Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nella PEC di Aruba

di

Tra i tanti servizi che offrono l’apertura di una casella di posta certificata, hai deciso di optare per Aruba, sottoscrivendo uno dei suoi piani dedicati alla PEC. Dopo aver completato l’acquisto e aver ricevuto l’avviso  relativo all’attivazione della casella, devi cominciare a utilizzare quest’ultima per comunicare con colleghi, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione.

Come dici? Le cose stanno così ma sei disperato perché, non avendo grossa dimestichezza con la tecnologia, non sai come entrare nella PEC di Aruba? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti. In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come eseguire quest’operazione per iniziare a usare la PEC, accedendo ad essa dal suo pannello di Webmail, dalla sua app ufficiale o da un qualsiasi client di posta elettronica. Inoltre, ti spiegherò come accedere al pannello di gestione della PEC per apportare alcune modifiche alla sua configurazione.

Non vedi l’ora di cominciare, non è vero? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo subito! Coraggio: siediti bello comodo, leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te in questa mia guida e mettili in pratica. Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo! A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Entrare nella casella PEC da webmail

La procedura per entrare nella casella PEC di Aruba tramite browser Web è molto semplice: tutto quello che devi fare è raggiungere questo link per aprire il Pannello di accesso PEC. Dopo aver aperto il link che ti ho fornito, digita il tuo indirizzo PEC completo (ad esempio nome@pec.it) nel campo Indirizzo PEC e immetti la password ad esso associata, nel campo sottostante. Puoi decidere di mettere un segno di spunta nella casella Resta connesso per evitare di digitare ogni volta le credenziali di accesso alla PEC nello stesso browser.

Adesso, scegli se attivare la casella di controllo Completa o Prova la nuova webmail in beta, nel caso volessi accedere rispettivamente all’interfaccia classica o a quella in via di sviluppo, suscettibile però di qualche bug. A questo punto, premi sul pulsante Accedi per eseguire l’accesso alla PEC.

Ad accesso effettuato, ti troverai nella schermata principale della Webmail della PEC di Aruba. A questo punto puoi visualizzare diversi riquadri che ti informano, ad esempio, sui nuovi messaggi in arrivo, sulla scadenza della casella e sullo spazio utilizzato fino ad adesso. Nella barra laterale di sinistra, poi, puoi visualizzare diverse schede per accedere ad alcune funzionalità della casella PEC.

La sezione Messaggi permette invece di accedere alle cartelle dove vengono smistati i messaggi di posta certificati: in Posta in arrivo troverai tutti i messaggi ricevuti, in Bozze quelli non ancora inviati, in Spam quelli indesiderati, in Posta inviata quelli già spediti ai destinatari e in Cestino i messaggi che hai cancellato.

Tramite la scheda Contatti puoi accedere ai diversi indirizzi che hai salvato nella rubrica della casella di posta elettronica, mentre la scheda Calendario ti permette di programmare degli eventi o dei promemoria da pianificare. Nella scheda Opzioni, invece, puoi modificare alcuni parametri di configurazione della PEC, come il nome visualizzato, la firma o il modo in cui vengono visualizzati i messaggi nell’interfaccia.

Hai problemi ad accedere alla casella di posta elettronica certificata? Controlla se hai digitato correttamente la password o, in caso, puoi resettarla seguendo la procedura che ti ho indicato in questo capitolo del tutorial.

Entrare nella casella PEC tramite app

Puoi accedere alla posta elettronica certificata di Aruba anche tramite l’app ufficiale gratuita Aruba PEC Mobile, disponibile per Android e iOS. Il vantaggio di usare quest’app è che non c’è bisogno di inserire alcun parametro IMAP o POP3 (di cui ti parlerò nel prossimo capitolo), in quanto è tutto già preconfigurato.

Se sei interessato a utilizzare l’applicazione, raggiungi i link che ti ho fornito e, su Android, fai tap sul pulsante Installa e poi su Apri. Su iOS, invece, pigia su Ottieni e, infine, su Apri (potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple).

Dopo aver avviato l’app, premi sul pulsante Accetto per accedere alla schermata di login di Aruba PEC. Arrivato a questo punto, inserisci l’indirizzo e la password ad esso associata, tramite le apposite caselle di testo, e premi sul pulsante Login per accedere alla tua casella di posta certificata.

Ora, premendo l’icona con il simbolo della matita collocato in basso, puoi comporre un nuovo messaggio.Pigiando, invece, sull’icona  puoi accedere alle diverse cartelle della PEC, come quella della posta in arrivo, quella della posta inviata e quella del cestino.

Non riesci ad accedere alla PEC? Probabilmente non hai digitato in modo corretto la password o non la ricordi più. A tal proposito, ti consiglio di leggere le informazioni che ti ho indicato in questo capitolo della guida.

Entrare nella casella PEC tramite client di posta elettronica

Per accedere alla casella PEC di Aruba, puoi utilizzare anche dei client di posta elettronica, sia per computer che per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Prima di indicarti quali software e applicazioni puoi utilizzare per accedere alla PEC, devi avere a disposizione le informazioni sui dati IMAP o POP3 da utilizzare nella configurazione dell’account PEC sul client di posta elettronica.

Come ti ho già anticipato, puoi accedere attraverso due protocolli: IMAP e POP3. Il primo è quello che ti consiglio di utilizzare, in quanto ti permette di accedere alla posta elettronica certificata da qualsiasi dispositivo, eseguendo la sincronizzazione dei messaggi in entrata e in uscita. Il protocollo POP3, invece, obbliga all’utilizzo della posta elettronica soltanto da una postazione, in quanto i messaggi vengono scaricati sul dispositivo, a meno che non si attivi l’opzione per mantenere una copia dei messaggi sul server.

Fatte queste dovute premesse, a seguire ti indico i dati per la configurazione della PEC Aruba sia in IMAP che in POP3.

IMAP

Nome Completo: il tuo nome o l’indirizzo di posta certificata

Nome account: l’indirizzo di posta certificata (es: nomepec@pec.it o le altre con dominio @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)

Password: la password assegnata alla casella PEC

Usa SSL: Attiva

Autenticazione: Password

Tipo di Protocollo: IMAP

Host del server di posta in entrata (IMAP): imaps.pec.aruba.it

Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993

Host del server di posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it

Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465

POP3

Nome Completo: il tuo nome o l’indirizzo di posta certificata

Nome account: l’indirizzo di posta certificata (es: nomepec@pec.it o le altre con dominio @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)

Password: la password assegnata alla casella PEC

Usa SSL: Attiva

Autenticazione: Password

Tipo di Protocollo: POP3

Host del server di posta in entrata (POP3): pop3s.pec.aruba.it

Porta del server di posta in entrata (POP3): 995

Host del server di posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it

Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465

Se hai, invece, certificato il dominio del sito Web per avere la PEC su dominio, devi utilizzare gli stessi dati che ti ho indicato nelle righe sopra, avendo cura, però, di indicare come nome account o indirizzo PEC quello che hai acquistato (ad esempio nomecasella@pec.nomedominio.xxx). Nel caso in cui volessi approfondire quest’argomento, ti rimando alla pagina Web dedicata nella sezione Guide di Aruba.

Dopo aver individuato il protocollo con il quale vuoi connetterti alla PEC di Aruba, è il momento di scaricare un client di posta elettronica. Se possiedi un computer, ti consiglio di utilizzare i software Microsoft Outlook o Thunderbird, disponibili entrambi per Windows e macOS, oppure Mail di macOS. Se invece ti serve un’app per accedere alla posta elettronica certificata, puoi pensare di utilizzare Spark per iOS oppure Gmail e Outlook, disponibili entrambi sia su Android che su iOS. A tal proposito, ti consiglio di leggere le mie guide sui programmi per posta elettronica oppure sui programmi per email.

Se vuoi sapere come eseguire la configurazione di una PEC Aruba in un client di posta elettronica, ti suggerisco di consultare la mia guida su come configurare la PEC di Aruba.

Hai problemi a eseguire l’accesso? In questo caso, probabilmente non hai digitato in modo corretto le informazioni sui dati IMAP o POP3 che ti ho indicato sopra oppure hai dimenticato la password. In quest’ultimo caso, ti consiglio di leggere i consigli che ti ho indicato in questo capitolo del tutorial, per il suo recupero.

Entrare nel pannello di gestione della PEC

Aruba mette a disposizione un pannello per la gestione nella casella di posta elettronica certificata. Per accedere a quest’area, raggiungi questo link ed effettua l’accesso digitando il tuo indirizzo PEC e la password ad esso associata.

Nella schermata che ti verrà mostrata, potrai visualizzare diverse informazioni relative all’intestatario della casella PEC e sullo stato di rinnovo del servizio. Tramite gli appositi pulsanti presenti a schermo, puoi modificare le informazioni oppure estendere la scadenza della sottoscrizione.

Nella barra laterale di sinistra, selezionando la voce Casella, invece, puoi modificare il comportamento della casella, forzando l’accettazione dei soli messaggi PEC nella posta in arrivo o di qualsiasi indirizzo, anche non certificato.

Puoi anche impostare dei filtri di ricezione per lo smistamento della posta nelle diverse cartelle (Regole messaggi) o abilitare le notifiche su un altro indirizzo email, in caso di ricezione di messaggi nella posta in arrivo (Notifica mail).

Inoltre, è presente una sezione per la verifica degli accessi eseguiti (Accessi) o la possibilità di comunicare il proprio indirizzo al Registro delle Imprese tramite il servizio Infocamere, per le imprese costituite in forma societaria o individuali (Comunica casella al Registro Imprese).

Recuperare la password di accesso alla PEC

Se dovessi riscontrare dei problemi nell’accesso alla casella PEC, perché hai dimenticato la password, nel pannello di accesso di Aruba PEC, fai clic sulla dicitura Recupera password. In alternativa, fai clic su questo link, per accedere alla sezione di ripristino della password.

Se utilizzi l’app di Aruba PEC (di cui ti ho parlato in questo capitolo), devi accedere alla schermata principale di login e fare tap sulla dicitura Password dimenticata.

Arrivato a questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, ti basta inserire l’indirizzo PEC e il codice fiscale (o la partita IVA) dell’intestatario della casella negli appositi campi di testo. Dopo aver fatto ciò, premi sul pulsante Prosegui, affinché venga inviato un link di reset nella casella email associata al proprio account Aruba.

Dopo che avrai ricevuto l’email, fai clic sul link contenuto in essa e digita la nuova password che desideri utilizzare per la PEC di Aruba nell’apposita casella di testo. Inseriscila nuovamente nel campo sottostante e premi Salva nuova password per confermare la modifica apportata.

Se vuoi resettare, invece, la password di una casella PEC su dominio, la procedura sopra indicata non è più valida. Quello che devi fare è raggiungere il Pannello di gestione PEC tramite questo link e accedere con le credenziali del proprio account Postmaster PEC.

Nella barra laterale di sinistra, seleziona la scheda Ricerca caselle e digita il nome dell’indirizzo PEC su cui vuoi resettare la password, utilizzando il campo di testo Ricerca per la casella. A questo punto, premi il pulsante Cerca per mostrarti i risultati.

Dopo che avrai individuato la casella su cui vuoi resettare la password, premi sulla dicitura Cambia password, che trovi a fianco. Compila, quindi, le caselle di testo Nuova password e Conferma nuova password, immettendone una nuova. Premi poi sul pulsante Cambia password per confermare.

Se hai perso anche la password dell’account Postmaster della PEC, non disperare. Accedi al Pannello di gestione del dominio, tramite questo link, e seleziona la sezione Servizi di posta, nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, fai clic sulla voce Modifica password Postmaster PEC e digitane una nuova tramite le caselle di testo che vedi a schermo. Premi quindi su Conferma, per apportare le modifiche di cambiamento della password, e il gioco è fatto!