Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere posta elettronica

di

Finalmente anche tu, come la maggior parte degli utenti, hai deciso di affidarti a un indirizzo di posta elettronica per gestire la tua corrispondenza digitale. Se è così, non posso fare altro che dirti: “ben fatto!”. Dopo alcuni momenti iniziali di entusiasmo, hai riscontrato però un piccolo intoppo. Ti sei disconnesso dalla tua posta elettronica e ora non ricordi più come si fa l’accesso. Qualunque sia la difficoltà, non devi preoccuparti; ci sono qui io per aiutarti.

In questa mia guida ti spiegherò nel dettaglio come accedere alla posta elettronica. Utilizzando i maggiori servizi email, potrai accedere direttamente dal browser in maniera semplice e veloce (non dovrai scaricare o configurare programmi). In alternativa, ti mostrerò come accedere alla posta elettronica tramite l’app per Android, iOS e Windows; in questo modo potrai leggere le tue email anche mentre sei fuori casa.

Prima di iniziare la lettura, assicurati di esserti registrato correttamente al servizio di email che più preferisci. Se non sei sicuro su come procedere, puoi leggere la mia guida dedicata che ti aiuterà a scegliere il servizio di email gratis più adatto a te. Tutto fatto? Bene, allora cominciamo!

Come accedere a Gmail

Se hai registrato un indirizzo di posta elettronica utilizzando Gmail, dovrai ora ritornare sul sito Internet ufficiale per effettuare l’accesso. Apri il browser Web che più preferisci e digita il seguente indirizzo nella barra di ricerca: www.google.com/gmail. Fatto? Benissimo! Ora premi il pulsante Accedi, in alto a destra. Ti si aprirà ora una nuova schermata, dove dovrai inserire i dati d’accesso che hai scelto quando hai registrato per la prima volta l’indirizzo di posta elettronica Gmail.

Nel campo Inserisci la tua email, digita l’indirizzo email che hai creato in fase di registrazione. Quando hai fatto, premi il pulsante Avanti. Digita ora la password che hai creato in fase di registrazione. Se metti un segno di spunta alla voce Resta connesso, potrai evitare la disconnessione dal servizio di posta elettronica; in questo modo, quando digiterai l’indirizzo Internet www.google.com/gmail, la posta elettronica ricorderà i tuoi dati, effettuando l’accesso automatico.

Vorresti accedere alla tua posta elettronica Gmail, ma non ricordi più il nome del tuo account? Niente paura; puoi effettuare una semplice procedura per ritrovare il tuo account. Per farlo, apri il browser Web che più preferisci e digita, nella barra di ricerca, il sito Internet della posta elettronica Gmail: www.google.com/gmail. Fai clic nuovamente sul pulsante Accedi, in alto a destra. A questo punto però, se non ricordi più il tuo indirizzo email, premi il pulsante Trova il mio account, situato sotto il pulsante Avanti.

Se hai problemi con l’accesso a Gmail, fornisci a Google ulteriori informazioni; ti aiuteranno con il processo di recupero. Nel campo di testo, inserisci un’email di recupero o un numero di telefono associati al tuo account. Quando hai fatto, premi Avanti. Nella schermata successiva, segui le istruzioni che ti chiederanno di inserire il nome del tuo account Gmail. Nei campi di testo inserisci il tuo nome e cognome per recuperare l’account Gmail. Quando hai fatto, premi su Avanti.

Puoi effettuare l’accesso al tuo account di posta elettronica Gmail anche utilizzando l’applicazione per smartphone Android e iOS. Per farlo, dovrai prima scaricare l’app dallo store predefinito del tuo dispositivo. Qui di seguito trovi il link per scaricarla su iOS. Su Android, l’applicazione è già installata in maniera predefinita, mentre su Windows non è disponibile l’app ufficiale, ma bisogna utilizzare l’applicazione di posta elettronica preinstallata su questi dispositivi.

Per effettuare l’accesso alla Gmail dall’app, apri l’applicazione Gmail sul tuo dispositivo, dopodiché, segui i seguenti passaggi. Premi il pulsante + per aggiungere un indirizzo email. Tramite l’applicazione di Gmail puoi aggiungere e sincronizzare più di un account email. Puoi scegliere tra l’account Google, Outlook, Hotmail e Live, Exchange e Office 365. Puoi anche impostare manualmente un indirizzo email diverso dai precedenti.

Se vuoi accedere alla posta elettronica Gmail con un indirizzo Google, premi la voce Google. Nella schermata successiva scegli la voce Esistente per effettuare l’accesso con l’email che hai già registrato in precedenza. Inserisci dunque l’email e la password nei campi di testo Email e Password. Premi OK per accettare i termini di servizio ed effettuare così l’accesso.

Una volta che hai effettuato l’accesso alla tua posta elettronica Gmail tramite l’app, troverai tutti i messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati.

Come accedere a Outlook

Se hai registrato un indirizzo di posta elettronica utilizzando Outlook, dovrai effettuare l’accesso dal sito Internet ufficiale. Apri il browser Web che più preferisci e digita il seguente indirizzo nella barra di ricerca: www.microsoft.com/it-it/outlook-com/

Fatto? Benissimo! Ora premi il pulsante Accedi, in alto a destra. Per effettuare l’accesso a Outlook, inserisci nel campo di testo l’indirizzo email del tuo account Microsoft o il numero di cellulare con la quale ti sei registrato oppure anche il nome Skype associato all’account.

Quando hai fatto premi su Avanti. Digita ora la password che hai creato in fase di creazione dell’indirizzo email. Se metti un segno di spunta alla voce Mantieni l’accesso, potrai evitare la disconnessione dal servizio di posta elettronica; in questo modo, quando digiterai nuovamente l’indirizzo Internet della posta elettronica, questa ricorderà i tuoi dati, effettuando l’accesso automatico.

Puoi effettuare l’accesso al tuo account di posta elettronica Outlook, anche utilizzando l’applicazione per smartphone Android e iOS. Per farlo, dovrai prima scaricare l’app dallo store predefinito del tuo dispositivo. Qui di seguito trovi i link per scaricarla su Android e iOS. Se hai un dispositivo Windows, non devi scaricare nulla, l’app è già preinstallata.

  • Microsoft Outlook– Scarica da Play Store su Android
  • Microsoft Outlook – Scarica da App Store su iOS

Per effettuare l’accesso alla tua email Outlook dall’app, apri l’applicazione Outlook sul tuo dispositivo, dopodiché, segui i seguenti passaggi. Premi il pulsante Inizia. Scegli se ricevere o meno le notifiche sul tuo dispositivo, quando riceverai nuove email. Immetti l’indirizzo email e la password quando richiesto e premi il pulsante Continua.

Una volta che hai effettuato l’accesso alla tua posta elettronica Outlook tramite l’apposita app, troverai tutti i messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati.

Come accedere a Yahoo! Mail

Se hai registrato un indirizzo di posta elettronica utilizzando Yahoo, dovrai effettuare l’accesso dal sito Internet ufficiale. Apri il browser Web che più preferisci e digita il seguente indirizzo nella barra di ricerca: it.mail.yahoo.com

Inserisci il tuo indirizzo email nel campo di testo. Anche in questo caso puoi scegliere di rimanere collegato; ti basterà mettere il segno di spunta sulla voce Rimani Collegato. Quando hai fatto, premi il pulsante Avanti. Digita ora la tua password nel campo di testo successivo e premi il pulsante Entra.

Puoi scegliere anche di effettuare l’accesso al tuo account di posta elettronica Yahoo! Mail, utilizzando l’applicazione per smartphone Android e iOS. Per farlo, ti ricordo che devi prima scaricare l’app dallo store predefinito del tuo dispositivo. Qui seguito trovi i link per scaricarla su Android, iOS o Windows.

Per effettuare l’accesso alla tua email Yahoo dall’app, apri l’applicazione Yahoo! Mail sul tuo dispositivo, dopodiché, segui i seguenti passaggi. Premi il pulsante Accedi. Nel campo di testo della schermata successiva, inserisci il tuo indirizzo email. Comparirà ora un nuovo campo di testo; inserisci la password per accedere al tuo account e premi il pulsante Entra.

Anche in questo caso, una volta che hai effettuato l’accesso alla tua posta elettronica Yahoo tramite l’app per dispositivi mobili, troverai tutti i messaggi, contatti e allegati perfettamente sincronizzati.

Come accedere a Virgilio Mail

Hai registrato un indirizzo email utilizzando Virgilio Mail? Nessun problema, puoi effettuare in poche semplici mosse l’accesso alla tua posta elettronica. In questa parte della mia guida ti spiegherò come accedere alla posta elettronica Virgilio Mail tramite il sito Internet e tramite l’apposita app per Android e iOS.

Per effettuare l’accesso alla tua posta elettronica Virgilio Mail, apri il browser e digita il seguente indirizzo nella barra di ricerca: mail.virgilio.it. Premi ora sul pulsante arancione Entra. Nella schermata successiva, inserisci la tua email e la tua password nei campi di testo Email e Password. Quando hai fatto, premi nuovamente il pulsante arancione Entra per effettuare l’accesso alla tua posta elettronica.

Se hai problemi con l’accesso alla tua posta elettronica Virgilio Mail, puoi scegliere di premere il pulsante Serve Aiuto? Nella schermata successiva troverai un’ampia sezione dedicata all’assistenza con domande e risposte di carattere generale che ti permetteranno di risolvere autonomamente i più comuni problemi legali alla posta elettronica.

Nello specifico, se per esempio hai bisogno di recuperare la password del tuo account Virgilio Mail, puoi risolvere da solo con pochi e semplici passaggi. Nella barra di ricerca del tuo browser digita aiuto.virgilio.it per accedere direttamente alla sezione dedicata all’assistenza precedentemente citata. Se utilizzi il servizio Virgilio Mail o Virgilio Mail Plus, potrai reimpostare in modo autonomo la password.

Fai clic sul pulsante Virgilio Mail o Virgilio Mail Plus, a seconda del servizio che utilizzi. Nella schermata successiva, premi il pulsante Entra per accedere all’area riservata di Virgilio Aiuto. Nella schermata successiva, premi il pulsante Recupero Password per accedere alle impostazioni che ti permetteranno di recuperare la tua password.

Puoi effettuare l’accesso a Virgilio Mail anche tramite l’app per Android e iOS. Non è invece disponibile l’app ufficiale per dispositivi Windows. Qui di seguito trovi i link per scaricarla:

  • Virgilio Mail – Scarica da Play Store su Android
  • Virgilio Mail – Scarica da App Store su iOS

Per effettuare l’accesso alla tua email Virgilio tramite l’app, apri l’applicazione sul tuo dispositivo, dopodiché, inserisci il tuo indirizzo email e la tua password nei rispettivi campi di testo Username e Password e premi il pulsante arancione Entra. Fatto? Benissimo! Nell’app troverai sincronizzati tutti i tuoi messaggi, contatti e allegati.