Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Aruba

di

Dopo aver letto la mia guida su come installare WordPress su Aruba, hai deciso di affidarti alla nota azienda italiana per creare il tuo nuovo sito Web, acquistando sia un dominio che lo spazio di hosting. Effettuato il tuo ordine e completata l’attivazione dei vari servizi acquistati, hai riscontrato alcune problematiche nella configurazione di questi ultimi e, per questo motivo, ora vorresti metterti in contatto con l’assistenza clienti di Aruba per risolvere la questione. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come contattare Aruba illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione sia per richiedere assistenza che per ottenere informazioni commerciali. Dopo averti indicato la procedura dettagliata per ottenere assistenza telefonica, elencandoti tutti i numeri di telefono da chiamare a seconda del servizio di tuo interesse, ti spiegherò anche come metterti in contatto con Aruba tramite email, social network, etc.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione! Scegli la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a ottenere tutte le informazioni che desideri e risolvere i tuoi problemi. A me non rimane altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Aruba telefonicamente

Aruba

L’assistenza telefonica è tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per contattare Aruba. Per tua informazione, è possibile contattare Aruba per telefono sia se si è clienti che desiderano ottenere assistenza sui servizi offerti dalla celebre azienda italiana sai che si voglia avere informazioni commerciali. Sono due i numeri disponibili, attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Per informazioni commerciali, invece, puoi collegarti a questa pagina, cliccare sul bottone Contatto commerciale e poi compilare il modulo che ti viene proposto.

Come contattare Aruba: PEC

Contattare Aruba online

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare Aruba tramite email certificata, la risposta è affermativa. È possibile, infatti, inviare un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo aruba@aruba.pec.it (o arubapec@aruba.pec.it per i servizi PEC di Aruba).

Se, invece, non hai un indirizzo PEC e vuoi ottenere informazioni commerciali, puoi inviare un’email ad Aruba tramite il modulo di contatto presente nella pagina Informazioni commerciali sul sito Internet dell’azienda.

Inserisci, quindi, i tuoi dati tramite i campi di testo e menu Nome,Cognome, Telefono, Indirizzo email, Codice fiscale/Partita IVA e Servizio (es. Fatturazione elettronica, se intendevi sapere come contattare Aruba fatturazione elettronica; SPID, se intendevi sapere come contattare Aruba SPID; e così via).

Successivamente, indica la tua richiesta nel campo di testo Messaggio e, quando sei pronto per farlo, invia il tutto cliccando sul pulsante arancione Invia posto in fondo alla pagina.

Il messaggio La tua richiesta è stata correttamente inoltrata all’assistenza con ID numero [numero] ti confermerà l’avvenuto invio del tuo messaggio. Non appena un consulente di Aruba prenderà in carico la richiesta, la sua risposta sarà inviata all’indirizzo email indicato in precedenza.

In alternativa, se la tua intenzione è ottenere assistenza su un servizio o prodotto che hai acquistato, sarai contento di sapere che puoi aprire un ticket dalla tua area personale. In tal caso, collegati alla sezione Assistenza del sito Web di Aruba, seleziona l’opzione Assistenza personalizzata, accedi al tuo account inserendone i dati d’accesso nei campi Username e Password e cliccando poi sul bottone Accedi.

Nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Procedi situato sotto la voce Nuova richiesta, indica un servizio per cui desideri ottenere assistenza (es. Gestione profilo cliente) e poi seleziona su uno degli argomenti tra quelli presenti nella sezione Catalogo delle richieste.

Qualora ti venissero proposte delle soluzioni rapide, verifica se queste possono aiutarti nel venire a capo del tuo problema. Se così non fosse, clicca sul bottone Non ho risolto, richiedi assistenza. Inserisci, quindi, il titolo della tua richiesta nel campo Oggetto, specifica la problematica riscontrata nel campo Messaggio, clicca sul pulsante Seleziona file per caricare eventuali file, e premi sul bottone Crea richiesta per inviare il tuo messaggio.

Richieste Aruba

Per visualizzare tutte le tue richieste d’assistenza, seleziona la scheda Le mie richieste (in alto) e controlla lo stato delle tue segnalazioni. Clicca, quindi, sulla richiesta relativa alla pratica di tuo interesse, in modo da visualizzarne i dettagli e le risposte fornite dall’assistenza Aruba (che ti saranno notificate anche tramite email).

Contattare Aruba tramite chat

Come contattare Aruba

Preferisci contattare Aruba tramite chat? In tal caso, devi sapere che tale servizio, nel momento in cui scrivo questa guida, sembra non essere più disponibile. Un tempo lo era solo per alcuni prodotti e servizi, ma ora sembra che sia stato del tutto dismesso. Ovviamente, se le cose cambieranno, non mancherò di aggiornare l’articolo spiegando come avvalersene nuovamente.

Contattare Aruba tramite social network

Come navigare su Facebook in incognito

Tra le soluzioni che Aruba mette a disposizione degli utenti per entrare in contatto diretto con il suo servizio clienti ci sono i social network. È possibile contattare il profilo ufficiale su Twitter per ricevere risposta, talvolta via messaggio diretto sul social network in questione, talvolta con rimando all’area privata sul sito di Aruba, mentre su Facebook spesso si viene informati del fatto che per ricevere supporto tecnico bisogna utilizzare le altre modalità di assistenza. Ovviamente, tentar non nuoce in caso di mancato successo nell’utilizzo degli altri canali di comunicazione già menzionati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.