Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe energia elettrica

di

Le ultime bollette della luce che hai ricevuto sono state alquanto “salate”? Beh, i motivi di ciò possono essere due: sei stato poco attento agli sprechi energetici oppure hai una tariffa che sarebbe meglio cambiare il prima possibile (e con essa, forse, anche il fornitore stesso del servizio). In questo secondo caso, forse posso esserti d'aiuto. Come? Semplice: elencandoti alcune delle migliori tariffe per energia elettrica del momento.

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti dettagliatamente le tariffe che sono nei listini dei principali fornitori energetici operanti nel mercato italiano, indicandoti sia soluzioni da usare in ambito “domestico” che alcune soluzioni business. Nell'ultima parte della guida, poi, ti parlerò di uno strumento per comparare le tariffe, che potrebbe tornarti utile nel caso non dovessi riuscire a trovare “al primo colpo” la soluzione che fa al caso tuo.

Dal momento che l'argomento ti interessa particolarmente, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e di iniziare subito. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di individuare la tariffa che ti è più congeniale. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Migliori tariffe energia elettrica casa

Analizziamo, dunque, quelle che sono alcune delle migliori tariffe energia elettrica per la casa messe a disposizione dai principali provider. Sono sicuro che riuscirai a individuare la tariffa migliore per le tue necessità e il budget di cui disponi.

Enel Energia

Offerte Enel

Iniziamo questa disamina partendo dalle tariffe proposte da Enel, che ha nel proprio listino diverse tariffe pensate per gli utenti privati, sia multiorarie che monorarie. Di seguito ne trovi alcune che potrebbero fare al caso tuo. Ti anticipo che tutte quelle che ho selezionato per te hanno il prezzo è bloccato per 1 anno, includono il servizio “Bolletta Web”, grazie al quale si può avere la bolletta direttamente tramite mail e tutte quante hanno un corrispettivo di commercializzazione e vendita (o CCV) di 120 euro/POD/anno.

  • Energia Pura Protezione Luce 360 — è una tariffa monoraria di Enel Energia che mette sul piatto la componente luce al prezzo fisso di 0,29 euro/kWh. Maggiori info qui.
  • Enel Flex — questa tariffa è messa a disposizione in versione trioraria ed è strutturata nelle seguenti fasce: la fascia 1 (da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:00) costa 0,077 euro/kWh; la fascia 2 (da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00 e il sabato dalle 07:00 alle 23:00) ha un costo di 0,077 euro/kWh e la fascia 3 (da lunedì a sabato dalle 23:00 alle 07:00, compreso domenica e festivi) costa 0,027 euro/kWh. Maggiori info qui
  • Enel Flex Sicura — altra tariffa multioraria di Enel Energia, che viene proposta nelle seguenti fasce: la fascia 1 (da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:00) ha un costo di 0,063 euro/kWh; la fascia 2 (da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 08:00) ha un costo di 0,063 euro/kWh e la fascia 3 (da lunedì a sabato dalle 23:00 alle 07:00, domenica e festivi) ha un costo di 0,023 euro/kWh. Questa tariffa comprende anche il servizio Protezione 360 Plus di Enel X, al costo aggiuntivo di 4,90 euro/mese, che comprende la fruizione di due interventi di riparazione gratuiti all'anno e la copertura assicurativa per ricevere rimborsi in caso di eventi imprevisti. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni riguardo a queste e ad altre offerte Enel Energia, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Anche le offerte di casa Eni Plenitude per la fornitura di energia elettrica meritano di essere prese in considerazione. Permettimi, dunque, di illustrarti alcune di esse nel dettaglio.

  • Fixa Time Monoraria — come suggerisce il suo stesso nome, è la tariffa monoraria di Eni con un prezzo fissa della componente luce, fissato a 0,1870 euro/kWh. Impostando come metodo di pagamento l'addebito diretto sul c/c si può usufruire di uno sconto speciale che fa scendere il costo della componente energia a 0,1777 euro/kWh.
  • Fixa Time Bioraria — altro non è che la versione bioraria del piano menzionato nel punto precedente. È suddiviso nelle seguenti fasce: la fascia 1 (dalle 08:00 alle 19:00 di qualsiasi giorno) a 0,2004 euro/kWh oppure a 0,1904 euro/kWh (effettuando il pgamento con addebito diretto sul conto) e le fasce 2 e 3 (dalle 19:00 alle 08:00) a 0,1803 euro/kWh oppure a 0,1713 euro/kWh con l'addebito diretto sul conto.

Se vuoi avere ulteriori info e dettagli su queste e altre offerte Eni Plenitude, ti rimando sito Web ufficiale dell'operatore energetico.

Edison

Edison

Un altro nome “blasonato” nel mercato energetico italiano è Edison.

Tra le tariffe più interessanti messe a disposizione da questo player energetico ce n'è una che include il prezzo della componente luce fissa e non in versione variabile, determinato dal Prezzo Unico Nazionale (o PUN), che in periodi di incertezza economica può subire rincari non indifferenti.

Sto parlando di Edison Placet Fissa Luce, disponibile sia in versione monoraria che in versione bioraria. Nella sua variante monoraria, la componente luce viene venduta a 0,3950 euro/kWh. In quella bioraria, invece, la componente luce viene venduta a 0,4000 euro/kWh nella fascia 1 (da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 19:00) e a 0,3850 euro/kWh nelle fasce 2 e 3 (da lunedì a venerdì dalle 19:00 alle 08:00, sabato, domenica e festivi, dalle 00:00 alle 24:00).

A tutto ciò bisogna aggiungere un costo di commercializzazione di 144 euro/anno. Il costo della componente energia è bloccato per il primo anno e l'offerta include il servizio “Bolletta Digitale”, grazie al quale è possibile ricevere la bolletta energetica direttamente nella inbox della propria mail. Maggiori info qui.

Sorgenia

Sorgenia

Adesso passiamo a Next Energy Sunlight di Sorgenia. Pur non dichiarando il costo esatto per la componente energia, Sorgenia permette di calcolare il preventivo in base al proprio profilo di consumo tramite il calcolatore disponibile su questa pagina.

Ti segnalo che l'offerta può essere attivata esclusivamente online e che i metodi di pagamento accettati sono l'addebito diretto sul conto corrente oppure il pagamento tramite carta di credito o PayPal.

Migliori tariffe energia elettrica business

Migliori tariffe energia elettrica

Stai cercando delle tariffe pensate per le aziende? Di seguito ti elenco le migliori tariffe energia elettrica business formulate dagli operatori citati nei capitoli precedenti.

  • Enel Energia — il piano business di Enel si chiama Open Energy, ha un costo fisso annuale di 888 euro/anno a cui bisogna aggiungere il prezzo della componente energia, che varia in base al prezzo all'ingrosso con cui il fornitore acquista l'energia. Maggiori info qui.
  • Eni Plenitude — tra le migliori offerte business di Eni Plenitude c'è Trend Business, che ha un prezzo della componente luce variabile, che corrisponde al prezzo all'ingrosso con cui Eni acquista energia sul mercato all'ingrosso a cui bisogna aggiungere un costo di commercializzazione e vendita (o CCV) pari a 16 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Edison — nel listino di questo provider spicca l'offerta business Edison World Business, che ha un prezzo della componente energia che cambia in base agli andamenti e alle variazioni del mercato a cui bisogna aggiungere 28,90 euro/mese come costo di commercializzazione e vendita. Maggiori info qui.
  • Sorgenia — tra le offerte più interessanti di Sorgenia per il settore business c'è Next E-Business Sunlight Luce, che ha un prezzo della componente energia variabile in base ai mercati a cui si aggiunge 159,60 euro/POD/anno come costo per la vendita e la commercializzazione. Maggiori info qui.

Confronto tariffe energia elettrica

SOS Tariffe

Se vuoi fare il confronto delle tariffe energia elettrica, magari perché non hai ancora individuato quella che fa al caso tuo, il comparatore di SOS Tariffe può darti una grossa mano in tal senso. Lascia che ti spieghi come usarlo a questo scopo.

Innanzitutto, recati su questa pagina del servizio, sposta su ON l'interruttore che si trova in corrispondenza della voce Conosci il tuo consumo?, specifica nell'apposito campo di testo il tuo consumo in kWh e fai clic sul pulsante Confronta. Nel caso non conoscessi il tuo profilo di consumo, lascia l'interruttore in questione su OFF e compila il modulo in questione specificando in quanti siete in famiglia, quali elettrodomestici vengono usati in casa e poi fai clic sul pulsante Continua.

Avvalendoti della barra laterale situata sulla sinistra, poi, specifica i tuoi profili di consumo, la tua città, la potenza, etc. Dopo aver definito tutti i dettagli del caso, individua la tariffa di tuo interesse, clicca sul pulsante Dettagli e verifica le informazioni dettagliate riguardanti la tariffa presa in considerazione. Cliccando sui bottoni Attiva online e Richiedi consulenza, posti in corrispondenza delle tariffe stesse, poi, avrai modo di attivarle online o richiedere una consulenza da parte di SOS Tariffe.

Se necessiti di ulteriori informazioni in merito a come confrontare tariffe luce, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ho interamente dedicato all'argomento. Spero possa tornarti utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.