Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Enel Energia

di

Dopo averci pensato su per un bel po' di tempo, alla fine hai preso la tua decisione: vuoi fare la disdetta Enel Energia. Qualunque siano i motivi che ti abbiano spinto a prendere questa scelta, ora è giunto il momento di avviare la procedura di disdetta vera e propria ma… non sai come “muoverti”, ho indovinato? Beh, in tal caso ho una buona notizia da darti: l'articolo che stai leggendo in questo momento contiene tutte le informazioni che ti servono, ma proprio tutte, per portare a buon fine la procedura di disdetta del contratto che hai sottoscritto con Enel Energia!

Le “strade” che puoi percorrere per chiudere il tuo rapporto con questo fornitore di luce e gas sono diverse: puoi recarti in una filiale Enel Energia, inviare una raccomandata, un fax o un'email, effettuare una telefonata, rivolgerti al servizio clienti online di Enel Energia o, semplicemente, passare a un altro fornitore. C'è poi l'opzione relativa al ripensamento entro 14 giorni, che permette di effettuare la disdetta senza spendere nemmeno un centesimo.

Che ne dici? Sei ancora interessato a scoprire come portare avanti la disdetta del contratto che hai sottoscritto con Enel Energia? In tal caso, direi di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci sùbito nel vivo di questo post. Sono certo che dopo aver letto questo articolo non avrai alcun dubbio su cosa fare per “tagliare i ponti”, come si suol dire, con Enel Energia. Buona lettura e buona… disdetta!

Indice

Disdetta Enel Energia: modulo

Prima di andare a vedere quale modulo utilizzare per fare la disdetta Enel Energia, permettimi di mettere in chiaro una cosa. Come ti dicevo nelle battute introduttive dell'articolo, se non sei nelle condizioni di avvalerti del diritto di ripensamento perché sono trascorsi più di 14 giorni dalla stipula del contratto (o semplicemente perché lo hai sottoscritto all'interno dei locali commerciali di Enel Energia), puoi fare disdetta del tuo contratto luce/gas recandoti presso uno sportello fisico, inviando un fax, una raccomandata A/R o servendoti del servizio clienti Enel fruibile telefonicamente e online.

La cosa a cui devi prestare molta attenzione sono le condizioni contrattuali in essere nel tuo caso: ti invito a rispettarle (soprattutto per quanto concerne il preavviso da dare a Enel Energia che, talvolta, deve essere anche di 12 mesi), al fine di evitare il pagamento di penali che possono anche superare i 100 euro.

Recesso entro 14 giorni

Disdetta Enel Energia

Se hai sottoscritto il tuo contratto Enel Energia lontano dai locali commerciali dell'azienda — online o per telefono — puoi avvalerti del diritto di ripensamento entro 14 giorni, grazie al quale puoi annullare il contratto a costo zero, a patto che non siano trascorsi più di 14 giorni dalla sua stipula.

Per far valere il diritto di ripensamento, devi collegarti al sito ufficiale di Enel Energia, scaricare il modulo per l'esercizio del diritto di ripensamento e compilarlo accuratamente in ogni sua parte. Per scaricare il modulo, clicca sul riquadro Moduli luce che trovi sul sito di Enel Energia oppure sul riquadro Moduli gas (a seconda del servizio che intendi disdire) e individua la voce Modulo diritto di ripensamento dal menu che compare.

Successivamente, scarica il modulo sul tuo computer cliccando sul pulsante Download annesso al modulo in questione e, poi, clicca sul simbolo del floppy disk o sulla freccia rivolta verso il basso per ultimare lo scaricamento del file. Aprilo con un qualsiasi software per la lettura dei file PDF e stampalo assicurandoti che la percentuale di zoom sia impostata sul 100% (altrimenti potresti “troncare” alcune parti del documento).

A stampa ultimata, compila il modulo in ogni sua parte e spediscilo come preferisci, usando uno dei canali disponibili. Puoi, ad esempio, inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo.

Enel Energia S.p.A. Casella postale 8080 – 85100 Potenza (PZ)

In alternativa, puoi anche inoltrare il modulo via fax al numero 800 046 311, oppure via PEC a servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it o, ancora, tramite classica email a allegati.enelenergia@enel.com. Inoltre, puoi usare il pannello Web dedicato all'invio dei documenti o recarti fisicamente presso un centro di Enel Energia.

Esclusivamente per la fornitura di energia elettrica e/o gas, puoi esercitare il diritto di ripensamento anche chiamando il numero verde 800 900 860.

Disdetta dopo 14 giorni

Disdetta Enel Energia

Desideri fare disdetta dopo 14 giorni? In questo caso non c'è bisogno di usare un modulo in particolare: la cosa importante è che rispetti le tempistiche di preavviso previste dal tuo contratto e poi agisci in una delle seguenti modalità.

  • Telefono — componi il numero verde 800 900 860 dal tuo smartphone o dal telefono fisso. La chiamata è gratuita ed è possibile contattare il servizio dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle 07:00 alle 22:00. Prima di chiamare al numero verde, però, tieni a portata di mano il documento di identità e il codice fiscale appartenenti all'intestatario della fornitura, nonché l'ultima bolletta in tuo possesso munita di codice POD o PDR. Annotati anche i dati riguardanti l'ultima lettura del contatore (questo dato servirà per il conguaglio) e il recapito telefonico, visto che l'operatore Enel che ti assisterà potrebbe richiedertelo per un successivo contatto.
  • Fax/Posta — potresti optare per l'invio della richiesta di disdetta Enel Energia tramite fax o attraverso l'invio di una raccomandata A/R. Se decidi di optare per una di queste soluzioni devi, innanzitutto, redigere un documento in cui indicare a Enel Energia la volontà di disdire il contratto e in cui dovrai inserire i seguenti dati e allegati: nome e cognome dell'intestatario della fornitura, data corrente, numero del contratto, data in cui è stato stipulato e fotocopia fronte/retro dei documenti di identità dell'intestatario. Dopo aver scritto il documento in questione e dopo esserti accertato di aver inserito tutti i dati necessari per procedere con la disdetta, firmalo e invialo a mezzo fax al numero 800 046 311. Se, invece, desideri inviarlo tramite raccomandata A/R, spediscilo al seguente indirizzo.

Enel Energia S.p.A. Casella postale 8080 – 85100 Potenza (PZ)

  • Servizio clienti online — collegati al sito ufficiale di Enel Energia, inserisci le tue credenziali d'accesso negli appositi campi facendo un ultimo clic sul bottone Accedi. Se non sei ancora registrato al servizio, effettua la registrazione cliccando qui e, nella scheda che si apre, clicca sul bottone Privato (se sei un utente privato) o su Impresa (se sei un'impresa) e compila il modulo che visualizzi a schermo inserendo tutte le informazioni richieste. Ad accesso effettuato, invia la tua richiesta di disdetta accedendo all'area I Tuoi Contratti. Sempre online, puoi inviare il modulo

    via fax al numero 800 046 311, oppure via PEC a servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it o tramite email standard a allegati.enelenergia@enel.com

    .

  • Sportelli fisici — uno dei modi più semplici per fare la disdetta Enel Energia è recarsi di persona presso uno dei tanti sportelli fisici o “spazi Enel” presenti in tutta Italia e presentare lì la propria richiesta di recesso. Se non hai idea di dove sia ubicato il punto Enel più vicino alla tua zona, visita il sito ufficiale di Enel Energia, digita il nome della tua città o il tuo CAP nel campo Indica indirizzo, città o CAP e fai clic sull'icona della lente di ingrandimento. A questo punto dovresti visualizzare, nel menu di sinistra, gli sportelli fisici più vicini a te: clicca quindi sul bottone Informazioni relativo al punto Enel più vicino a te e scopri quali sono i suoi giorni/orari di apertura, i suoi recapiti e le indicazioni stradali per raggiungerlo. Ora non devi fare altro che recarti presso il punto Enel che hai appena individuato e portare con te un tuo documento di identità valido (il documento deve coincidere con l'identità dell'intestatario della fornitura), il tuo codice fiscale (anch'esso deve coincidere con quello dell'intestatario della fornitura) e l'ultima bolletta in tuo possesso con il relativo codice PDR o POD. Ti consiglio, inoltre, di annotare e portare con te i dati inerenti l'ultima lettura del contatore, così da non avere problemi per quanto riguarda il calcolo del conguaglio.

Passaggio a un altro fornitore di luce e gas

Disdetta Enel Energia

Vuoi fare la disdetta Enel Energia perché hai intenzione di passare a un altro fornitore di luce e gas che opera nel mercato libero? In tal caso puoi evitare di seguire le procedure sopraccitate e passare a un altro fornitore in modo ancora più semplice e veloce.

Per scegliere l'offerta più adatta a te, ti consiglio vivamente di usare il sito SOS Tariffe, grazie al quale è possibile confrontare le migliori offerte e tariffe disponibili in questo momento e scegliere quella che è più adatta alle proprie esigenze. Il servizio include un comparatore di offerte sia per l'energia elettrica che per il gas. Dopo aver individuato la tariffa che fa al caso tuo, contatta telefonicamente il nuovo fornitore di luce e gas con cui vorresti stipulare il contratto oppure recati presso un suo punto vendita (se è presente nella tua zona).

Dopodiché, fornisci tutti i dati che ti vengono richiesti per la stipula del contratto (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, etc.) e leggi attentamente la documentazione che ti viene fornita compilandola accuratamente in ogni sua parte. A questo punto, tu non dovrai fare più nulla, in quanto sarà il nuovo fornitore a contattare Enel Energia comunicandogli (con un preavviso di 30 giorni) l'avvenuto cambio di fornitura da parte tua. Niente di più semplice!

Disdetta Enel Energia per decesso

Disdetta Enel Energia

Hai la necessità di effettuare la disdetta Enel Energia per decesso? In questo caso puoi avvalerti di un apposito modulo utile allo scopo.

Per reperirlo, collegarti al sito ufficiale di Enel Energia, clicca sul riquadro Moduli luce o Moduli gas (a seconda del servizio di tuo interesse) e poi clicca sul pulsante Download posto in corrispondenza della dicitura Istanza per la voltura della fornitura per decesso dell'intestatario tariffa residente o Istanza per la voltura della fornitura per decesso dell'intestatario tariffa residente (in base a quello di tuo interesse).

Successivamente, provvedi a scaricare il modulo in locale facendo clic sull'icona del floppy disk o sulla freccia rivolta verso il basso e aprilo. Dopodiché stampalo, compilalo in ogni sua parte e invialo in base a una delle modalità già illustrate in precedenza.

Disdetta Enel Energia business

scrittura email fornale

Se sei un utente business e vuoi recedere dal tuo contratto con Enel Energia, ti consiglio di contattare il numero 800 900 860 dall'Italia o, se chiami dall'estero, usa il numero +39 0664511012 (in quest'ultimo caso il costo della chiamata dipende dalla tariffazione applicata dall'operatore). Un consulente esperto ti risponderà per aiutarti a gestire la tua richiesta di disdetta della linea business.

Ti rammento che il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.