Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe luce

di

Nonostante tu sia stato parsimonioso nell’utilizzo dell’energia elettrica, l’ultima fattura che hai ricevuto per la fornitura della luce è risultata parecchio salata? Beh, allora temo che sia giunto il momento di cambiare tariffa e, con essa, molto probabilmente, anche il fornitore del servizio. Come dici? Ci avevi pensato ma non hai la più pallida idea di quale tariffa sottoscrivere, in quanto non sei molto pratico del settore? Tranquillo: se vuoi, posso aiutarti io.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di illustrarti quelle che sono, a mio modesto parere, le migliori tariffe luce presenti sulla piazza. Te le elencherò in base al rispettivo gestore di appartenenza, così avrai le idee più chiare sul da farsi. Dopodiché ti indicherò anche un pratico comparatore online che ti sarà utile per confrontare le principali tariffe disponibili.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di individuare la tariffa luce che ti sembra più adatta al tuo profilo di consumo e al budget a tua disposizione. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori tariffe luce casa

Veniamo subito al nocciolo della questione e passiamo in rassegna le migliori tariffe luce casa presenti nel listino dei principali fornitori di energia elettrica operanti sul territorio nazionale. Buona scelta!

Enel Energia

Offerte Enel

Iniziamo questa disamina partendo da Enel Energia. Il noto fornitore di energia elettrica offre diverse soluzioni pensate per l’utenza consumer. Qui sotto ti elenco quelle più importanti disponibili attualmente nel suo listino. Per tutte le offerte il prezzo è bloccato per 12 mesi e in tutti i casi è incluso il servizio “Bolletta Web”, che consente di ricevere la bolletta direttamente tramite email. Inoltre, tutte le offerte prevedono il pagamento di un corrispettivo di commercializzazione e vendita (detto anche CCV) al costo di 120 euro/POD/anno.

  • Energia Pura Protezione Luce 360 — si tratta di una tariffa monoraria, che propone un prezzo energia fissato a 0,29 euro/kWh. Maggiori info qui.
  • Enel Flex — è un’offerta trioraria, così strutturata: F1 al costo di 0,077 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:00; F2 al costo di 0,077 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 08:00 e dalle 19:00 alle 23:00 e il sabato dalle 07:00 alle 23:00 e F3 al costo di 0,027 euro/kWh da lunedì a sabato dalle 23:00 alle 07:00, compreso domenica e festivi. Il servizio Bolletta Web è incluso. Maggiori info qui
  • Enel Flex Sicura — è un’offerta pensata in modo specifico per venire incontro a chi preferisce sfruttare l’energia elettrica nei giorni festivi e/o nella notte. Anch’essa è un’offerta composta da tre fasce orarie, che ti elenco di seguito: F1 (da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:00), che costa 0,063 euro/kWh; F2 (da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 08:00) al costo di 0,063 euro/kWh ed F3 (da lunedì a sabato dalle 23:00 alle 07:00, domenica e festivi) al costo di 0,023 euro/kWh. Include il servizio Protezione 360 Plus di Enel X, che ha un costo di 4,90 euro/mese, il quale include due interventi di riparazione gratuiti all’anno + copertura assicurativa per ricevere rimborsi in caso di eventi imprevisti. Maggiori info qui.

Se vuoi ulteriori informazioni in merito a queste e altre offerte Enel Energia, leggi la mia guida sull’argomento.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Eni Plenitude, altro “volto” importante nel settore energetico italiano, offre diverse tariffe studiate appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti privati. Qui sotto ne trovi elencate alcune che potrebbero fare anche al caso tuo. Ti anticipo che tutte le offerte prevedono un corrispettivo di commercializzazione e vendita pari a 12 euro/mese. Il prezzo dell’energia è bloccato per 12 mesi.

  • Fixa Time Monoraria — questa tariffa monoraria di Eni è caratterizzata da un prezzo energia di 0,1870 euro/kWh o di 0,1777 euro/kWh se si opta per il pagamento della bolletta tramite l’addebito diretto sul conto corrente bancario.
  • Fixa Time Bioraria — si tratta della versione bioraria della tariffa citata poc’anzi, che è strutturata nelle seguenti fasce: F1 (dalle 08:00 alle 19:00 di qualsiasi giorno) a 0,2004 euro/kWh oppure a 0,1904 euro/kWh se si opta per il pagamento della bolletta tramite l’addebito diretto sul conto corrente bancario; F2-F3 (dalle 19:00 alle 08:00) a 0,1803 euro/kWh oppure a 0,1713 euro/kWh se si decide per il pagamento della bolletta tramite l’addebito diretto sul conto corrente bancario.

Per maggiori informazioni in merito alle offerte appena menzionate ti rimando al sito di Eni Plenitude.

Edison

Edison

Per quanto riguarda Edison, invece, sappi che nel listino di questo provider energetico sono presenti più che altro offerte a prezzo variabile che potresti trovare poco convenienti in periodi di incertezza economica, in cui il PUN (o Prezzo Unico Nazionale) subisce rincari piuttosto importanti.

Dal momento che potresti essere spaventato dall’incertezza derivante dall’attivare offerte a prezzo variabile, forse potrebbe interessarti una tariffa come Edison Placet Fissa Luce. Questa offerta è disponibile sia in versione monoraria che in versione bioraria.

Nel primo caso, la componente luce viene venduta a 0,3950 euro/kWh. Nel secondo caso, invece, si paga 0,4000 euro/kWh nella prima fascia (da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 19:00) e 0,3850 euro/kWh nella seconda e terza fascia (da lunedì a venerdì dalle 19:00 alle 08:00, sabato, domenica e festivi, dalle 00:00 alle 24:00).

In ogni caso, tieni presente che è presente un costo di commercializzazione di 12 euro/mese (ovvero 144 euro/anno). Il prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi e viene incluso il servizio “Bolletta Digitale”, che permette di ricevere a casa la bolletta inerente la propria fornitura. Maggiori info qui.

Sorgenia

Sorgenia

Concludiamo questa lista di offerte pensato per l’utenza consumer con la tariffa principale di Sorgenia, ovvero Next Energy Sunlight. Il fornitore non dichiara esattamente il costo per kWh, ma tramite questa pagina è possibile calcolare un preventivo sulla base dei propri consumi attuali.

L’offerta è attivabile soltanto online e i metodi di pagamento accettati sono l’addebito diretto sul conto oppure il pagamento con la carta di credito o PayPal.

Migliori tariffe luce business

Leggere al PC

Sei alla ricerca delle migliori tariffe luce business? I fornitori di cui ti ho parlato nelle righe precedenti hanno delle tariffe pensate appositamente per l’utenza business. Permettimi di elencarti alcune delle loro principali soluzioni.

  • Enel Energia — la proposta business di Enel si chiama Open Energy, costa 888 euro/anno a cui bisogna aggiungere il prezzo della componente energia, che è variabile e che corrisponde al prezzo all’ingrosso con cui la stessa Enel Energia acquista energia elettrica sul mercato all’ingrosso della Borsa Elettrica Nazionale. Maggiori info qui.
  • Eni Plenitude — ti segnalo Trend Business, che è caratterizzata da un corrispettivo luce variabile, corrispondente al prezzo all’ingrosso con cui Eni acquista energia sul mercato all’ingrosso, determinato dal fornitore dei mercati energetici, a cui bisogna poi aggiungere 16 euro/mese come costo di commercializzazione e vendita. Maggiori info qui.
  • Edison — ti segnalo Edison World Business, la tariffa di punta di Edison per il settore business, che è caratterizzata da un prezzo della componente energia che è variabile in base all’andamento dei mercati, a cui bisogna aggiungere poi un costo di commercializzazione e vendita di 28,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Sorgenia — una delle migliori offerte business di Sorgenia è Next E-Business Sunlight Luce, caratterizzata da un prezzo della componente energia variabile in base ai mercati a cui si aggiunge il costo per la vendita e la commercializzazione pari a 159,60 euro/POD/anno. Maggiori info qui.

Confronto tariffe luce

SOS Tariffe

Desideri sapere come fare un confronto delle tariffe luce ma non sai a quale servizio rivolgerti? Ce ne sono diversi utili allo scopo, ma quello che considero il migliore di tutti è il comparatore di SOS Tariffe, che permette di scoprire in quattro e quattr’otto quelle che sono le offerte più convenienti per il proprio profilo energetico.

Per avvalertene, recati su questa pagina di SOS Tariffe, sposta su ON la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Conosci il tuo consumo? e, dopo aver specificato nell’apposito campo di testo il tuo consumo in kWh, clicca sul pulsante giallo Confronta.

Se, invece, non conosci esattamente il tuo consumo annuale in kWh, sposta su OFF la levetta dell’interruttore posta accanto alla voce Conosci il tuo consumo? e, servendoti del modulo visibile a schermo, indica il numero di persone che vivono in casa e quali elettrodomestici usi (es. lavatrice, frigorifero, forno, scaldabagno, etc.). Clicca, dunque, sul pulsante Confronta, per proseguire.

Tramite la barra laterale posta sulla sinistra, poi, indica i tuoi profili di consumo, la città in cui ti trovi, la ripartizione del consumo, la tipologia di pagamento che preferiresti utilizzare, la tipologia di attivazione, la potenza e così via. Man mano che modificherai i parametri in questione, sulla parte destra della pagina compariranno le tariffe corrispondenti al profilo che hai specificato.

Nella tabella, oltre ai prezzi annuali delle varie tariffe, troverai indicati anche i metodi di pagamento accettati (es. Bollettino postale, RID, Carta di credito, etc.), alla modalità di calcolo dei consumi (Monoraria o Bioraria) e alla variabilità del prezzo (es. Prezzo bloccato o Prezzo variabile).

Cliccando sulla voce Dettagli, poi, potrai vedere informazioni avanzate per ciascuna tariffa disponibile, come il costo dell’energia per kWh, la presenza di imposte o sconti e così via. Facendo clic sui pulsanti Attiva online e Richiedi consulenza, situati in corrispondenza delle tariffe individuate da SOS Tariffe, invece, potrai attivarle direttamente online oppure richiedere una consulenza da parte del team di SOS Tariffe. Comodo, vero?

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito a come confrontare tariffe luce, con SOS Tariffe oppure con altri servizi analoghi, non devi fare altro che dare un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato. Spero che ti possa tornare utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.