Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Istanze OnLine

di

Sei un insegnante in cerca di lavoro, hai appena saputo che è stato indetto un concorso pubblico per l’assegnazione di una cattedra e, visto che si tratta di un’opportunità che non vuoi farti scappare, hai deciso di parteciparvi. Ti sei informato sulle modalità di iscrizione al concorso e hai letto che è possibile iscriversi tramite Istanze OnLine: essendo alla tua prima esperienza di questo genere, però, non sai bene come procedere e temi di non esserne in grado. Non temere: segui i consigli che sto per darti e riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrarsi su Istanze OnLine indicandoti la procedura dettagliata per creare il tuo account e guidandoti nella preparazione di tutti i documenti da presentare presso una segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale, indispensabili per ottenere l’abilitazione al servizio.

Coraggio, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a creare il tuo account su Istanze Online e ad abilitarlo per accedere a tutti i servizi disponibili sulla piattaforma. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cosa è Istanze OnLine

Istanze OnLine o POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) è un servizio gratuito che il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione del personale scolastico o aspirante tale. Il servizio è stato introdotto per velocizzare tutti i procedimenti riguardanti i docenti, il personale ATA e, in generale, del personale della scuola e del mondo universitario con l’obiettivo di snellire le procedure amministrative.

Con Istanze OnLine, il personale scolastico può ottenere informazioni relative a pensioni e mobilità, inoltrare la propria domanda per concorsi pubblici, richiedere un trasferimento e consultare le graduatorie relative a concorsi e supplenze.

Dopo la registrazione e l’abilitazione al servizio, l’utente può accedere a tutte le funzionalità di Istanze OnLine e svolgere in piena autonomia e comodamente da casa, tutte quelle pratiche che, sino a qualche anno fa, potevano essere presentate solo in forma cartacea presso gli uffici preposti.

Registrarsi su Istanze OnLine

La registrazione su Istanze Online è una procedura che richiede pochi minuti. Tutto quello che occorre è un computer e un indirizzo email personale, presso il quale ricevere i propri dati di accesso e la documentazione necessaria per richiede successivamente l’abilitazione al servizio. Istanze OnLine non è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, ma la registrazione può essere effettuata anche tramite smartphone o tablet.

Per creare il tuo account su Istanze Online, collegati dunque al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Accedi, presente nella barra laterale a sinistra, sotto la voce Accesso al servizio. Clicca poi sull’opzione Registrati, inserisci il tuo codice fiscale nel campo obbligatorio Inserisci il tuo codice fiscale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Passaggio 2.

Adesso, riempi il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Data di nascita, Nazione di nascita, Provincia di nascita, Comune di nascita, Sesso ed Email, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alle voce Accetto e Presa visione (per dichiarare di aver letto e di accettare le condizioni generali del servizio e l’informativa sulla privacy) e clicca sul pulsante Passaggio 3 per proseguire con la registrazione.

Nella schermata successiva, verifica che i dati precedentemente inseriti siano corretti: in caso di errori, fai clic sulla voce Torna indietro e inserisci i dati corretti, altrimenti pigia sul pulsante Conferma dati. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigialo e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Continua per accedere alla schermata di login.

Nel frattempo, ti sarà inviata una nuova email con Username e Password utili per accedere su Istanze OnLine. Inserisci quindi i dati di accesso nei campi Inserisci il tuo username e Inserisci la password presenti nella pagina di login del servizio e fai clic sul pulsante Entra.

Al primo accesso è richiesto di modificare la password per motivi di sicurezza: pigia quindi sul pulsante Modifica password, digita la chiave di accesso che hai ricevuto poc’anzi tramite email nel campo Vecchia password e inserisci la nuova password nei campi Nuova password e Conferma nuova password. La tua nuova chiave di accesso, deve essere composta da almeno 8 caratteri e deve contenere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Scelta la nuova password, fai clic sui pulsanti Invia e Continua la navigazione per completare la registrazione.

Come richiedere abilitazione su Istanze OnLine

Dopo aver creato il proprio account su Istanze OnLine, per accedere a tutti i servizi, occorre richiedere l’abilitazione. L’operazione non è immediata e per completarla è necessario presentarsi di persona presso una segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale.

Per ottenere l’abilitazione, per prima cosa collegati al tuo account su Istanze OnLine e, nella pagina Richiesta abilitazione Istanze OnLine, inserisci i dati richiesti. Alla sezione Domicilio, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Indirizzo, Nazione, Provincia, Comune e CAP, dopodiché digita i tuoi contatti telefonici (dati non obbligatori) nei campi Telefono domicilio e Telefono cellulare presenti nella sezione Comunicazioni.

Prosegui poi indicando i dati di un tuo documento d’identità valido nella sezione Dati identificazione fisica: tramite il menu a tendina presente sotto la voce Tipologia documento per l’identificazione, scegli il documento da inserire tra Passaporto, Patente di guida, Carta d’identità e Tessera ministeriale, dopodiché inseriscine i dati nei campi Identificativo documento, Data di rilascioEnte di rilascioSede/Descrizione ente di rilascio.

Infine, indica una domanda e una risposta segreta utili in caso di recupero del Codice personale. Tramite il menu a tendina presente sotto la voce Selezionare una domanda, scegli la domanda segreta tra Qual è il tuo piatto preferito, Qual è il nome del tuo animale, Quale film non ti stancheresti mai di vedere ecc., inserisci la risposta nel campo Risposta per recupero Codice personale e fai clic sul pulsante Conferma.

Adesso, leggi con attenzione la nuova pagina aperta, pigia sulla voce Scarica modulo di adesione per scaricare il modulo di adesione in formato PDF sul tuo computer (ti sarà inviato successivamente anche tramite email) e clicca sul pulsante Accetto per proseguire con la procedura di abilitazione. Entro pochi istanti riceverai una nuova email con il Modulo di adesione e il Modulo di delega in formato PDF e il Codice personale temporaneo.

Collegati nuovamente sul sito di Istanze OnLine, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai clic sul pulsante Entra, dopodiché inserisci il tuo codice fiscale e il Codice personale temporaneo ricevuto via email nei campi presenti nella pagina Conferma ricezione Codice personale temporaneo. Se, invece, non hai ancora ricevuto il codice temporaneo, clicca sulla voce Invio nuovo Codice personale temporaneo, inseriscilo poi nel campo apposito e pigia sul pulsante Conferma.

Per ultimare la procedura di identificazione, devi recarti di persona presso una qualsiasi segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale e presentare i documenti richiesti.

  • Modulo di adesione (da firmare in presenza del personale della segreteria scolastica o dell’ufficio);
  • Documento di riconoscimento utilizzato durante la registrazione;
  • Fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento;
  • Codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia o tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute;
  • Fotocopia fronte/retro del codice fiscale o tessera sanitaria.

Se sei impossibilitato a recarti di persona, puoi stampare e riempiere il modulo di delega ricevuto tramite email e delegare un conoscente per la consegna dei documenti sopra indicati. Una volta ottenuta l’identificazione, riceverai un’email di conferma abilitazione al servizio.

Collegati quindi al sito di Istanze OnLine, accedi al tuo account e, nella nuova pagina aperta, crea un nuovo codice personale inserendo il Codice personale temporaneo e il nuovo codice personale per due volte e fai clic sul pulsante Conferma: il messaggio Il cambio del Codice personale ha avuto esito positivo ti confermerà l’avvenuta abilitazione al servizio. Clicca dunque sul pulsante Entra per usufruire dei servizi della piattaforma.

In caso di problemi

Se dovessi riscontrare problemi durante la registrazione su Istanze OnLine, puoi consultare la sezione FAQ relativa a Istanze OnLine presente sul sito del Ministero dell’Istruzione. In alternativa, puoi contattare l’assistenza tecnica chiamando il numero verde 080.9267603, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30.

Se, invece, stai riscontrando problematiche relative all’abilitazione del servizio, dovrai rivolgerti alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.