Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Istanze OnLine

di

Sei un insegnante in cerca di lavoro, hai appena saputo che è stato indetto un concorso pubblico per l’assegnazione di una cattedra e, visto che si tratta di un’opportunità che non vuoi farti scappare, hai deciso di parteciparvi. Ti sei informato sulle modalità di iscrizione al concorso e hai letto che è possibile iscriversi tramite Istanze OnLine: essendo alla tua prima esperienza di questo genere, però, non sai bene come procedere e temi di non esserne in grado. Non temere: segui i consigli che sto per darti e riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come registrarsi su Istanze OnLine indicandoti la procedura dettagliata per creare il tuo account e guidandoti nella preparazione di tutti i documenti da presentare presso una segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale, indispensabili per ottenere l’abilitazione al servizio.

Coraggio, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a creare il tuo account su Istanze OnLine e ad abilitarlo per accedere a tutti i servizi disponibili sulla piattaforma. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è Istanze OnLine

Come registrarsi su Istanze OnLine

Istanze OnLine o POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) è un servizio gratuito che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione del personale scolastico o aspirante tale. Il servizio è stato introdotto per velocizzare tutti i procedimenti riguardanti i docenti, il personale ATA e, in generale, del personale della scuola e del mondo universitario con l’obiettivo di snellire le procedure amministrative.

Con Istanze OnLine, il personale scolastico può ottenere informazioni relative a pensioni e mobilità, inoltrare la propria domanda per concorsi pubblici, richiedere un trasferimento e consultare le graduatorie relative a concorsi e supplenze.

Dopo la registrazione e l’abilitazione al servizio, l’utente può accedere a tutte le funzionalità di Istanze OnLine e svolgere in piena autonomia e comodamente da casa, tutte quelle pratiche che, sino a qualche anno fa, potevano essere presentate solo in forma cartacea presso gli uffici preposti.

Come registrarsi su Istanze OnLine con SPID

Registrazione Istanze OnLine

La registrazione su Istanze OnLine con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è una procedura che richiede pochi minuti. Tutto quello che occorre è un computer (potresti agire anche dal browser per dispositivi mobili, seppur possa risultare più scomodo a mio modesto parere) e chiaramente un’identità SPID. Se non hai ancora provveduto a munirti dello SPID, rimedia sùbito leggendo la mia guida sull’argomento e poi torna sull’articolo.

Per procedere, la prima cosa che devi fare è, chiaramente, quella di visitare la pagina principale di Istanze OnLine. Dopodiché scorrila leggermente e poi clicca sul bottone Accedi posto sulla sinistra della pagina. Nella nuova pagina apertasi, poi, fai clic sul pulsante Entra con SPID, seleziona l’ente certificatore che ti ha rilasciato l’identità digitale (es. PosteID) e segui i passaggi su schermo per completare la procedura ed entrare con lo SPID (ad esempio inquadrando il QR Code con l’app fornita dall’identity provider e acconsentendo all’accesso tramite autenticazione biometrica).

Nella pagina di richiesta di accesso dello SPID, poi, vedrai tutte le informazioni a cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta chiedendo l’accesso: acconsenti alla richiesta cliccando sul bottone Acconsento. Una volta fatto ciò, leggi le condizioni generali e l’informativa sulla privacy e spunta le casella Accetto e Presa visione disponibili in fondo alla pagina.

Registrazione Istanze OnLine

Per concludere, fai clic sul pulsante Avanti e, se tutto sarà andato per il verso giusto, vedrai comparire a schermo il messaggio: Registrazione completata con successo! Cliccando sul bottone Continua la navigazione, potrai recarti nella pagina Richiesta abilitazione Istanze OnLine (di cui ti parlerò tra poco). È stato davvero semplice, vero?

Come registrarsi su Istanze OnLine senza SPID

Accesso Istanze OnLine con CIE

Desideri sapere come registrarsi su Istanze OnLine senza SPID? In tal caso, sappi che anche se dal 28 febbraio 2021 non è più possibile creare delle “classiche” credenziali con email e password, è possibile accedere sfruttando gli altri metodi di autenticazione disponibili, tra cui CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Istanze OnLine e aver fatto clic sulla voce Accedi (sulla sinistra), se vuoi procedere tramite CIE, fai clic sul pulsante Entra con CIE. Ora, se sei in possesso delle credenziali di livello 1, compila il modulo sulla destra fornendo negli appositi campi di testo Numero CIE o Codice fiscale o Email e Password e fai clic sul pulsante Procedi. Successivamente, autorizza l’accesso tramite il codice che ti è stato inviato tramite SMS o, in alternativa, pigiando sulla notifica relativa all’app CieID per Android e iOS.

Qualora avessi le credenziali CIE di livello 2, puoi procedere anche direttamente dall’app CieID: basta inquadrare il codice QR mostrato sulla destra dello schermo sfruttando la fotocamera del tuo device e il gioco è fatto.

Se, invece, hai attivato le credenziali CIE di livello 3, scorri la pagina fino alla sezione Entra con lettura carta e poi clicca sul bottone Entra con lettura carta CIE.

Dopodiché scegli se proseguire con il tuo smartphone dotato di NFC (su cui devi aver installato l’app CieID) cliccando sul pulsante Prosegui con smartphone oppure fai clic sul bottone Prosegui con computer, nel caso in cui fossi munito di un computer su cui hai scaricato il software CIE, che puoi collegare a un lettore di NFC o un apposito lettore per smart card. Maggiori info qui.

Hamlet HUSCR-NFC - Lettore di Smart Card USB e Contactless NFC per Car...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare, Lettore di Carta d'Identità Elettronica usb2.0 CIE 3.0 ...
Vedi offerta su Amazon
Internavigare uTrust 3700F - USB-A - Lettore RFID e NFC per Carta d'id...
Vedi offerta su Amazon

Qualora volessi procedere tramite CNS è necessario avere un lettore USB di smart card compatibile con la TS-CNS. Dopo aver attivato la CNS e aver scaricato i driver necessari (come spiegato qui), bisogna collegare il lettore di smart card al computer, inserire la CNS al suo interno e poi visitare la pagina principale di Istanze OnLine e cliccare sui bottoni Accedi e Entra con CNS. Successivamente, va selezionato il certificato di autenticazione e seguire le istruzioni a schermo per il completamento della procedura.

Come richiedere abilitazione su Istanze OnLine

istanze OnLine

Dopo aver creato il proprio account su Istanze OnLine con lo SPID o senza SPID, per accedere a tutti i servizi, occorre richiedere l’abilitazione. L’operazione non è immediata e per completarla è necessario presentarsi di persona presso una segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale.

Per ottenere l’abilitazione, per prima cosa collegati al tuo account su Istanze OnLine e, nella pagina Richiesta abilitazione Istanze OnLine, inserisci i dati richiesti. Alla sezione Domicilio, inserisci quindi i tuoi dati nei campi Indirizzo, Nazione, Provincia, Comune e CAP, dopodiché digita i tuoi contatti telefonici (dati non obbligatori) nei campi Telefono Domicilio e Telefono Cellulare presenti nella sezione Comunicazioni.

Prosegui poi indicando i dati di un tuo documento d’identità valido nella sezione Dati identificazione fisica: tramite il menu a tendina presente sotto la voce Tipologia documento per l’identificazione, scegli il documento da inserire tra Passaporto, Patente di guida, Carta d’identità e Tessera ministeriale, dopodiché inseriscine i dati nei campi Identificativo documento, Data di rilascio, Ente di rilascio e Sede/Descrizione ente di rilascio.

Infine, indica una domanda e una risposta segreta utili in caso di recupero del Codice personale. Tramite il menu a tendina presente sotto la voce Selezionare una domanda, scegli la domanda segreta tra Qual è il tuo piatto preferito, Qual è il nome del tuo animale, Quale film non ti stancheresti mai di vedere, etc., inserisci la risposta nel campo Risposta per recupero Codice personale e, dopo aver spuntato la casella visualizza PDF informativa sulla privacy, fai clic sul pulsante Conferma.

Adesso, leggi con attenzione la nuova pagina aperta, pigia sulla voce Scarica modulo di adesione per scaricare il modulo di adesione in formato PDF sul tuo computer (ti sarà inviato successivamente anche tramite email) e clicca sul pulsante Accetto per proseguire con la procedura di abilitazione. Entro pochi istanti riceverai una nuova email con il Modulo di adesione e il Modulo di delega in formato PDF e il Codice personale temporaneo.

Istanze OnLine

Collegati nuovamente sul sito di Istanze OnLine e, ad accesso eseguito, inserisci nell’apposito campo di testo il Codice personale temporaneo ricevuto via email, così da confermare il tuo indirizzo. Se, invece, non hai ancora ricevuto il codice temporaneo, clicca sulla voce Ripetizione invio Codice personale temporaneo e segui le istruzioni per ottenerlo.

Una volta inserito il codice personale temporaneo che ti è stato assegnato e che ti è stato inviato nell’e-mail che ha per oggetto MIUR Servizio Istanze OnLine — Richiesta di abilitazione, inseriscine uno nuovo nei campi di testo Nuovo Codice Personale e Conferma Nuovo Codice Personale e clicca sul bottone Conferma (in basso). Se la procedura ha avuto esito positivo, ne verrai informato con un messaggio a schermo (e con un’e-mail) e potrai quindi cliccare sul bottone Entra. Se tutto è andato per il verso giusto, riceverai un’email che ti confermerà l’avvenuta attivazione del servizio.

Codice temporaneo

Se non ti sei registrato con lo SPID, invece, dovrai ultimare la procedura di identificazione recandoti di persona presso una qualsiasi segreteria scolastica statale o un ufficio scolastico provinciale o regionale e presentare i seguenti documenti.

  • Modulo di adesione (da firmare in presenza del personale della segreteria scolastica o dell’ufficio);
  • Documento di riconoscimento utilizzato durante la registrazione;
  • Fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento;
  • Codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia o tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute;
  • Fotocopia fronte/retro del codice fiscale o tessera sanitaria.

Se sei impossibilitato a recarti di persona, puoi stampare e riempiere il modulo di delega ricevuto tramite email e delegare un conoscente per la consegna dei documenti sopra indicati. Una volta completata la procedura di identificazione, dovrai anche in questo caso cambiare il codice personale temporaneo che ti è stato inviato per poter utilizzare il servizio.

In caso di problemi o dubbi

Istanze OnLine

Se dovessi riscontrare problemi durante la registrazione su Istanze OnLine, puoi consultare la sezione FAQ relativa a Istanze OnLine presente sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In alternativa, puoi contattare l’assistenza tecnica chiamando il numero verde 080 9267603, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30.

Se, invece, stai riscontrando problematiche relative all’abilitazione del servizio, dovrai rivolgerti alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica o, se hai eseguito l’accesso con SPID, ci si può rivolgere all’istituzione scolastica che si ritiene opportuna. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.