Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere orologi

di

Di recente ti sei reso conto che alcuni orologi della tua personale collezione sono praticamente inutilizzati da diverso tempo, e continuano pazientemente a fare il loro dovere all'interno della loro custodia o semi-dimenticati in un cassetto: nonostante siano ancora in condizioni pressoché perfette, infatti, preferisci utilizzarne altri che reputi più adatti al tuo outfit attuale.

Ti è venuto in mente, però (e, aggiungo, non a torto) che potrebbe risultare più fruttuoso provare a ricavare qualcosa dalla loro vendita online, utilizzando ad esempio un marketplace specializzato in questo genere di articoli (opzione da prendere in considerazione soprattutto nel caso di accessori di un certo valore) o mettendolo in vetrina su un sito di annunci online affidabile e idoneo all'occorrenza.

Non essendo particolarmente ferrato sull'argomento, tuttavia, sei ben disposto ad accettare qualche consiglio spassionato su quali siano i siti per vendere orologi più validi e funzionali. Ebbene, se le cose stanno così, ti invito caldamente a continuare la lettura di questa guida per individuare la risorsa più adatta alle tue esigenze. Allora, affare fatto? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Migliori siti per vendere orologi

Di seguito ti illustrerò le possibilità offerte da alcuni fra i migliori siti per vendere orologi: sono certo che, fra questi, troverai la soluzione adatta alle tue necessità, e in men che non si dica potrai mettere nella bacheca virtuale della risorsa prescelta l'oggetto in questione.

Chrono24

home page sito Chrono24

Se disponi di un orologio di lusso, in tal caso ti suggerisco vivamente di utilizzare Chrono24, una piattaforma di vendita online specializzata in questa tipologia di articoli, leader nel settore e reputata dai suoi numerosi utenti assolutamente affidabile. Considera che la registrazione al servizio e l'inserimento dell'annuncio sono gratuiti, e solo in caso di transazione andata a buon fine verrà applicata una commissione pari al 6,5% del prezzo di vendita.

Se le premesse ti allettano e sei persuaso a utilizzare questo canale di vendita, collegati alla pagina principale del sito di Chrono24, quindi premi sulla voce Vendi un orologio e clicca sulla dicitura Pubblica il tuo annuncio gratuitamente all'interno dell'opzione Da privato.

A seguire, immetti nel campo di testo che compare al centro della schermata le informazioni di base del tuo orologio, come marca, modello e, possibilmente, numero di referenza: quest'ultimo, come probabilmente già saprai, permette di identificare in maniera univoca l'oggetto. Può essere riportato sul fondello della cassa, sulla chiusura del cinturino, sul quadrante, nei documenti dell'orologio oppure sulla fattura rilasciata dal commerciante al momento dell'acquisto.

Una volta inseriti i suddetti dati, pigia sul pulsante Inizia ora collocato a fianco, dopodiché compila il modulo che ti verrà proposto (alcuni campi potrebbero risultare già pre-compilati in base alle informazioni inserite al passaggio precedente) con le varie caratteristiche salienti dell'articolo, riportandone ad esempio tipologia e condizione. Come di consueto, fai particolare attenzione a quelli obbligatori contrassegnati da un asterisco.

modulo vendita orologio sito Chrono24

Per concludere questa fase, definisci anche il prezzo di vendita. Se hai dei dubbi in merito, ti suggerisco di utilizzare l'apposito strumento di calcolo messo a disposizione da Chrono24 in questa pagina del suo sito. Verifica nei campi sottostanti a quanto ammontano i valori relativi alla commissione di vendita e al tuo ricavo, inserisci eventuali ulteriori indicazioni relative a calibro, cassa, cinturino, quadrante, lancette e funzioni e pigia sul pulsante Salva le caratteristiche & continua ivi presente.

Al passaggio successivo, carica fino a un massimo di 10 immagini dell'oggetto trascinandole all'interno dell'apposito riquadro, oppure procedi cliccando sul pulsante Seleziona file e selezionandole manualmente.

Successivamente, esegui le prova di proprietà richieste al passaggio seguente: si tratta, in sostanza, di scattare delle foto dell'orologio impostando preventivamente l'ora secondo le indicazioni sottostanti. Il caricamento delle immagini in questione andrà eseguito nelle stesse modalità esposte al passaggio precedente.

Per concludere, clicca sul pulsante Vai ai dati personali, inserisci il tuo indirizzo email e definisci una password per creare un account dedicato, dopodiché consulta il riepilogo dell'annuncio prima di procedere alla sua pubblicazione definitiva. Trattandosi della tua prima inserzione, sarà necessario adempiere a un ultimo compito compilando un ulteriore modulo con le tue informazioni personali, incluse le foto di un documento di riconoscimento valido e gli estremi del conto corrente sul quale riceverai i ricavi delle tue vendite.

Non appena un cliente perfezionerà l'acquisto, infatti, il pagamento dell'oggetto verrà trasferito dapprima su un conto deposito di Chrono24. L'operazione, a questo punto, ti verrà notificata sulla tua area cliente nel sito di Chrono24, oltre che sui recapiti forniti in fase di registrazione, e dovrai procedere alla spedizione dell'orologio. Entro 7 giorni dall'avvenuta consegna, infine, riceverai i tuoi ricavi sul conto corrente indicato.

eBay

modulo vendita oggetto su eBay

Un'altra ottima soluzione per vendere orologi online è senza ombra di dubbio quella offerta dal sito del celebre marketplace per le aste e le vendite online eBay, grazie al quale potrai proporre gratuitamente il tuo articolo a una vastissima platea di potenziali acquirenti. È possibile, infatti, inserire fino a 150 annunci senza che vengano applicate tariffe di inserzione (le condizioni sono comunque soggette a variazioni), mentre in caso di vendita il servizio applica una commissione del 5% più una parte fissa che ammonta a 0,35 euro per ogni transazione completata. Maggiori info qui.

Per cominciare, collegati alla pagina principale di eBay, quindi clicca sulla voce Registrati posta in alto a sinistra e, al passaggio successivo, scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure compila il modulo posto nel riquadro di sinistra per eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email. Se già disponi di un account, invece, premi sul pulsante Accedi ed esegui l'accesso con le apposite credenziali.

Una volta fatto ciò, pigia sulla dicitura Vendi collocata in alto a destra e, alla pagina successiva, premi sul pulsante Vendi un oggetto situato sempre in alto a destra. A seguire, digita nel campo di testo in alto le informazioni essenziali dell'orologio che intendi vendere, ad esempio marca e modello, e seleziona uno dei risultati proposti dal sistema.

Per proseguire, clicca sul simbolo della lente d'ingrandimento posto a fianco e consulta gli annunci simili rilevati da eBay. Qui, puoi eventualmente scegliere se fare riferimento a uno di questi, in modo da rendere la stesura dell'annuncio più rapida (ti consiglio di utilizzare questa opzione solo se il modello corrisponde perfettamente a quello in tuo possesso), o se continuare senza nessuna corrispondenza, quindi completa i passaggi successivi rispondendo alle domande relative ai dettagli dell'articolo.

Successivamente, compila il modulo che ti verrà mostrato con le varie informazioni richieste, inserendo anche un titolo molto descrittivo, includendo tutte le informazioni essenziali sull'orologio. Aggiungi eventuali foto dell'articolo procedendo per trascinamento o utilizzando le funzioni Aggiungi dal computer e Aggiungi dal tuo dispositivo mobile. In quest'ultimo caso verrà generata una notifica sullo smartphone con il numero di telefono registrato al servizio grazie alla quale potrai caricare le immagini presenti nella galleria dello stesso.

Per concludere, aggiungi una descrizione più particolareggiata dell'oggetto, definisci un prezzo (in questa fase puoi anche abilitare la modalità asta, di cui ti parlo approfonditamente nella guida dedicata appena linkata) e specifica se sei disposto a occuparti della spedizione (in tal caso dovrai anche indicare di quale metodo di spedizione intendi avvalerti). Se lo desideri, è possibile anche selezionare l'opzione ritiro in zona immettendo il segno di spunta nella relativa casella.

Arrivato a questo punto, se vuoi visualizzare l'anteprima dell'inserzione premi sull'apposito pulsante sottostante, oppure procedi direttamente alla pubblicazione cliccando il bottone Metti in vendita alle tariffe mostrate. Se lo desideri, puoi anche avvalerti dell'app di eBay per smartphone e tablet, grazie alla quale potrai continuare a seguire le tue inserzioni anche mentre sei lontano dal tuo PC, compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Subito.it

pagina inserimento annuncio sito subito.it

Anche su Subito.it, il celebre sito per la compravendita dell'usato, è possibile mettere in vetrina il proprio orologio seguendo una procedura particolarmente semplice e intuitiva. L'inserimento dell'annuncio è sempre gratuito e il servizio non prevede commissioni di vendita (si paga solo per mettere, eventualmente, gli annunci in evidenza). Per quanto riguarda la spedizione, invece, è possibile avvalersi di un comodo e affidabile servizio denominato TuttoSubito che permette anche di assicurare l'oggetto, ad esempio in caso di smarrimento.

Se la cosa ti interessa, per cominciare collegati alla pagina principale del sito di Subito.it, quindi premi il pulsante Inserisci annuncio posto in alto a destra, seleziona l'opzione Abbigliamento e accessori al passaggio successivo e clicca sulla voce Orologi e gioielli nel menu contestuale.

Una volta fatto ciò, esegui l'accesso al servizio associando il tuo account Google o Facebook, o clicca sulla voce Registrati se preferisci eseguire l'iscrizione tramite indirizzo email. Verrai così rimandato alla schermata per la composizione dell'annuncio, nella quale dovrai procedere all'inserimento di tutte le informazioni fondamentali relative all'articolo e al metodo di spedizione prescelto.

modulo inserimento annuncio subito.it

Per cominciare, specifica la condizione dell'oggetto, quindi aggiungi le immagini dello stesso procedendo per trascinamento o selezionandole manualmente (premendo sul simbolo della macchina fotografica) e definisci il titolo dell'inserzione.

A seguire, digita la descrizione dell'orologio, fissa il relativo prezzo e indica se sei disponibile alla spedizione, specificando mediante le opzioni che seguono se desideri avvalerti del metodo TuttoSubito o se sei intenzionato a occupartene in prima persona con un corriere di tua scelta. Compila, infine, gli ultimi campi con le informazioni personali richieste, e premi il pulsante Continua sottostante.

Al passaggio successivo, verifica con attenzione tutte le informazioni finora inserite nel riepilogo dell'annuncio e, se non rilevi informazioni da modificare, premi sul pulsante Inserisci annuncio per completare l'opzione. Ti farà piacere sapere, inoltre, che è possibile gestire annunci e transazioni anche mediante l'app Subito, compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri siti per vendere orologi usati

inserimento annuncio sito Shpock

Gli strumenti finora illustrati non ti hanno convinto del tutto, e prima di procedere vorresti considerare anche altri siti per vendere orologi usati? Nessun problema, ho selezionato per te alcune valide alternative, altrettanto funzionali e affidabili, che potrebbero tranquillamente fare al caso tuo.

  • Catawiki — questo sito di aste online è particolarmente adatto alla vendita di orologi di lusso, rari e di valore. Ogni venerdì vengono avviate nuove aste che hanno un importante seguito di collezionisti appassionati. Il servizio prevede, per il venditore, una commissione pari al 12,5% del prezzo di vendita finale.
  • eOra.it — se disponi di un orologio di lusso, compilando il modulo presente nella sezione Vendi di questo sito potrai ottenere velocemente una valutazione dell'oggetto da esperti del settore e considerare una loro eventuale proposta di acquisto o di permuta con un altro modello disponibile sull'e-commerce in questione.

In conclusione, ti consiglio di dare un'occhiata generale ai siti per vendere di cui ti ho parlato in un tutorial dedicato.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.