Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare email PEC Aruba

di

Possiedi una casella di posta elettronica certificata con Aruba ma non ricordi più la password per accedervi? Hai cancellato per errore dei messaggi ricevuti sulla tua casella di PEC Aruba e vorresti capire se esiste un modo per recuperarli? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto! Quest’oggi, infatti, intendo spiegarti proprio come compiere le operazioni in questione.

Nelle righe successive, andremo dunque a scoprire, insieme, come recuperare email PEC Aruba facendo fronte alle necessità di cui sopra. Per completezza d’informazione, poi, sarà mia premura illustrarti come fare nel caso in cui il tuo account PEC risulti scaduto e tu voglia ricominciare a usarlo. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione.

Inoltre, qualora dovessi avere dei dubbi oppure dovessero verificarsi dei problemi in corso d’opera, provvederò a indicarti come ricevere supporto e assistenza da parte di Aruba, in modo tale da riuscire ad affrontare correttamente la situazione. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password email PEC Aruba

Screenshot che mostra come recuperare la password della PEC Aruba

Hai smarrito la password del tuo indirizzo di posta elettronica certificata Aruba e vorresti sapere come riuscire a recuperarla? Ti spiego subito in che modo riuscirci: ti assicuro è un gioco da ragazzi.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina Web tramite la quale è possibile effettuare l’accesso alle caselle PEC Aruba, dopodiché clicca sul collegamento Recupero password, che trovi nel box situato a destra e, nella nuova pagina che visualizzi, digita l’indirizzo email completo della tua casella PEC nel campo Nome casella PEC. Nel campo Codice Fiscale o Partita IVA titolare, invece, immetti il tuo codice fiscale o la tua partita IVA e fai clic sul bottone Prosegui.

Se le informazioni per il recupero fornite risulteranno essere corrette, riceverai un messaggio da parte di Aruba sull’account di posta elettronica tradizionale associato alla PEC, nel quale sarà presente un link per effettuare il reset della password.

Per cui, una volta che avrai aperto il messaggio in questione e avrai fatto clic sul collegamento presente al suo interno, non dovrai far altro che digitare, nei campi appositi presenti nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, la password che è tua intenzione impiegare per sostituire quella precedente.

Successivamente, dovrai fare clic sul bottone Salva nuova password, in modo tale da confermare i dati inseriti, e dovrai premere sul bottone Vai, a fondo pagina, per poter effettuare il login al tuo account PEC Aruba servendoti dei nuovi dati d’accesso.

Se, invece, hai più indirizzi PEC su dominio (ad esempio @pec.[nomedominio].estensione), dovrai eseguire il reset della password tramite l’account Postmaster, il quale consente di accedere alla sezione riservata alla gestione delle varie caselle e di eseguire il reset della chiave d’accesso di ogni singola casella di posta certificata.

In questo secondo caso, dunque, visita quest’altra pagina Web, clicca sulla dicitura Ricerca caselle, digita nel campo dedicato il nome della tua casella di posta elettronica certificata e premi sul bottone Cerca. Tra i risultati che a questo punto ti saranno mostrati, individua quello di tuo interesse e fai clic sulla dicitura Cambia password. Dopodiché inserisci la nuova password che desideri impiegare e premi sul pulsante Cambia password.

Come recuperare email cancellate PEC Aruba

Se ti interessa capire come recuperare email PEC Aruba perché hai cancellato per errore dei messaggi di posta elettronica e vorresti sapere se è possibile ripristinarli, prova a seguire i suggerimenti che trovi qui sotto.

Ti anticipo già che la procedura da seguire varia a seconda del fatto che tu voglia intervenire dall’interfaccia Web della PEC Aruba o mediante un client per la gestione della posta elettronica.

Webmail

Cestino PEC Aruba

Se hai l’abitudine di accedere alla tua casella di PEC Aruba dal browser, vale a dire usando il servizio di Webmail offerto dalla nota azienda italiana, puoi provare a recuperare le email cancellate dando uno sguardo al Cestino, ovvero alla posizione in cui vengono spostati i messaggi prima di essere eliminati in via definitiva: se non hai svuotato il contenuto del Cestino, troverai i tuoi messaggi al suo interno.

Premesso ciò, per compiere l’operazione in questione, devi avviare il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), collegarti alla Webmail della PEC Aruba ed effettuare l’accesso al tuo account, compilando i campi appositi visibili sullo schermo e premendo sul bottone Accedi.

Ad accesso eseguito, seleziona la voce Messaggi nell’area collocata sulla sinistra e poi clicca sulla dicitura Cestino, che trovi nel menu situato sempre a sinistra. Se nel Cestino è presente il messaggio che in precedenza avevi cancellato e che desideri recuperare, selezionalo, spuntando la casella che trovi accanto all’indirizzo di posta elettronica del mittente, clicca sul menu Sposta a (posto in alto) e scegli la voce Posta in arrivo, per spostare i messaggi nella posta in arrivo, oppure scegli un’altra cartella a piacere.

Client di posta

Cestino PEC email Mac

Se sei solito gestire la tua casella di posta certificata tramite client email (es. Outlook o Apple Mail), per poter recuperare i messaggi eventualmente spostati nel Cestino, devi fare così: apri il client, seleziona il tuo account PEC Aruba, recati nella relativa cartella Cestino e prova a guardare se l’email che ti interessa si trova lì.

In caso di esito positivo, per poter recuperare il messaggio, selezionalo, premi sul pulsante, sul menu indicante l’attuale posizione dell’email o sul pulsante contrassegnato dalla scritta Sposta e scegli Posta in arrivo (o Inbox) come destinazione.

Purtroppo non posso essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto non sono a conoscenza del programma esatto per la gestione per la posta elettronica che stai utilizzando, né il dispositivo che stai adoperando (computer, smartphone o tablet). In ogni caso, in linea di massima, passaggi da compiere sono quelli che ti ho appena indicato.

Se poi hai cancellato anche dal Cestino le email di tuo interesse, nel caso dei client per PC, puoi provare comunque a recuperarle servendoti di alcuni appositi software adibiti al recupero dei dati eliminati: te ne ho parlato più dettagliatamente nel mio tutorial su come recuperare email cancellate.

Come recuperare email PEC Aruba scaduta

Rinnovo PEC Aruba da Area Clienti

La tua casella di posta elettronica certificata è scaduta e vorresti sapere come recuperare l’accesso alla stessa? Se sono trascorsi più di 90 giorni da quando la casella di posta elettronica certificata è scaduta, mi spiace dirtelo, ma non puoi fare niente, in quanto essa è stata cancellata. In tali circostanze, l’unica cosa che puoi fare è creare un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come attivare PEC Aruba.

Se, invece, sono trascorsi meno di di 90 giorni dalla scadenza, puoi procedere senza il benché minimo problema attenendoti a una delle seguenti pratiche.

  • Rinnovo veloce – il rinnovo veloce delle PEC Aruba è un sistema accessibile direttamente dalla comunicazione di imminente scadenza inviata da Aruba via email. Per usufruirne, ti basta aprire il messaggio in questione che hai ricevuto sull’indirizzo email tradizionale associato alla PEC e cliccare sul link presente al suo interno. Una volta fatto ciò, si aprirà una pagina Web nella quale dovrai immettere le credenziali d’accesso alla PEC per effettuare il login e, successivamente, dovrai scegliere un piano per il rinnovo tra quelli disponibili, oppure dovrai indicare la tua volontà di aggiungere più spazio al piano attuale. Clicca poi sul bottone Prosegui, compila il modulo visualizzato con le informazioni richieste, premi ancora sul bottone Prosegui, indica il metodo di pagamento che vuoi usare e gli anni di rinnovo che vuoi acquistare, dopodiché conferma il tutto, facendo clic sul pulsante Conferma e completa ordine.
  • Area clienti – puoi rinnovare la tua PEC Aruba anche accedendo all’area clienti del sito della nota azienda italiana: per riuscirci, visita l’apposita pagina Web e clicca sul tasto Area clienti, in alto a destra. Dopodiché digita le tue credenziali d’accesso e premi sul bottone Entra. Nella sezione Posta certificata dell’area clienti, clicca quindi sulla voce Rinnova caselle, individua la casella PEC che intendi rinnovare e premi sul relativo tasto Rinnova. A questo punto, i passaggi da compiere per procedere con il rinnovo sono analoghi a quelli visti nelle righe precedenti, a partire dalla selezione di un piano tra quelli disponibili e dall’aggiunta di maggiore spazio.
  • Webmail – puoi rinnovare la tua casella di posta certificata Aruba anche tramite il relativo pannello Webmail: per riuscirci, raggiungi il portale della Webmail ed effettua l’accesso a quest’ultimo con le tue credenziali. Ad accesso avvenuto, individua la sezione Informazioni sulla tua casella posta in alto a destra, nella pagina Web visualizzata, premi sul bottone Rinnova adesso, scegli il piano che desideri sottoscrivere e indica un metodo di pagamento valido. Il resto dei passaggi che devi compiere sono gli stessi visti per il rinnovo veloce della PEC nelle righe precedenti.
  • Automaticamente – se non vuoi correre il rischio che la tua casella PEC scada, puoi scegliere di abilitare il servizio di rinnovo automatico, in modo tale che questa possa rinnovarsi da sola 7 giorni prima della scadenza, tramite PayPal o carta di credito. Per attivare il servizio in questione, visita la sezione del sito di Aruba dedicato alla PEC, fai clic sul pulsante Area clienti, effettua il login con le tue credenziali e, nella nuova pagina visualizzata, premi sul tasto Gestisci, che trovi nella sezione Posta certificata. Nella nuova schermata visualizzata, individua la casella PEC che vuoi rinnovare: sotto la data di scadenza, troverai la dicitura Rinnovo automatico. Premi, dunque, sul tasto Disattivato, per avviare la procedura di configurazione per impostare il rinnovo automatico e attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite su schermo.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori spiegazioni riguardo i passaggi descritti in questo capitolo, ti consiglio di leggere la mia guida su come rinnovare PEC Aruba, in cui ho provveduto a descriverti il tutto con dovizia di particolari.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Aruba

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come recuperare la tua casella PEC Aruba ma qualcosa non ti è ancora molto chiaro oppure in corso d’opera è sorto qualche intoppo? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è senz’altro quello di rivolgerti al supporto della nota azienda italiana.

Per ricevere aiuto in maniera indiretta, puoi consultare la pagina del sito Internet di Aruba dedicata al guide ai servizi offerti: al suo interno ci trovi numerose guide relative all’effettuazione di tutte le operazioni che possono essere compiute usando la PEC e altri servizi di casa Aruba.

Per trovare le guide di tuo interesse, di basta digitare le relative keyword nel campo di ricerca apposito, posto al centro della pagina, e cliccare sul bottone Cerca. In alternativa, puoi sfogliare le varie guide disponibili per argomento, selezionando quello di tuo interesse dalle sezioni in basso.

Nello sfortunato caso in cui, procedendo così come ti ho appena indicato, non riuscissi a far fronte alle tue necessità, ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti di Aruba, in modo tale da poter ricevere supporto diretto.

Per riuscirci, visita l’apposita pagina Web e indica se desideri richiedere assistenza per un servizio acquistato, compilando i campi appositi sullo schermo con i dati richiesti e premendo poi sul bottone Accedi, oppure per un nuovo servizio, premendo sul bottone Richiedi informazioni e immettendo nel modulo visualizzati i dettagli richiesti.

Per ulteriori approfondimenti riguardo le pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare Aruba.