Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare Enel Energia

di

Dopo aver ricevuto l’ultima bolletta di Enel Energia, ti sei accorto che ci sono anomalie riguardanti i dati relativi ai tuoi consumi. Temendo, quindi, di pagare più del dovuto, ti sei subito adoperato per metterti in contatto con un addetto dell’azienda energetica e segnalare la cosa. Non avendo mai avuto l’esigenza di contattare l’assistenza clienti di Enel Energia, però, vorresti conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione e la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare Enel Energia indicandoti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione. Infatti, puoi contattare la nota compagnia di fornitura luce e gas telefonicamente, tramite Internet, utilizzando la chat disponibile sul sito ufficiale di Enel e, addirittura, tramite i social network. Inoltre, ti spiegherò anche come ricevere una chiamata da parte di un consulente commerciale di Enel Energia per conoscere le offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Alloa non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a comunicare con un addetto di Enel Energia. Buona lettura!

Indice

Contattare Enel Energia telefonicamente

La soluzione più semplice per contattare Enel Energia è chiamare il numero verde che la celebre azienda italiana mette a disposizione di tutti i clienti e di coloro che necessitano d’informazioni relative ai servizi offerti.

Per contattare Enel Energia prendi, quindi, il tuo telefono fisso o il tuo smartphone, componi il numero 800.900.860 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e le comunicazioni relative alla privacy, attendi in linea e segui le indicazioni della voce registrata. Se il numero dal quale stai chiamando non è ancora presente negli archivi di Enel, quest’ultimo sarà registrato in automatico: per evitare ciò, ascolta il messaggio registrato e pigia sul pulsante 0.

Adesso, se non sei cliente Enel, premi il tasto 1 per parlare con un consulente, ricevere informazioni su offerte ed, eventualmente, procedere con l’attivazione. Se, invece, sei già cliente Enel, per palare con un consulente, premi uno dei tasti indicati dalla voce guida a seconda delle tue esigenze, seguito dal tuo codice cliente (che trovi nella bolletta Enel): 2 per forniture luce e gas per la casa, canone Rai e nuove attivazioni; 3 per forniture luce e gas per professionisti e imprese; 4 per assistenza sul programma Enel Premia o il servizio di manutenzione Enel Tutto OK e 5 per l’autolettura.

Devi sapere che il numero verde 800.900.860 è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 22.00. La chiamata è gratuita sia da rete fissa che da cellulare. Per chiamate dall’estero, invece, il numero da comporre è +390664511012.

In alternativa, se sei cliente Enel Energia e vuoi comunicare l’autolettura, puoi chiamare il numero dedicato 800.900.837. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea affinché la tua chiamata sia presa in carico da un addetto Enel. Tale servizio è disponibile anche nell’area riservata del sito ufficiale dell’azienda italiana e tramite l’app Enel Energia per dispositivi Android e iOS.

Farsi chiamare da Enel Energia

Se non sei ancora cliente Enel e sei interessato a conoscere l’offerte dell’azienda italiana con l’aiuto di un operatore in carne e ossa, farsi chiamare da Enel Energia è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Così facendo, potrai prenotare una chiamata ed essere contattato da un consulente commerciale.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Enel, fai clic sull’opzione Scegli offerta presente in basso, assicurati che sia selezionata la scheda Chiamami gratis e inserisci, nel campo Telefono, il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato. Pigia, quindi, sul pulsante Chiamami gratis per prenotare la chiamata: il messaggio Abbiamo preso in carico la tua richiesta. Un nostro esperto ti chiamerà al più presto ti confermerà l’avvenuta prenotazione e in pochi minuti riceverai una chiamata da parte di un consulente Enel.

Contattare Enel Energia tramite chat

Sia i clienti Enel che gli utenti che non hanno ancora un contratto con la nota azienda per la fornitura di luce e gas, possono contattare Enel Energia tramite chat collegandosi al sito Internet ufficiale dell’azienda italiana.

Se ritieni la chat la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale di Enel, fai clic sull’opzione Scegli offerta presente in basso a destra, seleziona la voce Live chat e attendi il collegamento con un operatore Enel. Digita, quindi, il tuo messaggio nel campo Digita qui e premi Invio e premi il tasto Invio della tastiera per inviare il messaggio e iniziare la comunicazione. Devi sapere che, in caso di bisogno, puoi anche condividere il tuo schermo con l’addetto Enel pigiando sull’opzione Condividi schermo e cliccando sul pulsante .

Se, invece, sei già cliente Enel e vuoi ricevere assistenza tramite chat, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Accedi. Se non ti sei ancora registrato sul sito di Enel, fai clic sul pulsante Registrati, scegli una delle opzioni disponibili tra Privato e Imprese e pigia sul pulsante Continua. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email, Password, Nome, Cognome e Codice fiscale, apponi il segno di spunta accanto alle voci Accetto, Ho preso visione e Non sono un robot e pigia sul pulsante Registrati all’area riservata. Entro pochi istanti, riceverai un’email contenente un link di conferma: fai clic su di esso per verificare il tuo indirizzo email.

Nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito per ricevere un codice OTP utile per verificare ulteriormente la tua identità. Dopo aver ricevuto l’SMS contenete il codice di verifica, inseriscilo nel campo Codice OTP e pigia sul pulsante Verifica numero. Infine, inserisci i dati relativi alla tua abitazione e pigia sui pulsanti Prosegui e Conferma per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Hai bisogno d’aiuto? presente in basso a destra, seleziona l’opzione Clicca qui, scegli l’argomento di tuo interesse (Bolletta, Pagamenti, Contratto, Sito Web, Info generiche ecc.) e pigia sul pulsante Avvia chat per metterti in contatto con un addetto Enel. Il servizio di chat è disponibile tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 23.00.

Contattare Enel Energia online

I clienti che necessitano di inviare della documentazione o gli utenti che intendono inviare un messaggio, possono contattare Enel Energia online compilando un apposito modulo di contatto disponibile sul sito dell’azienda italiana.

Se tu sei uno di questi e vuoi inviare un file, collegati al sito Web di Enel Energia, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra e accedi al tuo account inserendo le credenziali d’accesso nei campi Email e Password. Adesso, fai clic sulla voce Carica documenti presente in alto a destra, pigia sul pulsante Prosegui e scegli se caricare il file dal tuo computer, pigiando sul pulsante Seleziona, o se accedere a un servizio di cloud storage (Dropbox e Google Drive) per scegliere il file da caricare. Prima di procedere, devi sapere che è possibile inviare file in formato PDF o JPG e di massimo 10 MB. Pigia, quindi, sul pulsante Conferma invio e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi inviare un semplice messaggio (funzione disponibile anche per i non clienti), collegati all’apposita sezione del sito di Enel Energia, pigia sul pulsante Invia un messaggio, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Cellulare, Indirizzo email e Codice fiscale/Partita IVA, specifica se sei cliente Enel Energia o meno e, in caso positivo, inserisci il tuo codice cliente nel campo apposito.

Digita, quindi, l’oggetto della tua richiesta nel campo Argomento e scrivi il tuo messaggio nel campo apposito, dopodiché indica se vuoi inserire anche allegati, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto per accettare l’informativa sulla privacy e pigia sul pulsante Prosegui per inviare il messaggio.

Contattare Enel Energia tramite social network

Come accennato in precedenza, è possibile anche contattare Enel Energia tramite social network. Il servizio è disponibile sia su Facebook che su Twitter ed è attivo tutti i giorni (esclusi i festivi nazionali) dalle ore 09.00 alle 21.00.

Se hai un account Facebook, collegati alla pagina ufficiale di Enel Energia, pigia sul pulsante Invia un messaggio (l’icona di un fulmine dentro una nuvoletta da smartphone e tablet), premi sulla voce Inizia e pigia sul pulsante Ho preso visione. Adesso, inserisci il tuo messaggio nel campo Digita un messaggio (nel campo Aa se stai utilizzando l’app di Facebook per dispositivi Android e iOS) e pigia sul pulsante Invio.

Se preferisci metterti in contatto con Enel utilizzando Twitter, puoi scrivere a @EnelEnergiaHelp. Nella schermata dell’account in questione, pigia sul pulsante Invia tweet, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito (in questa fase non inserire informazioni personali o il tuo numero di telefono) e pigia sul pulsante Twitta per inviare il messaggio. Attendi, quindi, una risposta da parte di un operatore Enel e, a quel punto, potrai fornire ulteriori dettagli inviando un messaggio privato.