Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere bollette Enel Energia online

di

Se dopo aver valutato diverse tariffe per la fornitura della luce e/o quella del gas, hai effettuato il cambio del gestore e sei passato a Enel Energia, ora probabilmente vuoi sapere come vedere le bollette di Enel Energia online relative alla tua fornitura di luce e gas. Ho fatto centro? Allora qui sei nel posto giusto perché ti spiegherò come tenere sotto controllo gli importi bimestrali che dovrai corrispondere al tuo gestore.

Potresti aver cambiato gestore da poco, e quindi essere nuovo nel mondo di Enel Energia, oppure questo potrebbe essere il tuo fornitore da tanto tempo ma non ti sei ancora registrato sul sito e non hai ancora scoperto di poter tenere sotto controllo le tue bollette pagate e da pagare in ogni momento grazie a Internet. Invece ora puoi, con pochissimi clic, sapere se ci sono bollette in sospeso che non hai ancora pagato, in modo da evitare il distacco della tua fornitura, cosa che può accadere se dovessi dimenticartene per lungo tempo.

A volte non basta ricevere le bollette via posta o via email, perché a causa della vita frenetica si rischia di perderle e dimenticarsene. In questa guida scoprirai come registrarti e accedere al tuo account sul sito di Enel Energia periodicamente in modo da controllare la tua posizione in qualità di utente e non dimenticarti mai più una bolletta. Quindi, sei pronto a diventare preciso e puntuale nella gestione della tua fornitura di luce e gas? È molto più facile di quello che pensi, cominciamo!

Indice

Informazioni preliminari

Registrazione Enel Energia

Se il tuo gestore per la fornitura di luce o di gas (o entrambi) è Enel Energia, puoi controllare le tue bollette creando un account sul sito ufficiale della compagnia. In questo modo potrai visualizzare in ogni momento le bollette emesse e non ancora pagate, quelle saldate e quelle arretrate che eventualmente avevi dimenticato.

Il primo passo da fare è quello di collegarti al sito ufficiale e cliccare sul tasto Registrati che si trova in alto a destra. Poi seleziona il tipo di fornitura di cui disponi: clicca sul pulsante con la casa se sei un Privato, oppure sul pulsante con la fabbrica se sei un'Impresa/PA, e poi procedi facendo clic su Continua. Compila il modulo con le tue credenziali: dovrai inserire prima di tutto un'indirizzo email e digitare una password due volte, poi dovrai inserire i dati anagrafici dell'intestatario del contratto di fornitura, ovvero Nome, Cognome e Codice fiscale.

È molto importante inserire correttamente questi dati perché sono quelli che caratterizzeranno il tuo Profilo unico e sono associati alla tua fornitura, o alle tue forniture se ne hai di più. Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, clicca su Registrati all'area clienti, poi vai sulla casella di posta elettronica che hai indicato in fase di registrazione, apri l'email inviata da Enel Energia e segui le istruzioni per verificarla.

Puoi registrarti anche attraverso l'applicazione per dispositivi mobili di Enel Energia, scaricabile su Play Store e store alternativi per dispositivi Android oppure su App Store per iOS/iPadOS. Quindi apri l'app e fai tap due volte su Avanti, poi su Inizia ora, e a seguire su Registrati e infine su Inizia. Per procedere con la registrazione metti un segno di spunta sull'Informativa sulla privacy e le Condizioni generali di utilizzo e fai tap su Continua.

Dovrai digitare due volte l'indirizzo email e poi fare tap su Continua, poi inserire il tuo numero di cellulare e premere di nuovo su Continua. Ti verrà inviato un SMS con un codice da digitare nell'apposito campo nel percorso di registrazione per verificare il numero, che sarà associato solo ed esclusivamente alla tua fornitura. Procedi compilando tutti i campi richiesti come password e dati anagrafici dell'intestatario del contratto di fornitura, ovvero Nome, Cognome e Codice fiscale.

Una volta completata la registrazione, sei pronto a visualizzare online le tue bollette. Se, invece, hai già un profilo con una delle società del Gruppo Enel abilitate, potrai accedere con le tue credenziali senza bisogno di registrarti nuovamente.

Come vedere bollette Enel Energia online

Se la tua fornitura con Enel Energia è attiva, una volta effettuata la registrazione del tuo Profilo unico, sul sito Web oppure sull'applicazione, puoi comodamente scoprire come vedere le bollette di Enel Energia online.

Vedremo insieme che ti bastano davvero pochi gesti per tenere sempre sotto controllo la tua fornitura di luce o di gas. Con lo stesso account, potrai accedere all'Area clienti sia dal portale di Enel Energia con il tuo computer, sia con il tuo smartphone o il tuo tablet, dall'applicazione dedicata.

Da PC

bollette online Enel Energia

La prima cosa da fare per vedere le bollette di Enel Energia da PC è collegarti al sito ufficiale, cliccare sull'icona dell'omino in alto a destra, inserire l'indirizzo email (o il numero di telefono) indicati in fase di registrazioni, la password e cliccare su Accedi.

A questo punto sarai entrato nella tua Area clienti dove sono visibili tutti i dati relativi alla tua fornitura o alle tue forniture di luce e gas.

Per visualizzare l'elenco delle tue bollette, clicca sulla voce Bollette nel menu che si trova alla tua sinistra. Potrai vedere un'anteprima delle ultime bollette emesse per ogni fornitura. Per ogni bolletta sarà visibile il numero, la scadenza, l'importo e lo stato del pagamento (quindi se è pagata o da pagare).

Cliccando su ciascuna bolletta, si aprirà una pagina con maggiori informazioni come il periodo di riferimento, la data di emissione, la data in cui hai effettuato il pagamento (se è stata saldata), la tua tariffa, e anche l'importo del Canone TV presente nella bolletta. Puoi anche scaricare la bolletta in PDF, cliccando sul pulsante in alto a destra Scarica PDF bolletta. Per tornare indietro alla panoramica generale delle tue bollette, invece, clicca sul pulsante Vedi tutte le bollette.

Ora, se oltre a visualizzare le tue bollette online, vuoi anche scoprire tutti i modi per pagare le bollette di Enel Energia allora leggi la mia guida dedicata.

Da smartphone e tablet

bollette Enel Energia su app

Puoi vedere le tue bollette Enel Energia anche utilizzando l'applicazione per smartphone e tablet, che come ti ho riportato anche sopra è scaricabile su dispositivi Android (anche da store alternativi) che su iPhone/iPad. Per farlo, apri l'app e fai tap sul pulsante Accedi con il Profilo Unico, digita indirizzo email o numero di telefono e password relative al tuo account.

Una volta entrato nell'applicazione con le tue credenziali, fai tap sulla voce del menu in basso Forniture, poi premi sulla fornitura di cui vuoi visualizzare le bollette: la puoi individuare dalla tipologia, Luce o Gas e dall'indirizzo riportato subito sotto. Appena si apre la pagina relativa alla fornitura, vedrai subito l'ultima bolletta emessa e per vedere le altre puoi fare tap su Archivio bollette.

Per ogni bolletta nell'elenco puoi visualizzare la data di emissione, la data di scadenza, l'importo e se è stata pagata o è ancora da pagare. Per visualizzare maggiori dettagli fai tap sulla bolletta che ti interessa e vedrai anche il numero della bolletta e a quanto ammonta l'importo del canone TV relativo a quella singola bolletta. Se vuoi effettuare il download della bolletta in formato PDF fai tap sul link Scarica PDF.

Ora sai come visualizzare le tue bollette Enel Energia utilizzando un dispositivo mobile, e se hai voglia anche di scoprire tutti i modi per pagare le bollette di Enel Energia, anche tramite l'applicazione, allora leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.