Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti per vendere online

di

Vorresti mettere in vendita gli oggetti che di recente hai trovato in soffitta nel tentativo di ordinarla e sgomberarla? Ottima idea! Per riuscirci, puoi rivolgerti ad alcuni portali appositamente adibiti allo scopo e, tra le altre cose, anche abbastanza semplici da usare. Per saperne di più, consulta questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori siti per vendere online. Puoi servirtene per articoli di vario tipo: dispositivi elettronici, scarpe, vestiti, orologi e chi più ne a più ne metta. Tutto senza spendere neppure un centesimo per la messa online degli annunci, o almeno non necessariamente.

Vorresti anche qualche consiglio su siti per vendere immobili e fotografie? Ho pensato anche a questo! Ora passiamo all’azione, augurandoti una piacevole lettura. Sicuramente troverai quello che stavi cercando!

Indice

Migliori siti per vendere online gratis

Iniziamo da quelli che rappresentano i migliori siti per vendere online gratis. Puoi sfruttarli per mettere in vendita qualsiasi tipo d’articolo senza dover pagare assolutamente nulla (o comunque non per forza) per la messa online degli annunci.

Subito.it

Subito.it

Subito.it è tra i portali che rientra nella categoria in questione, di sicuro tra i migliori siti per vendere usato online. Consente di inserire annunci per vendere articoli di seconda mano, oltre che prodotti nuovi, ed è facilissimo da impiegare. Richiede la registrazione, ma non vengono applicati costi né per la creazione di un annuncio né per ogni vendita andata a buon fine.

Per poterlo utilizzare, recati sulla home page del servizio e fai clic sulla voce Registrati che si trova in alto, dopodiché provvedi a creare il tuo account compilando i campi appositi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come iscriversi a Subito.it.

Ad accesso avvenuto, clicca sul pulsante Inserisci annuncio che si trova in alto a destra e inserisci l’oggetto della vendita per selezionare la categoria più adatta. Successivamente, fai clic sull’icona della macchina fotografica, per caricare una o più foto del tuo articolo, inserisci il titolo dell’annuncio nel campo preposto e specifica i dettagli dell’annuncio nei campi preposti (es. condizione, comune, prezzo ecc.)

Per quanto riguarda la spedizione, puoi scegliere se farla gestita da te o se affidarti al servizio TuttoSubito di Subito.it, che provvederà a gestire tutto per conto tuo facendo pagare le spese all’acquirente (per tutti i dettagli, leggi il tutorial che ti ho appena linkato).

Per concludere, premi su Continua, al fine di sottoporre l’inserzione all’attenzione dello staff di Subito.it, il quale provvederà poi alla sua revisione e alla successiva pubblicazione. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere la mia guida su come vendere su Subito.it.

Ti informo che Subito.it è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS, il cui funzionamento è analogo a quello del sito Internet.

Facebook Marketplace

Facebook Marketplace

Facebook Marketplace è la sezione di Facebook dedicata alla messa online degli annunci. Con essa, è possibile creare inserzioni per articoli nuovi e usati. È completamente gratis, bisogna solo effettuare l’accesso al social network e la compravendita viene gestita privatamente tra venditore e acquirente.

Per servirtene, collegati alla home page di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account. Se non sei ancora registrato, per rimediare, puoi attenerti alle istruzioni su come creare un account Facebook.

Clicca poi sulla voce Marketplace che trovi nella barra laterale di sinistra e, nella nuova pagina, clicca sul pulsante Vendi qualcosa.

Compila il modulo che ti viene proposto, digitando il titolo dell’inserzione nel campo Cosa vendi?, indicandone il prezzo nel campo Prezzo, in quello sottostante la località in cui si trova l’oggetto e selezionando la categoria di riferimento dalla sezione Seleziona una categoria.

Dopodiché digita la descrizione dell’articolo nel campo Descrivi il tuo articolo, carica le foto del prodotto premendo sull’opzione Foto e fai clic sul pulsante Avanti.

Infine, seleziona eventuali gruppi di vendita nei quali pubblicare il tuo annuncio e premi sul pulsante Pubblica, così da generare la tua inserzione di vendita. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio post su come vendere su Facebook Marketplace.

La sezione Marketplace di Facebook è accessibile anche dall’app ufficiale del social network, disponibile per device Android e iOS/iPadOS. Il funzionamento è bene o male lo stesso della variante Web.

eBay

Vendere su eBay senza partita IVA

Vendere online su eBay senza partita IVA è semplicissimo: lo potrai fare sia da computer sia da smartphone (qui l’app per Android, qui l’app per iOS/iPadOS) Dovrai far accesso a questa pagina usando le tue credenziali, fare clic sul pulsante Inizia a vendere, inserire nell’apposita barra l’articolo che vuoi vendere, scegliere l’ambito di vendita o cliccare sul pulsante Continua senza una corrispondenza.

Fatto questo, dovrai rispondere a delle domande sull’articolo che hai intenzione di vendere su eBay. Premi sul bottone Continua con l’inserzione. Ora il tuo oggetto sarà online e raggiungerà gli acquirenti più interessati ad esso!

eBay mette a disposizione 150 inserzioni gratuite al mese, con una commissione in caso di successo (maggiori informazioni qui).

Migliori siti per vendere vestiti online

Passiamo ora ai migliori siti per vendere vestiti online. Li trovi indicati qui di seguito. Individua quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e provvedi subito alla pubblicazione del tuo annuncio.

Vinted

Vinted vendita articoli usati

Vinted è una piattaforma che permette di vendere e comprare oggetti di seconda mano, fra cui vestiti, mobili, giocattoli e tanto altro ancora. Vendere è davvero semplicissimo! Ti basterà andare sul sito ufficiale di Vinted o utilizzare l’app per Android o per iOS/iPadOS, iscriverti accedendo attraverso Google, Facebook, Apple o utilizzando la tua email e seguire questi semplici passaggi. Potrai decidere se usare Vinted da computer o da app: non fa alcuna differenza.

Vediamo allora come vendere su Vinted! Prima di tutto, fotografa l’articolo, scegli il prezzo più consono, fai una breve descrizione (la più onesta possibile) e fai clic su Carica. Il tuo oggetto sarà subito online e pronto per l’acquisto!

Quando il tuo articolo sarà venduto, non dovrai far altro che impacchettarlo, stampare l’etichetta di spedizione prepagata e recarti al punto di consegna entro e non oltre 5 giorni.

Non ci sono commissioni! Tutto quello che guadagni appartiene a te. Il pagamento verrà versato sulla tua carta di credito non appena l’acquirente contatterà Vinted per informarlo che l’articolo rispetta la descrizione. Ho scritto una guida per sapere perfettamente come funziona Vinted.

Wallapop

Wallapop vendita prodotti di seconda mano

Wallapop è una piattaforma per la compravendita di prodotti di seconda mano usata da più di un milione di utenti. Come usarla? È facile come un bicchier d’acqua e sono sicuro che, leggendo i pochi passaggi qui di seguito, sarai d’accordo con me.

Prima di tutto, dovrai recarti sul sito Wallapop oppure scaricare l’app per Android o quella per iOS/iPadOS. La piattaforma non presenta alcun cambiamento: potrai usarla senza problemi sia da computer sia da smartphone.

Vendere su Wallapop è una passeggiata: fai clic sul pulsante Inserisci prodotto in alto a destra, accedi con le tue credenziali (tramite Google, Facebook, Apple o email) e ti troverai sulla pagina iniziale della piattaforma. A questo punto, nel riquadro Cosa pubblicherai? scegli tra i vari prodotti che vorrai mettere in vendita: oggetti che non usi più, auto, immobili, servizi e lavoro.

Ora inserisci una descrizione e delle foto, il prezzo, gli hashtag (per renderti facilmente raggiungibile dai potenziali acquirenti), la zona da cui vendi e cliccare sul pulsante Inserisci il prodotto. Il tuo articolo sarà online e raggiungerà quelle persone realmente interessate.

I guadagni non sono tassati in alcun modo (sono tutti tuoi i soldi che ricevi), se il pacco si rompe o si perde, verrai sempre rimborsato, e non dovrai mai incontrare l’acquirente. Scoprirai altri segreti di Wallapop con la guida che ho dedicato a questa piattaforma.

Altri siti per vendere vestiti online

Etsy

Oltre al portale che ti ho già segnalato, nella categoria dei migliori siti per vendere vestiti online rientrano a pieno titolo anche quelli che trovi nell’elenco qui di seguito. Mettili subito alla prova!

  • Etsy — sito Web che consente sia di fare acquisti che di vendere i propri prodotti, a patto che questi ultimi siano fatti a mano o siano vecchi di almeno 20 anni. Bisogna registrarsi e, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come vendere su Etsy, è necessario sostenere i costi d’inserzione e le commissioni relative alle vendite andate a buon fine.
  • Depop — si tratta di un altro valido servizio per vendere capi d’abbigliamento, sia nuovi che usati. Da notare che permette di vendere anche altri tipi di prodotti e che il suo utilizzo è gratuito.
  • Subito.it — è il famoso sito di annunci che ti ho descritto in modo dettagliato nel passo presente a inizio tutorial. Tra le varie tipologie di prodotti che permette di vendere rientrano a pieno titolo anche i vestiti.
  • Facebook Marketplace — è la sezione di Facebook dedicata alla pubblicazione di annunci di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida, la quale può altresì essere sfruttata per la vendita via Web di vestiti.

Per ulteriori dettagli in merito ai siti di cui sopra, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato specificamente a come vendere vestiti usati online.

Migliori siti per vendere casa online

Vuoi mettere in vendita un immobile e non sai a quali portali affidarti? In tal caso, puoi rivolgerti a quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per vendere casa online e che troverai in basso.

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Immobiliare.it è uno dei siti per la vendita e l’affitto di case online più famosi e apprezzati presenti su piazza. Trattasi, infatti, di uno dei principali portali italiani parte della categoria. Di base è gratis e, inoltre, offre anche servizi per valutare la propria abitazione e per seguire l’andamento del mercato immobiliare. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per usufruire del servizio è necessario creare un account apposito.

Per inserire il tuo annuncio di vendita, recati sulla home page del sito e clicca sul pulsante Pubblica annunci che si trova in alto a destra. Effettua poi la registrazione al servizio, mediante il tuo indirizzo email oppure usando il tuo account Facebook o quello Google.

A registrazione avvenuta, prosegui con la messa online dell’annuncio, selezionando la categoria di riferimento dalla sezione Seleziona la categoria del tuo annuncio, indicando la tipologia dalla sezione Seleziona la tipologia e spuntando la voce Vendita dalla sezione Scegli tra vendita e affitto, dopodiché premi sul bottone Prosegui.

A questo punto, fornisci le informazioni riguardanti la casa da mettere in vendita, indicando la località in cui si trova, le caratteristiche (prezzo, superficie, vani ecc.), la classe energetica, le immagini dell’immobile, compilando l’apposito modulo, e fai clic sul pulsante Continua.

Tieni presente che, prima di poter procedere con la pubblicazione dell’annuncio, dovrai confermare il tuo indirizzo email e il numero di telefono. Per riuscirci, fornisci i dati richiesti e premi sul pulsante per richiedere la verifica, poi attieniti alle indicazioni presenti su schermo.

Successivamente, seleziona il piano che intendi sfruttare per la visibilità dell’annuncio, clicca sul pulsante Pubblica ed è fatta. L’annuncio verrà valutato dallo staff del servizio e, se in linea con le relative condizioni d’uso, sarà pubblicato entro breve tempo.

Ti segnalo che Immobiliare.it è fruibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili Android e per iOS/iPadOS.

Altri siti per vendere case online

Idealista

Cerchi altri siti per vendere case online e non sai a quali portali parte della categoria poterti rivolgere? Allora da’ subito uno sguardo a quelli che trovi segnalati qui di seguito, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • Idealista — sito Web che consente di trovare e vendere immobili di qualsiasi genere e di avviare le trattative, sia con privati che con agenzie. È facile da usare e dispone anche di una bella interfaccia utente.
  • Casa.it — sito Internet che permette di inserire annunci relativi alla vendita e all’affitto di immobili. Ha una gradevole interfaccia utente ed è facilissimo da impiegare. Permette altresì di visualizzare i prezzi di mercato e calcolare il valore del proprio immobile.
  • CasaClick — sito incentrato sulla compravendita di case e appartamenti che consente di inserire facilmente annunci riguardanti la vendita e l’affitto delle case, oltre che di fruire di alcune risorse extra per conoscere meglio il mondo del mercato immobiliare.
  • Case24.it — trattasi di un ulteriore portale per vendere immobili su Internet. Consente di pubblicare anche senza dover effettuare la registrazione di un account.
  • Subito.it — si tratta del sito di annunci generico, ma molto “gettonato”, di cui ti ho parlato nel passo a inizio guida. Ho scelto di segnalartelo anche per quel che concerne la vendita delle case, in quanto include anche una speciale sezione dedicata alla messa online degli annunci per agli immobili.
  • Facebook Marketplace — ebbene si, la sezione di Facebook dedicata alla compravendita si presta anche alla messa online degli annunci per la vendita delle case. Ti ho descritto il funzionamento del servizio nel passo a inizio guida.

Per ulteriori dettagli riguardo i siti di cui sopra, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata in maniera specifica su come vendere casa su Internet.

Migliori siti per vendere foto online

Hai scattato delle foto così belle che vorresti metterle in vendita, ma non sai a quali portali affidarti? Ti consiglio di rivolgerti a quelli che ritengo essere i migliori siti per vendere foto online che ho provveduto a segnalarti qui sotto.

Adobe Stock

Adobe Stock

Hai mai sentito parlare di Adobe Stock? Si tratta di un servizio che consente di acquistare foto da utilizzare nei progetti creati con i software della piattaforma Adobe Creative Cloud (e non solo). Permette altresì di mettere in vendita le proprie foto, ottenendo guadagni con royalty del 33% per le foto e del 35% per i video. Il pagamento avviene al raggiungimento di almeno 50 euro in royalty.

Per servirtene, collegati alla home page del servizio, premi sul pulsante Introduzione e procedi con la creazione di un ID Adobe, compilando il modulo con i dati richiesti. Se possiedi già un account Adobe, puoi effettuare direttamente il login.

Al primo accesso al servizio, ti verrà chiesto di caricare le immagini che vuoi vendere su Adobe Stock. Per riuscirci, fai clic sulla voce Sfoglia al centro della pagina e seleziona le foto che vuoi vendere oppure trascinale nella finestra del browser.

Ad upload avvenuto, il servizio riconoscerà automaticamente la tipologia di file caricato e il contenuto presente nello stesso. Accertati che il tipo di file, la categoria e le parole chiave scelte dal servizio siano corrette e, se necessario, modificale.

In conclusione, rispondi alla domanda Sono presenti soggetti o proprietà riconoscibili? dal menu che si trova in basso a destra e fai clic sul pulsante Invia per l’approvazione.

Provvedi poi a effettuare l’upload dell’immagine di un tuo documento di identità in corso di validità, pigiando sul bottone Seleziona documento (JPEG), in modo tale da inviare la foto per l’approvazione. Dovrai attendere che l’immagine venga approvata dal team di Adobe, per la messa online, e che venga effettivamente venduta, per guadagnare la tua percentuale.

Altri siti per vendere foto online

Shutterstock

Tra i migliori siti per vendere online dedicati alla fotografia ci sono anche quelli che trovi nel seguente elenco. Fossi in te darei subito un’occhiata!

  • Shutterstock — celebre portale appartenente alla categoria in questione che consente di vendere i propri scatti a prezzi compresi tra 0,21 e 2,90 euro/cadauno. Da notare che per emettere il pagamento non è richiesto il raggiungimento di una soglia minima prefissata.
  • iStock — altro famoso sito per vendere foto su Internet ideato da GettyImages, un’agenzia fotografica statunitense rinomata a livello mondiale. Consente di guadagnare con la vendita dei propri scatti ricevendo una percentuale sulla vendita pari al 15%, che può arrivare fino al 45% per i contributor esclusivi. Per ricevere il pagamento occorre raggiungere la soglia minima di 10o dollari.

Per ulteriori dettagli riguardo tutti i siti che ti ho appena segnalato, puoi consultare il mio articolo incentrato specificamente su come vendere foto online.

Migliori siti per vendere senza partita IVA

Vendere online

Vendere online senza partita IVA è semplice, a patto che questo non rappresenti la propria attività principale, ma solo un modo per racimolare dei soldi vendendo occasionalmente.

Oltre ai siti citati prima, Amazon permette di vendere online senza partita IVA a delle condizioni precise: devi prima accedere su questa pagina e cliccare su Inizia ora a vendere; successivamente, dovrai fare l’accesso con le tue credenziali e cliccare sulla dicitura Successivo.

Fatto questo, dovrai inserire le tue informazioni personali e premere su Successivo. In questo modo, avrai il tuo profilo Amazon per vendere. Questo procedimento, fatto da computer, è possibile farlo anche scaricando l’app Amazon Seller, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Scegli, ora, il Piano di vendita individuale: ti permetterà di mettere online un massimo di 40 articoli al mese e prevede un costo di 0,99 euro per articolo venduto. Potrai approfondire tutto questo con quello che ho scritto su come vendere online su Amazon senza partita IVA.

Creare siti per vendere online

Shopify

Se nessuna delle soluzioni menzionate in precedenza ti sembra essere adatta a te, puoi pensare di creare un sito per vendere online da gestire in libertà. Come? Con Shopify, una piattaforma già usata da oltre 1 milione di e-commerce in tutto il mondo che permette di creare negozi online facilmente e gestirli con pochi clic (anche da app per Android e iPhone/iPad).

Shopify permette di avere un negozio con prodotti illimitati, hosting sicuro e banda illimitati, un nome di dominio shopify.com gratuito (con la possibilità di sostituirlo acquistandone uno o usandone uno già esistente), creare campagne marketing sui social network, via email ed SMS, vendere su Facebook e Instagram e gestire comodamente tutto quello che riguarda il negozio: ordini, prodotti, clienti, pagamenti, spedizioni, inventario ecc. Costa 29$/mese ma si può provare gratis, senza impegno, per un periodo di prova iniziale.

Per aprire il tuo negozio con Shopify, collegati al sito ufficiale del servizio, digita il tuo indirizzo email nell’apposito campo, clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita e inserisci anche password e nome da dare al negozio. Fatto anche questo, premi sul pulsante Crea il tuo negozio e indica se hai già cominciato a vendere, quali sono le tue entrate attuali, in quale settore vorrai operare e se stai creando un negozio per un cliente. Premi poi sul pulsante Avanti, compila il modulo relativo all’indirizzo per ricevere i pagamenti e premi sul pulsante Entra nel negozio.

Ora puoi gestire il tuo negozio tramite gli strumenti della barra laterale di sinistra: Ordini, Prodotti, Clienti, Analisi (per visualizzare i dati sulle vendite), Marketing (per impostare le campagne marketing), Sconti (per aggiungere codici sconto per i clienti), App (per ampliare le funzioni dell’e-commerce), Negozio online (per personalizzare il sito) e così via. Per tutti i dettagli, consulta la mia guida su come creare un e-commerce con Shopify.

Altra soluzione simile a Shopify, che ti consiglio di prendere in considerazione è Wix, la quale permette di creare siti professionali in pochissimi clic avvalendosi di un sistema di IA e un editor visuale a prova di neofita.

Consente di creare anche negozi online con i quali vendere i propri beni e servizi con facilità. Te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida su creare un sito ecommerce.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.