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Come vendere foto online

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Riguardando alcune foto che hai scattato durante la tua ultima vacanza, ne hai trovato alcune particolarmente belle che, secondo te, se vendute, potrebbero suscitare l’interesse del pubblico e fruttare qualcosina. Scusa e allora perché non provi a venderle su Internet? Forse potresti guadagnarci davvero! Come dici? Ci avevi già pensato ma hai accantonato l’idea perché non hai la più pallida idea di come vendere foto online? E allora lascia che ti dia una mano!

Nella guida di oggi, ti farò conoscere alcuni servizi di microstock che permettono di vendere online i propri lavori fotografici a prezzi piuttosto accessibili. Certo, non puoi aspettarti di ottenere guadagni elevati, soprattutto se sei un fotografo in erba, ma è sempre meglio che niente, no? E poi puoi sempre creare un tuo sito Web e provare a vendere i tuoi scatti direttamente lì: una sfida interessante, non trovi?

Coraggio: rimboccati le maniche e passa subito all’azione! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo scrupolosamente le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema a utilizzare le soluzioni elencate qui sotto. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Adobe Stock

Una delle prime soluzioni per vendere foto online che ti consiglio di prendere in considerazione è Adobe Stock, il servizio che permette di acquistare foto da utilizzare nei progetti creati con i software della piattaforma Adobe Creative Cloud (e non solo). Permette anche di caricare le proprie foto e venderle ottenendo guadagni con royalty del 33% per le foto e del 35% per i video. Il pagamento avviene tramite PayPal al raggiungimento di almeno 50 euro in royalty.

Per utilizzare Adobe Stock, collegati alla sua pagina principale, pigia sul pulsante Vendi situato in alto a destra e, nella pagina che si apre, pigia sul bottone azzurro Introduzione per creare il tuo Adobe ID: ti verrà mostrato un modulo in cui dovrai fornire nome, cognome, indirizzo email, password e data di nascita. Dopodiché dovrai pigiare sul pulsante Registrati e seguire le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la registrazione. Se, invece, hai già un Adobe ID, puoi saltare questo passaggio pigiando sul bottone Ho già un Adobe ID ed eseguendo il login con le tue credenziali d’accesso.

Al primo accesso al servizio, ti verrà chiesto se sei un autore Fotolia (un servizio di microstock che è stato acquisito da Adobe alcuni anni fa e che ha dato vita ad Adobe Stock): pigia sul bottone Sì, sono un autore Fotolia per collegare il tuo account Fotolia ad Adobe Stock oppure sul pulsante No. Procedi al passaggio successivo. Se hai deciso di non collegare l’account Fotolia, dovrai caricare le immagini che vuoi vendere su Adobe Stock: pigia sul link Sfoglia posto al centro della pagina e seleziona le immagini che vuoi vendere, oppure trascinale nella finestra del browser, nell’area Trascina e rilascia i file.

Dopo aver caricato un’immagine, il servizio riconoscerà in maniera automatica la tipologia di file caricato e persino il contenuto presente nello stesso. Comunque sia, accertati che il tipo di file, la categoria e le parole chiave scelte in automatico dal servizio siano corrette e, se necessario, modificale selezionandone altre di tuo gradimento. Per concludere, rispondi alla domanda Sono presenti soggetti o proprietà riconoscibili? dal menu sulla destra (in basso) pigiando su o No e poi pigia sul bottone verde Invia per l’approvazione. Per concludere, poi, carica l’immagine di un documento di identità in corso di validità pigiando sul bottone Seleziona documento (JPEG), così da inviare la foto per l’approvazione.

Se l’immagine verrà approvata dal team di Adobe e verrà effettivamente venduta, potrai guadagnare dalla vendita una piccola percentuale, come ti dicevo precedentemente.

iStockPhoto

iStockPhoto è un altro sito per vendere foto su Internet che ti consiglio di provare. Si tratta di un servizio di microstock ideato da GettyImages, un’agenzia fotografica statunitense rinomata a livello mondiale, che permettere di guadagnare con la vendita dei propri scatti ricevendo una percentuale sulla vendita pari al 15%, che può arrivare fino al 45% per i contributor esclusivi. Il pagamento avviene nel mese successivo al raggiungimento della soglia minima di pagamento, fissata a 100 dollari.

Per vendere foto su iStockPhoto, collegati a questa pagina e pigia sul pulsante FAI DOMANDA situato in fondo. Dopodiché compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto fornendo il tuo nome, cognome, indirizzo email e il tuo Paese di residenza. Dopodiché accetta le condizioni d’uso del servizio, apponendo il segno di spunta sull’apposita casella, metti il segno di spunta sulla voce Non sono un robot e, dopo aver seguito le istruzioni necessarie per effettuare la verifica che non sei un robot, pigia sul pulsante Continua.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante (+) posto in corrispondenza della dicitura Foto. Puoi caricare fino a 15 foto, in modo tale da effettuare il caricamento delle foto che vuoi mettere in vendita su iStockPhoto (max. 15). Nella pagina che si apre, pigia poi sul pulsante Cerca nel tuo computer ed effettua l’upload delle foto ricordandoti che devono essere in formato JPEG/JPG e che ciascuna di esse può avere un peso massimo di 3GB.

Compila, poi, i campi di testo Titolo della foto, Descrizione della foto (facoltativa) fornendo informazioni sull’immagine che hai caricato e pigia sul pulsante Aggiungi alla domanda. Quando avrai terminato l’operazione per le restanti foto che vuoi vendere, pigia sul bottone Invia la domanda e il gioco è fatto. Il team di GettyImages ti invierà un’email dicendoti che esaminerà il materiale che hai inviato e ti informerà riguardo all’accoglimento della tua domanda entro 30 giorni lavorativi.

Ti segnalo che iStockPhoto è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per Android e iOS.

Shutterstock

I servizi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto? In tal caso, ti consiglio di prendere in considerazione Shutterstock, un altro famosissimo portale di microstock (disponibile anche come app per Android e iOS), che permette di vendere i propri scatti a prezzi compresi tra 0,21 e 2.90 euro/cadauno. Il pagamento viene effettuato alla fine di ogni mese e non è richiesto il raggiungimento di una soglia minima prefissata.

Per vendere foto su Shutterstock, collegati a questa pagina, pigia sul bottone arancione Get started e registrati al servizio compilando il modulo che ti viene mostrato a schermo: digita il tuo nome completo nel campo di testo Full Name, scegli il nome da rendere visibile agli altri utenti compilando il campo di testo Display Name (volendo, puoi anche lasciare il nome inserito in automatico), fornisci l’indirizzo email con cui registrarti indicandolo nel campo di testo Email Address e indica anche la password d’accesso che vuoi usare. Per completare la registrazione, poi, apponi il segno di spunta sulla voce riguardante l’accettazione dei termini d’uso del servizio e la dichiarazione che sei maggiorenne e poi pigia sul bottone Next per proseguire.

Nel giro di qualche secondo, dovresti ricevere un messaggio all’indirizzo email con il quale ti sei registrato: pigia sul link Please click here to verify your email, così da convalidare l’indirizzo di posta che hai inserito. Nella pagina che si apre nel browser, pigia sul pulsante Next e compila il modulo che vedi a schermo fornendo le informazioni riguardanti il tuo indirizzo e il numero di cellulare e pigia nuovamente sul pulsante Next per proseguire.

A questo punto, puoi finalmente caricare la tua prima immagine su Shutterstock. Pigia sul pulsante rosso Upload images e segui le istruzioni che vedi a schermo per caricare una o più foto. Ti ricordo che puoi caricare file in formato JPEG che abbiano una dimensione minima di 4 Megapixel. Clicca, dunque, sul bottone Got It! per chiudere la finestra informativa contenente i consigli per il caricamento dei contenuti sulla piattaforma e poi trascina le immagini che vuoi caricare nell’area Drag and Drop your files here, oppure pigia sul bottone Select multiple files per selezionarle “manualmente”.

Dopo aver caricato una o più foto, pigia sul bottone Next posto in basso a destra della pagina e poi pigia sul bottone rosso Start adding details per aggiungere dettagli (in inglese) riguardanti i contenuti caricati. Ti consiglio di scegliere con molta attenzione le keyword con cui descrivere le immagini perché da questo dipenderà la visibilità che il contenuto avrà sulla piattaforma e, di conseguenza, i possibili download e guadagni che otterrai.

Seleziona, dunque, una delle foto che hai caricato e dal menu che compare sulla destra specifica la tipologia di file (Photo o Illustration), l’uso che è possibile farne (Usage), la descrizione (Description), la categoria (Category 1 e 2), etc. Quando sei pronto per farlo, poi, pigia sul bottone Save posto in alto a destra e fai clic sul pulsante Submit situato in basso a destra. A questo punto, visualizzerai un messaggio che ti informerà del fatto che il team di revisori di Shutterstock esaminerà i contenuti che hai inviato e ti fornirà un feedback entro qualche giorno.

Vendere foto online con il proprio sito

Computer portatile

Come avrai notato dalla lettura dei paragrafi precedenti, se decidi di effettuare la vendita dei tuoi scatti appoggiandoti a siti esterni, i guadagni verranno in qualche modo “condivisi” con le piattaforme in questione, le quali, in cambio di una percentuale più o meno alta sul prezzo di vendita delle foto, permettono di ospitare gli scatti e renderli fruibili al loro pubblico.

Se hai un tuo sito Web, però, potresti anche provare a vendere le foto autonomamente, senza rivolgerti alle piattaforme in questione, ottenendo quindi guadagni che sono pari al 100% delle vendite fatte (tasse escluse). Come dici? In questo momento non hai un sito Web ma vorresti crearne uno per vendere i tuoi lavori fotografici? E allora ti consiglio la lettura della mia guida su come creare un sito Web: lì troverai spiegato per filo e per segno quali soluzioni puoi adottare per realizzare un sito Web in pochi clic.

Se, invece, hai già un sito, ma non è molto visitato, puoi provare a migliorare la situazione applicando i suggerimenti che ti ho fornito nella guida su come indicizzare un sito Web. Valuta anche la possibilità di acquistare il libro “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa) in cui spiego in maniera molto più dettagliata quali strumenti usare per creare un sito di successo e valuta la possibilità di partecipare al prossimo Aranzulla Day, un evento di formazione in cui spiego dal vivo come creare un sito editoriale di successo (cosa che potrebbe tornarti utile per vendere le tue foto online a un numero di utenti potenzialmente vasto).