Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte luce seconda casa

di

Hai una casa al mare che usi nei mesi estivi e vorresti abbattere alcuni costi di gestione senza dovervi rinunciare. Uno dei costi che vorresti ridurre riguarda l'energia elettrica ed è per questo che ti sei messo alla ricerca delle migliori offerte luce seconda casa. Se le cose stanno così, sappi che sarò ben lieto di darti una mano.

Per dirla tutta, spulciando nei listini dei principali provider energetici operanti nel mercato italiano non ho trovato delle tariffe pensate in modo specifico per coloro che hanno una seconda casa. In ogni caso, attivando le offerte più convenienti di questi ultimi potresti riuscire a risparmiare qualcosina.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, scegli la tariffa energetica che si adatta meglio alle tue necessità e al tuo budget. Buona lettura!

Indice

Offerte luce seconda casa

Prima di andare a snocciolare le offerte luce seconda casa che ho selezionato per te, ci tengo a dirti una cosa importante. Nei listini dei vari fornitori energetici, come ti ho già accennato nelle battute introduttive della guida, in realtà non ho trovato tariffe ad hoc per chi ha una seconda abitazione.

Quello che ti consiglio di fare in fase di attivazione è quindi optare per una tariffa a prezzo variabile (così da pagare il costo dell'energia solo in caso di effettivo consumo, al netto delle spese fisse di gestione) e di intestare il contratto al medesimo intestatario dell'utenza della prima casa, così da non pagare due volte il canone Rai. Chiariti questi aspetti, passiamo in rassegna alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo.

Offerte luce seconda casa Eni Plenitude

Eni

Partiamo dalle offerte targate Eni Plenitude, noto player operante nel mercato energetico, che presenta nel suo listino un piano a prezzo variabile, chiamato per l'appunto Trend Casa e che, è caratterizzata da un corrispettivo di commercializzazione e vendita pari a 12 euro al mese a cui bisogna aggiungere il corrispettivo luce aggiornato mensilmente e pari, per ciascun mese di fornitura, alla media del PUN (Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica) determinato dal gestore dei mercati energetici.

Nel momento in cui scrivo, il prezzo medio dell'indice PUN degli ultimi 12 mesi è pari a 0,119 euro/kWh ma, naturalmente, si tratta di un valore variabile nel corso del tempo. Pur non essendo possibile fare una previsione accurata relativo all'andamento del costo dell'energia, sulla pagina dell'offerta (accessibile cliccando sul link a fine capitolo) è possibile verificarne il trend, il che è utile per farsi un'idea di quanto potrebbe oscillare.

C'è da dire, comunque, che tale oscillazione è correlata all'andamento dei mercati energetici, che è a sua volta influenzato da tantissimi fattori e scenari che vanno a incidere sui prezzi di luce e gas. Maggiori info qui.

Offerte luce seconda casa Edison

Edison

Anche Edison mette a disposizione dei consumatori alcune offerte che in qualche modo potrebbero ben sposarsi con le esigenze di risparmio di chi ha una seconda casa.

Mi sto riferendo nella fattispecie a Edison Dynamic Luce, disponibile sia in versione monoraria che in versione multioraria.

Nella versione monoraria ha un costo pari al costo del prezzo all'ingrosso (PUN), che è variabile in base all'andamento del mercato, a cui bisogna aggiungere il contributo al consumo di 0,0280 euro/kWh (fino a 2.200 kWh/anno) oppure di 0,0315 euro/kWh (oltre 2.200 kWh/anno) a cui bisogna aggiungere al costo di commercializzazione e vendita pari a 8,25 euro/mese.

Nella versione multioraria, invece, ha un costo pari al PUN (che viene differenziato in base alla fascia orario d'utilizzo e il cui prezzo varia in base all'andamento del mercato) a cui bisogna aggiungere anche in questo caso 0,0280 euro/kWh (fino a 2.200 kWh/anno) oppure di 0,0355 euro/kWh (oltre 2.200 kWh/anno). Anche in questo caso, poi, bisogna aggiungere il costo di commercializzazione e vendita pari a 8,25 euro/mese. Maggiori info qui.

Offerte luce seconda casa Enel Energia

Enel Flex

Passiamo, ora, al listino di Enel Energia. In questo caso ho individuato l'offerta Enel Flex come particolarmente adatta a chi ha la necessità di attivare un piano per la seconda casa in quanto, pur essendo difatti una tariffa a prezzo variabile, è caratterizzata da un prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi.

La tariffa è di tipo trioraria ed è strutturata in questo modo: 0,0286 euro/kWh per la fascia 1 (dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali) e la fascia 2 (dalle 07:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 07:00 alle 23:00, escluse festività nazionali); 0,011 euro/kWh nella fascia 3 (dalle 23:00 alle 07:00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali). A questo bisogna poi aggiungere un costo di commercializzazione e vendita pari a 12 euro/POD/mese. Maggiori info qui.

Confronto offerte luce seconda casa

Concludo l'articolo “in bellezza” mostrandoti un paio di tool online per mettere a confronto offerte luce seconda casa. In questo modo, se non dovessi ancora aver chiaro quali tariffe sottoscrivere, potrai provare a delucidarti con l'aiuto dei seguenti comparatori.

Portale Offerte di ARERA

Comparatore ARERA

La prima soluzione che ti invito a provare non può che essere il Portale Offerte, lo strumento messo a disposizione da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per confrontare tariffe di luce e gas.

Per usarlo a tale scopo, recati sulla sua pagina principale, clicca sulla dicitura Confronta e, quindi, seleziona tipo di offerta (es. Energia elettrica) dalla pagina apertasi. Dopodiché specifica tramite i menu appositi il comune o il CAP di fornitura dove intendi procedere all'attivazione dell'offerta (es. casa) e, poi, indica se sei interessato alle tariffe con prezzo fisso o con prezzo variabile. Successivamente, specifica se sei residente nella sede dell'attivazione o meno e fai clic sul bottone Avanti.

Nella pagina che si apre, indica che livello di potenza desideri, se sei interessato a un prezzo per fasce di consumo o meno, il consumo annuo che pensi potresti soddisfare, etc., e clicca nuovamente su Confronta.

Nella nuova pagina che si apre, poi, avrai modo di visualizzare le offerte disponibili ed eventualmente filtrarle mediante i menu posti sulla sinistra. Qualora dovessi trovare qualcosa che possa fare al caso tuo, fai clic sul relativo bottone Vai al dettaglio, in modo tale da vedere visualizzarne i dettagli.

SOS Tariffe

SOS Tariffe

Anche SOS Tariffe è un ottimo comparatore con cui confrontare tariffe di ogni genere, comprese quelle relative a luce e gas.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Luce e Gas (in alto a destra) e poi fai clic sulla voce Offerte Luce Casa oppure Offerte Luce e Gas (in base alle tue necessità).

Successivamente, poi, sposta su ON gli interruttori annessi alle voci Analisi della bolletta o Conosci il tuo consumo, qualora avessi già dei parametri di consumo da cui partire per il confronto delle tariffe e poi fai clic su Sì, carico subito la bolletta oppure compila il campo di testo relativo al tuo consumo in kWh (in base all'opzione scelta precedentemente).

Altrimenti, potresti anche sfruttare i menu e le barre di regolazione disponibili a schermo per indicare quanti siete in famiglia, quali elettrodomestici sono presenti nell'abitazione dove attivare la fornitura, etc. Dopodiché spunta le caselle obbligatorie per l'uso del servizio, clicca sul bottone Confronta le offerte, così da avere una panoramica delle migliori tariffe del momento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.