Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Enel Energia

di

Spulciando alcune offerte per l'energia elettrica, ti sei soffermato su quelle messe a disposizione da Enel Energia, l'azienda controllata dal gruppo Enel che propone offerte luce e gas per il mercato libero. Ora che hai trovato una tariffa che fa al caso tuo, ti piacerebbe sapere come abbandonare il tuo attuale gestore, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Se le cose stanno così, sarò felicissimo di aiutarti. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come passare a Enel Energia. Vedrai, per riuscirci non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, se non assicurarti dei vincoli contrattuali posti dal tuo attuale provider energetico e delle eventuali penali e costi di disattivazione che dovrai pagare in caso di passaggio a Enel Energia.

Se fin qui ti è tutto chiaro e vuoi effettivamente saperne qualcosa in più, continua a leggere. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per analizzare con attenzione le informazioni che sto per darti e segui i passaggi che ti mostrerò. Non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Enel

Prima di vedere come passare a Enel Energia, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari che ti serviranno per completare la procedura senza particolari problemi.

Se hai stipulato il contratto con il tuo attuale gestore e sono passati meno di 14 giorni dalla stipula e questa è avvenuta lontano dai locali commerciali dell'azienda, quindi telefonicamente oppure online, potrai sfruttare il diritto di ripensamento e non pagare alcun costo d'uscita.

In caso contrario, tieni presente che, con molta probabilità, dovrai sostenere costi di disattivazione ed eventuali penali, i cui importi dovranno essere versati al tuo attuale fornitore energetico. Per avere informazioni dettagliate a questo proposito, faresti bene a leggere con attenzione le condizioni contrattuali che hai sottoscritto con quest'ultimo.

Per farti un esempio pratico, se vuoi sapere come si passa da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia, potresti essere chiamato a pagare costi di disattivazione pari a 30 euro se il contatore ha una classe G6 o inferiore oppure costi di disattivazione di 45 euro per contatori di classe maggiore.

Se non riesci a trovare il contratto con il tuo fornitore attuale, ti consiglio di fare una ricerca su Google e provare a reperirlo online. Se, ad esempio, sei intenzionato a sapere come passare da Enel Distribuzione a Enel Energia, puoi cercare “condizioni contrattuali enel distribuzione” e vedere cosa salta fuori.

Solitamente, nelle sezioni dedicate alle condizioni contrattuali e della trasparenza tariffaria presenti sui siti dei vari provider energetici, puoi trovare informazioni utili a questo riguardo.

Per quanto riguarda la procedura vera e propria, invece, non c'è molto da spiegare. Basterà contattare Enel Energia secondo i vari canali messi a disposizione degli utenti, comunicare le tue intenzioni e lasciare che sia quest'ultimo a mettersi in contatto con il Servizio Elettrico Nazionale, con Enel Distribuzione o con il tuo provider attuale (qualunque sia), comunicandogli con un preavviso di 30 giorni il cambio di fornitura che avrai richiesto.

Nell'avanzare la tua richiesta, sappi che dovrai fornire il tuo nome e cognome, il codice fiscale, una copia di un documento d'identità valido, l'indirizzo di attivazione della fornitura e anche il cosiddetto codice POD, composto da 14-15 caratteri, identificante il punto in cui il fornitore consegna l'energia e il cliente la preleva, che è indispensabile per finalizzare il cambio di procedura (dovresti trovarlo in bolletta, segnato da qualche parte nella prima pagina della stessa).

Come passare a Enel Energia online

Passare a Enel Energia Online

Andiamo a vedere, ora, come passare a Enel Energia mercato libero, agendo online, quindi dal sito del gestore energetico.

Per procedere, recati innanzitutto sul sito ufficiale di Enel e, dopo aver individuato una tariffa luce (o, eventualmente, luce e gas) che fa al caso tuo, fai clic sul bottone Vai all'offerta. Ora, nella pagina che si apre, analizza nel dettaglio l'offerta in questione e, se la reputi conveniente, clicca sul pulsante Attiva ora, che si trova sulla destra della pagina.

Successivamente, provvedi a caricare la tua bolletta cliccando sul bottone Caricala dai tuoi file oppure trascinando il relativo file nella sezione Trascina e rilascia qui la tua bolletta o, in alternativa, fai clic sul bottone Compila manualmente, avendo cura poi di fornire tutti i dati richiesti nell'apposito modulo. Dopodiché clicca sul bottone Prosegui.

Nella schermata che si apre, poi, apri il menu Di cosa hai bisogno? e seleziona la voce Cambio fornitore. Dopodiché inserisci il codice POD nell'apposito campo di testo e il CAP relativo al tuo comune, avendo cura di selezionare il suggerimento corretto dall'apposito menu. Successivamente, fai di nuovo clic sul pulsante Prosegui.

Tramite i restanti menu a tendina, poi, definisci metodo di pagamento, eventualmente il codice IBAN e l'intestazione del conto corrente, l'email, il numero di cellulare, etc., e poi fai di nuovo clic sul bottone Prosegui.

In conclusione, spunta le caselle Ho preso visione dell' informativa privacy riguardo come tratterete i miei dati personali, Ho preso visione delle note legali ai sensi del D.Lgs 70/2003 e le informazioni precontrattuali ai sensi dell'art 49 del D.Lgs 21/2014 — Codice del Consumo e Voglio recedere dal contratto attualmente in essere con, avendo cura di fornire le informazioni circa il tuo attuale fornitore energetico.

Infine, indica se vuoi avviare sùbito il processo di attivazione dell'offerta cliccando sul pulsante oppure specifica che vuoi attendere 14 giorni per pensarci meglio cliccando sul bottone No. Specifica se vuoi dare o meno il consenso marketing a Enel Energia e alle società del gruppo Enel, clicca sul bottone Completa adesione e segui le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura.

Altre soluzioni utili per passare a Enel Energia

Concludo l'articolo elencandoti altre soluzioni utili per passare a Enel Energia.

Telefono

Telefono

Una modalità con cui puoi conoscere e attivare nuove offerte Enel Energia è agire tramite telefono.

Per procedere, chiama il numero verde 800 900 860 e resta in linea finché non ti viene passato il primo operatore disponibile a cui potrai chiedere delucidazioni sulle offerte presenti nel suo listino ed eventualmente procedere all'attivazione di una di esse.

Negozi fisici

Negozi Enel

Recandoti in uno dei negozi fisici che operano per conto di Enel Energia, puoi farti supportare da un consulente “in carne e ossa” per avere assistenza in merito al passaggio tramite l'attivazione di un'offerta del gestore.

Per trovare il negozio più vicino a te, recati su questa pagina presente sul sito di Enel Energia, scrivi indirizzo, città o CAP di tuo interesse nel campo di ricerca apposito (in alto a sinistra), avendo cura di selezionare il suggerimento corretto dal menu che si apre, e poi regola la distanza dalla tua città tramite l'apposita barra di regolazione.

Successivamente, fai clic su uno dei segnaposti verdi o magenta tra quelli comparsi sulla mappa, prendi nota di indirizzi e orari dello spazio Enel partner o dello spazio Enel individuato, recati lì e fatti assistere nella procedura da uno dei consulenti presenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.