Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte luce business

di

Finalmente stai per aprire la tua attività e, ormai, mancano pochi dettagli per iniziare al meglio la tua avventura nel mondo dell'imprenditoria. Una delle ultime cose che ti rimangono da fare è stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica e, dal momento che non hai dimestichezza con i contratti pensati per il mondo business, vorresti qualche delucidazione a questo riguardo.

In tal caso, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di elencarti alcune delle migliori offerte luce business messe a disposizione da alcuni dei principali fornitori energetici operanti nel mercato italiano. Quello che devi fare è analizzarle nel dettaglio, leggere le varie clausole presenti nei contratti e stipulare quello che ritieni più adatto alle esigenze della tua azienda.

Dato che, come si suol dire, il tempo è denaro, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito al sodo. Forza: concentrati sulla lettura delle prossime righe, individua l'offerta che fa al caso tuo e poi attivala secondo le modalità messe a disposizione dal provider energetico. Non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Enel Energia

Enel Energia business

Partiamo da Enel Energia. Nel suo listino il celebre fornitore ha varie offerte interessanti, ciascuna pensata per categorie d'impresa differenti. Tutte le offerte elencate di seguito sono calcolate con IVA e imposte escluse.

  • Energia Pura Impresa — è un'offerta monoraria che ha il prezzo luce a 0,215 euro/kWh + corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) di 144 euro/POD/anno da corrispondere su base mensile. Maggiori info qui.
  • Enel Flex Smart — si tratta di un'offerta con energia 100% green con la componente luce a prezzo di costo (PUN) differenziato per fasce orarie + contributo al consumo pari a 0,0396 euro/kWh + CCV Luce di 144 euro/POD/anno da pagare mensilmente. Maggiori info qui.
  • Enel Flex Impresa — è un'offerta trioraria che presenta anche un contributo al consumo pari a 0,0495 euro/kWh + CCV Luce di 144 euro/POD/anno da pagare su base mensile. Maggiori info qui.

Enel Energia presenta soluzioni specifiche dedicata anche a piccole/medie imprese e grandi aziende, che è possibile definire contattando direttamente il reparto commerciale del provider. Se sei interessato a queste ultime, ti consiglio di consultare direttamente le pagine dedicate che ti ho appena linkato, così da avere ulteriori dettagli su come muoverti.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Eni Plenitude è un altro player importante nel mercato energetico italiano (e non solo). Nel suo listino presenta anche soluzioni pensate per il mondo business, come Trend Business. Questa tariffa è rivolta nello specifico alle piccole attività imprenditoriali e ai professionisti che hanno un consumo annuo che si aggira intorno ai 30.000 kWh.

Questa offerta è caratterizzata da un corrispettivo per l'energia variabile, che corrisponde al prezzo all'ingrosso con cui la stessa Eni acquista energia sul mercato all'ingrosso e che è determinato dal fornitore dei mercati energetici. Il prezzo in questione viene aggiornato mensilmente ed è pari, per ciascun mese di fornitura, alla media del PUN (Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica).

A questa componente variabile bisogna poi aggiungere 16 euro/mese come costo di commercializzazione e vendita. Maggiori info qui.

Edison

Edison

Passiamo, ora, a Edison. La celebre azienda attiva nei settori dell'approvvigionamento, della produzione e della vendita di energia elettrica e gas, include nel suo listino varie tariffe pensate per il settore business.

Tra queste c'è Edison World Business Luce, pensata per chi ha consumi fino a 10.000 kWh/anno, che è caratterizzata da un prezzo della componente energia variabile in base all'andamento dei mercati, a cui bisogna aggiungere poi un costo di commercializzazione e vendita di 346,80 euro/anno (che corrispondono a 28,90 euro/mese). L'offerta è disponibile sia in configurazione monoraria che trioraria. Maggiori info qui.

Nel listino di Edison ci sono anche le seguenti offerte pensate con condizioni contrattuali definite dall'Autorità di settore, limitata alle imprese con punti di prelievo alimentati in Bassa Tensione.

  • Placet Variabile Luce — P.IVA — offerta a prezzo variabile, disponibile sia in configurazione monoraria che multioraria, con il prezzo della componente energia che varia mensilmente in base all'indice PUN a cui bisogna aggiungere + 0,055 euro/kWh come corrispettivo aggiuntivo + 186 euro/anno di costi di commercializzazione fissi che corrispondono a 15,50 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Placet Fissa Luce — P.IVA — è la versione con prezzo fisso (bloccato per 12 mesi) dell'offerta menzionata nel punto precedente, disponibile sia in versione monoraria che multioraria. La prima è indicata per coloro che usano l'energia in qualunque momento della giornata e comprende un costo di 0,45 euro/kWh di componente energia + 15,50 euro/mese di commercializzazione (il prezzo monorario viene applicato solo in caso di contatore monorario); la versione multioraria dell'offerta, invece, presenta la seguente configurazione di costi: 0,46000 euro/kWh (Lunedì-Venerdì ore 08-19), 0,46000 euro/kWh (Lunedì-Venerdì ore 7-8 e ore 19-23, e Sabato ore 7-23) e 0,44000 euro/kWh (Lunedì-Sabato ore 23-07, Domenica e festivi ore 00-24) + 186 euro/anno di costi di commercializzazione fissi che corrispondono a 15,50 euro/mese. Maggiori info qui.

Sorgenia

Sorgenia

Anche Sorgenia ha nel suo listino soluzioni pensate per il mondo business.

Tra queste c'è Next E-Business Sunlight Luce, che ha un prezzo della componente energia variabile in base ai mercati a cui bisogna aggiungere una fee pari a 0,037 euro/kWh (dal secondo anno è pari a 0,055 euro/kWh) + il costo per la vendita e la commercializzazione pari a 136,80 euro/POD/anno. Maggiori info qui.

Confronto offerte luce business

Qualora dovessi fare ancora fatica a scegliere la tariffa che fa al caso tuo, ti suggerisco di fare un confronto di offerte luce business, magari sfruttando il portale messo a disposizione dall'ARERA oppure il comparatore di SOS Tariffe.

Portale offerte di ARERA

Comparatore ARERA

Portale Offerte è il primo strumento che ti invito a provare per comparare tariffe luce business, in quanto è messo a disposizione direttamente dall'ARERA.

Utilizzarlo è un gioco da ragazzi: basta visitare la sua home page, cliccare sulla voce Confronta e selezionare il tipo di offerta a cui si è interessati (es. Energia elettrica). Dopodiché indica il comune o il CAP di fornitura e, quindi, clicca sul pulsante Inizia ora.

Successivamente, specifica dove intendi attivare l'offerta (es. Altri usi), scegli se visualizzare tariffe a prezzo fisso o variabile, indica se hai diritto a un servizio di tutela e poi clicca su Avanti. Nella nuova pagina apertasi, specifica le caratteristiche dell'offerta indicando livello di potenza desiderato, il tuo consumo annuo, etc. e poi clicca su Confronta.

Nella pagina che si apre, consulta le offerte proposte, andando alla ricerca di quella che ti interessa di più. Se vuoi, puoi anche filtrare i risultati mediante i menu appositi, così da facilitarti il lavoro di ricerca. Dopodiché fai clic sul bottone Vai al dettaglio, in modo tale da consultare i dettagli dell'offerta ed eventualmente procedere alla sua sottoscrizione.

SOS Tariffe

SOS Tariffe

Quando si parla di comparazioni di offerte non si può non menzionare SOS Tariffe.

Per avvalertene, recati sulla sua home page, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Luce e gas (in alto a destra) e poi fai clic sulla dicitura Offerte Luce e Gas per aziende.

Successivamente, compila interamente il modulo proposto andando a indicare negli appositi campi di testo numero di telefono, email, ragione sociale (facoltativo) e comune (facoltativo).

Dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella Confermo presa visione e accettazione delle Condizioni di Utilizzo e delle Informative Privacy. Tutte le conferme sono obbligatorie, clicca qui per selezionarle individualmente e visualizzare i documenti e, quindi, fai clic sul bottone Parla con noi.

Se tutto è andato per il verso giusto, a schermo comparirà il messaggio Grazie! Richiesta inviata con successo e, non appena possibile, un addetto SOS Tariffe ti contatterà ai recapiti che hai fornito poc'anzi per fornirti delucidazioni in merito alle migliori offerte luce business del momento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.