Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte Enel Energia

di

Negli anni il prezzo dell'energia elettrica e del gas ha sùbito un notevole aumento e, con esso, anche il rischio di ritrovarsi a pagare eccessivamente i consumi domestici. Se, nonostante i tuoi accorgimenti per evitare gli sprechi energetici, anche l'ultima bolletta è stata particolarmente “salata” forse è il caso di considerare l'idea di cambiare, quanto prima, la tariffa del tuo gestore. Per questo motivo, infatti, voglio elencarti le migliori offerte Enel Energia del momento.

In questa guida proverò a illustrarti dettagliatamente le tariffe in listino di uno dei principali fornitori di luce e gas in Italia, indicandoti sia soluzioni per la tua casa che per la tua impresa (le cosiddette offerte business). Inoltre, nell'ultima parte della guida, ti darò anche alcune dritte nel caso tu voglia “allacciarti” a questo operatore e aderire a una delle sue offerte.

Se l'argomento ti interessa, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e iniziamo subito. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di individuare la tariffa più adatta ai tuoi consumi. Buona lettura e buona scelta!

Indice

Migliori offerte Enel Energia luce

Migliori offerte Enel luce

Enel Energia è un'azienda italiana tra le più storiche, controllata dal gruppo Enel, che opera nel settore dell'energia elettrica. La sua fornitura copre e raggiunge tutto il nostro paese.

Enel Energia opera nel mercato libero, ciò vuol dire che i clienti possono scegliere liberamente il fornitore con il quale attivare la propria utenza di luce e inoltre le condizioni contrattuali sono concordate direttamente tra le parti, a differenza del mercato tutelato dove le condizioni economiche sono fissate dall'Autorità.

Tuttavia, ci tengo a sottolineare che, nel momento in cui ti scrivo questa guida, è stato stabilito che nel gennaio del 2024 il servizio di maggior tutela per i clienti domestici, sia dell'energia elettrica che del gas, smetterà di esistere e quindi sarà obbligatorio quello libero.

Un'altra cosa di cui devi tenere conto è che le tariffe di Enel Energia vengono differenziate su tre fasce orarie (F1, F2 e F3), dette anche offerte triorarie, ciò vuol dire che ogni offerta è modulata in modo che il prezzo della componente energia sia più o meno conveniente in determinate ore o giorni della settimana.

Inoltre va ricordato che il prezzo di ogni tariffa si compone di un Prezzo Unico Nazionale (PUN) differenziato sulle fasce orarie e definito con periodicità mensile, più un contributo al consumo espresso in euro al kWh. Il Prezzo Unico Nazionale è il prezzo di riferimento dell'energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica ed è determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME). Per verificare il costo e l'andamento del PUN e avere ulteriori informazioni puoi collegarti alla pagina principale del servizio.

Oltre al PUN e al contributo al consumo, al costo totale, va aggiunto il corrispettivo di commercializzazione e vendita (detto anche CCV luce) pari a 120 euro/anno (o 144 euro/anno in base all'offerta), da pagare su base mensile.

Fatte queste doverose premesse, ecco di seguito, quindi, le migliori offerte Enel luce per la casa attualmente messe a disposizione. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Enel Flex Sicura — è l'offerta rivolta per chi preferisce concentrare i propri consumi durante la notte e nei giorni festivi. Le tre fasce sono infatti così differenziate: F1 al costo di 0,063 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, F2 al costo di 0,063 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e F3 al costo di 0,023 euro/kWh da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi. Oltre al contributo al consumo differenziato sulle fasce orarie va aggiunto il PUN e il corrispettivo di commercializzazione e vendita al costo di 120 euro/POD/anno. L'offerta si compone anche dei servizi Bolletta Web, per ricevere le bollette in email, e del servizio Protezione 360 Plus di Enel X al costo di 4,90 euro/mese che comprende due interventi di riparazione gratuiti all'anno e una copertura assicurativa che ti rimborsa in caso di eventi imprevisti. Maggiori info qui.
  • Enel Flex — nel caso non fossi interessato al servizio di Protezione 360 Plus di Enel X esiste un'offerta simile a quella descritta sopra che ti permette di risparmiare la notte e nei giorni festivi. In questo caso le tre fasce sono così differenziate: F1 al costo di 0,085 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, F2 al costo di 0,085 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e F3 al costo di 0,03 euro/kWh da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi. Oltre al contributo al consumo differenziato sulle fasce orarie va aggiunto il PUN e il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 120 euro/POD/anno. Il servizio Bolletta Web è incluso. Maggiori info qui.
  • Enel Move 360 Luce — è la tariffa rivolta sempre per chi preferisce concentrare i propri consumi durante la notte e nei giorni festivi e in più vuole usufruire del servizio Protezione Luce 360 di Enel X che comprende due interventi di riparazione gratuiti all'anno all'impianto elettrico, una copertura assicurativa che ti rimborsa in caso di eventi imprevisti, l'accesso a una rete di tecnici specializzati per riparazioni domestica a tariffe agevolate oltre la possibilità di usufruire di sconti per l'acquisto di caldaie e climatizzati sull'Enel X Store. In questo caso le tre fasce sono così differenziate: F1 al costo di 0,099 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, F2 al costo di 0,099 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e F3 al costo di 0,035 euro/kWh da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi. Oltre al contributo al consumo, va aggiunto il PUN e il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 144 euro/POD/anno. Maggiori info qui.

Migliori offerte Enel Energia gas

Migliori offerte Enel gas

Oltre alla fornitura di luce, Enel Energia è anche operativa nel mercato libero del gas, grazie al gas erogato tramite gli oltre 3.500 chilometri di gasdotti che attraversano buona parte dell'Europa.

In questo caso, le offerte legate alla fornitura di gas, si compongono del PSV (acronimo di Punto di Scambio Virtuale) più il contributo al consumo, fisso per i primi 12 mesi di fornitura. Le tariffe del gas, infatti, non prevedono le fasce orarie come quelle dell'energia elettrica. Il Punto di Scambio Virtuale è un sistema elettronico, gestito da Snam (l'azienda che si occupa dei gasdotti per il trasporto del gas presenti in Italia) nel quale avvengono le compravendite di gas. Per verificare il costo e l'andamento del PSV e avere ulteriori informazioni puoi collegarti alla pagina principale del servizio.

Oltre al prezzo della componente materia prima (ossia il PSV) e al contributo al consumo, va aggiunto il corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV Gas) a partire da 120 euro/anno, da pagare su base mensile.

Ecco quindi, le migliori offerte Enel gas per uso domestico attualmente messe a disposizione. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Enel Flex Gas — è l'offerta base di Enel Energia per quanto riguarda l'utilizzo del gas domestico. Il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,15 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 120 euro/PDR/anno da pagare su base mensile. Incluso, inoltre, il servizio Bolletta Web.
  • Enel Move 360 Gas — è la tariffa più completa per quanto riguarda il gas domestico. Il costo di Enel Move 360 Gas si compone della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,2 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 144 euro/PDR/anno da pagare su base mensile. Inoltre, incluso nel prezzo, il servizio Protezione Gas 360 di Enel X che comprende due interventi di riparazione gratuiti all'anno all'impianto del gas, una copertura assicurativa che ti rimborsa in caso di eventi imprevisti, l'accesso a una rete di tecnici specializzati per riparazioni domestica a tariffe agevolate oltre la possibilità di usufruire di sconti per l'acquisto di caldaie e climatizzati sull'Enel X Store. Maggiori info qui.

Migliori offerte Enel Energia business

Migliori offerte Enel energia business

Sei invece alla ricerca delle migliori offerte Enel Energia business? Anche in questo caso è possibile trovare delle tariffe studiate appositamente per chi ha un'impresa o un negozio. Permettimi di elencarti alcune delle principali soluzioni. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Open Energy — piano triorario che include l'energia al prezzo ingrosso per sempre per 396 euro/anno in promo i primi 12 mesi. Maggiori info qui.
  • Enel Flex Impresa — è l'offerta, dedicata alle imprese, che permette di risparmiare la notte e nei giorni festivi. Il costo è composto dal Prezzo Unico Nazionale (PUN) differenziato su fasce orarie e definito con periodicità mensile oltre al contributo al consumo pari a 0,0407 euro/kWh e il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 144 euro/POD/anno da pagare su base mensile.

Come attivare le offerte Enel Energia

Come attivare le offerte Enel Energia

Se non sei ancora cliente di Enel Energia, e vuoi sapere come attivare le offerte Enel Energia menzionate nei capitoli precedenti, ti basterà semplicemente collegarti al suo sito Internet, selezionare Dettaglio Offerta collocato in basso al box del piano di tuo interesse e cliccare sul pulsante Attiva Ora; dopodiché devi compilare il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati e procedere con l'attivazione. In alternativa puoi anche caricare una bolletta di un altro operatore, intestata ovviamente a te, per compilare automaticamente la richiesta con i tuoi dati.

Se, invece, sei già cliente Enel Energia e vuoi modificare il tuo attuale piano tariffario — oppure sei interessato a effettuare una voltura o un subentro —, ti invio al leggere la mia guida su come contattare Enel Energia.

Infine, per trovare il negozio Enel Energia (anche detto Spazio Enel) più vicino a casa tua, collegati al sito Internet del fornitore e digita il tuo indirizzo nella barra che si trova in alto a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.