Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nella PEC di Aruba

di

Tra i tanti provider che offrono l’apertura di una casella di posta certificata, uno dei più noti è Aruba. Tu hai deciso di affidarti proprio a quest’ultima realtà, sottoscrivendo uno dei piani dedicati alla PEC. Tuttavia, dopo aver completato l’acquisto e aver ricevuto l’avviso relativo all’attivazione della casella, non hai ben capito come iniziare a utilizzare la tua nuova casella di posta certificata per comunicare con colleghi, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione.

In parole povere, hai dubbi in merito a come entrare nella PEC di Aruba. Più precisamente, il tuo obiettivo è quello di comprendere quali sono i metodi più comodi per usufruire del servizio. Le cose stanno così, non è vero? Non preoccuparti, sei arrivato nel posto giusto, in quanto in questa sede prenderò in esame essenzialmente tutte le possibilità che hai a disposizione per utilizzare la tua casella di posta certificata dai tuoi dispositivi di fiducia.

Che ne dici? Sei pronto per procedere e iniziare a sfruttare la PEC? Ti posso assicurare che non si tratta di nulla di complesso: probabilmente ti basteranno pochi minuti per raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, al giorno d’oggi esistono soluzioni particolarmente rapide, disponibili anche in mobilità. Coraggio: siediti bello comodo, leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te in questo tutorial e mettili in pratica. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come entrare nella PEC di Aruba

Dato che ti stai chiedendo come entrare nella PEC di Aruba, mi appresto a fornirti tutte le informazioni del caso relativamente ai principali metodi che puoi usare per accedere rapidamente alla tua casella di posta certificata. Che si tratti di Webmail, app per dispositivi mobile o client di posta elettronica, a breve sarai a conoscenza di un po’ tutto quello che c’è da sapere.

Entrare nella casella PEC da webmail

Come entrare nella PEC di Aruba Webmail

La procedura che in molti usano, soprattutto da computer, per entrare nella casella PEC di Aruba senza troppi problemi è quella di passare per un browser Web. Infatti, Aruba mette a disposizione una versione Webmail del suo servizio.

Per utilizzare quest’ultima, ti basta collegarti al portale ufficiale di Aruba, digitare il tuo indirizzo PEC (ad esempio nome@pec.it) nel campo Casella PEC, immettere la password associata e premere sul pulsante ACCEDI. Puoi inoltre scegliere di apporre il segno di spunta nella casella Resta collegato per evitare di dover digitare ogni volta le credenziali di accesso alla PEC anche usando lo stesso browser.

Inoltre, in alcuni casi potresti anche avere a disposizione un’opzione per scegliere la versione del portale, tra quella Smart e quella Classic (ti consiglio la prima per rimanere al passo coi tempi, ma la seconda potrebbe tornarti utile se hai già usato il servizio in passato e ti senti a casa con quel tipo di portale). In ogni caso, una volta effettuato il login, accederai alla pagina principale della Webmail della PEC di Aruba.

Perfetto, ora utilizzare il servizio è un gioco da ragazzi, specialmente nella versione Smart del portale. Infatti, se in passato hai già utilizzato un classico servizio di posta elettronica tramite Web, non avrai sicuramente problemi. A sinistra puoi infatti trovare le classiche sezioni In arrivo, Bozze, Inviati, Spam e così via, mentre al centro puoi prendere visione dei messaggi. Se hai la necessità di inviare una PEC, ti basta semplicemente fare clic sul pulsante SCRIVI, collocato in alto a sinistra, sfruttando poi la classica schermata che compare a schermo per procedere.

PEC Aruba Webmail

A tal proposito, se sei alle prime armi con il mondo della PEC, ti consiglio caldamente di fare riferimento al mio tutorial su come inviare una PEC, in cui ho spiegato al meglio la questione, approfondendo anche i messaggi che si ricevono solitamente in seguito all’invio, ovvero conferma di accettazione e ricevuta di avvenuta consegna. In ogni caso, è tutto molto semplice e intuitivo, dunque non dovresti avere troppi problemi.

Entrare nella casella PEC tramite app

Come entrare nella casella PEC tramite app

Se al posto di utilizzare la PEC di Aruba tramite Webmail (e dunque attraverso browser) vuoi fare uso del servizio in modo nativo su dispositivi mobili, devi sapere che esiste l’applicazione ufficiale di Aruba, che permette di fare tutto in modo rapido e in mobilità.

Quest’ultima è disponibile sia sul Play Store di Google e su store alternativi per i dispositivi Android che sull’App Store di iPhone e iPad (se hai dubbi in merito all’installazione, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare applicazioni su Android e come scaricare app su iPhone). Qual è il vantaggio di questa soluzione rispetto ai classici client? Semplice: non c’è bisogno di inserire alcun parametro IMAP o POP3, in quanto è tutto già configurato di default.

In parole povere, ti basta avviare l’app Aruba PEC Mobile, fare tap sul pulsante CONSENTO (riguardante le Norme sulla privacy), digitare l’indirizzo PEC e la password negli appositi campi e premere sul pulsante ACCEDI. Per il resto, se vuoi inviare una PEC, puoi farlo premendo l’icona con il simbolo della matita, componendo poi il messaggio. Premendo, invece, sull’icona ☰, puoi accedere alle diverse cartelle della PEC, come quella della posta in arrivo, della posta inviata e il cestino.

Per il resto, se hai dubbi in merito a questa possibilità, puoi fare riferimento alla mia guida su come usare l’app Aruba PEC Mobile, in cui ho approfondito ulteriormente l’argomento. In ogni caso, non è necessario mettere mano a troppe opzioni, dato che Aruba ha reso tutto molto semplice.

Entrare nella casella PEC tramite client di posta elettronica

Come entrare nella PEC client di posta elettronica

Oltre alla Webmail e all’app per dispositivi mobili, puoi accedere alla casella PEC di Aruba anche tramite un client di posta elettronica, sia per computer che per dispositivi mobili, ergo smartphone e tablet.

Tuttavia, devi sapere che questa soluzione è un po’ più scomoda, perlomeno in termini di configurazione. Infatti, generalmente è necessario passare per una configurazione manuale, utilizzando i parametri IMAP o POP3 per poter accedere correttamente. In linea generale il consiglio è quello di sfruttare il primo protocollo, dato che permette di consultare la posta certificata da qualunque dispositivo, supportando la sincronizzazione dei messaggi in entrare e in uscita. POP3, invece, limita l’utilizzo della tua PEC a un singolo dispositivo, dato che i messaggi vengono scaricati su quest’ultimo (a meno che non si scelga di mantenere una copia sul server).

Fatte queste dovute premesse, di seguito indico i dati per la configurazione della PEC Aruba sia in IMAP che in POP3 (si fa riferimento alle PEC singole).

IMAP

  • Nome Completo: il tuo nome o l’indirizzo di posta certificata.
  • Indirizzo email: l’indirizzo di posta certificata (ad esempio, nomepec@pec.it o @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
  • Password: la password assegnata alla casella PEC.
  • Usa SSL: Attiva.
  • Autenticazione: Password.
  • Tipo di Protocollo: IMAP.
  • Host del server di posta in entrata (IMAP): imaps.pec.aruba.it.
  • Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993.
  • Host del server di posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it.
  • Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465.

POP3

  • Nome Completo: il tuo nome o l’indirizzo di posta certificata.
  • Nome account: l’indirizzo di posta certificata (es: nomepec@pec.it o le altre con dominio @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
  • Password: la password assegnata alla casella PEC.
  • Usa SSL: Attiva.
  • Autenticazione: Password.
  • Tipo di Protocollo: POP3.
  • Host del server di posta in entrata (POP3): pop3s.pec.aruba.it.
  • Porta del server di posta in entrata (POP3): 995.
  • Host del server di posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it.
  • Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465.

Se disponi, invece, di una PEC su dominio, devi utilizzare gli stessi dati che ti ho indicato qui sopra, avendo cura, però, di indicare come indirizzo PEC quello che hai acquistato (ad esempio, nomecasella@pec.nomedominio.xxx). In ogni caso, per rimanere aggiornato in merito ai dati richiesti per accedere alla PEC Aruba, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Aruba relative a IMAP e POP3.

In ogni caso, puoi chiaramente scegliere in autonomia quale client usare (ad esempio, Microsoft Outlook o Thunderbird). Se hai bisogno di maggiori indicazioni relative a questa possibilità, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come configurare la PEC di Aruba, su come usare la PEC Aruba ed eventualmente sui migliori programmi per email, sui migliori client email per Android e sui migliori client email per iPhone.

Entrare nel pannello di gestione della PEC

Come entrare nel pannello di gestione della PEC Aruba

Come dici? Dopo aver effettuato l’accesso, ora vorresti imparare a gestire la tua casella di posta certificata? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Ebbene, in questo caso ti consiglio di procedere mediante browser. Per fare questo, ti basta raggiungere il portale dell’Area Clienti di Aruba, digitare l’indirizzo della casella PEC e la relativa password, premendo poi sul tasto ACCEDI.

Così facendo, accederai alla schermata che ti consente di gestire un po’ tutto ciò che ruota attorno al servizio PEC. Infatti, da qui puoi, ad esempio, rinnovare la tua PEC mediante le apposite opzioni presenti nella scheda Posta Certificata, collocata a sinistra. Per tutti i dettagli in merito a questa specifica operazione, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come rinnovare una PEC Aruba, in cui ho spiegato essenzialmente tutto quello che dovresti sapere.

Per il resto, mediante le altre opzioni presenti a sinistra, da Leggi la posta a Domande frequenti, puoi accedere a tutte le informazioni e opzioni del caso. Ad esempio, potrebbe interessarti fare clic sulla voce Gestisci casella, in modo da raggiungere il portale legato alle impostazioni della casella PEC. Per intenderci, da qui puoi scegliere quali messaggi accettare, nonché impostare dei filtri di ricezione per lo smistamento della posta nelle diverse cartelle (Regole Messaggi) o abilitare le notifiche su un altro indirizzo email, in caso di ricezione di messaggi nella posta in arrivo (Notifica Mail).

Pannello di gestione della PEC Aruba

Inoltre, non mancano una sezione per la verifica degli accessi eseguiti (Accessi) e la possibilità di comunicare il proprio indirizzo al Registro delle Imprese tramite il servizio Infocamere, per le imprese costituite in forma societaria o individuali (Comunica casella al Registro Imprese). Insomma, adesso sai come accedere a un po’ tutte le opzioni del caso relative al tuo account e al servizio PEC Aruba.

Recuperare la password di accesso alla PEC

Come recuperare password PEC Aruba

Se dovessi riscontrare dei problemi nell’accesso alla casella PEC perché hai dimenticato la password, non preoccuparti: Aruba ha pensato anche a questa eventualità.

Infatti, ti basta collegarti alla pagina di recupero della password della PEC Aruba, digitando poi l’indirizzo PEC e il codice fiscale (o la partita IVA) associato e premendo sul tasto PROSEGUI. In questo modo, verrà inviato un link di reset nell’indirizzo e-mail che hai associato al tuo account Aruba. Non ti resta dunque che premere su quest’ultimo e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per reimpostare la password (generalmente basta digitare la nuova password e dare conferma).

Al contrario di quanto accadeva qualche tempo fa, ora questo metodo è valido anche per le caselle PEC su dominio. Tuttavia, eventualmente se vuoi puoi sempre procedere con il vecchio metodo che passa per l’account Postmaster PEC. Se hai dubbi relativi a questa procedura, ti consiglio di fare riferimento alle linee guida ufficiali di Aruba, in cui viene spiegato tutto maggiormente nel dettaglio.

Al netto di questo, se continui a riscontrare problemi con l’accesso alla tua PEC, potresti voler dare un’occhiata alle mie guide su come recuperare PEC Aruba e come contattare Aruba, in modo da riuscire a ottenere assistenza per il tuo specifico caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.