalogo contiene schede numismatiche dettagliate per ogni moneta, con informazioni su tiratura, rarità, zecca di coniazione e spesso anche fotografie ad alta risoluzione. Questo ti aiuterà a identificare le tue monete. Ogni scheda riporta anche i passaggi delle monete in aste numismatiche, fornendo un'indicazione del loro valore di mercato. Questo è molto utile per capire a quanto potresti vendere le tue monete.

Il catalogo è suddiviso in categorie basate su aspetti storici, geografici e politici della numismatica italiana. Questo ti aiuterà a contestualizzare le tue monete e a capirne meglio il valore. Puoi consultare le categorie collegandoti al sito e scorrendo verso il basso puoi vedere tutte le categoria tra cui Zecche italiane, Savoia, Regno d'Italia e molte altre. Questo ti aiuterà a contestualizzare le tue monete e a capirne meglio il valore.

Se non sei un esperto, però, più che di navigare tra le categorie, ti consiglio di effettuare una ricerca a partire dal motore di ricerca che trovi a questo link. Quindi inserisci una breve descrizione della tua moneta nel campo di ricerca e clicca sul tasto Cerca con laMoneta.it. Ora consulta l'elenco dei risultati, e basandoti sul titolo e sulle miniature, clicca su quello che si addice di più alla tua moneta.

A questo punto visualizzerai la scheda contenente tutti i dettagli sulla moneta tra cui la sua rarità, come ti ho spiegato sopra. Nella stessa tabella, con il dato della rarità, trovi anche un codice identificativo. Clicca sull'icona dell'euro per scoprire a quanto è stata venduta alle ultime aste.

Altri siti per monete rare

Ucoin.net

Ci sono anche altri siti per monete rare e di seguito ti propongo dei portali che possono essere molto utili se vuoi acquisire maggiori conoscenze sul mondo delle monete rare e antiche e valutare correttamente la tua collezione.

  • uCoin.netcatalogo internazionale che raccoglie informazioni dettagliate su monete di tutto il mondo: è possibile consultare il catalogo per trovare informazioni su coniazione, materiali, quotazioni e molto altro per una vasta gamma di monete.
  • Monetedivalore.it — sito dove è possibile trovare un gran numero di informazioni dettagliate sulle principali monete in euro, vecchie lire e monete antiche, inclusi valori di mercato e quotazioni, indicazioni su monete rare italiane e straniere che possono avere un alto valore. Sul sito si parte dall'ABC, con la spiegazione di cosa determina il valore di una moneta, quando si possono definire rare e la loro classificazione.
  • laMoneta.it — la più grande community online di numismatica e monete in Italia, che riunisce studiosi, collezionisti e appassionati dove ci sono molti forum di discussione suddivisi per argomenti numismatici, dove è possibile interagire con altri utenti per discutere sulle monete in possesso e ricevere consigli da parte di esperti collezionisti e numismatici.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.