Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare tariffe luce

di

Anche questo bimestre hai ricevuto una bolletta della luce che ti sembra eccessivamente cara? Forse dovresti guardarti intorno e cercare un'offerta più consona alle tue abitudini di consumo, magari cambiando fornitore. Ormai ci sono diversi provider che operano nel mercato dell'energia elettrica e le loro offerte sono abbastanza variegate: ci sono le tariffe biorarie, che permettono di risparmiare nelle ore serali e nei weekend; le offerte a prezzo bloccato, che permettono di avere un prezzo fisso (se si rimane entro una soglia di consumi) e l'elenco potrebbe andare avanti a lungo.

A questo punto sorge spontanea una domanda: come si fa a trovare l'offerta migliore per le proprie abitudini di consumo? La risposta è affidandosi ai tanti servizi di comparazione disponibili online. A cosa mi riferisco? Ai tanti comparatori di tariffe disponibili. Così come esistono tanti siti che permettono di comparare le tariffe per l'ADSL, la fibra ottica e i cellulari, ne esistono anche alcuni dedicati alle tariffe dell'energia elettrica.

Come funzionano? Basta visitarli, compilare un modulo relativo alle proprie abitudini di consumo e in men che non si dica si ottiene una lista di tariffe che dovrebbero risultare ideali per le proprie necessità. Fossi in te non perderei altro tempo e correrei a provarli. Se vuoi scoprire più in dettaglio come funzionano e come confrontare tariffe luce adoperandoli (registrati con un indirizzo email e/o un numero di cellulare dedicato se vuoi evitare comunicazioni promozionali sui tuoi recapiti principali), continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

SOS Tariffe

Come confrontare tariffe luce

Il primo sito che ti invito a provare è SOS Tariffe che, forse non tutti lo sanno, oltre a comparare le tariffe degli operatori telefonici, permette anche di confrontare tariffe luce e scoprire quelle che sono più convenienti per i propri consumi energetici medi.

Per confrontare le tariffe della luce con SOS Tariffe, collegati alla pagina di comparazione del sito e delinea il tuo profilo di consumi: se lo conosci già, sposta su ON l'interruttore posto in corrispondenza della dicitura Conosci il tuo consumo? e poi indicalo nel campo di testo Inserisci il tuo consumo in kWh. Altrimenti, fai una stima del consumo energetico specificando il numero di persone che vivono in casa tua utilizzando gli appositi pulsanti, clicca sulle icone degli elettrodomestici che hai in casa: forno elettrico, lavatrice, frigorifero, etc.

Ad operazione completata, indica se la fornitura è attiva o no, se effettuare un subentro o una prima attivazione o, ancora, se procedere con un cambio di fornitura o una voltura (in base alla scelta fatta precedentemente). Dopodiché specifica nei campi di testo appositi il tuo nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email, spunta le caselle relative all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e della policy sulla privacy e poi fai clic sul pulsante Confronta le offerte.

Ti verrà proposta una tabella comparativa con le offerte più adatte a te già disposte in ordine di prezzo, dalla più conveniente a salire (i prezzi vengono valutati su base annuale).

Nella tabella, oltre ai prezzi annuali delle varie offerte, troverai anche le indicazioni relative ai metodi di pagamento accettati (es. RID o carta di credito), alla modalità di calcolo dei consumi (monoraria o bioraria) e alla variabilità del prezzo (se il prezzo bloccato o è variabile).

Cliccando sulla voce Maggiori dettagli, poi, potrai visualizzare informazioni avanzate quali il costo dell'energia per kWh, l'ammontare di imposte, sconti, oneri generali ecc. e la lista completa di bonus e promozioni previsti dall'offerta selezionata.

I risultati forniti dalla comparazione di SOS Tariffe possono essere affinati e personalizzati in maniera molto semplice, basta utilizzare i comandi presenti nella barra laterale di sinistra (puoi visualizzarli tutti premendo su Mostra filtri avanzati).

Ad esempio, selezionando un'opzione dal menu a tendina Tipologia Pagamento è possibile visualizzare le offerte che consentono un certo tipo di pagamento (es. RID o carta di credito); selezionando il nome di un fornitore dall'apposito riquadro collocato sulla sinistra è possibile visualizzare solo le offerte di determinate aziende; mentre cliccando sui pulsanti che si trovano nel riquadro Caratteristiche è possibile limitare la ricerca alle offerte che hanno prezzo bloccato, tariffa bioraria o tariffa indicizzata.

Cliccando sui pulsanti Dettagli e Richiedi consulenza che si trovano accanto ai nomi delle offerte visualizzate, invece, è possibile attivare le offerte direttamente online o richiedere una consulenza telefonica da parte di SOS Tariffe.

Segugio.it

Come confrontare tariffe luce

Segugio.it è un altro sito molto popolare che permette di confrontare le tariffe di telefono, luce e altro ancora. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina dedicata alle tariffe luce e compila il modulo che ti viene proposto.

Nel menu Che utente sei?, indica se sei un privato o un utente business; nel campo In quale comune abiti? devi digitare il nome del tuo Comune di residenza; nel menu Quante persone vivono in casa?, devi indicare quante persone vivono nella tua abitazione (es. 1, 2, 5+, etc.).

Specifica, anche, quali elettrodomestici sono utilizzati, qual è il tuo fornitore attuale e poi specifica anche il tuo nome, cognome, numero di telefono ed e-mail. Quando sei pronto, spunta le caselle riguardanti l'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e la policy sulla privacy, clicca sul pulsante Mostra le offerte >> per visualizzare le offerte più adatte al profilo di consumi che hai delineato.

Una volta comparsa la tabella comparativa di Segugio.it (nella quale le offerte sono predisposte in ordine di prezzo annuale), puoi visualizzare tutti i dettagli più importanti di ciascuna offerta consultando le voci Prezzo lordo, Tipologia offerta (es. prezzo bloccato o variabile), Pagamento (es. RID/SEPA) e Fatturazione (es. Mensile), mentre cliccando sul collegamento Scheda prodotto puoi visualizzare una descrizione più completa dell'offerta selezionata con la lista dei servizi inclusi, le modalità di attivazione, i bonus compresi ecc.

Per avere più informazioni circa ciascuna offerta, puoi cliccare sui pulsanti Scopri offerta >> o Ti chiamiamo gratis >>.

AltroConsumo

Come confrontare tariffe luce

Anche la nota associazione di consumatori AltroConsumo offre un comodo tool per confrontare le tariffe della luce online.

Per usufruirne, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Inizia una nuova ricerca e digita il CAP della tua abitazione nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante Continua.

Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Luce (in modo da confrontare solo le tariffe della luce escludendo quelle del gas), seleziona il tuo attuale fornitore dal menu a tendina apposito e poi clicca ancora su Continua.

Dopodiché specifica se hai i dati del tuo attuale contratto a portata di mano. Se ce li hai, metti il segno di spunta accanto all'apposita voce, pigia sul pulsante Aggiungi contratto e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste (nome del fornitore, spesa mensile e via discorrendo). Se non hai i dati del tuo attuale contratto a portata di mano, metti la spunta su No, non li ho a portata di mano e vai avanti cliccando sul pulsante Continua.

Adesso devi indicare il tuo profilo di consumo scegliendo fra una delle opzioni disponibili: Basso, se abiti da solo e fai un consumo annuo di 1100 kWh; Basso (Casa vacanze), se usi l'abitazione solo nel weekend o nelle vacanze e il consumo annuo si aggira intorno ai 1100 kWh; Medio, se vivi con un'altra persona ed effettui un consumo annuo di circa 1900 kWh oppure Alto se i tuoi consumi superano le quote menzionate in precedenza. Se hai una bolletta a portata di mano, puoi selezionare l'apposita opzione e specificare i dati del tuo profilo di consumo attuale (tipo di tariffa attiva, consumi effettuati e così via).

Dopo aver specificato il tipo di consumi che effettui attualmente, clicca sulla voce Salta questo passaggio e continua con i risultati per “bypassare” la creazione dell'account e vedere i risultati della tua ricerca.

Per affinare ulteriormente la ricerca e renderla ancora più adatta alle tue necessità, clicca sul pulsante Filtri (in alto) e seleziona le opzioni disponibili nel menu apertosi scegliendo il tipo di prezzo che preferisci (fisso o variabile), i fornitori che preferisci e così via.

Quando individui una tariffa che fa al caso tuo, fai clic sul link Dettagli offerta > annesso alla stessa ed eventualmente attivala facendo clic sul pulsante cliccando sul pulsante apposito (se decidi di cambiare tariffa con altro consumo, sappi che dovrai per forza di cosa registrarti al sito seguendo l'apposita procedura guidata).

Facile.it

Come confrontare tariffe luce

Proseguiamo con un altro servizio di comparazione che permette di sapere quali sono le tariffe luce più adatte alle proprie esigenze. Mi riferisco a Facile.it che, così come SOS Tariffe e Segugio.it, permette di delineare il proprio profilo di consumo e individuare le offerte compatibili con quest'ultimo.

Per confrontare le tariffe dell'elettricità su Facile.it, collegati a questa pagina Web e, dopo aver indicato a quali tariffe sei interessato (es. Solo Luce, Luce + Gas, etc.) e quante persone vivono in casa, clicca sul pulsante Vai alle OFFERTE →.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto indicando, negli appositi campi di testo, la tua tipologia di utenza (Privato o P.Iva / Azienda), il Comune di attivazione fornitura, se hai già la luce in casa e per cosa utilizzi l'energia elettrica.

Indica anche se hai mai cambiato fornitore, specifica i tuoi dati personali (nome e cognome,telefono cellulare e indirizzo email), accetta le condizioni d'uso del servizio spuntando l'apposita casella e poi premi sul pulsante verde Confronta Offerte → (in fondo alla pagina).

Nella tabella comparativa di Facile.it le offerte vengono predisposte automaticamente in base al prezzo mensile. Per affinare la ricerca e visualizzare le tariffe più adatte a te, seleziona gli elettrodomestici utilizzati che usi in casa tua (es. lavastoviglie, lavatrice o scaldabagno) usando le apposite opzioni che si trovano nella barra laterale di sinistra.

Per visualizzare i dettagli di ciascuna offerta, invece, clicca sulla voce VAI senza impegno o Parla con un esperto posto in corrispondenza del suo nome.

ATTENZIONE: registrandoti a Facile.it con il tuo numero telefonico autorizzi gli operatori del sito a contattarti telefonicamente e aiutarti nella scelta delle offerte più adatte a te. Se ti sei già registrato a Facile.it e vuoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati, invia un'email all'indirizzo privacy@facile.it.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.