Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Enel Energia

di

Dopo aver ricevuto l'ultima bolletta di Enel Energia, ti sei accorto che ci sono anomalie riguardanti i dati relativi ai tuoi consumi. Temendo, quindi, di pagare più del dovuto, ti sei subito adoperato per metterti in contatto con un addetto dell'azienda energetica e segnalare la cosa. Non avendo mai avuto l'esigenza di contattare l'assistenza clienti di Enel Energia, però, vorresti conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione e la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Non ti preoccupare: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare Enel Energia indicandoti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione. Infatti, puoi contattare la nota compagnia di fornitura luce e gas telefonicamente e online, sia tramite chat che inviando un'email. Inoltre, ti spiegherò anche come ricevere una chiamata da parte di un consulente commerciale di Enel Energia per conoscere le offerte disponibili e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a comunicare con un addetto di Enel Energia. Buona lettura!

Indice

Come contattare Enel Energia telefonicamente

Foto di un telefono

La soluzione più semplice per contattare Enel Energia è chiamare il numero verde che la celebre azienda italiana mette a disposizione di tutti i clienti e di coloro che necessitano d'informazioni relative ai servizi offerti. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 07.00 alle 22.00.

Per contattare Enel Energia telefonicamente, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 800.900.860 (per chiamate dall'estero il numero da comporre è +39.06.645.110.12) e avvia la chiamata.

Come dici? Vorresti contattare Enel Energia da cellulare? In tal caso, sarai contento di sapere che il numero verde che ti ho appena indicato è attivo anche da cellulare.

In ogni caso, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e le comunicazioni relative alla privacy, premi il tasto 1 per scegliere la lingua italiana e segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata, premendo poi il tasto suggerito per accedere alla sezione di tuo interesse e parlare con un operatore in carne e ossa.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere 1 per parlare con un consulente e conoscere le offerte per passare a Enel Energia, 2 per assistenza luce e gas per i clienti privati, 3 per assistenza dedicata ai professionisti, 4 per conoscere i prodotti di Enel, 5 per informazioni e assistenza sulle offerte fibra di Enel e 6 per comunicare l'autolettura.

Ci tengo a sottolineare che in alcuni casi, chiamando il numero verde che ti ho indicato poc'anzi, potresti ascoltare un messaggio che ti invita a riattaccare per essere richiamato da Enel Energia. Anche in questo caso, potrai parlare con un operatore in carne e ossa seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito.

A tal proposito, ti segnalo che puoi anche prenotare una chiamata da parte di Enel collegandoti al sito ufficiale dell'azienda e selezionando l'opzione Ti richiamiamo noi adesso presente nella sezione Scegli la modalità di contatto. Nel box comparso a schermo, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sulla voce Chiamami gratis, per ricevere una chiamata da Enel Energia entro pochi istanti.

Come contattare Enel Energia via mail

Inviare documenti Enel Energia

I clienti che necessitano di inviare della documentazione, possono contattare Enel Energia via mail compilando un apposito modulo di contatto disponibile sul sito dell'azienda italiana.

Se tu sei uno di questi e vuoi inviare un file, collegati al sito Web di Enel Energia, inserisci il tuo indirizzo email nei campi Indirizzo email e Conferma indirizzo e-mail, specifica il tuo codice fiscale o partita IVA nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Seleziona e carica il documento che intendi inviare, tenendo in considerazione che è possibile inviare file PDF e JPG di dimensioni non superiori a 10 MB. In alternativa, selezionando una delle opzioni disponibili nel box Cloud Storage, puoi accedere a un servizio di cloud storage (Dropbox, OneDrive e Google Drive) e scegliere il file da caricare.

A prescindere dalla scelta fatta, una volta caricato o selezionato il documento da inviare, premi sul pulsante Conferma invio per inviarlo tramite email. Ti segnalo che puoi inviare eventuali documenti tramite email anche destinandoli direttamente all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com.

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile contattare Enel Energia via PEC, ti informo che la riposta è affermativa ed è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo enelenergia@pec.enel.it.

Come contattare Enel Energia in chat

Chattare con Enel Energia

Se preferisci contattare Enel Energia in chat, devi sapere che puoi farlo sia se intendi parlare con un consulente dell'azienda per conoscere le offerte disponibili che per assistenza su una fornitura attiva.

Nel primo caso, collegati alla pagina principale di Enel Energia e premi sul pulsante Contattaci, in basso a destra. Nella schermata Di che tipo di supporto hai bisogno?, seleziona le opzioni Scopri i vantaggi offerti da Enel e Parla in chat con un nostro esperto e indica se sei interessato alle offerte luce e gas o alle offerte fibra.

Fatto ciò, attendi pochi istanti affinché il primo consulente disponibile entri in chat e, dopo aver ricevuto il primo messaggio, prosegui la conversazione inserendo il tuo messaggio nel campo apposito e inviandolo premendo sull'icona dell'aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera).

Allo stesso modo, ma selezionando l'opzione Scopri i servizi a tua disposizione, verrà avviata la chat con l'operatore virtuale di Enel Energia. Premi, quindi, sulla voce Scopri i servizi principali, inserisci il messaggio “operatore” nel campo apposito e clicca sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarlo.

A questo punto, indica l'argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili tra Bolletta, Pagamenti, Nuovo cliente, Stato attivazione e Altro e, se richiesto per l'opzione scelta, specifica il tuo codice fiscale o partita IVA. Attendi, poi, che il primo operatore disponibile prenda in carico la tua richiesta e avvia la conversazione.

Se, invece, sei già cliente Enel Energia e hai effettuato l'accesso al tuo account, per avviare una chat è sufficiente premere sulla voce Hai bisogno d'aiuto?, in basso a destra: così facendo, verrà avviata una chat con l'operatore virtuale di Enel Energia e potrai richiedere l'intervento di un addetto in carne e ossa digitando il comando “operatore”.

Enel Energia

Ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche procedendo da smartphone e tablet, utilizzando l'app Enel Energia per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Infatti, dopo aver avviato l'app in questione, è sufficiente premere sulla voce Supporto, in alto a destra (se hai effettuato l'accesso al tuo account, questa opzione è collocata nel menu in basso), fare tap sull'icona della cornetta e selezionare l'opzione Live chat.

Come contattare Enel Energia su WhatsApp

Contattare Enel tramite WhatsApp

Contattare Enel Energia su WhatsApp è un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per ottenere informazioni o assistenza da parte di un operatore.

In tal caso, non devi far altro che aprire questo link e selezionare l'opzione per avviare la celebre applicazione di messaggistica e accedere alla chat con il servizio clienti di Enel Energia.

In alternativa, se preferisci procedere manualmente direttamente da WhatsApp, il numero da aggiungere ai tuoi contatti per avere la possibilità di chattare con un operatore Enel Energia è 329.8710714.

In ogni caso, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarlo. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare messaggi WhatsApp.

Così facendo, verrà automaticamente avviata la chat con Elena, l'operatore virtuale di Enel Energia che ti aiuterà a trovare le risposte che cerchi. Se, invece, desideri metterti in contatto con un operatore umano, inserisci e invia il messaggio “operatore” e, poi, digita il numero corrispondente a seconda di quelle che sono le tue necessità (es. 2 per assistenza sui pagamenti).

Fatto ciò, invia un nuovo messaggio con la tua richiesta e attendi la risposta da parte del primo operatore disponibile. In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi terminare la conversazione inviando il messaggio “stop”.

Come contattare Enel Energia per guasti

Segnalare guasto Enel Energia

È possibile contattare Enel Energia per guasti e il numero di telefono da chiamare varia a seconda della tipologia di fornitura dove stai riscontrando il problema e dalla tua zona di residenza.

Per visualizzare il numero di telefono da chiamare per segnalare un guasto, collegati al sito ufficiale di Enel Energia e, per prima cosa, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Luce e Gas. A prescindere dalla scelta fatta, premi sulla voce Inserisci indirizzo e inserisci l'indirizzo relativo al guasto nei campi Città, Indirizzo e Numero civico.

Clicca, poi, sul pulsante Prosegui, se necessario rispondi a eventuali domande (es. Hai riscontrato il problema nell'intero stabile e/o nella tua zona?) e premi nuovamente sul pulsante Prosegui, per visualizzare il numero di telefono da chiamare per segnare il guasto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.